Cambi shimano, qualità e modelli

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


saktum87

Biker novus
30/4/11
34
0
0
sassari
Visita sito
Salve a tutti, sto per acquistare una nuova mtb per uso amatoriale, con un utilizzo prevalentemente urbano.
Guardando diversi modelli di mtb ho notato che la maggior parte delle bike montano cambi e deragliatori schimano, chi Acere chi alivio o deore.
Essendo un neofita nel settore, mi chiedevo se fosse possibile sapere l'ordine dei prodotti shimano partendo dal più commerciale a salire. Molti mi dicono di acquistare bici che montano sram, voi che ne dite ? che vambio mi conisgliate per l'utilizzo che devo fare?
Un ultima cosa, sono importanti anche i comandi o sono meno importanti per un corretto funzionamento del cambio?


grazie a tutti in anticipo :-) :i-want-t:
 

saktum87

Biker novus
30/4/11
34
0
0
sassari
Visita sito

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2

occhipintid

Biker superioris
29/3/11
949
1
0
Comiso
Visita sito
Bike
Orbea WILD FS.
"Classifica" a parte, sarebbe bello sapere le reali differenze tra i vari modelli, tecnica costruttiva, materiali, etc, etc..
Ciao.

Quoto alla grande. Se qualcuno conosce le reali differenze fra i vari modelli in termini di tecniche costruttive, materiali e soprattutto migliorie rispetto ai relativi modelli inferiori, farebbe un ottimo servizio alla comunita'. Molto spesso ho l'impressione di scegliere un modello rispetto all'altro solo in base a prezzo e sensazioni senza rendermi realmente conto del valore aggiunto.
Su forcelle, ammortizzatori e freni penso che un'idea la si puo' fare perche' le differenza sono abbastanza intuitive ma su cambio e comandi ... e' buio pesto !!
 

locolcia

Biker forumensus
24/4/08
2.022
2
0
lombardia
Visita sito
"Classifica" a parte, sarebbe bello sapere le reali differenze tra i vari modelli, tecnica costruttiva, materiali, etc, etc..
Ciao.

Va beh la mia non voleva essere una risposta esaustiva ma solo dare un'idea a Saktum87.
Detto ciò le varie diffenreze tra i vari modelli?
Provo a stilare una lista a grandi linee per quel che so riguardante solo cambi e manettini, integriamola con altro:

1) Salendo di qualità e quindi prezzo diventa migliore la precisione di cambiata sia del manettino che del cambio.
2) Cambia leggermente il materiale usato, per esempio i manettini shimano xt hanno i comandi in metallo
3) Cambia il peso del componente
4) Shimano Acera/Altus esiste solo a 8 V, l'Alivio sia a 8V che a 9V, dal Deore in su 9V e 10V...

Il discorso è lungo e complesso....

Ciao!
 

Fabyker

Biker urlandum
8/7/08
549
1
0
Pescara
Visita sito
se l'utilizzo è quello che dici tu, nn starti tanto a preoccupare dei componenti trasmissione... il mio consiglio è tenere quelli preinstallati sulla tua bike, poi magari se vuoi qualcosa di migliore potresti salire fino ad un deore shimano o x7 sram, non andando oltre perch per quell'utilizzo sarebbe solo uno spreco di soldi... Ovviamente io la penso così, poi ognuno fa come vuole...
 

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2
Va beh la mia non voleva essere una risposta esaustiva ma solo dare un'idea a Saktum87.
Detto ciò le varie diffenreze tra i vari modelli?
Provo a stilare una lista a grandi linee per quel che so riguardante solo cambi e manettini, integriamola con altro:

1) Salendo di qualità e quindi prezzo diventa migliore la precisione di cambiata sia del manettino che del cambio.
2) Cambia leggermente il materiale usato, per esempio i manettini shimano xt hanno i comandi in metallo
3) Cambia il peso del componente
4) Shimano Acera/Altus esiste solo a 8 V, l'Alivio sia a 8V che a 9V, dal Deore in su 9V e 10V...

Il discorso è lungo e complesso....

Ciao!

Si ok, le solite cose. Capisco che sarebbe un'impresa stilare la lista dettagliata ma sarebbe interessante. :il-saggi:
Materiali migliori ? Ok, quali ? Dove ? Sono più precisi ? Ottimo ma ha cosa è dovuta la maggiore precisione ? Etc, etc...
Ciao.
 

locolcia

Biker forumensus
24/4/08
2.022
2
0
lombardia
Visita sito

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
per quanto riguarda shimano , e ne ho avuti di tutti i livelli, direi che analizzando i modelli più recenti , quindi dal 2012 in poi , si ha :


livello "supermercato" :
-sis/tourney

livello entrante :
-altus
-acera
-alivio

liovello medio
-deore
-slx

livello alto
-xt
-xtr
-xtr di2 ( elettronico )

a parte , come classificazione , ma cmq di alto livello per qualità costruttiva , ma destinati a bike per discipline gravity :

-zee
-saint
 

nortis

Biker superis
11/7/12
351
0
0
Udine
Visita sito
Mi sto a perdere qualcosa... Che è sta moda tutta di sti giorni di rispondere a 3D di anni fa? :D

La lavatrice mi ha appena mangiato un calzino, dite cerco un 3D di qualche anno fa dove si chiedeva info su calzature tecniche e consiglio il lavaggio a mano? :P
 

Classifica mensile dislivello positivo