Quanti campioni del mondo di MTB da tastiera qui...
La sella si inclina all'indietro per migliorare le prestazioni in discesa, e non significa che con la sella bassa ma dritta non si possa guidare o non si sappia guidare, ma semplicemente che con la sella inclinata all'indietro si guida meglio, ed è il motivo per il quale in DH le selle vengono inclinate all'indietro, alcune parecchio, altre meno, ma comunque vengono inclinate. Saranno tutti brocchi anche in World Cup e devono venire a leggere i vostri commenti per imparare a guidare da veri macho con la sella dritta? No! Che forse sia meglio prima imparare e poi spiegare... e comunque parlare solo di quello che si capisce e si conosce? Sì!
Che inclinare la sella in avanti aiuti in salita almeno non ha ancora avuto il coraggio di contestarlo nessuno... per ora.
In ogni caso, questo aggeggio non nasce per migliorare le prestazioni di chi non ne sente alcuna necessità. Nell'articolo ho spiegato ciò che trovate anche sul sito del produttore, ma sono pronto a scommettere che chi è partito a sentenziarne l'utilità non abbia nemmeno perso tempo a leggere né l'uno né l'altro. Il produttore stesso non si aspetta che il prodotto rivoluzioni il mercato ma ha costruito questo aggeggio per ovviare al problema che ha notato girando in bici, che coinvolge una piccola percentuale di biker ma che li fa letteralmente impazzire, quindi ha pensato a una soluzione. Ha conosciuto un ragazzo con problemi nella zona del perineo che doveva inclinare la sella parecchio in avanti per le salite per non soffrire come un cane e quindi successivamente la doveva riportare in posizione normale per scendere e tornare a casa in pianura... e questo significava ogni volta svitare e avvitare la testa del reggisella. Conosce un rider molto bravo ma alto solo 170cm che dopo la salita, prima di ogni discesa, deve armeggiare con il
multitool e inclinare la sella perché interferisce nei fuorisella con le sue gambe molto corte. Il suo attrezzo si rivolge a quella minima percentuale di persone con questi problemi ed eventualmente anche ad altri che trovano in questo attrezzo una soluzione. Sicuramente non si rivolge a tutti e sicuramente non si rivolge a chi ritene che sia un problema. Ciò che alcuni dovrebbero sforzarsi di capire è una cosa che per la maggior parte delle persone, fortunatamente, è semplicissima da comprendere: non sei TU il centro dell'universo e l'obiettivo di ogni prodotto che viene presentato al mondo. Non è che chiunque produca qualcosa lo faccia perché diventi un prodotto di massa. Non sono tutti Apple e McDonald... c'è anche chi si dedica consapevolmente alle minoranze!