Cambiare Attacco Manubrio MTB

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco.mac3

Biker novus
5/6/16
26
2
0
Visita sito
Buongiorno a tutti,
è un mesetto che vado in giro con la mia Canyon Nerve 8.0 e mi sto divertendo a fare discese piu' o meno impegnative.

Informandomi un po' in giro ho visto che molti suggeriscono un attacco manubrio corto per un maggiore controllo in discesa.
Ma aiuta davvero cosi' tanto?
Considerando anche che sto provando ad imparare Manual e Bunny hop, potrebbe aiutarmi nel progredire piu' velocemente?

Nel caso ho trovato questo Truvativ Hussefelt da 40mm ad un buon prezzo.
Dite che ne vale la pena?
Voi con cosa vi trovate bene?

Chiedo perchè non avendo modo di provarlo non vorrei finire a buttare via soldi.

Grazie a tutti
 
D

DEKILLA64

Ospite
Buongiorno a tutti,
è un mesetto che vado in giro con la mia Canyon Nerve 8.0 e mi sto divertendo a fare discese piu' o meno impegnative.

Informandomi un po' in giro ho visto che molti suggeriscono un attacco manubrio corto per un maggiore controllo in discesa.
Ma aiuta davvero cosi' tanto?
Considerando anche che sto provando ad imparare Manual e Bunny hop, potrebbe aiutarmi nel progredire piu' velocemente?

Nel caso ho trovato questo Truvativ Hussefelt da 40mm ad un buon prezzo.
Dite che ne vale la pena?
Voi con cosa vi trovate bene?

Chiedo perchè non avendo modo di provarlo non vorrei finire a buttare via soldi.

Grazie a tutti


Rende la bici più reattiva e immediata nei cambi di direzione oltre a conserntire una posizione più arretrata sul ripido quando necessario. Quello che hai postato ce l'ho avuto anche io (bianco) e devo dire che era ottimo, forse un pò massiccio ma de gustibus...cmq secondo me è un buon upgrade per la tua nerve.:celopiùg:
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Buongiorno a tutti,
è un mesetto che vado in giro con la mia Canyon Nerve 8.0 e mi sto divertendo a fare discese piu' o meno impegnative.

Informandomi un po' in giro ho visto che molti suggeriscono un attacco manubrio corto per un maggiore controllo in discesa.
Ma aiuta davvero cosi' tanto?
Considerando anche che sto provando ad imparare Manual e Bunny hop, potrebbe aiutarmi nel progredire piu' velocemente?

Nel caso ho trovato questo Truvativ Hussefelt da 40mm ad un buon prezzo.
Dite che ne vale la pena?
Voi con cosa vi trovate bene?

Chiedo perchè non avendo modo di provarlo non vorrei finire a buttare via soldi.

Grazie a tutti


l'attacco manubrio non và cambiato perchè senti che và meglio , ma se tu senti la bike lunga .

è vero cmq , ma la scelta e il suo uso su una bike che nasceva in un altro modo , và fatta seguendo determinate regole , in quanto accorciandolo , alzi la tua posizione di guida alleggerendo il peso sull'anteriore e ridistribuendo i pesi sulla bike , in discesa la cosa spece in curva potrebbe creare problemi .

se lo vuoi fare , ci sono almeno un altro paio di cose da sistemare ,
innanzi tutto :

- se la tua bike monta un 80 mm , ti consiglio di scendere al max di 20 mm , quindi andare su un 60 mm

-per ribilanciare il tuo peso sull'anteriore , l'ideale sarebbe di montare anche un manubrio più largo , che allargando la presa sulle braccia , abbassa il tuo petto verso l'anteriore ( non è una regola scritta , ma di solito per 1 cm in meno di stem si allarga di 2 il manubrio ) ma questa cosa è dettata anche dal tuo fisico , se già con quel manubrio ti senti giusto come larghezza , allora non lo cambiare

-nel caso non cambi il manubrio , allora spostare qualche spessore da sotto a sopra lo stem è la soluzione giusta per ribilanciare e caricare bene l'anteriore



lo stem corto aiuta perchè dà una risposta più immediata allo sterzo e una senzazione di maggior controllo .

aggiungo che lo stem che hai postato , è una putrella che vedrei bene solo su bike da freeride o simili , non certo su una nerve , cerca qualcosa di un pò più leggero e fatto meglio , meno pesante anche per la vista
 
  • Mi piace
Reactions: Fast34

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Io l'ho montato sulla mia mtb (Enduro) misura 60, dipende dalla taglia della tua bici, che misura monti ora? Non è che puoi accorciare cosi a muzzo altrimenti sballi tutta la postura e 40mm è parecchio corto...
Boh io sinceramente comunque non ce lo vedo montato su una Nerve, è uno stem da Enduro/FR, non sto dicendo che non lo puoi montare, ma non c'entra davvero nulla con la tua bici.

Edit : ooops...ho scritto sopra [MENTION=112474]markxxx79[/MENTION], scusa non era voluta
 

marco.mac3

Biker novus
5/6/16
26
2
0
Visita sito
Grazie a tutti per le utili info ora ho la cosa un po' piu' chiara.

Cerchero' allora un buon 60mm piu' leggero cercando di avere tutti gli accorgimenti che markxxx79 ha consigliato.
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
concordo con [MENTION=112474]markxxx79[/MENTION] e [MENTION=52092]Veleno30[/MENTION]
40 mm. in meno sullo stem stravolgono parecchio la postura in bici...
è vero però che uno stem più corto rende più immediata la risposta dello sterzo e la sensazione di maggior controllo, però dovresti valutare (tralasciando il fatto degli ulteriori aggiustamenti che ti sono stati già suggeriti) che la nerve non è una bici da freeride/dh quindi oltre alle discese ci fai anche salite e in salita accorciando lo stem (e di conseguenza spostando il peso più sul posteriore) avrai l'anteriore che tenderà a sollevarsi facendoti perdere confidenza e sicurezza prioprio perchè non potrai mettere la ruota dove vuoi...
 
  • Mi piace
Reactions: Fast34

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo