Camber Expert consiglio per eventuale cambio dischi

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Ciao a tutti, mi appresto a ritirare la Camber Expert 2013 in taglia L. Nella scheda tecnica viene riportato che la misura L monta di serie dischi freno anteriore da 200mm e posteriore da 180mm.

La mia domanda è la seguente, mi servono davvero dischi così grossi o varrebbe la pena montare dei dischi da 180mm all'anteriore e 160mm al posteriore?

Sulla Epic che ho venduto avevo un disco da 185mm all'anteriore, sulla Stumpjumper HT un disco da 180mm, frenano molto bene ed il dubbio mi è sorto proprio perchè montando dischi del diametro che ho riportato mi permetterebbe di intercambiare le ruote con la Stumpjumper e viceversa.

Prima di fare un lavoro inutile e controproducente preferisco chiedere alla community o-o
 

nebbia94

Biker forumensus
4/11/11
2.055
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Damper SX, NS Surge, Cube GTC, una bdc
Nell'articolo di qualche giorno fa sul diametro ruote dicono che in confronto a una 26, sulle 29 per ottenere la stessa frenata ci vorrebbe un disco più grande
Dipende molto dal tuo peso, dal tuo stile di guida e dall'uso che ne fai!
Se proprio vuoi provare la differenza, finisci i tuoi attuali dischi e poi monti qualcosa di più piccolo in seguito
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Nell'articolo di qualche giorno fa sul diametro ruote dicono che in confronto a una 26, sulle 29 per ottenere la stessa frenata ci vorrebbe un disco più grande
Dipende molto dal tuo peso, dal tuo stile di guida e dall'uso che ne fai!
Se proprio vuoi provare la differenza, finisci i tuoi attuali dischi e poi monti qualcosa di più piccolo in seguito


Ho fatto la premessa che ho avuto una Epic da 29" con disco da 185mm sull'anteriore e, attualmente, possiedo una Stumpjumper HT con disco da 180mm sempre sull'anteriore.

La mia domanda era rivolta all'oppurtunità di lasciare un disco da 200mm sull'anteriore oppure sostituirlo con uno da 180mm guadagnando in peso, possibilità di sostituire la ruota della Camber con quella della Stumpjumper HT senza avvertire grandi differenze in frenata.

L'articolo l'ho letto e sono cose che ho provato direttamente sulla mia pelle tanto da aver preferito il formato 29" in "toto" riscontrando l'importanza di avere ruote più leggere più che tutto il resto.

Per finire, la Camber la devo ritirare dal concessionario quindi nuova ed intonsa, in altre parole devo decidere se far sostituire i dischi o meno, in altre parole, non sono usati da consumare ma nuovi, per questo vorrei qualche consiglio da chi pedala mtb simili e ha preferito cambiare dischi con diametri da 180/160 con quali vantaggi se ne ha avuti.

Ad ogni modo grazie per aver risposto al mio thread o-o
 

nebbia94

Biker forumensus
4/11/11
2.055
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Damper SX, NS Surge, Cube GTC, una bdc
Ok mi sono accorto di aver leggermente frainteso la tua domanda, ti chiedo scusa!
Beh a sto punto se sai già che ti trovi con un 185 o 180 a seconda della bici, che ti verrebbe comodo per il cambio ruote ecc ecc a sto punto metti il disco che ti è più comodo
Al posteriore penso che un 160 possa bastare, però anche li dipende da come guidi (per come guido io basterebbe visto che tendo a usare quasi mai il freno dietro)
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Ok mi sono accorto di aver leggermente frainteso la tua domanda, ti chiedo scusa!
Beh a sto punto se sai già che ti trovi con un 185 o 180 a seconda della bici, che ti verrebbe comodo per il cambio ruote ecc ecc a sto punto metti il disco che ti è più comodo
Al posteriore penso che un 160 possa bastare, però anche li dipende da come guidi (per come guido io basterebbe visto che tendo a usare quasi mai il freno dietro)

Ma scusa di cosa... :-)

Il mio dubbio riguarda proprio se mi conviene tenere un disco da 200mm sulla Camber che é una trail bike oppure passare ad un 180mm che tanto non vedrei differenze sostanziali in frenata...

Non avendo mai avuto e provato un 200mm sicuramente la frenata sarebbe performante, d'altro canto il 180mm mi soddisfa ma parlo di mtb da gran fondo quindi altro impiego.
 

nebbia94

Biker forumensus
4/11/11
2.055
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Damper SX, NS Surge, Cube GTC, una bdc
Sicuramente un 200 qualcosina in più da.. Non posso fare un confronto con la bici che avevo prima perché cambia impianto ecc
Potresti anche provare il 200 così ti fai una tua idea, se vuoi cambiare le ruote smonti i dischi (che tanto è una questione di pochi minuti) ed eventualmente nel momento in cui dovrai cambiare i dischi valuti se montare un 180 oppure continuare con un 200
 

Wlaia

Biker ciceronis
29/5/13
1.464
3
0
Pordenone
Visita sito
Per quel che ne so io, dipende oltre che dal tuo stile di guida, dai percorsi che fai, e di conseguenza da quanto bisogno hai di una frenata più performante. Dopotutto, la Camber è una tuttofare che cerca di adattarsi un po' a diverse esigenze, quindi dipende poi dall'uso effettivo che ne farai ....
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Sicuramente un 200 qualcosina in più da.. Non posso fare un confronto con la bici che avevo prima perché cambia impianto ecc
Potresti anche provare il 200 così ti fai una tua idea, se vuoi cambiare le ruote smonti i dischi (che tanto è una questione di pochi minuti) ed eventualmente nel momento in cui dovrai cambiare i dischi valuti se montare un 180 oppure continuare con un 200

Questa può essere una soluzione, provare il 200mm prima e poi decidere se cambiarlo con il 180mm o continuare a tenerlo.

Ho ancora qualche giorno per decidere, la Camber la ritirerò piú avanti, magari si fa avanti qualcuno che ha già provato la sostituzione e riporta la sua esperienza per un uso trail.
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Per quel che ne so io, dipende oltre che dal tuo stile di guida, dai percorsi che fai, e di conseguenza da quanto bisogno hai di una frenata più performante. Dopotutto, la Camber è una tuttofare che cerca di adattarsi un po' a diverse esigenze, quindi dipende poi dall'uso effettivo che ne farai ....

La Camber é piú tutto fare della Epic. Inizialmente ero orientato ad avere la Epic cone unica mtb con la quale fare qualche gran fondo e andare in giro con amici (trail) di fatto, l'evoluzione delle mie aspettative, conoscenze e forma fisica mi hanno portato a prendere una decisione quella di sostituire la Epic (ottima gran fondo e marathon bike) con la Stumpjumper HT e la Camber.

Quindi l'uso che ne farò é già segnato, ovvero giri di tutti i tipi come originariamente volevo fare con la Epic. Un freno da 200mm mi sembra piú da mtb estrema (free ride, enduro o DH) che da trail, tutto qui.
 

Wlaia

Biker ciceronis
29/5/13
1.464
3
0
Pordenone
Visita sito
La Camber é piú tutto fare della Epic. Inizialmente ero orientato ad avere la Epic cone unica mtb con la quale fare qualche gran fondo e andare in giro con amici (trail) di fatto, l'evoluzione delle mie aspettative, conoscenze e forma fisica mi hanno portato a prendere una decisione quella di sostituire la Epic (ottima gran fondo e marathon bike) con la Stumpjumper HT e la Camber.

Quindi l'uso che ne farò é già segnato, ovvero giri di tutti i tipi come originariamente volevo fare con la Epic. Un freno da 200mm mi sembra piú da mtb estrema (free ride, enduro o DH) che da trail, tutto qui.

Vedi, ti sei risposto. Per i tuoi giri che non sono particolarmente estremi basta il 180. Quindi fatti cambiare i dischi e sfrutta al massimo le ruote che hai.:celopiùg::celopiùg:
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
Si, ti sei risposto da solo.
Su una bici del genere magari il costruttore pensa ad un uso più gravoso e di default monta dischi più generosi, ma se tu ne faresti un uso meno imegnativo e più vicino a quello che facevi con la Epic puoi tranquillamente montare dischi più piccoli.
Nessuno vieta di fare questo, la destinazione d'uso della tua bici la decidi tu.
Per me se i percorsi che affronti con questa non sono diversi da quelli che hai sempre fatto come fermavi prima la bici coi dichi 180/160 la fermerai oggi, ne più ne meno.
Io andrei tranquillo e mi terrei la possibilità di cambiare ruote all'occorrenza.
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Si, ti sei risposto da solo.
Su una bici del genere magari il costruttore pensa ad un uso più gravoso e di default monta dischi più generosi, ma se tu ne faresti un uso meno imegnativo e più vicino a quello che facevi con la Epic puoi tranquillamente montare dischi più piccoli.
Nessuno vieta di fare questo, la destinazione d'uso della tua bici la decidi tu.
Per me se i percorsi che affronti con questa non sono diversi da quelli che hai sempre fatto come fermavi prima la bici coi dichi 180/160 la fermerai oggi, ne più ne meno.
Io andrei tranquillo e mi terrei la possibilità di cambiare ruote all'occorrenza.

Mi sorge una domanda, allora, quale sarebbe la destinzione d'uso della Camber per sfruttare dischi da 200/180? Chiaramente considerando anche l'escursione degli ammortizzatori e la posizione in sella...
 

Classifica mensile dislivello positivo