Camber comp 2018 e reggisella telescopico

nuk56

Biker superioris
19/12/06
812
101
0
Arco (TN)
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Instinct; Rocky Mountain Instinct Powerplay
in linea di massima è possibile, se non è previsto il passaggio interno del cavo puoi sempre prendere un modello con cavo esterno. Vale quanto già suggerito sulla lunghezza.
 

Cinzya

Biker novus
5/11/20
11
0
0
Milano
Visita sito
Bike
Sepcialized Camber
Vi ringrazio molto per i suggerimenti, proverò a misurare per rendermi conto se possa essere supportato davvero, perché ho paura che sia stato commesso un errore, questo penso soprattutto da me e successivamente dal meccanico bici, il fatto è che non credo si possa modificare facilmente senza spenderci ancora soldi . Ad ogni modo grazie per le risposte.
 

Cinzya

Biker novus
5/11/20
11
0
0
Milano
Visita sito
Bike
Sepcialized Camber
Io me ne sono fatta montare uno dal meccanico (scelto da lui e quindi di 120mm), purtroppo ho sbagliato a dar l'altezza del vecchio reggisella, di 1cm o poco più circa e ora devo alzare il tubo sella, sennò mi fanno male le ginocchia, ma così non ha molto senso avere un telescopico se devo ancora scendere dalla bici ed abbassare prima di una discesa, per di più sarei curiosa di confrontarlo con altri reggisella per capire se sia normale che la sella abbassata rimanga cmq a circa 5cm dall'innesto.... Non mi intendo proprio, magari questo è normale....poi mi rimane il dubbio che, per me, sarebbe andato meglio un 150mm....non lo so proprio
 

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.459
1.259
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Ma soprattutto metti due foto del reggisella in posizione estesa e compressa. Anche io ce lho da 120 e va bene, l'utilità del telescopico è consentirti facili fuorisella e di mettere il piede a terra con sicurezza, Non è necessario che la sella arrivi troppo in basso, tra l'altro con la sella bassissima per me eh anche più difficile guidare in discesa, perché stringere la sella tra le gambe mi dà più controllo, ovviamente non faccio freeride ho downhill, sarà una abitudine ma mi sento più sicuro. Ripeto, per me 120 mm sono più che sufficienti, mi consentono di evitare l'effetto Carla Fracci e mi consentono di spostare il peso fuori Sella quando necessario.
 
Ultima modifica:

Cinzya

Biker novus
5/11/20
11
0
0
Milano
Visita sito
Bike
Sepcialized Camber
Allora, per stare decentemente la devo tenere così. Lui l'ha lasciata all'altezza della stanghetta grigia sopra la freccia. Ho commesso una imprecisione, se la faccio scendere tutta, quindi copro anche la freccia, alla fine, giustamente, si abbassa fino al collarino, per la discesa guadagno qualcosa, ma siamo sempre lì, la devo tenere alzata come da foto, io, invece, vorrei giocarmela con il telescopico...
 

Allegati

  • DSC_1376.JPG
    DSC_1376.JPG
    603,2 KB · Visite: 24

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.024
8.970
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Metti la foto anche della bici.
Un telescopico con più escursione è anche più lungo, dobbiamo vedere se il tubo piantone ha margine oppure è curvato.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.740
13.559
0
Reggio Emilia
Visita sito
In quasi tutti i casi c'e' una parte di reggisella che rimane esterno prima del collarino di serraggio, l'abbassamento in foto è sufficiente per scendere bene, ballano pochi cm. Peggio sarebbe fosse troppo alto.
Certo la lucina va messa sotto nella parte fissa, non sopra.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.024
8.970
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
In quasi tutti i casi c'e' una parte di reggisella che rimane esterno prima del collarino di serraggio, l'abbassamento in foto è sufficiente per scendere bene, ballano pochi cm. Peggio sarebbe fosse troppo alto.
Certo la lucina va messa sotto nella parte fissa, non sopra.

Hai perfettamente ragione, la lucina sullo stelo va tolta... :maremmac:
Non ci avevo fatto caso...:roll:
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.740
13.559
0
Reggio Emilia
Visita sito
In generale l'esigenza di abbassare la sella a zero di solito non c'e' mai a meno che:

- la bici sia molto grande e il manubrio svetti sopra la sella abbondantemente a mo di trespolo
- si usi il telescopico per scendere seduti e non in piedi sulle gambe.
 

