Cambiare la serie sterzo

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


FabioL

Biker ciceronis
11/1/03
1.445
4
0
Lagertal (TN)
Visita sito
Mi pareva un po dura così senza l'aiuto di qualcosa :-)

Mi sembra di capire che quindi vada infilato nel tubo del telaio ed usato come un cacciaspine.
Proverò ad ingegnarmi con qualcosa

Si. Se hai un tubo del diametro giusto te lo puoi fabbricare. comunque non costa molto mi pare che su GambaCicli (da dove ho "rubato" la foto) sia a 19€.
Con l'attrezzo giusto è molto semplice toglierle. Però poi dovrai inserire quelle nuove e qui l'attrezzo è molto più costoso:65€ (comunque ci si può costruire lo strumento con una barra filettata e un paio di pezzi lavorati al tornio).
Se vai in un negozio puoi farti fare l'operazione in una 15 di minuti. Se lo fai da solo ricorda che l'inserimento delle calotte deve essere contemporaneo e perfettamente allineato con il tubo di sterzo, se vanno giù storte sono volatili per diabetici!
 

Allegati

  • c_nobrand_monta_calotte.jpg
    c_nobrand_monta_calotte.jpg
    13,5 KB · Visite: 4

Gualaz

Biker serius
24/5/05
199
-1
0
51
Cremüna
risorsenet.altervista.org
Si. Se hai un tubo del diametro giusto te lo puoi fabbricare. comunque non costa molto mi pare che su GambaCicli (da dove ho "rubato" la foto) sia a 19€.
Con l'attrezzo giusto è molto semplice toglierle. Però poi dovrai inserire quelle nuove e qui l'attrezzo è molto più costoso:65€ (comunque ci si può costruire lo strumento con una barra filettata e un paio di pezzi lavorati al tornio).
Se vai in un negozio puoi farti fare l'operazione in una 15 di minuti. Se lo fai da solo ricorda che l'inserimento delle calotte deve essere contemporaneo e perfettamente allineato con il tubo di sterzo, se vanno giù storte sono volatili per diabetici!

Grazie mille,
credo di aver capito il da farsi :-)
 

R80

Biker celestialis
10/10/07
7.155
3
0
44
Aprilia (LT)
Visita sito
Si. Se hai un tubo del diametro giusto te lo puoi fabbricare. comunque non costa molto mi pare che su GambaCicli (da dove ho "rubato" la foto) sia a 19€.
Con l'attrezzo giusto è molto semplice toglierle. Però poi dovrai inserire quelle nuove e qui l'attrezzo è molto più costoso:65€ (comunque ci si può costruire lo strumento con una barra filettata e un paio di pezzi lavorati al tornio).
Se vai in un negozio puoi farti fare l'operazione in una 15 di minuti. Se lo fai da solo ricorda che l'inserimento delle calotte deve essere contemporaneo e perfettamente allineato con il tubo di sterzo, se vanno giù storte sono volatili per diabetici!


C'è un modo per risparmiare,
io me lo sono creato quello per inserire la serie sterzo,
bastamo semplicemente una barra filettata di un diametro abbastanza grande in modo che non si pieghi, 2 o 4 rondelloni maggiorato che coprano il diametro della serie sterzo, e i due dadi che avvitando vadano a stringere il tutto.
L'ho fatta non molto tempo fa,
e usata 2 o 3 volte,
fidati....
funziona da Dio,
e costo zero!!!
 

R80

Biker celestialis
10/10/07
7.155
3
0
44
Aprilia (LT)
Visita sito
Si. Se hai un tubo del diametro giusto te lo puoi fabbricare. comunque non costa molto mi pare che su GambaCicli (da dove ho "rubato" la foto) sia a 19€.
Con l'attrezzo giusto è molto semplice toglierle. Però poi dovrai inserire quelle nuove e qui l'attrezzo è molto più costoso:65€ (comunque ci si può costruire lo strumento con una barra filettata e un paio di pezzi lavorati al tornio).
Se vai in un negozio puoi farti fare l'operazione in una 15 di minuti. Se lo fai da solo ricorda che l'inserimento delle calotte deve essere contemporaneo e perfettamente allineato con il tubo di sterzo, se vanno giù storte sono volatili per diabetici!


Cavolo, non mi ero accorto che lo avevi già scritto.
Cmq non ho usato pezzi torniti,
ma barra filettata,rondelle maggiorate e dadi normali non ricordo se da 18.
 

FabioL

Biker ciceronis
11/1/03
1.445
4
0
Lagertal (TN)
Visita sito
Per ora sono ancora al problema 1 ovvero togliere la vecchia...
stavo pensando di accendere il flessibile e dare un taglio netto!

