Cambiamento gruppo su 2015 Stumpjumper FSR Comp Carbon 29

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


benj06

Biker novus
18/1/21
12
3
0
40
Acqualagna (PU)
Visita sito
Bike
Venge Pro Disc 2020
Buongiorno a tutti,


Ho attualmente un StuntJumper FSR Comp carbon di 2015, vi metto il link per la descrizione precise della bici.

E montata con un 2 x 10 misto

FRONT DERAILLEUR
SRAM X7, 10-speed, S3 direct mount for DMD, bottom pull
REAR DERAILLEUR
Shimano XT Shadow Plus, 10-speed, SGS long cage
SHIFT LEVERS
Shimano SLX, 10-speed, trigger
CASSETTE
SRAM PG 1030, 10-speed, 11-36
CHAIN
SRAM PC 1031, 10-speed, w/ PowerLink, nickel finish
CRANKSET
Custom SRAM S-1250, 7050 alloy arms, 10-speed Trail double, PF30 spindle, 36/22, 104/64mm BCD spider
BOTTOM BRACKET
SRAM, PF30, OS press-in bearings, sealed cartridge

E vorrei passare su 1 x 12, pensavo passare in GX Eagle AXS.
Secondo voi, tecnicamente sarebbe possibile?

Il Bottom bracket dovrebbe essere compatibile se non mi sbaglio.

Grazie mille per il vostro aiuto

 

SKILPAD

Pathfinder
7/10/13
196
150
0
Torre Pellice (TO)
Visita sito
Bike
XC Nera e Trail Bianca
Ciao,
Avevo la stessa bici ed ho montato il GX l'anno scorso.
Ho comprato il gruppo completo (versione NO BOOST) ed il PF 30 DUB 68/73 per il movimento centrale (l'originale non é compatibile).
Per il montaggio della cassetta GX 10-52 occorre cambiare anche il corpetto della ruota libera, serve un corpetto XD. Nel mio caso avevo montato un set di ruote nuovo con corpetto XD.
Ho fatto il montaggio da solo, seguendo le istruzioni ed i video di SRAM, senza riscontrare problemi.
 
Ultima modifica:

benj06

Biker novus
18/1/21
12
3
0
40
Acqualagna (PU)
Visita sito
Bike
Venge Pro Disc 2020
Ciao,
Avevo la stessa bici ed ho montato il GX l'anno scorso.
Ho comprato il gruppo completo (versione NO BOOST) ed il PF 30 DUB 68/73 per il movimento centrale (l'originale non é compatibile).
Per il montaggio della cassetta GX 10-52 occorre cambiare anche il corpetto della ruota libera, serve un corpetto XD. Nel mio caso avevo montato un set di ruote nuovo con corpetto XD.
Ho fatto il montaggio da solo, seguendo le istruzioni ed i video di SRAM, senza riscontrare problemi.
Grazie mille!!!
Tutto chiaro
 

darioit

Biker novus
22/4/19
5
0
0
54
Codogno
Visita sito
Bike
Stumpjumper HT Comp Carbon 29
Ciao possiedo anch'io una Stumpjumper HT Comp Carbon 29 e dovrei cambiare la catena, attualmente monto

SRAM PG-1030, 10-speed, 11-36

SRAM PC 1031, 10-speed, PowerLink

Mi consigliate di cambiare anche la cassetta con una più performante?
Grazie
 

SKILPAD

Pathfinder
7/10/13
196
150
0
Torre Pellice (TO)
Visita sito
Bike
XC Nera e Trail Bianca
Ciao possiedo anch'io una Stumpjumper HT Comp Carbon 29 e dovrei cambiare la catena, attualmente monto

SRAM PG-1030, 10-speed, 11-36

SRAM PC 1031, 10-speed, PowerLink

Mi consigliate di cambiare anche la cassetta con una più performante?
Grazie
Ciao,
Se si guarda alla durata più che al peso è sensato rimanere con PG-1030 e PC-1031, e si risparmia pure.

Sarebbe opportuno misurare l'allungamento della catena, ed in base a questo procedere o no anche al cambio ragionato della cassetta e delle corone.
Se non si segue questa indicazione il rischio è di trovarsi poi con la catena nuova che salta sui pignoni o e che rimane agganciata sulle corone. Oppure di procedere al cambio di cassetta e corone quando ancora non è necessario.
 

Classifica mensile dislivello positivo