ah ecco, me l'ero perso...
Mah... Senza avere la pretesa di voler dare lezioni ai signori della Canyon, onestamente non credo abbiano preso una decisione molto saggia.
Questo forum ha un gran merito per loro. E' un canale, forse il più potente in rete, di amplificazione e pubblicità per il loro marchio in Italia. Tantissimi bikers hanno conosciuto, approfondito e alla fine acquistato una o più bici canyon grazie a questo forum, onestamente io non avrei avuto dubbi, avrei potenziato e non abbandonato la presenza "ufficiale" del marchio qui.
L'Italia è un paese di criticoni, di fenomeni a parole e di imprenditori coi soldi degli altri, ok, lo siamo un pò tutti, ma questo anzi dovrebbe spingere un'azienda a farsi più presente e paziente per accontentare tutti, nonostante i clienti spesso li si vorrebbe prendere a ceffoni... Inoltre non credo che ci si meriti tutti di sentirsi addossare responsabilità di critiche gratuite e di "lezioni" non richieste, in più di un'occasione ho potuto verificare degli errori grossolani anche da parte di Canyon Italia, nel merito delle questioni e persino nei toni utilizzati con i clienti.
Infine non capisco una cosa: su facebook forse non si ripropongono le stesse polemiche e questioni presenti qui sul forum? a me pare proprio di si, eppure da quel che leggo in quel contesto non stanno pensando di lasciare...
Mah... Come gli pare comunque, lasciano il campo e credo che da questo non ne verrà molto di buono per l'azienda, ma se a loro va bene cosi.....
ps. Boardi moderatore. Non riuscirei a pensarne uno più indicato ;)
Condivido quanto hai scritto.
Il forum per Canyon doveva e poteva essere un canale molto più valido di fb per far conoscere i propri prodotti, per dare anticipazioni, consigli e per rispondere in modo adeguato alle critiche.
Cosi come fanno altre aziende ( poche, troppo poche ad essere sincero )
"portava via tempo" ?
Può essere ma non credo; frequento il forum da anni e, le volte che Canyon è stata DIRETTAMENTE chiamata in causa per avere spiegazioni e/o giustificazioni non credo siano state più di 30.
Che mi si venga a raccontare che abbandonano la sezione per quel motivo francamente lo trovo pretestuoso e non credibile.
Voglio sperare che il "resto della baracca" si metta a funzionare bene.
Proprio l'altro ieri leggevo nella sezione Enduro il topic Commencale. Uno scriveva che aveva deciso di prendersi una V4 , anziché una Strive, dopo essere stato trattato "male" sia a Riva sia via mail.
Sono queste le cose che "fanno male" ad un'azienda.
Tanti anni fa, ero direttore di banca.
Lavoravo con tantissime piccole aziende individuali o poco più.
I titolari grandi lavoratori che alle 7 del mattino erano già in fabbrica e alle 8 di sera dovevano ancora tornare a casa.
Facevano ottimi prodotti ma non sapevano gestire la parte finanziaria dell'azienda: a loro interessava solo quanti "pezzi" facevano al giorno/mese/anno.
Innumerevoli volte ho spiegato loro che lavorare non bastava ma che alla fine dell'anno l'azienda doveva avere un utile o era meglio che la chiudessero.
Hanno chiuso tutti !!!
Parafrasando il discorso non basta che canyon faccia ottimi prodotti, non basta che sponsorizzino e vincano gare, è necessario che l'ultimo anello della catena ( assistenza clienti ) sia efficiente come il primo o la catena sarà destinata a rompersi.