Cambiare cambio sram con shimano

Pedalopedalo

Biker urlandum
4/10/15
553
64
0
Visita sito
Visto che ho distrutto il cambio sram nx 12 speed (bicicletta lapierre overvolt AM monocorona), è andato sui raggi. Considerato che e il secondo che faccio fuori, volevo passare al cambio shimano, pensavo a slx o xt.
cercavo informazioni, mi sembra di capire che dovrei cambiare oltre al cambio posteriore anche il manettino-trigger. per quanto riguarda il resto, catena , corona e pacco pignoni, sono compatibili? Su probikeshop tra i commenti leggevo che il cambio posteriore xt shimano 12 speed, potrebbe anche funzionare con il pacco pignoni da 11 velocità. Può essere vero? Se volete dare suggerimenti, vorrei trovare una soluzione robusta e relativamente economica, che mi permetta di girare in bici senza problemi.
Grazie ciao.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.740
13.558
0
Reggio Emilia
Visita sito
Basta il manettino.
Sicuramente un cambio a 11 può girare a 10, un 12 credo analogamente possa lavorare a 11, ma non ho mai provato.
Ho cmq qualche dubbio perché 10 e 11 sono molto simili e il tiraggio non cambia, nel 12 la catena è più sottile.
Sicuramente un monocorona economico potrebbe essere pensato come base 11 con cambio da 12 che supporta il 50.
 

nicox.benve

Biker popularis
8/8/14
88
21
0
Verona
Visita sito
Bike
Olympia Iron NXE 2019 - Guerciotti Greto
manettino direi si in quanto sram e shimamo hanno tiraggi differenti (spero che qualcuno non mi smentisca...altrimenti avrei perso del tempo a non aver messo già il manettino shimano sul mio nx... ;-))
per il tipo di cambio potresti stare anche su un Deore se non ti interessa tanto il peso...altro discorso è il manettino...lì potresti andare tranquillamente su uno XT che è più completo infatti riesci a "scalare" più pignoni con un unico movimento...
se poi sia necessario cambiare anche pacco pignoni, catena e guarnitura o tenerli fino a fine vita...lascio la risposta a chi sicuramente è poiù esperto...
 

J.Pedro

Biker hispanicus
19/2/21
343
332
0
41
Roma, Roma, Italia
Visita sito
Bike
Orbea Laufey
Io ho pacco pignoni SRAM (PG1230), Catena SRAM, guarnitura raceface, deragliatore SLX e manettino XT.
IMHO alla fine basta che manettino e deragliatore parlino la stessa "lingua" da una parte, e dall'altra corona, catena e pacco pignoni compatibili tra di loro.
In teoria se cambi il pacco pignoni a uno microspline devi anche cambiare anche corona e catena.
Il tutto in teoria da quello che ho studiato online, non ho fatto abbastanza prove e smanetto da meno di due anni, non ho tantissima esperienza.
 

Pedalopedalo

Biker urlandum
4/10/15
553
64
0
Visita sito
ringrazio dell'assistenza, dopo aver letto i commenti ho comprato manettino e cambio shimano, ho montato io. Risultato sufficiente, cambia comunque meglio di prima. Prossimamente cambio forcellino. Per raddrizzare il vecchio un po giusto per far funzionare il nuovo cambio, non avendo lo strumento idoneo a casa, ho avvitato una vecchia ruota nel forcellino un lavoro grossolano che andrà sistemato.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo