Cambiare forcella Rockrider ST530

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Cristian8177

Biker novus
1/11/21
3
0
0
32
Montefalco
Visita sito
Bike
Rockrider ST530
Salve a tutti, ho da qualche mese acquistato una Rockrider ST530 è una cosa che ho subito notato e odiato è stata la forcella, capisco che è una bici entry level per fare uscite leggere e poco impegnative ma volevo trovare un’alternativa economica alla sospensione di serie a molla, sul sito della Decathlon non hanno saputo darmi nessuna info su forcelle ad aria economiche adatte alla suddetta, vorrei sapere se qualcuno ha avuto il mio stesso problema ed è riuscito a trovare una forcella sostitutiva.
Grazie in anticipo.
 

chewinggum

bunny hop: meglio poco, che niente
8/10/20
997
522
0
UK
Visita sito
Bike
Santa Cruz - Cannondale
Importuniamo @Koroviev visto che non lo leggo da un po'.

Forse per quella cifra si trova una forcella usata, di qualita' migliore della tua, solo aria.
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
il problema non è trovare una forcella, ma sapere cosa cercare...
la prima cosa che devi valutare è se il piantone della forcella è a tubo dritto o conico, poi la battuta del mozzo se è 100 o 110 mm. (la battuta 110 indica mozzi boost) e poi l'escursione che deve essere da 100 mm. come la tua in modo da non sballare le geometrie della bici...
dopo che avrai questi dati puoi metterti alla ricerca...
c'era un sito che se ti iscrivi alla newsleter fa ottime offerte, se non sbaglio dovrebbe essere rcz, ma aspettiamo se passa @Big Steak One che lui da quel sito ci ha preso qualcosa (se non sbaglio)....
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.881
5.819
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
il problema non è trovare una forcella, ma sapere cosa cercare...
la prima cosa che devi valutare è se il piantone della forcella è a tubo dritto o conico, poi la battuta del mozzo se è 100 o 110 mm. (la battuta 110 indica mozzi boost) e poi l'escursione che deve essere da 100 mm. come la tua in modo da non sballare le geometrie della bici...
dopo che avrai questi dati puoi metterti alla ricerca...
c'era un sito che se ti iscrivi alla newsleter fa ottime offerte, se non sbaglio dovrebbe essere rcz, ma aspettiamo se passa @Big Steak One che lui da quel sito ci ha preso qualcosa (se non sbaglio)....
Ciao Zeus, si confermo, RCZ Bike Shop.
La prima cosa in assoluto è non aver fretta di prendere il componente/ricambio per due motivi.
Il primo è l'attesa sulla proposta di quell'articolo che si cerca; Arrivano 3-4 mail al giorno con offerte sugli articoli più disparati. Dalle ruote alle forcelle, dai cambi agli impianti frenanti, abbigliamento ecc...e già qui bisogna aver fortuna di adocchiare ciò che serve e passa del tempo che non si ha un'idea...potrebbe non arrivare mai.
Il secondo motivo è che, una volta che si è avuta la fortuna di trovare il giusto articolo, dopo averlo acquistato possono passare da un minimo di 20gg fino anche a 2 mesi.
Per non parlare di quando ti scrivono per dirti che quell'articolo non è diponibile perché c'è stato un'errore al magazzino...

RCZ è strepitoso sui prezzi in offerta (oddio vende anche a prezzi non scontatissimi e li sò più rapidi) ma non è un punto di riferimento quando serve qualcosa subito.

Faccio un esempio sull'ultima mail che mi è arrivata senza fare troppo riferimento alla richiesta dell'utente che ha aperto il 3d...
SmartSelect_20211103-181928_Outlook.jpg
Oppure...
SmartSelect_20211103-182708_Outlook.jpg
Oppure ancora...
SmartSelect_20211103-182721_Outlook.jpg
Il colpaccio lo si fa quando articoli dal prezzo di 1000/1500/2000€...lo vendono a 3/4/500€.

Senza che faccio l'elenco delle botte di cu che ho avuto negli anni, uno dei tanti però è stato strepitoso. Una forcella DVO Onyx DC che ancora oggi è venduta anche a oltre 1700€, presa a 500€ ss incluse.
Non sapevo neanche della sua esistenza, non si era rotta la mia e non ne avevo bisogno... non ero "neanche tanto appiedato" (RS Boxxer) è questa la prerogativa del fare acquisti in offerta su RCZ.
Ma quando finalmente dopo varie tribolazioni mi è arrivata...uh mamma mia...ne sono un felicissimo utilizzatore.

In bocca la lupo
 
  • Mi piace
Reactions: Zeus78

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.929
2.971
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Ciao Zeus, si confermo, RCZ Bike Shop.
La prima cosa in assoluto è non aver fretta di prendere il componente/ricambio per due motivi.
Il primo è l'attesa sulla proposta di quell'articolo che si cerca; Arrivano 3-4 mail al giorno con offerte sugli articoli più disparati. Dalle ruote alle forcelle, dai cambi agli impianti frenanti, abbigliamento ecc...e già qui bisogna aver fortuna di adocchiare ciò che serve e passa del tempo che non si ha un'idea...potrebbe non arrivare mai.
Il secondo motivo è che, una volta che si è avuta la fortuna di trovare il giusto articolo, dopo averlo acquistato possono passare da un minimo di 20gg fino anche a 2 mesi.
Per non parlare di quando ti scrivono per dirti che quell'articolo non è diponibile perché c'è stato un'errore al magazzino...

RCZ è strepitoso sui prezzi in offerta (oddio vende anche a prezzi non scontatissimi e li sò più rapidi) ma non è un punto di riferimento quando serve qualcosa subito.

Faccio un esempio sull'ultima mail che mi è arrivata senza fare troppo riferimento alla richiesta dell'utente che ha aperto il 3d...
Vedi l'allegato 489478
Oppure...
Vedi l'allegato 489488
Oppure ancora...
Vedi l'allegato 489489
Il colpaccio lo si fa quando articoli dal prezzo di 1000/1500/2000€...lo vendono a 3/4/500€.

Senza che faccio l'elenco delle botte di cu che ho avuto negli anni, uno dei tanti però è stato strepitoso. Una forcella DVO Onyx DC che ancora oggi è venduta anche a oltre 1700€, presa a 500€ ss incluse.
Non sapevo neanche della sua esistenza, non si era rotta la mia e non ne avevo bisogno... non ero "neanche tanto appiedato" (RS Boxxer) è questa la prerogativa del fare acquisti in offerta su RCZ.
Ma quando finalmente dopo varie tribolazioni mi è arrivata...uh mamma mia...ne sono un felicissimo utilizzatore.

In bocca la lupo
Che poi solo a te arriva sta newsletter... Boh!!! Sono iscritto da oltre 1 mese e nulla!!!
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
Che poi solo a te arriva sta newsletter... Boh!!! Sono iscritto da oltre 1 mese e nulla!!!

non so come funziona la newsletter di rcz, non sono iscritto e non ho mai preso niente da quel negozio, a me ogni tanto arriva qualche offerta da probikeshop e alltricks ma perchè non sono solo iscritto, ma negli anni ci ho preso un bel po di roba da entrambi...
@Cristian8177 ci credo che ne hai sentito subito i limiti, quella bici è una bici da passeggio vestita da mtb, non è una vera mtb e infatti sul sito decathlon dice nei limiti di utilizzo

"Limiti d'utilizzo​

Non adatta per XC, All Mountain, Enduro, BMX."
ammesso e non concesso che tu riesca a trovare una forcella adatta dopo un pò sentirai i limiti dei freni, dopo aver cambiato anche quelli sentirai i limiti delle ruote, dopo aver cambiato anche quelle sentirai i limiti della trasmissione e dopo aver cambiato anche quella ti renderai conto di aver speso un fottìo di soldi ma avrai sempre una bici con un telaio non progettato per fare mtb...
nel mio primo post ti ho detto cosa valutare per la sostituzione della forcella, perchè era ciò che chiedevi, ma se mi permetti io al tuo posto andrei avanti con quella bici così come è e appena avrei un budget decente sostituirei tutta la bici...
se è qualche mese (2-3-4) che hai la bici e non è in pessime condizione potresti provare a ridarla indietro e prendere una mtb degna di questo nome, già una xc 100 o 120 è tutta un'altra cosa...
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.881
5.819
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Che poi solo a te arriva sta newsletter... Boh!!! Sono iscritto da oltre 1 mese e nulla!!!
Bah Treppy non so perchè non a tutti arrivano le newsletter.
Oltre ad esserti iscritto, ti sei registrato un account con loro? Forse è questo.

@Zeus78 anche io a seguito di acquisti sui vari siti ricevo le loro newsletter e magari anche con qualche % di sconto. Ma credimi...RCZ fa davvero schifo (in senso buono) sugli sconti.

Ad ogni modo, per me il tempo passa e man mano ho cambiato prospettiva e punti di vista riguardo a questo mondo e, leggendo quello che hai scritto nel tuo ultimo messaggio hai detto SACROSANTE parole.
Magari, qualche tempo fa me ne fregavo...ho una bici da schifo ma voglio upgradarla a tutti i costi.
Invece adesso condivido pienamente quello che hai detto tu.

Però...cosa importantissima, se @Cristian8177 è davvero davvero consapevole dei limiti della bici ed è consapevole che oltre a qualche passeggiata tranquilla non potrà farci...magari il cambiargli la forcella a pochi soldi gli donerà quel comfort in più di cui, lui, crede di aver bisogno.
Senza però poi, ovviamente, farsi prendere dalla scimmia...perchè allora li non c'è niente da fare :roll:
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.513
1.086
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
esiste un lungo thread riguardo la rockrider st 530, e l'argomento cambiare forcella e' stato gia' affrontato.

La migliore prezzo prestazioni e' la "ROCKSHOX JUDY SILVER TK 27,5" 100 mm SoloAir Canotto Dritto Asse 9QR Offset 42 mm" discussa qui:

se hai ulteriori domande ti consiglio ti rispondere a quella discussione cosi' chi ha fatto questo upgrade ti potra' facilmente rispondere.

Per il futuro ti consiglio di usare la funzione cerca del forum... e' utilissima!
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo