• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

cambiare front medio livello con full discreta?

kaddish

Biker serius
20/7/11
234
0
0
Biella
Visita sito
Sì, tutto bene, vedo che ci sono delle indicazioni più che corrette, ad esempio quella dei foderi in carbonio (esiste carbonio e carbonio che grammatura, tipo di resina, epossidica, poliestere, disposizione della trama, tempo e tipologia di indurimento, sottovuoto con film di nylon, autoclave ecc) ecco a questo non ci avevo pensato e ritengo che fender abbia le sue ragioni, sulla sella alta...non sono propriamente d'accordo perchè a esporti col peso all'indietro (in discesa, tratti esposti) è un po' d'impiccio (poi dipende dalla abilità del biker ed io non lo sono).
Però, ed è solo una piccola provocazione ritornando alla domanda del topic, io non ho 2000€ per una bike (se li avessi penso che li spenderei comunque, al di là di ogni retorica e non tanto per un valore di scambio ma per miglior sicurezza e altri indubbi vantaggi, così come sarebbe giusto che tutte le auto avessero i vari airbag, abs, esp, attention controll isofix ecc ecc non per il costo ma per la sicurezza) ecco arrivo al dunque e non scannatemi: con una biga appena appena accettabile, sento che molti a cui ho posto la stessa domanda rispondono in ugual modo " lascia stare cambia poco". Quindi mi dico perchè spenderli questi 1500/2000€ se alla fine la differenza c'è ma non è poi così rilevante?
Adesso scannatemi pure...
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo




Faccio delle premesse per non farmi fraintendere:

- non ho soldi da spendere per la biga
- quando ce li ho, comunque non mi piace "buttarceli"
- sono tra gli assertori che gambe e manico portino qualunque biga su per qualunque salita a giù per qualunque discesa

Detto questo, non ti scanno , ma per me è stupido dire che "cambia poco".

Bisogna vedere dove va applicato, questo "cambiamento".

Se fai sterrato in pianura lungo il Tevere, è chiaro che una frontino qualunque sia basta e avanza, e anzi sono il primo a condannarti e bollarti come poser se vai a spendere più di 500 euro per una bicicletta.
Ma lo faccio pure se per fare XC tranquillissimo e non competitivo mi vai a spendere 2.000 euro di biga, sia chiaro.

Quindi, chi ha una biga “da poco”* ha ragione a dirti che “cambia poco” averla da 3.000 euro per fare le stesse cose che fai con quella da 500.
Ma se devi scenderci da una pendenza del 30%, farci drop da un metro, affrontare pietraie con massi da 20 cm di diametro… ecco, lì il cambiamento si potrebbe sentire, e i soldi cominciare a dare i loro frutti.

Ecco quindi che a mio avviso il vero “problema” è quello di un sacco di gente che compra bighe di cui non sfrutterà mai nemmeno metà del potenziale.
Ma ovviamente ognuno spende i soldi come vuole, e quello di desiderare più di quanto serve veramente è un atteggiamento che non si confina certo al ciclismo.


*una biga non è mai da poco in generale, lo può essere solo in base a quello che ci vuoi fare
 
Reactions: yosku

kaddish

Biker serius
20/7/11
234
0
0
Biella
Visita sito
Ciao, Sciuscia, perfetto ciò che hai scritto (quotato) bene allora cercando di andare ancora più in profondità quali potrebbero essere le bike o i componenti che potrebbero fare la differenza sempre su questo range 1500/2000€; cambiare telaio? e quali, fender consiglia Bolder, tu? e se cambi telaio poi devi cambiare forka per via delle geometrie (beninteso per scendere da sassaie) quindi aumentare escursione in relazione a quel telaio, poi? l'ammortizzatore sempre attivo? o bloccabile? e quali DT, Roch Shok, altri? cosa vedere? perchè qui parliamo di componenti che non costano due soldi, capisci? Oppure tutta la bike perchè la MTB (come credo anche la bdc) ha questa particolarità "bastarda" che se tocchi qualcosa è come fatta di punti salienti (come al computer CAD) per cui cambia anche il resto (esempio lo stem, posizione sella, altezza ecc)
Non potete consigliare secondo voi, facendo dei nomi e le motivazioni, altrimenti per quelli come me (che non sanno) andiamo alla cieca?
Ciao.
 