(scherzo è :-))

guarda che veniamo a prenderti......:hahaha:

l'anello dalla forcella lo hai già tolto? Altrimenti: metti la forcella in morsa (in modo adeguato) quindi con molta pazienza un cacciavite adeguato e un piccolo martello (non una mazza) con dei piccoli colpettini attorno alla circonferenza dell'anello crea un minimo spazio tra anello e testa forcella. Da qui in poi sempre con delicatezza puoi inserire il cacciavite e fare leva torcendo la punta dello stesso dopo averlo inserito nella fessura; procedi sempre omogeneamente sulla circonferenza.
 

Gualaz

Biker serius
24/5/05
199
-1
0
51
Cremüna
risorsenet.altervista.org
guarda che veniamo a prenderti......:hahaha:

l'anello dalla forcella lo hai già tolto? Altrimenti: metti la forcella in morsa (in modo adeguato) quindi con molta pazienza un cacciavite adeguato e un piccolo martello (non una mazza) con dei piccoli colpettini attorno alla circonferenza dell'anello crea un minimo spazio tra anello e testa forcella. Da qui in poi sempre con delicatezza puoi inserire il cacciavite e fare leva torcendo la punta dello stesso dopo averlo inserito nella fessura; procedi sempre omogeneamente sulla circonferenza.

La forcella ancora non c'è :-)
è un telaio che ho appena comprato e che voglio montare.
Ho provato dall'interno con un perno spostandolo spesso e colpetti di martello ma nulla, è fermissima.
Sigh...non voglio ricorrere al mecca solo per questo
 

FabioL

Biker ciceronis
11/1/03
1.445
4
0
Lagertal (TN)
Visita sito
La forcella ancora non c'è :-)
è un telaio che ho appena comprato e che voglio montare.
Ho provato dall'interno con un perno spostandolo spesso e colpetti di martello ma nulla, è fermissima.
Sigh...non voglio ricorrere al mecca solo per questo

Infatti deve esserlo, con l'attrezzo giusto vai di belle legnate non colpetti. Non ci sono scorciatoie.
 

R80

Biker celestialis
10/10/07
7.155
3
0
44
Aprilia (LT)
Visita sito
Infatti deve esserlo, con l'attrezzo giusto vai di belle legnate non colpetti. Non ci sono scorciatoie.


E' comprensibile che abbia timore e paura farlo,
il telaio è nuovo,
chi non ne ha avuta la prima volta.
Poi diventa come l'auto...
prima un graffio, poi una sportellata, poi una sassata,....
e poi.....
sti caxxi!!!
:-)
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
La forcella ancora non c'è :-)
è un telaio che ho appena comprato e che voglio montare.
Ho provato dall'interno con un perno spostandolo spesso e colpetti di martello ma nulla, è fermissima.
Sigh...non voglio ricorrere al mecca solo per questo

Devo agire in più punti, almeno due a 180°, tre è anche meglio.
Se spingi da un solo punto non combini nulla, fidato che viene via.
Attento alle dita, e cmq è meglio usare un Bulino piuttosto che un cacciavite....! ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: R80

Gualaz

Biker serius
24/5/05
199
-1
0
51
Cremüna
risorsenet.altervista.org
Devo agire in più punti, almeno due a 180°, tre è anche meglio.
Se spingi da un solo punto non combini nulla, fidato che viene via.
Attento alle dita, e cmq è meglio usare un Bulino piuttosto che un cacciavite....! ;-)

Ciao, ho usato un cacciaspine, la cosa difficile stà nell'agire (come giustamente fai notare) in 2 punti se non 3 simultaneamente.

Allora con una reggo la mazzetta, con l'altra reggo il telaio, mi ci siedo per fermarlo meglio, con la terza mano il cacciaspine e con la 4 ne piglio un'altro per agire in + punti, poi....
...ASPETTATE...ma quante caXXo di mani avete voi???? :-P:-P:-P

Devo solo trovare qualche volontario :-)
cmq grazie, mi pare di capire che devo andarci un po meno delicato :-)
 

Gualaz

Biker serius
24/5/05
199
-1
0
51
Cremüna
risorsenet.altervista.org
evvai!!!!
sono riuscito nell'estrarre la vecchia serie sterzo, era proprio solo questione di darci un po + di energia senza timore di far danni.

In sostituzione pensavo alla FSA pig dh pro, ne ho viste spesso montate e poi guardando i prezzi ho capito il perchè...cosa ne dite voi?
Non dovrebbe essere con la gabbietta ma a cuscinetti chiusi vero?
 

giaelo

Biker dantescus
23/3/06
4.970
1
0
Conversano (Bari)
Visita sito
evvai!!!!
sono riuscito nell'estrarre la vecchia serie sterzo, era proprio solo questione di darci un po + di energia senza timore di far danni.

In sostituzione pensavo alla FSA pig dh pro, ne ho viste spesso montate e poi guardando i prezzi ho capito il perchè...cosa ne dite voi?
Non dovrebbe essere con la gabbietta ma a cuscinetti chiusi vero?

ank'io vorrei cambiare serie con questa, nessuno sa darmi com'è?

gualaz, mi sai dire cosa hai usato x togliere le calotte della vecchia serie? grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo