Cambiare cassetta, catena e guarnitura.

manicomic

Biker extra
17/4/07
720
78
0
REGGIO CALABRIA
Visita sito
La bici é una Scott scale 60, dopo poco meno di 10 anni di onorato servizio credo di dover cambiare per usura questi componenti.
la rapportatura posteriore mi va bene quella di serie, davanti il deragliatore inizia a dare noie, potrebbe aver senso passare a monocorona 32 denti? (Tanto uso solo quella).
Posso cambiare quindi cassetta con un altra 9v, catena, togliere il deragliatore anteriore ed il manettino, e montare una gurnitura monocorona?
quali posso montare?

purtroppo ho fatto fuori il budget bici per l’elettrica e causa covid fermo al lavoro, quindi per ora non se ne parla di cambiare questa mtb che uso per allenamento.
 

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
Ti sono durati 10 anni catena, pignoni e corona?
Complimenti :)

Se davanti usi solo la 32, togli le altre 2 ed il deragliatore .
Poi prendi il pacco pignoni da 11 ed un cambio adeguato con manettino nuovi assieme a catena e 32 nuova e ti fai un bel 1x11 e sei a posto per altri 10 anni.
 

manicomic

Biker extra
17/4/07
720
78
0
REGGIO CALABRIA
Visita sito
Ti sono durati 10 anni catena, pignoni e corona?
Complimenti :)

Se davanti usi solo la 32, togli le altre 2 ed il deragliatore .
Poi prendi il pacco pignoni da 11 ed un cambio adeguato con manettino nuovi assieme a catena e 32 nuova e ti fai un bel 1x11 e sei a posto per altri 10 anni.
Così devo cambiare anche il cambio posteriore ed il manettino.
preferirei sistemarla con poco e poi in caso l’anno prox la cambio.
 

manicomic

Biker extra
17/4/07
720
78
0
REGGIO CALABRIA
Visita sito
Quindi se prendo
Catena Shimano hg 93
Cassetta 9V SHIMANO XT M770

Dovrebbe andare bene, ma volendo passare a monocorona 34 t davanti cosa devo fare? tanto comunque il deragliatore anteriore è andato, va con difficoltà sulla corona da 44 denti, e la corona da 24 non la uso mai.
Mi conviene cambiare anche il movimento centrale?

Che attrezzi mi servono per l'operazione?
 

manicomic

Biker extra
17/4/07
720
78
0
REGGIO CALABRIA
Visita sito
Perchè forse non esiste un monocorona per 9v o sbaglio?
Mi conviene comprare solo la corona 34 t e montarla sulla mia piedivella. Ma quale dovrei comprare per essere compatibile con le 9v?
 
Ultima modifica:

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
"Il gioco ...non vale la candela..."
Nel senso: e' una bici di 10 anni, presupponendo un buono stato di conservazione , cio' che posso consigliarti e' di procedere alla misurazione dell'allungamento catena ed all'usura delle corone , magari come ti hanno anche gia' detto risolvi con solo la catena sostituendola, per il deragliatore anteriore potrebbe trattarsi di necessita' della sostituzione di cavetto e guaina com anche per il deragliatore posteriore, una pulita ,lubrificata e sei di nuovo a posto con una spesa minima .
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

V-N

Biker serius
18/7/20
163
78
0
43
italy
Visita sito
Bike
Trek X-Caliber 7 2021
Così devo cambiare anche il cambio posteriore ed il manettino.
preferirei sistemarla con poco e poi in caso l’anno prox la cambio.

Perchè forse non esiste un monocorona per 9v o sbaglio?
Mi conviene comprare solo la corona 34 t e montarla sulla mia piedivella. Ma quale dovrei comprare per essere compatibile con le 9v?
Se volessi mettere il monocorona avresti bisogno di un deragliatore posteriore con frizione ed una corona anticaduta. A questo punto converrebbe direttamente puntare su un upgrade radicale ma non sembra quello che tu sia intenzionato a fare, ergo cercherei solo di cambiare ciò che è veramente usurato restando con la configurazione attuale.
 

GeoLor

Biker geologicus
21/5/15
2.437
516
0
Arcore
Visita sito
Bike
Scott Scale...da 26"
La bici é una Scott scale 60, dopo poco meno di 10 anni di onorato servizio credo di dover cambiare per usura questi componenti.
la rapportatura posteriore mi va bene quella di serie, davanti il deragliatore inizia a dare noie, potrebbe aver senso passare a monocorona 32 denti? (Tanto uso solo quella).
Posso cambiare quindi cassetta con un altra 9v, catena, togliere il deragliatore anteriore ed il manettino, e montare una gurnitura monocorona?
quali posso montare?

purtroppo ho fatto fuori il budget bici per l’elettrica e causa covid fermo al lavoro, quindi per ora non se ne parla di cambiare questa mtb che uso per allenamento.
Guarda che non è che se da tripla la trasformi in monocorona, come d'incanto, diventa una bici fighissima e moderna!
Con 9 velocità il monocorona è una minch**ata, fidati. Perdi un mucchio di rapporti, e a che scopo?
Quando ti comprerai la bici nuova avrà sicuramente un mono, fino ad allora lascia perdere le complicazioni inutili.
Sostituisci ciò che va sostituito, e basta.
Catena 9v, pacco pignoni 9v ed eventualmente corone.
Anche io ho Scott Scale con XT 9v, e cambiare catena e pacco pignoni costa tra i 50 ed i 100 €, a seconda di cosa trovi.
 
  • Mi piace
Reactions: RobiCitte

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Capisco, il problema è che non va nemmeno il deragliatore anteriore.
Non riesco a cambiare sulla corona grande.
Mi sa che devo cambiarla :-|
E' solo questione di registrazione , per questo ti indicato di cambiare guaine e cavi, ma sembra che tu non voglia sentirci ed in questo caso non c'e' cosa peggiore di un sordo!
Vuoi il monocorona : accattatelo e punto ! Buon Anno ! ;-)
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.395
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Capisco, il problema è che non va nemmeno il deragliatore anteriore.
Non riesco a cambiare sulla corona grande.
Mi sa che devo cambiarla :-|
se il deragliatore non va, forse è solo un problema di sostituzione guaine e cavi e regolazione dei finecorsa.
Assurdo che in 10 anni tu non abbia cambiato catena, pignoni, e soprattutto guaine e cavi. A meno che tu non abbia proprio usato la bici in 10 anni.
 
  • Mi piace
Reactions: manicomic

Classifica mensile dislivello positivo