CAMBIARE AMMO SU KONA STINKY!!!

yuza

Biker forumensus
27/6/04
2.027
1
0
Moncalieri - TO
Visita sito
Ciao a tutti, vorrei cambiare ammortizzatore sulla mia Stinky per passare da 150 mm a 170/180 mm!
Attualmente ho un FOX VANILLA R e vorrei montarci su la versione RC (dello stesso ammo).
Le domande sono queste:
1) per passare ad un'escursione così lunga oltre all'ammortizzatore devo cambiare anche le biellette???
2) se si, so che la Kona non le ha, quindi come posso procurarmele?
3) il carro della stinky reggerà alle sollecitazioni di un ammo più lungo?
4) Per il mio peso (83 kg :ueh: ) che durezza è meglio che abbia la molla per non andare a pacco?

Grazie a tutti! o-o
 

windmillking

Biker ciceronis
yuza ha scritto:
Ciao a tutti, vorrei cambiare ammortizzatore sulla mia Stinky per passare da 150 mm a 170/180 mm!
Attualmente ho un FOX VANILLA R e vorrei montarci su la versione RC (dello stesso ammo).
Le domande sono queste:
1) per passare ad un'escursione così lunga oltre all'ammortizzatore devo cambiare anche le biellette???
2) se si, so che la Kona non le ha, quindi come posso procurarmele?
3) il carro della stinky reggerà alle sollecitazioni di un ammo più lungo?
4) Per il mio peso (83 kg :ueh: ) che durezza è meglio che abbia la molla per non andare a pacco?

Grazie a tutti! o-o

Ciao

1) se hai la stinky normale che usciva di serie con il vanilla R da 200 e ci metti il vanilla RC da 200, la corsa passa già da 150 a 170 a causa della maggior escursione dell'ammo (57mm invece di 50mm).
Se vuoi più escursione devi cambiare le bielle con quelle della betd uk inglese.
4) per la molla dipende da quello che ci vuoi fare, io sono circa 90kg e mi trovo bene con un 600, ho provato anche la 550 che era un po' morbida e la 450 che era al limite del possibile uso.

marco
 

yuza

Biker forumensus
27/6/04
2.027
1
0
Moncalieri - TO
Visita sito
windmillking ha scritto:
1) se hai la stinky normale che usciva di serie con il vanilla R da 200 e ci metti il vanilla RC da 200, la corsa passa già da 150 a 170 a causa della maggior escursione dell'ammo (57mm invece di 50mm).
Se vuoi più escursione devi cambiare le bielle con quelle della betd uk inglese.
4) per la molla dipende da quello che ci vuoi fare, io sono circa 90kg e mi trovo bene con un 600, ho provato anche la 550 che era un po' morbida e la 450 che era al limite del possibile uso.

marco

La stinky è il modello 2004!
170 mm di escursione per me bastano e avanzano! Quindi dici che se metto il VANILLA RC arrivo appunto a 170 mm senza bisogno di cambiare le bielle?
Ho la possibilità di fissare l'ammo su un secondo foro posto sull'attacco inferiore, cosa cambierebbe se lo fissassi li?

Scusa la mia ignoranza meccanica! :ueh:
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
yuza ha scritto:
windmillking ha scritto:
1) se hai la stinky normale che usciva di serie con il vanilla R da 200 e ci metti il vanilla RC da 200, la corsa passa già da 150 a 170 a causa della maggior escursione dell'ammo (57mm invece di 50mm).
Se vuoi più escursione devi cambiare le bielle con quelle della betd uk inglese.
4) per la molla dipende da quello che ci vuoi fare, io sono circa 90kg e mi trovo bene con un 600, ho provato anche la 550 che era un po' morbida e la 450 che era al limite del possibile uso.

marco

La stinky è il modello 2004!
170 mm di escursione per me bastano e avanzano! Quindi dici che se metto il VANILLA RC arrivo appunto a 170 mm senza bisogno di cambiare le bielle?
Ho la possibilità di fissare l'ammo su un secondo foro posto sull'attacco inferiore, cosa cambierebbe se lo fissassi li?

Scusa la mia ignoranza meccanica! :ueh:

Modificando l'attacco al telaio, modifichi l'angolazione con cui lavora l'ammortizzatore quindi la curva di progressione..
 

Corr@-Team Cab11

Biker infernalis
17/1/03
1.905
0
0
52
Savona
www.cab11.com
Okkio che ci sono in giro anche gli RC da 50mm di corsa come quello che monti, quindi non otterresti alcun beneficio in termini di aumento di escursione...quindi attenzione a misurare bene quando hai intenzione di comprare...

un mio amico sulla stinky 2003 ha montato un xfusion da 58 di corsa, arrivando ad avere 174 di corsa, non cambiando altro...cambiare le biellette non so se ne valga la pena, costano un sacchissimo...e aumentano gli sforzi che devono sopportare ammo e carro...
 

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
Per una cosa simile (sostituzione amm. sulla Coiler da 50 a 57 mm per
passare a 150 mm) tempo fà scrissi all Kona chiedendo cosa ne pensassero. Mi sconsigliarono vivamente la modifica... :prega:
in quanto il carro non è progettato per quell'escursione.
Così mi hanno detto. :???: Io ho poi lasciato perdere ma secondo me
la cosa sarebbe fattibile.
@Comaz , Ancillotti , esperti ... voi cosa dite ?
 

windmillking

Biker ciceronis
yuza ha scritto:
windmillking ha scritto:
1) se hai la stinky normale che usciva di serie con il vanilla R da 200 e ci metti il vanilla RC da 200, la corsa passa già da 150 a 170 a causa della maggior escursione dell'ammo (57mm invece di 50mm).
Se vuoi più escursione devi cambiare le bielle con quelle della betd uk inglese.
4) per la molla dipende da quello che ci vuoi fare, io sono circa 90kg e mi trovo bene con un 600, ho provato anche la 550 che era un po' morbida e la 450 che era al limite del possibile uso.

marco

La stinky è il modello 2004!
170 mm di escursione per me bastano e avanzano! Quindi dici che se metto il VANILLA RC arrivo appunto a 170 mm senza bisogno di cambiare le bielle?
Ho la possibilità di fissare l'ammo su un secondo foro posto sull'attacco inferiore, cosa cambierebbe se lo fissassi li?

Scusa la mia ignoranza meccanica! :ueh:

se attacchi l'ammo sul foro più avanti il comportamento è più progressivo (maggiore sensibilità ai piccoli urti e maggior indurimento all'aumentare della corsa) , su quello più verso il tubo sella è più lineare ...
Questo secondo il sig. kona ... per prove sperimentali effettuate non ho trovato una gran differenza in verità ...

marco
 

yuza

Biker forumensus
27/6/04
2.027
1
0
Moncalieri - TO
Visita sito
cencio ha scritto:
Per una cosa simile (sostituzione amm. sulla Coiler da 50 a 57 mm per
passare a 150 mm) tempo fà scrissi all Kona chiedendo cosa ne pensassero. Mi sconsigliarono vivamente la modifica... :prega:
in quanto il carro non è progettato per quell'escursione.
Così mi hanno detto. :???: Io ho poi lasciato perdere ma secondo me
la cosa sarebbe fattibile.
@Comaz , Ancillotti , esperti ... voi cosa dite ?

Ma se le versioni DEE LUX e PRIMO della Stinky 2004 escono con un'escursione maggiore dei 150 mm della mia (170 mm se non erro), e sia il telaio sia il carro sono sempre gli stessi per tutte e tre le versioni, che senso ha il discorso del carro non progettato per quell'escursione? :ueh:

E lo stesso discorso dovrebbe valere anche per la COILER!
 

super f

Biker superis
10/10/04
384
-1
0
NORTH SHORE
Visita sito
non ti bastano 150???io credo per exp personale che ogni telaio non debba subir modifiche...insomma se l0han progettato così un motivo ci sarà,no?poi credimi ,non esiste percorso che metterebbe in crisi una bici con 150mm di corsa almeno non da noi...se poi droppi ti posso garantire che nessuno nel mio gruppo usa piu' di 150mm e idrop ci piacciono(quelli alti).lasciala così
 

windmillking

Biker ciceronis
[quote/]
Ma se le versioni DEE LUX e PRIMO della Stinky 2004 escono con un'escursione maggiore dei 150 mm della mia (170 mm se non erro), e sia il telaio sia il carro sono sempre gli stessi per tutte e tre le versioni, che senso ha il discorso del carro non progettato per quell'escursione? :ueh:

E lo stesso discorso dovrebbe valere anche per la COILER![/quote]

esatto : per le versioni 2003 sono sicuro la differenza di escursione era data unicamente dalla differente escursione dell'ammo, che era un 200/50mm sulla base e un 200/57 sulla deelux.

E vai tranquillo perchè è un anno che giro ( e non sono il solo) e non arriva a toccare da nessuna parte neanche a fondo corsa

Comunque il vero vantaggio col Vanilla RC più che i 20 mm di corsa sono dati dal fatto di poterti regolare l'ammo come vuoi, fino a trovare un funzionamento che si adatta al tuo modo di guidare .

E se lo trovi ti consiglio il modello 2003 senza propedal, il 2004 col propedal è "pigro" sui piccoli urti.
Oppure passa ad una versione 2005 DHX col propedal regolabile

marco
 

Scafoman

Biker forumensus
2/11/02
2.104
6
0
48
Torino
www.flickr.com
Ti piacerebbe Sergio......
Tutto dipende dall'escursione dell'ammo, per-altro facilmente misurabile togliendo la molla e facendo comprimere totalmente il suddetto...
E poi tanto a te non serve Se' faresti da tappo comunque anche con 200mm.............
:smile: :smile: :smile:
PS: per quanto riguarda il consiglio o sconsiglio:
Guardatevi un pò cosa cambia nei telai Kona da un anno all'altro......
L'escursione e nulla più..., sulla stinky passare da 150 a 170 non è un problema, tanto più yuza che se ti ricordi abbiamo anche confrontato sulla Madda il tuo telaio Stinky 2004 da 150 con il mio Stinky Primo 2003 da 170 e cosa cambiava??????????????
Nulla, la differenza è solo nella lunghezza del carro che sulla mia è leggermente più corto, il resto del telaio è identico.......
Ciaps
 

Tommy

Biker ultra
22/11/02
641
5
0
Felino (PR)
www.ninjatune.net
windmillking ha scritto:
E se lo trovi ti consiglio il modello 2003 senza propedal, il 2004 col propedal è "pigro" sui piccoli urti.
Oppure passa ad una versione 2005 DHX col propedal regolabile

proprio per questo motivo stavo pensando di sostituire sulla Deelux l'RC-ProPedal con un ROMIC, nessuno a già fatto questo "esperimento"??
 

Sergio

Biker tremendus
30/10/02
1.249
0
0
54
Verona-Montorio
Visita sito
Scafoman ha scritto:
Ti piacerebbe Sergio......
Tutto dipende dall'escursione dell'ammo, per-altro facilmente misurabile togliendo la molla e facendo comprimere totalmente il suddetto...
E poi tanto a te non serve Se' faresti da tappo comunque anche con 200mm.............
Allora ho una (quasi) 6 pollici!!!!! :8):
L'ammo era su una Gemini, quindi avrà sicuramente l'escursione lunga.... :8):
Tu come va la salute? :prega:
 

Scafoman

Biker forumensus
2/11/02
2.104
6
0
48
Torino
www.flickr.com
Bene, anche se i muscoli intorno al collo sono ancora parecchio indolenziti e contratti... :scassat: :scassat: :scassat:
Questo peò non ti scusa per avermi paccato per ben la seconda volta in valle argentina.......... :ueh: :ueh: :ueh:
Catttttiiiiiiiivvvvvvvooooooo...
Purtroppo come logico non sarei potuto venire, e la cosa non sai quanto mi dispiace e mi fa incakkiare, ma quel pirlone quella domenica non avrebbe potuto farsi un giro a piedi invece di prendere la macchina??????
:azz-se-m: :azz-se-m: :azz-se-m: :azz-se-m:
PS: Tanto lo so che non mi avresti chiamato lo stesso......... PESTE TI COLGA..... (e cagozzo pure).........
:-o :-o :-o :-o
 

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
Sergio ha scritto:
Scafoman ha scritto:
Ti piacerebbe Sergio......
Tutto dipende dall'escursione dell'ammo, per-altro facilmente misurabile togliendo la molla e facendo comprimere totalmente il suddetto...
E poi tanto a te non serve Se' faresti da tappo comunque anche con 200mm.............
Allora ho una (quasi) 6 pollici!!!!! :8):
L'ammo era su una Gemini, quindi avrà sicuramente l'escursione lunga.... :8):
Tu come va la salute? :prega:

:smile: :smile: :smile: :smile: :smile: ....basta Sergio!! :smile: :smile: :smile: :smile: , mi sembri uno di quei fotoamatori che si comprano il teleobbiettivo "bello lungo" :prega: Il
motivo non si sà ...o forse sì ma non mi pare il caso di scomodare
il Dr. Freud.. :smile: :smile:
 

yuza

Biker forumensus
27/6/04
2.027
1
0
Moncalieri - TO
Visita sito
Scafoman ha scritto:
L'escursione e nulla più..., sulla stinky passare da 150 a 170 non è un problema, tanto più yuza che se ti ricordi abbiamo anche confrontato sulla Madda il tuo telaio Stinky 2004 da 150 con il mio Stinky Primo 2003 da 170 e cosa cambiava??????????????
Nulla, la differenza è solo nella lunghezza del carro che sulla mia è leggermente più corto, il resto del telaio è identico.......
Ciaps

Si, mi ricordo! Ma non ricordavo se sulla tua l'ammo da 180 lo avevi messo tu o era già di serie! (sulla Primo forse è di serie vero?).
Quindi dici che non avrei nessun problema al carro montando un RC?
Sinceramente prima di cambiare l'ammo mi piacerebbe cambiare forka, ma questa è un'altra storia ed un altro topic!
P.S. Nessuno ha una Marza Junior T da regalarmi? :smile: :smile: :smile:

Ciao SCAFOOOOOO!!! :-?
 
Sergio ha scritto:
%$)) %$))
Raga, vorreste dire che cambiando da Vanilla R a RC (come ho fatto) ho la Stinky che fa 150 dietro?!?!?!?!?
Devo comprarmi subito una Z1 150!!!!!! :8):

Occhio che una cosa sono gli ammo di primo montaggio e altra quelli after market (come ha fatto notare chi ha scritto che non tutti i Vanilla RC da 200mm fanno 57mm di corsa...).

Ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo