Cambiare l'angolo di sterzo in poche semplici mosse

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
invece una serie sterzo con calotta inferiore esterna si potrebbe mettere? se si potresti consigliarne una?

a questo punto potrebbe essere una soluzione alternativa... un mezzo grado si riesce a recuperare... ma ho come l'impressione che non si possa far niente anche in questo caso... :nunsacci:

No, neanche cambiare serie sterzo... Essendo sotto di tipo integrato non si può montare nessun tipo di calotta, quindi anche la soluzione dell'aumentare lo stack è inapplicabile.

L'unica è cambiare forcella con una più alta... Oppure provi con le boccole ammo eccentriche... Considera però che in quel modo cambi tutte le geometrie della bici ed intervieni anche sulla curva di compressione. Bisognerebbe valutare bene la cosa, magari con una simulazione in linkage.
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
a questo punto potrebbe essere una soluzione alternativa... un mezzo grado si riesce a recuperare... ma ho come l'impressione che non si possa far niente anche in questo caso... :nunsacci:

No, neanche cambiare serie sterzo... Essendo sotto di tipo integrato non si può montare nessun tipo di calotta, quindi anche la soluzione dell'aumentare lo stack è inapplicabile.

L'unica è cambiare forcella con una più alta... Oppure provi con le boccole ammo eccentriche... Considera però che in quel modo cambi tutte le geometrie della bici ed intervieni anche sulla curva di compressione. Bisognerebbe valutare bene la cosa, magari con una simulazione in linkage.

quindi se la serie sterzo inferiore è integrata non si può mettere esterna...

mi pare che in un'altra discussione sulla serie sterzo
qualcuno aveva postato un link su qualcosa del genere

mettere una forcella tradizionale 1/1,8 (non tapered)
e serie sterzo inferiore esterna al posto dell'integrata
 

FABIO74

Biker infernalis
19/3/09
1.906
-3
0
Bergamo
Visita sito
Che MY? io avevo la 2008 (che con Lyrik faceva 67,5) e non mi trovavo male. Se hai un modello più nuovo, allora è ancora più aperto (66,5 con Lyrik). Se hai la MY 2008 secondo me un grado in meno ci può satre, se hai un modello più recente e sei già a 66,5 non andrei oltre.

Secondo me la Reign è una bici che nasce per essere agile. Dietro ha "solo" 152mm per di più belli reattivi, un carro corto... Insomma non essendo una bici che nasce per essere stabile sullo sconnesso, non ha senso aumentare tanto l'angolo sterzo, andando a sacrificare la maneggevolezza, che è una delle caratteristiche migliori della Reign.

ho la 2009 che penso sia uguale alla 2008, messa a 170 dietro (ammo 200x57)
quasi quasi su 1 grado in meno ci faccio un pensierino...
secondo te, sarebbero più avvertibili i miglioramenti in stabilità o i peggioramenti in maneggevolezza? credi ne varrà la pena?
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
quindi se la serie sterzo inferiore è integrata non si può mettere esterna...

mi pare che in un'altra discussione sulla serie sterzo
qualcuno aveva postato un link su qualcosa del genere

mettere una forcella tradizionale 1/1,8 (non tapered)
e serie sterzo inferiore esterna al posto dell'integrata

Eh non non ci puoi mettere nessuna calotta perchè dopo ca 1cm il telaio è svasato con la sede del cuscinetto.
Non si può fare nulla purtroppo...

ho la 2009 che penso sia uguale alla 2008, messa a 170 dietro (ammo 200x57)
quasi quasi su 1 grado in meno ci faccio un pensierino...
secondo te, sarebbero più avvertibili i miglioramenti in stabilità o i peggioramenti in maneggevolezza? credi ne varrà la pena?

La MY 2009 nasce già con l'angolo più aperto di 1° (68° con 140mm). Ora come ora dovresti avere già 66,5°. Portarla a 65,5° secondo me non ha molto senso, visto il tipo di bici...
 

stancky

Biker novus
13/10/06
14
0
0
Boca (NO)
Visita sito
Scusate, sarò duro di comprendonio, ma non riesco ancora a capire perchè allungando la forcella si varia anche l'angolo. E' vero che si alza il movimento centrale da terra ci si trova con l'anteriore più alto e arretrato, ma proprio non vedo perchè debba cambiare l'angolo.Quest'ultimo non dovrebbe essere dato dal cannotto di sterzo? Ho provato anche una simulazione col cad e anche con diverse lunghezze di forca l'angolo mi rimaneva invariato. Illuminatevi per favore :-)
 

arnaldo26

Biker ciceronis
17/8/11
1.573
96
0
lecce modena
Visita sito
Scusate, sarò duro di comprendonio, ma non riesco ancora a capire perchè allungando la forcella si varia anche l'angolo. E' vero che si alza il movimento centrale da terra ci si trova con l'anteriore più alto e arretrato, ma proprio non vedo perchè debba cambiare l'angolo.Quest'ultimo non dovrebbe essere dato dal cannotto di sterzo? Ho provato anche una simulazione col cad e anche con diverse lunghezze di forca l'angolo mi rimaneva invariato. Illuminatevi per favore :-)
semplicemente perche il tutto ruota intorno al mozzo posteriore!
 

rna

Biker novus
1/2/06
18
1
0
Genova
Visita sito
Bike
Mojo
sono d'accordo sulla diversa resa degli angoli sterzo spiegata nell'articolo (ad esempio di un 66° + stabile ma meno agile di un 70°) ma non nella nomenclatura che, sulle riviste che ho avuto per le mani è indicata diversamente, il contrario di come si afferma qui nel forum. se invece della linea di terra facciamo un'intersezione con l'orizzontale e la linea obliqua della forka allora sì che 66 è + aperto di 70...ma in ogni caso l'importante è riconoscere la destinazione d'uso di una bici grazie anche al suo angolo sterzo!
 

fausto59

Pole-Pole
7/5/05
1.548
1.268
0
64
como
Visita sito
Bike
Stanton Slackline 853
Se si guardano le figure e dove viene misurato l'angolo forse si capisce perchè nel primo disegno angolo sterzo 70 °forcella con angolo più chiuso mentre secondo disegno bici da DH con angolo 64° forcella più aperta








Ciao Fausto
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.070
316
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
sono d'accordo sulla diversa resa degli angoli sterzo spiegata nell'articolo (ad esempio di un 66° + stabile ma meno agile di un 70°) ma non nella nomenclatura che, sulle riviste che ho avuto per le mani è indicata diversamente, il contrario di come si afferma qui nel forum. se invece della linea di terra facciamo un'intersezione con l'orizzontale e la linea obliqua della forka allora sì che 66 è + aperto di 70...ma in ogni caso l'importante è riconoscere la destinazione d'uso di una bici grazie anche al suo angolo sterzo!

Riviste di cosa?
In campo motociclistico l'angolo forcella viene misurato rispetto la verticale, in campo ciclistico viene calcolata l'angolatura rispetto l'orizzonte.
Ne risulta che nel primo caso più alto è il valore numerico più aperto sarà lo sterzo (da qui la corrispondenza linguistica...), nel secondo caso (il nostro), una apertura maggiore corrisponde ad un valore inferiore di gradi.
Si tratta solo di convenzioni diverse...

Scusate, sarò duro di comprendonio, ma non riesco ancora a capire perchè allungando la forcella si varia anche l'angolo. E' vero che si alza il movimento centrale da terra ci si trova con l'anteriore più alto e arretrato, ma proprio non vedo perchè debba cambiare l'angolo.Quest'ultimo non dovrebbe essere dato dal cannotto di sterzo? Ho provato anche una simulazione col cad e anche con diverse lunghezze di forca l'angolo mi rimaneva invariato. Illuminatevi per favore :-)

La foto ti può aiutare? :-)
 

Allegati

  • chopper.jpg
    chopper.jpg
    46,8 KB · Visite: 16

paolo.c

Biker superis
13/6/07
455
-8
0
51
Albiolo
Visita sito
Scusate, sarò duro di comprendonio, ma non riesco ancora a capire perchè allungando la forcella si varia anche l'angolo. E' vero che si alza il movimento centrale da terra ci si trova con l'anteriore più alto e arretrato, ma proprio non vedo perchè debba cambiare l'angolo.Quest'ultimo non dovrebbe essere dato dal cannotto di sterzo? Ho provato anche una simulazione col cad e anche con diverse lunghezze di forca l'angolo mi rimaneva invariato. Illuminatevi per favore :-)
La somma dei tre angoli interni di un triangolo è sempre 180°, se aumenta la lunghezza di un lato(lunghezza forcella) aumenta anche l'ampiezza dell'angolo opposto. Di conseguenza, visto che per forza uno dei due angoli rimanenti non può cambiare(cannotto sterzo), diminuisce l'angolo rimanente(angolo sterzo). :saccio:
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
per la serie sterzo date un occhio qui, mi sembra che a fine pagina ci sia un anello artigianale per rialzare anche con la serie sterzo integrata.

http://www.bikeworldextreme.it/template.php?pag=23191[url]http://www.bikeworldextreme.it/template.php?pag=23191[/URL]

Mi pare si tratti solo di una calotta con uno stack maggiore, però bisognerebbe chiedere a loro.
Secondo me andare a mettere una calotta con cuscinetto esterno (e magari 1cm di stack) con così poca profondità di inserimento come nel caso dei telai con SS integrata, non è il massimo da un punto di vista strutturale... Soprattutto sotto dove le sollecitazioni sono più intense.
 
  • Mi piace
Reactions: GIUIO10

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.070
316
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Secondo me andare a mettere una calotta con cuscinetto esterno (e magari 1cm di stack) con così poca profondità di inserimento come nel caso dei telai con SS integrata, non è il massimo da un punto di vista strutturale... Soprattutto sotto dove le sollecitazioni sono più intense.

Quoto!
Una semintegrata entra nella scatola sterzo per circa 8mm. Fare leva (in particolare con una monopiastra) aumentando il braccio e affidarsi alla compressione della chiusura del pacchetto ss-attacco, meccanicamente non è propiamente ortodosso...
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
Non a caso le serie sterzo con diametro interno 44 (cioè le semi integrate) e calotta esterna hanno di norma almeno 15 mm di inserimento... tipo le nuke proof.
 

molecola

Biker perfektus
25/5/11
2.910
-8
0
ai piedi del Serra
Visita sito
scusate l'ignoranza ma se il problema è la ss integrata... non basta cambiarla con una non integrata?
E' l'interno del cannotto ad essere sagomato diversamente e vi si adatta solo la ss integrata?
In questo caso (parlo sempre da ignorante) non esiste una ss che si unisce al telaio come se fosse integrata, ma poi presenta uno stack maggiore di zero?
 

Classifica mensile dislivello positivo