Cambiare l'angolo di sterzo in poche semplici mosse

FABIO74

Biker infernalis
19/3/09
1.906
-3
0
Bergamo
Visita sito
articolo stra-interessante sono in procinto di comprare una serie sterzo per cambiare l'angolo della Faith visto che è un pò troppo aperto e soffre parecchio lo scassato veloce....

ho trovato un sito inglese che ne vende per variare fino a -2°...

Daniel qual'è per te una variazione sensata?
adesso la Faith è 66.3°....pensavo -1.5....:nunsacci:

grazie
 

rna

Biker novus
1/2/06
18
1
0
Genova
Visita sito
Bike
Mojo
come chiedeva qualcuno penso che si possa sul montare sul tubo sterzo da 1 1/2 e forse conico 1 1/8-1 1/2 ma non sul 1 1/8 cilindrico.

secondo il rilievo dell'angolo in figura è da invertire la dicitura "aperto" con "chiuso" ovvero, un angolo da 67 è più CHIUSO di 69 !

non avevo ma dato importanza all'altezza variabile dallo stack SS, interessante!
 

mate_44

Biker tremendus
10/12/08
1.267
-1
0
loreto
Visita sito
Con la prima froggy lapierre dava un anello da inserire sotto la coppetta bassa della ss per montare forcelle da 160mm senza variare gli angoli. Credo che "farsi" un anello del genrere sia più facile ed economico che cambiare forcelle o ss, a patto ovviamente di avere il cannotto abbastanza lungo.

@Rna: Ti stai confondendo: un angolo da 67° (es. enduro) è più chiuso si uno da 64° (es DH) ed è più aperto di un angolo da 69° (es trail).
 

franco24

Biker popularis
5/5/11
68
0
0
Milano
Visita sito
Raga un osservazione: se su un telaio progettato per alloggiare una forca da 140 mm, con un angolo di sterzo di 68°, metto un distanziale per aprire l'angolo di sterzo fino a 67°, non c'è il rischio di indebolire pericolosamente la zona del canotto, visto che aumenta il braccio di leva?
 

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.989
298
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
@dany scusa la mia ignoranza in materia ma sono un novizio le misure che hai dato sono della scatola giusto???
volevo sapere se sono misure esterne o interne grazie

Non sono le misure precise, ma il nome delle varie tipologie. Comunque si tratta della misura interna arrotondata. Se con un calibro misuri il foro della scatola sterzo e lo arrotondi, risali al tipo di scatola.

articolo stra-interessante sono in procinto di comprare una serie sterzo per cambiare l'angolo della Faith visto che è un pò troppo aperto e soffre parecchio lo scassato veloce....

ho trovato un sito inglese che ne vende per variare fino a -2°...

Daniel qual'è per te una variazione sensata?
adesso la Faith è 66.3°....pensavo -1.5....:nunsacci:

grazie

Intendi che adesso è troppo chiuso e lo vorresti aprire? Insomma passare da 66,3° ad un angolo più piccolo?

Secondo me aprire lo sterzo di 1,5° può bastare... Non sono poco 1,5°, ma un angolo di ca 64,8° per quel tipo di bici non è eccessivamente aperto, quindi può essere una valida soluzione.

secondo il rilievo dell'angolo in figura è da invertire la dicitura "aperto" con "chiuso" ovvero, un angolo da 67 è più CHIUSO di 69 !

Come spiegato nell'articolo, la convenzione prevede che 67 sia più aperto di un 69. A rigor di logica dovrebbe essere il contrario, ma non sono certo io a decidere le convenzioni per la nomenclatura. Probabilmente l'origine di questa scelta sta nel fatto che stando in sella vedi l'angolo complementare. Quindi una forcella più distesa (angolo più piccolo) ti da l'idea di un angolo più aperto.

Raga un osservazione: se su un telaio progettato per alloggiare una forca da 140 mm, con un angolo di sterzo di 68°, metto un distanziale per aprire l'angolo di sterzo fino a 67°, non c'è il rischio di indebolire pericolosamente la zona del canotto, visto che aumenta il braccio di leva?

