Cambiare bici

MIcheleNardo

Biker novus
17/4/16
14
1
0
Visita sito
Salve a tutti. Ho un grosso dubbio che mi sto facendo da un bel po' di tempo.
Come bicicletta ho una xc con la quale ho imparato tutto quello che so: impennate, manual, bunnyhop e tutte le altre tecniche.
Il problema è che ho uno stile di guida tanto aggressivo: alla enduro.
Il mio dubbio è: la bici ha solo un anno e mi dispiacerebbe venderla visto che ci sono anche affezionato.
Ma visto che comunque avrò una enduro, mi conviene venderla o tenerla?
Mi servirebbe un consiglio da altre persone
Grazie
 

Mimas Turbo

Biker novus
6/4/16
37
0
0
Visita sito
Direi che dipende dalla bici che hai ora, dalla bici che compri e dai giri che fai di solito. Cioè:

- se hai una front leggera, compri una endurona poco pedalabile ma ogni tanto ti piace fare dei bei giri lunghi anche con salitone allora potresti tenerla perché sono due bici agli antipodi e quello che fai con una non è divertente farlo con l'altra,
- se hai una front entry-level e quindi pesante, compri una enduro abbastanza pedalabile e i tuoi giri sono esclusivamente votati alla discesa, vendila pure perché tanto finirai per non usarla più.

Se la bici vecchia non la "dai dentro" quando compri la nuova, hai comunque il tempo di pensarci.

Tutto questo, ovviamente, dipende anche da quanto ti darebbero per la vecchia.
 

thomas87

Biker superis
16/7/13
412
11
0
Cerea VR
Visita sito
Direi che dipende dalla bici che hai ora, dalla bici che compri e dai giri che fai di solito. Cioè:

- se hai una front leggera, compri una endurona poco pedalabile ma ogni tanto ti piace fare dei bei giri lunghi anche con salitone allora potresti tenerla perché sono due bici agli antipodi e quello che fai con una non è divertente farlo con l'altra,
- se hai una front entry-level e quindi pesante, compri una enduro abbastanza pedalabile e i tuoi giri sono esclusivamente votati alla discesa, vendila pure perché tanto finirai per non usarla più.

Se la bici vecchia non la "dai dentro" quando compri la nuova, hai comunque il tempo di pensarci.

Tutto questo, ovviamente, dipende anche da quanto ti darebbero per la vecchia.

sono due cose molto diverse. l'enduro non cannibalizza la front. tienile entrambe
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Salve a tutti. Ho un grosso dubbio che mi sto facendo da un bel po' di tempo.
Come bicicletta ho una xc con la quale ho imparato tutto quello che so: impennate, manual, bunnyhop e tutte le altre tecniche.
Il problema è che ho uno stile di guida tanto aggressivo: alla enduro.
Il mio dubbio è: la bici ha solo un anno e mi dispiacerebbe venderla visto che ci sono anche affezionato.
Ma visto che comunque avrò una enduro, mi conviene venderla o tenerla?
Mi servirebbe un consiglio da altre persone
Grazie

Come ti hanno già detto, dipende dalla "enduro" che compri.
Molti qui dentro hanno più di una mtb, e spesso la coppia è composta proprio da una front (più leggera e pedalabile) per pedalate fuori porta ed una enduro/AM per un po' di sano divertimento in discesa e percorsi molto scassati.
Altri, invece, come il sottoscritto, hanno un'unica bici con la quale fare sia la pedalata campestre, sia la giornata in bike park con sponde e salti.
Nel mio caso, dunque, l'unica bici è una enduro con oltre 160mm di escursione, ma il peso finale si attesta su poco più di 12,5Kg, così da poterci pedalare senza problemi.
Occhio però che per arrivare ad un simile peso mantenendo ruote e componenti adatti al gravity si finisce per spendere parecchio.... al punto che forse conviene avere due bici. :il-saggi:

P.S. Nell'equazione che dovrebbe portarti alla decisione finale, devi inserire anche il presunto valore di vendita della tua xc attuale: se è una 26" e ci hai speso parecchi soldi, allora è probabile che tu ci perda parecchio, nel qual caso converrebbe tenerla. Se invece è una 27,5/29 che hai comprato a buon prezzo e che potresti vendere senza rimetterci molto, allora forse varrebbe la pena investire tutto in un'enduro in carbonio.
 

MIcheleNardo

Biker novus
17/4/16
14
1
0
Visita sito
Infatti non vorrei per niente vendere la mia front. E converrebbe, secondo voi, prendere una enduro da 26 buona ma a basso prezzo o aspettare e prendere una 27.5?
 

thomas87

Biker superis
16/7/13
412
11
0
Cerea VR
Visita sito
Infatti non vorrei per niente vendere la mia front. E converrebbe, secondo voi, prendere una enduro da 26 buona ma a basso prezzo o aspettare e prendere una 27.5?

ti dirò, secondo me è importante che, se decidi di tenere due bici, siano all'incirca sullo stesso livello.

immagina se [MENTION=111574]Sam Cooper[/MENTION] avesse al posto della enduro da 12,5 anche una rockrider da 15kg con componenti economici. Secondo te prenderebbe la rockrider per fare giretti vicino casa? io non penso.

quindi, la bici ce l'hai. metti via abbastanza budget per prendere una buona bike e prendi una bici che ti piace ma con geometrie moderne.
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
ti dirò, secondo me è importante che, se decidi di tenere due bici, siano all'incirca sullo stesso livello.

immagina se [MENTION=111574]Sam Cooper[/MENTION] avesse al posto della enduro da 12,5 anche una rockrider da 15kg con componenti economici. Secondo te prenderebbe la rockrider per fare giretti vicino casa? io non penso.

quindi, la bici ce l'hai. metti via abbastanza budget per prendere una buona bike e prendi una bici che ti piace ma con geometrie moderne.

Hai la sfera di cristallo?!?
Come "MTB di scorta" ho proprio una RockRider 520 (ruote in piombo da 26", ecc ecc) :smile::smile:

Inutile dire che l'ho usata solo ed esclusivamente quando la mia era in riparazione o cose del genere.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo