Cambiare il coperchio a un bidone....ne vale la pena?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Novara1908

Biker serius
5/4/12
219
1
0
Novara
Visita sito
Bike
Commencal Meta Am
Ho una Rockrider 5.1 con cui mi sono affacciato a questo mondo...giro principalmente in campagna e mi faccio la mia oretta circa 2-3 volte a settimana...50 sterrato e 50 asfalto...a volte il sabato e domenica magari un uscita piu impegnativa verso le colline...

ora...considerato che lentamente mi accorgo che sto perdendo i pezzi per strada...e che per ora non posso essere di piu vale la pena modificare questa bici?

Per ora ho sostituito i pedali in plastica con l'alluminio e c'ho applicato le appendici sul manubrio...vorrei anche cambiare i cerchi in alluminio semplice che sembrano sopportare poco il mio peso piuma (100 kg per 1,90) con i cerchi a doppia parete

http://www.decathlon.it/ruota-26quot-antdiscvbrake-id_8026707.html

http://www.decathlon.it/ruota-26-postdiscovbrake-id_8026711.html

in piu vorrei mettere lo sgancio rapido anche dietro e per non buttare via i cerchi che ho gia comprare 2 copertini da asfalto cosi posso cambiare ruote a seconda della meta...

Sempre ammesso che queste modifiche si possano fare...vale la pensa spenderci questo centone?Tutto sommato un paio di ruote sono sempre utili...

la 5.2 si aggira sulle 260... + appendici, cavalletto e qualche piccola modifica so gia arriveremo sui 300...troppi...magari riuscirei a trovarli...ma non so ne SE mai sara possibile ne quando...nel frattempo...

...che faccio?Miglioro un attimo sto cancello?
 

erbarba

Biker novus
11/4/12
12
0
0
42
Marino ( RM )
Visita sito
Bike
in cerca del nuovo cavallo
Ciao.

Trovandomi nella tua stessa situazione ti consiglierei di pensare ad una mtb nuova nel tuo caso.

Io ho una bianchi thunder acquistata 10 anni fa a 300€.
Qualche giorno fa le ho dato una bella rispolverata cambiando un bel po' di pezzi, perchè non potevo spendere 600€ per una mtb cross country di livello base.
Ho sganciato 200 € , ma partivo da una banalissima bianchi 21 rapporti con forcella front che tutto sommato mi è arrivata ad oggi senza cambiare NULLA se non i copertoni e su cui ho deciso di investire avendone provato la qualità e l'affidabibiltà.
L'ho sempre usata su asfalto e sterrato le domeniche delle belle stagioni, ma niente di particolare.
Di polvere ne ha presa molta, ma credimi, mai regolato o lubrificato nulla.
Un orologio svizzero!
Ora i miei amici ed io ci siamo messi in testa di scalare i sentieri per monti e boschi, per cui avevo la necessità di adeguarla al tipo di percorsi.

Ti dico al volo cosa ho fatto:
Cambiato copertoni con dei buoni Geax Barro 26x2.3
Ho latticizzato i miei cerchi , rendendoli tubeless.
Ho fatto montare il freno a disco "meccanico" anteriore, in quanto dietro il telaio non era predisposto ( mi serviva almeno un freno per mettermi in sicurezza sulle pendenze elevate, sai , anche io a peso non scherzo con i miei 91kg).
Ho cambiato i pattini del freno posteriore.
Ho cambiato tutti i cavi dei freni e del cambio.
Ho cambiato sella ed infine ho fatto pulire e lubrificare tutte le parti meccaniche.

Prima di fare tutto ció ho girato un pó, tra negozi di bici di nicchia e decathlon.
Fossi in te, lascerei stare la tua rockrider magari ad una moglie, figlia o fidanzata.
Spenderei sui 300€ per acquistare una front Bianchi, Lombardo o di altri buon marchi, senza troppe pretese, con freni v brake a pattini, una terrain bike.
In fondo sono leggere a sufficienza,qualità costruttiva alta e per quello che dici di farci va benissimo.

Facci sapere!
 

Neca

Biker tremendus
28/5/11
1.049
0
0
Milano
Visita sito
Lascerei stare l'upgrade di una bici come la 5.1... veramente non ne val la pena... io aspetterei un po' (circa 3 settimane ) e andrei a prendermi una 5.3 al deca visto che verrà scontata per l'uscita del nuovo modello 2012... credo che con 300 euro te la caveresti!
Se guardi bianchi e lombardo rischi di prenderti una bici a 300 euro uguale alla 5.1... su queste cifre qua deca è imbattibile...
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.658
2
0
Verona
Visita sito
per i pedali,vada per le appendici,ma se devi cambiare i cerchi cambia bici o accontentati di cime è quella.
se poi ti servono dei cerchi nuovi con mozzi per disco,doppio canale toubles ready con 150km al attivo li ho io giusti per te,sono quelli che monto attualmente sulla biga in firma che ha un mese di vita,e te li faccio a un buon prezzo
 

Classifica mensile dislivello positivo