Non è questione di variare l'inclinazione, quanto un discorso di lunghezza della forcella. Per aprire di 1° quanto metteresti di spessore? Considera che spesso un telaio viene proposto per una determinata forcella, quando in realtà è progettato per ospitare anche forcelle più lunghe.
Ad esempio la Reign MY 2009 usciva con 140mm di forcella, ma era possibile montare forcelle anche da 160.


Ofanaim propone serie sterzo eccentriche anche per scatole sterzo da 34mm. Interessante, anche se si tratta di prodotti artigianali.
Non so perchè le grandi case non offrano nulla per scatole sterzo sotto i 44mm. Non so se ci siano problemi di resistenza o semplicemente ragioni commerciali (le scatole sterzo piccole stanno oramai scomparendo e probabilmente la richiesta sarebbe limitata).
 

FABIO74

Biker infernalis
19/3/09
1.906
-3
0
Bergamo
Visita sito
Intendi che adesso è troppo chiuso e lo vorresti aprire? Insomma passare da 66,3° ad un angolo più piccolo?

Secondo me aprire lo sterzo di 1,5° può bastare... Non sono poco 1,5°, ma un angolo di ca 64,8° per quel tipo di bici non è eccessivamente aperto, quindi può essere una valida soluzione.
si esattamente. grazie del consiglio
 

molecola

Biker perfektus
25/5/11
2.910
-8
0
ai piedi del Serra
Visita sito
bellissimo post grazie dany o-o
ho provato a controllare le misure della mia attuale serie sterzo tapered, la acros aix-03. Se puoi controllare a questo link pdf: http://www.acros.de/datasheets/32.00.500.pdf mi faresti un grande piacere. Non capisco molto, ma mi pare di vedere che il foro superiore sia 44mm e quello inferiore sia 52mm, giusto? Quindi per cambiarla con una eccentrica dovrei controllare che sia di queste misure e stop, oppure devo verificare altre cose? grazie mille....


edit: ad esempio, quelle canecreek le dovrei scartare a priori, visto che le misure di angleset che fa sono:

EC44 | ZS44
ZS49 | ZS49
ZS49 | EC49
ZS44 | ZS49
ZS44 | ZS56
EC44 | EC49
ZS44 | EC56
ZS49 | EC49

...ragiono bene o sto cannando di brutto??! :D
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.070
316
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
...Non so perchè le grandi case non offrano nulla per scatole sterzo sotto i 44mm. Non so se ci siano problemi di resistenza o semplicemente ragioni commerciali (le scatole sterzo piccole stanno oramai scomparendo e probabilmente la richiesta sarebbe limitata).

La spiegazione è semplice, se ti riferisci a CaneCreek e FSA: i loro sistemi si basano su calotte eccentriche più cuscinetti (o loro alloggio, per CC) con appoggio sferico, tutto questo per svincolare la ss dalla lunghezza del tubo di sterzo. Questo tipo di costruzione richiede ingombri maggiori delle calotte, e la parte che porta i sistemi risulterebbe completamente esposta, con pareti di sostegno sottili e un alto valore di stack, nel caso di scatole da 34mm per il tradizionale 1.1/8". È chiaro che una ss non può essere solo con la sede cuscinetto decentrato per variare l'angolo di sterzo: i due appoggi, con i tradizionali cuscinetti reggispinta piani, dovranno essere paralleli e concentrici per lavorare correttamente. Va da sè che gli appoggi non saranno su un piano ortogonale al tubo di sterzo e il dissassamento tra i due piani sarà determinato dalla lunghezza della scatola (o tubo) di sterzo.
Forse il disegno esprime più chiaramente il concetto scritto...
I cuscinetti gialli, sostenuti dalle calotte rosse, eccentriche (in questo caso entrambe, ma non è importante) e col piano di appoggio inclinato rispetto l'asse della scatola sterzo, sono perfettamente allianeati col cannotto della forcella. Ipoteticamente, se avessimo una scatola più corta (o più lunga, il caso è lo stesso) che finisce dove è raffigurata la calotta verde, vediamo che il cuscinetto arancio non è centrato col cannotto.
Un caso tipico di questo sistema (calotte eccentriche e cuscinetti tradionali) è quello che adotta Mondraker per la Summum: vengono fornite 3 serie di calotte per relativi angoli diversi, ovviamente con inclinazioni dedicate alla lunghezza della loro scatola, uguale per le due taglie di telaio.
I cuscinetti dedicati (come gli FSA) o gli appoggi sferici degli stessi, fanno si che il problema della lunghezza della scatola sia superato (nella maggior parte dei casi, se qualcuno ha un telaio con una scatola lunga più 20 cm...), danno comunque l'incertezza della variazione di angolo, in ogni caso relativa alla lunghezza della scatola, e, considerazione personale, sono adatte a forcelle a doppia piastra e meno a singola (più che CaneCreek, fanno continuamente crik-crik:-)...).
Entrambi i sistemi (sferico o non sferico) richiedono telai con tacca di riferimento e possibilmente sedi con collarino (altrimenti il piantaggio viene fatto sempre ad occhio...), per poterle correttamente orientare o effettuare le varianti permesse.
 

Allegati

  • Esempio-calotta-eccentrica.jpg
    Esempio-calotta-eccentrica.jpg
    20 KB · Visite: 22

FABIO74

Biker infernalis
19/3/09
1.906
-3
0
Bergamo
Visita sito
x daniel

da ex possessore di Reign, come vedresti di aprire un pelino l'angolo per renderla più stabile sullo scassato veloce?
magari solo -1°.....è una cavolata?:nunsacci:

p.c. monto la reign con la lyrik, quindi angolo già un pò più sdraiato dell'originale...

thanks
 

arnaldo26

Biker ciceronis
17/8/11
1.573
96
0
lecce modena
Visita sito
bellissimo post grazie dany o-o
ho provato a controllare le misure della mia attuale serie sterzo tapered, la acros aix-03. Se puoi controllare a questo link pdf: [url]http://www.acros.de/datasheets/32.00.500.pdf[/URL] mi faresti un grande piacere. Non capisco molto, ma mi pare di vedere che il foro superiore sia 44mm e quello inferiore sia 52mm, giusto? Quindi per cambiarla con una eccentrica dovrei controllare che sia di queste misure e stop, oppure devo verificare altre cose? grazie mille....


edit: ad esempio, quelle canecreek le dovrei scartare a priori, visto che le misure di angleset che fa sono:

EC44 | ZS44
ZS49 | ZS49
ZS49 | EC49
ZS44 | ZS49
ZS44 | ZS56
EC44 | EC49
ZS44 | EC56
ZS49 | EC49

...ragiono bene o sto cannando di brutto??! :D
mi interessa anche a me l argomento...a quale canyon ti riferisci in particolar modo?
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
bellissimo post grazie dany o-o
ho provato a controllare le misure della mia attuale serie sterzo tapered, la acros aix-03. Se puoi controllare a questo link pdf: http://www.acros.de/datasheets/32.00.500.pdf mi faresti un grande piacere. Non capisco molto, ma mi pare di vedere che il foro superiore sia 44mm e quello inferiore sia 52mm, giusto? Quindi per cambiarla con una eccentrica dovrei controllare che sia di queste misure e stop, oppure devo verificare altre cose? grazie mille....


edit: ad esempio, quelle canecreek le dovrei scartare a priori, visto che le misure di angleset che fa sono:

EC44 | ZS44
ZS49 | ZS49
ZS49 | EC49
ZS44 | ZS49
ZS44 | ZS56
EC44 | EC49
ZS44 | EC56
ZS49 | EC49

...ragiono bene o sto cannando di brutto??! :D

Dev'essere come la Torque... In pratica sotto non c'è calotta ma la sede del cuscinetto è ricavata direttamente nella scatola sterzo (come sulle SS integrate).
In tal caso non puoi fare nulla...