kaddish

Biker serius
20/7/11
234
0
0
Biella
Visita sito
Radon, non bolder (non so perchè mi è venuto in mente) è la marca consigliata da fenderpassion, e se leggi questo messaggio, oltre a scusarmi, me la motivi la tua scelta? (qualità, componentistica, altro?)
Ciao.
 

fenderpassion61

Biker superioris
20/11/10
922
6
0
63
Aosta
Visita sito
Bike
BrandX HT-01 Acrocchiata Shimano 2x10 SLX Forcella RShox 120 mm / Druidobike 28" ...Quasi 29"
Radon, non bolder (non so perchè mi è venuto in mente) è la marca consigliata da fenderpassion, e se leggi questo messaggio, oltre a scusarmi, me la motivi la tua scelta? (qualità, componentistica, altro?)
Ciao.
Non conosco a memoria il catalogo Radon (ma Bolder da dove ti è uscito?) ma prendendo per esempio la Skeen (che è una trailbike più XCistica) nella 7.0 la forcella non ha il perno passante mentre la 8.0 ce l'ha e il perno passante è una gran bella cosa. Irrigidisce la forcella e non permette lo sgancio accidentale. A me Domenica scorsa mi si è aperto il quick release, non è un ipotesi così improbabile. E' vero che a stringere io ho un po' il braccino corto ma in caso di sollecitazioni forti può succedere. Altro particolare importante sono le ruote che nei modelli più belli sono migliori. In sostanza se vuoi un mezzo del quale non avrai nessun rammarico devi mettere 2000 euro altrimenti anche con 1500 porti a casa una bella bici. Tutto dipende dalla disponibilità economica.
Venendo al quesito sulla tua scelta dirti un nome e una marca per me è difficile. Visto che sei di Biella penso che i sentieri e le strade sterrate anche lì non manchino, quindi se vuoi una biammortizzata io al tuo posto mi orienterei su una Trail che se non fai i saltoni è una bici divertente. Quello che identifica la trail in genere è l'escursione che è compresa tra 120 e 130 mm e anche l'angolo di sterzo che è intorno ai 69°. Valori più alti ti spostano verso il cross country e valori più bassi verso la discesa. Le bici da allmountain sono più pesanti (più costose) e decisamente votate alla discesa, se non le sfrutti son sprecate.

EDIT: ho visto sopra che vuoi modificare la tua bici. Lascia perdere è un bagno di sangue. Se proprio ha delle lacune tipo la mancanza dei freni a disco o di forcella ammortizzata allora ci puoi pensare, altrimenti è inutile. Sappi che io ho solo la front (e una trekking front anche lei) e mi diverto a fare su e giù per le montagne come un matto. Faccio anche i sentieri che vengono giù da Pila percorsi dai downhillers. Ovvio che vado giù più piano ma quando li conosci è una goduria. Piuttosto concentrati sulla tecnica di guida che è molto importante e vedrai che la sella te la dimentichi dov'è senza abbassarla. Di pendenze e sassi in Valle D'Aosta ce n'è a volontà e se sai andare ti levi anche qualche bella soddisfazione.
 

fenderpassion61

Biker superioris
20/11/10
922
6
0
63
Aosta
Visita sito
Bike
BrandX HT-01 Acrocchiata Shimano 2x10 SLX Forcella RShox 120 mm / Druidobike 28" ...Quasi 29"
come dice il buon gruffetti, giochi anche a calcio con le pinne?
No vado solo in bici, vieni con me e ti faccio vedere come si fa. Se ti ribalti però sono cacchi tuoi io non ti riporto a casa, ti lascio li in mezzo ai funghi e gli scoiattoli.
 

yosku

Biker forumensus
24/8/10
2.042
2
0
vogogna
Visita sito
magari prima di dare degli sfigati su un forum pubblico e diffondere perle di saggezza, una bella dose di modestia non ti farebbe male.
detto questo ti ringrazio per il gentil pensiero di lasciarmi capottato tra funghi e scoiattoli, chiudo l'OT e ti auguro buone pedalate, alla fine l'importante è divertirsi!
 

