Cambiare manubrio?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


up2

Biker superis
12/9/16
341
60
0
Milano
Visita sito
Bike
Cube Analog 27.5"
Non so se sia opportuno cambiare manubrio alla mia gravel. Quando affronto le discese tecniche in presa bassa mi sento molto carico sull'avantreno e ho difficoltà ad arretrare perché la sella mi ostacola.
Sto valutando l'acquisto di un ritchey venturemax:
Che ne dite? È una buona idea?
Inoltre avrei anche piu spazio per le mani quando ho su la borsa con la tenda
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Non so se sia opportuno cambiare manubrio alla mia gravel. Quando affronto le discese tecniche in presa bassa mi sento molto carico sull'avantreno e ho difficoltà ad arretrare perché la sella mi ostacola.
Sto valutando l'acquisto di un ritchey venturemax:
Che ne dite? È una buona idea?
Inoltre avrei anche piu spazio per le mani quando ho su la borsa con la tenda
io non la reputo una scelta saggia...
in discesa devi avere le mani sui freni. non dietro.
quello quindi serve a poco o niente in quel segmento.
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Se il tuo problema è la sella, valuta la possibilità di montare un reggisella telescopico.

Esatto. Anche io ho una gravel, e quello che descrive @up2 è un problema di arretramento, non di presa sul manubrio.
Tanto è vero che quando in paganella ho deciso di fare la Willy Wonka con la gravel come unica modifica ho abbassato completamente la sella, e andava bene così (con tutti i limiti della bici e di una piega da strada si intende).

Fossi in te, se fai abitualmente questi percorsi, come già suggerito opterei per un telescopico. Perchè cmq anche con un manubrio più largo non riuscirai ad arretrare il culo, pertanto sarai sempre carico in avanti.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.422
3.334
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Esatto. Anche io ho una gravel, e quello che descrive @up2 è un problema di arretramento, non di presa sul manubrio.
Tanto è vero che quando in paganella ho deciso di fare la Willy Wonka con la gravel come unica modifica ho abbassato completamente la sella, e andava bene così (con tutti i limiti della bici e di una piega da strada si intende).

Fossi in te, se fai abitualmente questi percorsi, come già suggerito opterei per un telescopico. Perchè cmq anche con un manubrio più largo non riuscirai ad arretrare il culo, pertanto sarai sempre carico in avanti.

Io uso il reggisella telescopico (TransX) da anni in mtb e non potrei più fare a meno ma non ho una conoscenza diretta in ambito gravel.

Sarebbe interessante sapere se hai adattato un telescopico da mtb oppure hai scelto un modello specifico (tipo: FSA Flowtron AGX) credo che il comando si discriminante.
A @up2 potrebbe interessare la tua esperienza diretta. :-)
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Io uso il reggisella telescopico (TransX) da anni in mtb e non potrei più fare a meno ma non ho una conoscenza diretta in ambito gravel.

Sarebbe interessante sapere se hai adattato un telescopico da mtb oppure hai scelto un modello specifico (tipo: FSA Flowtron AGX) credo che il comando si discriminante.
A @up2 potrebbe interessare la tua esperienza diretta. :-)

No no, non ho il telescopico. Ho semplicemente smollato la brugola e abbassato, poi arrivato in fondo ho rimesso a posto.
Stavo cmq valutando l'idea... il mio limite è che con un tubo sella da 27mm la scelta è un po' più risicata. L'avessi avuto da 31 c'erano molte più opzioni.
La discriminante vera però la fa il comando. Ho visto tanti accrocchi, ma secondo me è necessario un comando apposito, e l'unico veramente degno di nota mi sembra il prototipo della PRO (che non so se ora è uscito in commercio) che permette di azionare il telescopico sia dalla presa bassa che dalla presa alta:

 

up2

Biker superis
12/9/16
341
60
0
Milano
Visita sito
Bike
Cube Analog 27.5"
Ho montato il reggisella telescopico tranzx sulla front e non voglio montarlo sulla gravel. Ha sempre un minimo di gioco e non mi piace pedalare con quel gioco. È vero che il principale ostacolo è la sella, ma con una posizione meno avanzata del Busto diminuisce l'arretramento che devo fare col culo. Mi sento troppo carico in avanti. Ho montato un attacco da 50mm (la bici aveva un attacco da 90 mm) e mi sento meglio in sella, ciononostante non riesco a mantenere la posizione in presa bassa per tanto tempo. Se avessi un manubrio con un drop minore sarei più comodo a pedalare in presa bassa...
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.422
3.334
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
No no, non ho il telescopico. Ho semplicemente smollato la brugola e abbassato, poi arrivato in fondo ho rimesso a posto.
Stavo cmq valutando l'idea... il mio limite è che con un tubo sella da 27mm la scelta è un po' più risicata. L'avessi avuto da 31 c'erano molte più opzioni.
La discriminante vera però la fa il comando. Ho visto tanti accrocchi, ma secondo me è necessario un comando apposito, e l'unico veramente degno di nota mi sembra il prototipo della PRO (che non so se ora è uscito in commercio) che permette di azionare il telescopico sia dalla presa bassa che dalla presa alta:


Scusami, ho frainteso.. :-)
Comunque il ragionamento resta valido, io proverei a fare una discesa come hai fatto tu alla vecchia maniera ;-) (prima dei telescopici, collarino reggisella a sgancio rapido e via... :mrgreen:) giusto per capire se il problema e lì.
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.960
5.499
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Ho montato il reggisella telescopico tranzx sulla front e non voglio montarlo sulla gravel. Ha sempre un minimo di gioco e non mi piace pedalare con quel gioco. È vero che il principale ostacolo è la sella, ma con una posizione meno avanzata del Busto diminuisce l'arretramento che devo fare col culo. Mi sento troppo carico in avanti. Ho montato un attacco da 50mm (la bici aveva un attacco da 90 mm) e mi sento meglio in sella, ciononostante non riesco a mantenere la posizione in presa bassa per tanto tempo. Se avessi un manubrio con un drop minore sarei più comodo a pedalare in presa bassa...

uno stem da 50 con una dropbar oltre ad essere sgradevole esteticamente, rende meno preciso lo sterzo e meno "funzionale" la guida, secondo me.

Detto questo, io ho un venturemax ed è comodissimo anche in presa bassa. Ha un flare più ampio e quindi il dislivello tra presa alta e bassa è minore e inoltre essendo più largo in presa bassa si ha un maggior controllo del mezzo.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.422
3.334
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Ho montato il reggisella telescopico tranzx sulla front e non voglio montarlo sulla gravel. Ha sempre un minimo di gioco e non mi piace pedalare con quel gioco. È vero che il principale ostacolo è la sella, ma con una posizione meno avanzata del Busto diminuisce l'arretramento che devo fare col culo. Mi sento troppo carico in avanti. Ho montato un attacco da 50mm (la bici aveva un attacco da 90 mm) e mi sento meglio in sella, ciononostante non riesco a mantenere la posizione in presa bassa per tanto tempo. Se avessi un manubrio con un drop minore sarei più comodo a pedalare in presa bassa...

Capisco ma per una discesa in sicurezza devi sentirti bilanciato in presa bassa.

Quindi se il tuo problema è un'eccessivo carico sulle braccia devi alzare e arretrare la posizione di testa e spalle.
1) se il tuo attacco è montato negativo giralo.
2) se hai spessori sopra l'attacco spostali sotto
3) se hai già fatto tutto questo, bisogna agire per forza di cose sul manubrio.
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.960
5.499
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Capisco ma per una discesa in sicurezza devi sentirti bilanciato in presa bassa.

Quindi se il tuo problema è un'eccessivo carico sulle braccia devi alzare e arretrare la posizione di testa e spalle.
1) se il tuo attacco è montato negativo giralo.
2) se hai spessori sopra l'attacco spostali sotto
3) se hai già fatto tutto questo, bisogna agire per forza di cose sul manubrio.

ok, ma non si possono cambiare tutte ste cose solo per fare una discesa^^'

Almeno, a mio parere, non si può "snaturare" la bici perchè sei scomodo in salita.

Non ci sono c***i in discesa con la gravel si soffre e basta.

E poi lo stem positivo non si può vedere, ahahahaha
 

up2

Biker superis
12/9/16
341
60
0
Milano
Visita sito
Bike
Cube Analog 27.5"
uno stem da 50 con una dropbar oltre ad essere sgradevole esteticamente, rende meno preciso lo sterzo e meno "funzionale" la guida, secondo me.

Detto questo, io ho un venturemax ed è comodissimo anche in presa bassa. Ha un flare più ampio e quindi il dislivello tra presa alta e bassa è minore e inoltre essendo più largo in presa bassa si ha un maggior controllo del mezzo.

Pensavo anche io di avere difficoltà nella guida con un attacco corto ma all'atto pratico non ne ho riscontrato. Sull'estetica... Beh ho infranto i canoni dell'estetica gravel
provo ad abbassare la sella di 1cm e vediamo di trovare un compromesso tra efficienza pedalata e guida?
Penso di avere un dislivello sella manubrio eccessivo per la mia (im)mobilità della schiena.
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro

up2

Biker superis
12/9/16
341
60
0
Milano
Visita sito
Bike
Cube Analog 27.5"
Capisco ma per una discesa in sicurezza devi sentirti bilanciato in presa bassa.

Quindi se il tuo problema è un'eccessivo carico sulle braccia devi alzare e arretrare la posizione di testa e spalle.
1) se il tuo attacco è montato negativo giralo.
2) se hai spessori sopra l'attacco spostali sotto
3) se hai già fatto tutto questo, bisogna agire per forza di cose sul manubrio.

Esatto: non mi sento bilanciato in discesa in presa bassa! Ho già il manubrio nella posizione più alta. Che faccio?
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.422
3.334
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
ok, ma non si possono cambiare tutte ste cose solo per fare una discesa^^'

Almeno, a mio parere, non si può "snaturare" la bici perchè sei scomodo in salita.

Non ci sono c***i in discesa con la gravel si soffre e basta.

E poi lo stem positivo non si può vedere, ahahahaha

Effettivamente smontare la bici prima della discesa prima della discesa per poi rimontarla è poco pratico.. :mrgreen:

Il mio consiglio era quello di provare una modifica alla volta per capire se ci sono miglioramento oppure no poi c'è anche un'altra cosa da tener conto ed è la posizione in sella, (altezza, inclinazione e arretramento) influisce non poco sulla distribuzione del carico anteroposteriore.

...ed è vero ciò che dici, a volte con la gravel si è al limite c'è poco da inventarsi.:!:
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.422
3.334
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Pensavo anche io di avere difficoltà nella guida con un attacco corto ma all'atto pratico non ne ho riscontrato. Sull'estetica... Beh ho infranto i canoni dell'estetica gravel
provo ad abbassare la sella di 1cm e vediamo di trovare un compromesso tra efficienza pedalata e guida?
Penso di avere un dislivello sella manubrio eccessivo per la mia (im)mobilità della schiena.
Non devi abbassare la sella nell'uso comune ne possono risentire le ginocchia, la sella si abbassa quando serve se ci sono discese impegnative poi si riposiziona all'altezza corretta, lo puoi fare facendo un riscontro sul reggisella e utilizzando un collarino a sgancio rapido o la semplice brugola.
p.s. basta un segno con il pennarello.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.422
3.334
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Attacco in positivo e spessori tutti sotto
Anche così riesco a tenere la presa bassa per poco tempo (10 minuti più o meno) perché devo estendere tanto il collo

Ci è rimasto poco su cui lavorare...:nunsacci:

Se hai un dislivello sella manubrio eccessivo (ti consiglio di prendere le misure per poi verificare sul forum) le opzioni diventano costose.
1) manubrio con un drop limitato (e qui torniamo alla tua idea:idea:iniziale.
2) forcella nuova che al momento lascerei come possibilità solo teorica.
3) ci sarebbe anche una terza via ma al momento la tengo come extrema ratio.

Ti consiglio di verificare la tua posizione in sella (si parte sempre da altezza, inclinazione e arretramento e poi si trova il posizionamento sul manubrio, mai fare il contrario) tenendo a mente che la posizione in bici è un sempre un compromesso.
 

ganghi

Biker serius
24/7/08
172
180
0
Torino
Visita sito
Bike
Kona Sutra LTD 2019
Non so se sia opportuno cambiare manubrio alla mia gravel. Quando affronto le discese tecniche in presa bassa mi sento molto carico sull'avantreno e ho difficoltà ad arretrare perché la sella mi ostacola.
Sto valutando l'acquisto di un ritchey venturemax:
Che ne dite? È una buona idea?
Inoltre avrei anche piu spazio per le mani quando ho su la borsa con la tenda
Ciao, anche io avevo difficoltà in presa bassa e con il venturemax mi sono trovato molto meglio, il drop ridotto ti fa recuperare quei cm che si sento subito dalla prima uscita. Visto il costo lo proverei. Che manubrio monti ora?
 

Classifica mensile dislivello positivo