La spiegazione è semplice, se ti riferisci a CaneCreek e FSA: i loro sistemi si basano su calotte eccentriche più cuscinetti (o loro alloggio, per CC) con appoggio sferico, tutto questo per svincolare la ss dalla lunghezza del tubo di sterzo. Questo tipo di costruzione richiede ingombri maggiori delle calotte, e la parte che porta i sistemi risulterebbe completamente esposta, con pareti di sostegno sottili e un alto valore di stack, nel caso di scatole da 39mm per il tradizionale 1.1/8". È chiaro che una ss non può essere solo con la sede cuscinetto decentrato per variare l'angolo di sterzo: i due appoggi, con i tradizionali cuscinetti reggispinta piani, dovranno essere paralleli per lavorare correttamente. Va da sè che gli appoggi non saranno su un piano ortogonale al tubo di sterzo e il dissassamento tra i due piani sarà determinato dalla lunghezza della scatola (o tubo) di sterzo.
Forse il disegno esprime più chiaramente il concetto scritto...
I cuscinetti gialli, sostenuti dalle calotte rosse, eccentriche (in questo caso entrambe, ma non è importante) e col piano di appoggio inclinato rispetto l'asse della scatola sterzo, sono perfettamente allianeati col cannotto della forcella. Ipoteticamente, se avessimo una scatola più corta (o più lunga, il caso è lo stesso) che finisce dove è raffigurata la calotta verde, vediamo che il cuscinetto arancio non è centrato col cannotto.
Un caso tipico di questo sistema (calotte eccentriche e cuscinetti tradionali) è quello che adotta Mondraker per la Summum: vengono fornite 3 serie di calotte per relativi angoli diversi, ovviamente con inclinazioni dedicate alla lunghezza della loro scatola, uguale per le due taglie di telaio.
I cuscinetti dedicati (come gli FSA) o gli appoggi sferici degli stessi, fanno si che il problema della lunghezza della scatola sia superato (nella maggior parte dei casi, se qualcuno ha un telaio con una scatola lunga più 20 cm...), danno comunque l'incertezza della variazione di angolo, in ogni caso relativa alla lunghezza della scatola, e, considerazione personale, sono adatte a forcelle a doppia piastra e meno a singola (più che CaneCreek, fanno continuamente crik-crik:-)...).
Entrambi i sistemi (sferico o non sferico) richiedono telai con tacca di riferimento e possibilmente sedi con collarino (altrimenti il piantaggio viene fatto sempre ad occhio...), per poterle correttamente orientare o effettuare le varianti permesse.

Hai ragione, non ci avevo pensato. Effettivamente se non metti le calotte sferiche, devi disegnare la serie sterzo per quella precisa lunghezza di scatola sterzo. Insomma, devi disegnare la serie sterzo ad hoc e quindi va realizzata su misura.

x daniel

da ex possessore di Reign, come vedresti di aprire un pelino l'angolo per renderla più stabile sullo scassato veloce?
magari solo -1°.....è una cavolata?:nunsacci:

p.c. monto la reign con la lyrik, quindi angolo già un pò più sdraiato dell'originale...

thanks

Che MY? io avevo la 2008 (che con Lyrik faceva 67,5) e non mi trovavo male. Se hai un modello più nuovo, allora è ancora più aperto (66,5 con Lyrik). Se hai la MY 2008 secondo me un grado in meno ci può satre, se hai un modello più recente e sei già a 66,5 non andrei oltre.

Secondo me la Reign è una bici che nasce per essere agile. Dietro ha "solo" 152mm per di più belli reattivi, un carro corto... Insomma non essendo una bici che nasce per essere stabile sullo sconnesso, non ha senso aumentare tanto l'angolo sterzo, andando a sacrificare la maneggevolezza, che è una delle caratteristiche migliori della Reign.
 

Classifica mensile dislivello positivo