kaddish

Biker serius
20/7/11
234
0
0
Biella
Visita sito
C...zo fender sì ma tu hai le p..le e controp...le, io sono del tipo:
s'impara dagli errori ma prevalgono gli errori nel corso della mia vita; capisci?
Scherzi a parte mi ci vuole qualche decade prima di raggiungerti.
Grazie per le idee e consigli.
 

fenderpassion61

Biker superioris
20/11/10
922
6
0
63
Aosta
Visita sito
Bike
BrandX HT-01 Acrocchiata Shimano 2x10 SLX Forcella RShox 120 mm / Druidobike 28" ...Quasi 29"
Il fatto che a te non riesca una cosa non vuol dire che anche agli altri non debba riuscire. Io negli ultimi anni ho migliorato molto la mia tecnica in discesa. Questo non vuol dire aumentare la velocità ma anche solo scendere più fluido e con maggiore soddisfazione. I sentieri che due anni fa mi sembravano difficili con la sella abbassata ora li faccio con la sella tutta alta senza neanche pensarci. Per prudenza se non ho mai frequentato un sentiero la abbasso un po' ma la seconda volta ci vado con la sella alta. Tutto qui, non sono un fenomeno e non ho mai detto di esserlo anche se in ambiente gara male non andavo. Non ti dico di studiare o di applicarti perché ho scoperto in un altro thread che è diventata un' offesa. Comunque se vuoi veramente vedere come si fa vieni qui che ci facciamo un giro assieme e te lo mostro, non è difficile.
 

brillo71

Biker serius
10/8/12
244
1
0
AMI
Visita sito
Bike
MTB e BDS
complimenti per la saggezza
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.803
220
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Piccolo ot (sorry):

Fender,scusa ma come fai ad ammortizzare i colpi al posteriore e a scendere da eventuali ''drop'' senza abbassare la sella? ok che se si va piano e si sa far qualcosa si riesce a tenere la sella altra,ma dire che solo le pippe la abbassano...
[MENTION=87586]kaddish[/MENTION] ti hanno già ampiamente risposto,alla fine dipende da cosa fai e se ti serve veramente una full. Per il discorso differenza ce n'è ovviamente da una front discreta ad una full da 1500 passa €,solo che se non sfrutti le migliorie che offre non cambia niente no.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
No no...io non la abbasso per davvero. E sto anche in avanti...e non cado...anche se ho la 26".


Si vede che affronti discese non troppo ripide, in quanto se il peso arriva abbastanza in avanti, per la precisione davanti alla ruota anteriore, ti ribalti per forza.

Per questo serve la sella bassa, fondamentalmente, per potersi portare indietro col peso senza rischiare di sbatterci con lo sterno o peggio di schiacciarci i gemelli di famiglia .

Questo per dire che non metto assolutamente in dubbio la tua tecnica, ma nemmeno il campione mondiale di DH può andare il discesa col peso che cade davanti all'anteriore, è matematica .
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
ok che se si va piano e si sa far qualcosa si riesce a tenere la sella altra,ma dire che solo le pippe la abbassano...


Ripeto, non c'entra la velocità, non è un discorso del tipo "sei un coniglio, scendi ai due all'ora"*... a una data pendenza, a sella alta, ti ribalti da fermo .




*il mio caso
 

am2005

Biker ultra
5/10/05
671
39
0
Baone (PD)
Visita sito
Bike
leona3- Specy enduro 27,5
Sono passato da una rigida (ere geologiche fa) ad una front, ma mi sentivo un pò limitato nel tipo di discese che potevo permettermi,poi convertito ad una full 120-120, che mi ha aperto un mondo, e mi ci sono divertito un sacco: adesso ho un allmountain con escursioni maggiori (160) e mi diverto ancora di più sentendomi più sicuro nelle discese che riesco ad affrontare.
Più soldi investiti (quando è possibile, per carità) vuol dire componenti più affidabili (se ripenso alla judy TT che avevo sulla front...) e quindi come dicevo prima maggior sicurezza e automaticamente maggior soddisfazione nei percosi che fai.
Io ti suggerirei di pensare seriamente a parità di prezzo ad un usato di buon livello piuttosto che ad un nuovo entry level, di cui magari ti vuoi liberare -rimettendoci- dopo un anno.
 

kaddish

Biker serius
20/7/11
234
0
0
Biella
Visita sito


Grazie (quotato giustamente) questa è una risposta!
Ottimo.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo