Cambia da solo! -parte 3-

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.696
212
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Uno sviluppo più recente di cambio automatico (senza comandi) è stato quello presentato al salone di Taiwan 7 anni fa dalla Precision System International col nome di AutoG'X.

images1.jpeg


Questo ingombrante sistema ha voluto essere un'applicazione di CVT o cambio a trasmissione continua, ovvero un cambio in cui non c'è passaggio discreto da un rapporto all'altro, ma per l'appunto una variazione continua.

In breve il sistema funziona grazie a delle pulegge connesse tramite una cinghia, in cui per incrementare il rapporto (A) è necessario o l'aumento della distanza tra le pulegge (B) o riducendo l'angolo (C).

11334.jpg


Considerando che ognuna di queste due operazioni ha un rovescio della medaglia, ovvero, nel primo caso l'aumento della larghezza della cinghia per assicurarne la rigidità trasversale se sottoposta a notevoli momenti torcenti, e del dover applicare una forza maggiore al diminuire dell'angolo.

Nel caso dell'autog'x -la forza centrifuga faceva comprimere delle molle collegate ai coni delle pulegge facendoli avvicinare o allontanare.

Come potete vedere dalle foto il sistema era parecchio ingombrante e conseguentemente pesante. Il che lo ha reso poco adatto all'applicazione ciclistica. Anche se declinato in versione DH/Fr.

images-1.jpeg


Tant'è che la ditta che lo ha brevettato è fallita ed il sistema non è mai stato commercializzato, ma è rimasto solo a livello di prototipo.

Un sistema di trasmissione continua invece andato in produzione è il NUVinci della statunitense Fallbrook

(il quale pero' ha un comando al manubrio per essere azionato)

Che ho avuto anche occasione di provare brevemente. Altro sistema abbastanza improponibile per peso e dimensioni, oltre ad avere un funzionamento non proprio ottimale in caso si spinga forte sui pedali, al contrario di quanto promesso dal produttore.

YouTube - NuVinci Desktop Showcase
 

alby45

Biker popularis
30/5/10
50
0
0
genova
Visita sito
il primo è basato sullo stesso principio dei variatori dei motorini... comunque penso che sopratutto al secondo sistema giornate fangose gli facciano benissimo
 

Classifica mensile dislivello positivo