Cambiare Telaio A Mtb Decathlon?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bruno1978

Biker novus
Ciao a tutti, sono nuovo sul forum, e sono un dilettante della MTB. Innanzi tutto saluto tutti voi di questo stupendo forum,ed invito i riminesi che fanno escursioni su sterrato in quel di romagna di suggerirmi gruppi di MTbikers a cui potermi congiungere nei week-end,così la smetto di farmi sempre la solita pista Rimini-Ponte Verucchio in solitaria :-)
Tornando al topic volevo chiedervi questo: Ho una B'Twin 5.1XC,comprata al decathlon,un'ottima bici per le mie necessità,con forcella regolabile e bloccabile,ma purtroppo ora sento la necessità di una bi-ammortizzata. Pensavo di sostituire solo il telaio,di comprare cioè solo il telaio con l'ammortizzatore posteriore e montarci poi forcella,freni,cambio etc..etc.. della mia 5.1XC. Ho scritto alla B'Twin in Francia e mi hanno risposto che non vendono solo i telai (mi piaceva quello della 9.3). Secondo voi come posos fare? Anche se riuscissi a trovare una ditta che vende telai,rischio poi che i pezzi della mia 5.1 non montino sul nuovo telaio? Grazie a tutti per la collaborazione.
 

Robybil

Biker extra
18/5/06
784
2
0
56
Palma di Maiorca
Visita sito
Bike
Canyon Strive AL 7.0 (2013)
Ciao e benvenuto, ti dico la mia opinione. Non ricordo quali componenti abbia la bike di cui parli, ma spesso ricorda che comperare solamente il telaio si rivela meno conveniente di acquistare una bike intera , sopratutto Deca fa ottimi prezzi sui suoi modelli che montano componenti (telaio a parte che non ha per niente mercato come usato) che, una volta rivenduti nuovi, ovvero appena smontati, fanno rientrare di parecchio in confronto alla cifra spesa.

Inoltre sempre in casa Deca, puoi comperare il modello bi ammortizzato sempre spendendo una cifra per niente alta, considerando che una bici "full" (sinonimo di bi-ammortizzata) costa sempre di più di una sua cugina "front"

Adattare il telaio ai componenti non sempre risulta inoltre fattibile in toto, penso all'angolo sterzo, alla lunghezza della forcella (cannotto) e persino al deragliatore. Per diretta esperienza, avevo lo stesso problema con la bike della mia compagna ed alla fine ho acquistato un modello CUBE (ams comp) a 1400 euro, e rivendendo i vari componenti usati della vecchia arrivo a rientrare di 400 euro ma ho una bike nuova e sopratutto con i vari componenti ok, sia esteticamente che funzionalmente
 

cmsky

Biker serius
22/8/07
173
0
0
Asiago - Vicenza
Visita sito
Io sono passato da un front a una full e precisamente ad una Specialized Stumjumper e mi sono portato tutti i componenti della "vecchia" front (Gruppo XT cambio freni - Rock Shox REBA Team U-turn - Mavic Crossmax XL disc).
Manubrio canotto reggisella e pipa ho lasciato quelli della specialized per non intaccare le geometrie dell'assetto diverso della bici biammortizzata.
L'unico problema che ho avuto è stato con il tubo del freno a disco posteriore (shimano XT disc) che era leggermente corto per il nuovo telaio. Risolto comprando il ricambio di misura maggiore.
Cmq il tuo negoziante di fiducia saprà sicuramente dirti quali componenti sono ok e quali incompatibili con il nuovo telaio....
:celopiùg:
 

bruno1978

Biker novus
Grazie per i consigli,volevo prendere solo il telaio sperando di risparmiare,ma credo che non sono in vendita telai economici,quindi a questo punto credo che si faccia prima a prendere l'intera bike. Credevo di cavarmela con non più di 200 euro,ma non riesco a trovare telai a questi prezzi. Non conosco bene i componenti della mia bike,non essendo più in produzione faccio fatica a trovarla su internet,ammeno che non vado a vedere sul libretto che però è sepolto tra le scartoffie. E poi non me ne intendo troppo. So solo che sono molto soddisfatto sia della forcella (regolabile e chiudibile),dei freni e del cambio Sram a 9 velocità. Un pò meno contento del deragliatore (schimano) non sempre impeccabile,e del manubrio non regolabile in altezza/inclinazione. Per il resto,per l'uso che ne faccio io della bike, la mia 5xc mi da grandi soddisfazioni.
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Guarda nel mercatino del Forum se c'è qualche telaio interessante ed occhio alle misure.

Per i gruppi di Rimini ce ne sono molti...
ti conviene fare un appello nella sezione regionale così chi ti risponde ti allega l'indirizzo.
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
telai full con ammortizzatore a 200 euro nuovi non li troverai da nessuna parte. per quei soldi non prendi neanche l'ammo (Fox pe.).

segui i consigli di Robybil.
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Metti l'occhio su qualche modello a tua portata e proponi la tua bici in vendita.
Se la cosa funziona... fai il passo!

Decathlon ha delle buone offerte... anche sui modelli 2007!
 

bruno1978

Biker novus
Grazie per le risposte,
ho fatto un ragionamento da neofita :specc: ...pensavo che se la RR 6.3 (bike simile alla mia a parte la presenza dell'ammortizzatore) costa 350 euro,con 200 euro il telaio lo prendevo. Quindi pensavo di comprare solo il telaio della 6.3 e metterci i componenti della mia 5XC. D'altronde io non sono un biker ai livelli da pretendere un determinato telaio...
Ho provato a sentire per i negozi di Rimini ma ho visto bike orrende a prezzi doppi rispetto a quelli del decathlon (a parte naturalmente qualche bike di marche blasonate..tipo le Ghost http://www.ghost-bikes.com/2008/typ.php?bid=39
e mi permuterebbero la mia se comprassi una bike nuova. A questo punto preferisco tirare avanti per un pò con la 5XC e poi in futuro prendere direttamente una bella RR 9.1.
 

Classifica mensile dislivello positivo