Cinzya

Biker novus
5/11/20
11
0
0
Milano
Visita sito
Bike
Sepcialized Camber
Sì, ok, so che la lucina non va tenuta lì, adesso sto usando la bici solo per pedalare. Ho fatto un corso mtb ed ho iniziato da poco a fare discese, ho imparato con la sella a metà altezza ed anche io mi sento meglio così anche se so che non è corretto, quindi, su consiglio del mio istruttore, mi sono buttata sul telescopico. Mi trovo in difficoltà per i dolori alle ginocchia, io lo trovo troppo "basso". Pazienza se non scende più di tanto, ma, per la pedalata devo tenerlo addirittura più alto di come lo ha lasciato il meccanico, quindi spazio "freccia" più 1cm, 1cm e qualcosa, ma immaginatemi nel momento della discesa, se voglio abbassarlo un po' di più del limite della mia comodità o tolgo il mio cm o tutto, quindi devo scendere dalla bici, insomma, potrà anche essere una questione di abitudine, magari mi abituerò, ma la curiosità di potermi gestire tutto con la leva del telescopico c'è....forse sarebbe stato meglio mettere un 150 mm, sempre che sia fattibile...
 

Allegati

  • download (1).jpeg
    download (1).jpeg
    323,6 KB · Visite: 15

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.024
8.970
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Se hai problemi alle ginocchia...se monti un telescopico piuttosto che un altro...non cambia nulla.
Non confondere la corretta posizione di pedalata con l'escursione del telescopico o di come lo ha montato il meccanico o di come lo vorresti mettere tu.
Tu devi tenere la sella alla corretta altezza per pedalare, senza dolori, punto.
Poi...se a questa altezza il telescopico si abbassa "poco" e visivamente e con il cm alla mano avresti margine di montarne uno da 150mm piuttosto che 125mm...lo compri, punto...cosa che feci io senza tanti patemi.
:roll:
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Cinzya

Biker novus
5/11/20
11
0
0
Milano
Visita sito
Bike
Sepcialized Camber
Infatti mi tocca agire sul "tubo" sella per l'altezza, io vorrei che, solo agendo sulla leva, si alzasse di più. A me non sembra abbia senso che debba intervenire io per posizionarlo, insomma, facevo prima a tenermi il mio vecchio reggisella e a continuare a scendere dalla bici per regolarlo.... ci avessi speso poco pace, ma così mi secca...sto già pensando di liberarmene.......adesso cerco di capire meglio come muovermi....
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.024
8.970
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Infatti mi tocca agire sul "tubo" sella per l'altezza, io vorrei che, solo agendo sulla leva, si alzasse di più. A me non sembra abbia senso che debba intervenire io per posizionarlo, insomma, facevo prima a tenermi il mio vecchio reggisella e a continuare a scendere dalla bici per regolarlo.... ci avessi speso poco pace, ma così mi secca...sto già pensando di liberarmene.......adesso cerco di capire meglio come muovermi....

Faccio fatica a capire.
Il collarino reggisella in teoria non dovresti toccarlo mai...difatti la maggior parte di noi non lo monta...ha la vite.
Ma...anche fosse...il telescopico lo devi tenere all'altezza giusta per pedalare punto.
Poi lo azioni con la sua levetta del remoto per quando sei in discesa ecc.
SOLO e SOLO se stai facendo una discesa particolare, nuova, tecnica e pendente, allora apri il quick relaese del collarino e "abbassi" il telescopico per avere più margine di manovra e un baricentro più basso...certo se tu avessi poi un rilancio per forza di cose non avresti la sella alla giusta altezza
Ora...se il meccanico ti ha montato un 125mm...le cose sono 3:
1) glielo hai detto tu
2) aveva solo quello compatibile
3) la curva del piantone non permette un telescopico maggiore.
Quindi...che vogliamo fare?
Se pensi che si abbassa poco per i tuoi gusti e hai margine per prendere un 150mm, prendilo, ma va misurato.
:roll:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.024
8.970
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Mi viene in mente un'altra opzione.
Se hai confidenza e conosci bene il meccanico, gli puoi chiedere di riprendersi 125mm e di farti montare il 150mm con un piccolo "extra" di differenza... :il-saggi:
 

Cinzya

Biker novus
5/11/20
11
0
0
Milano
Visita sito
Bike
Sepcialized Camber
Sì, comprendo, hai ragione, lo so, sono tre opzioni valide, lui ha guardato solo a che altezza avevo la sella quando l'ho portata in negozio. Non ho confidenza con il meccanico purtroppo, volevo solo capire se la bici potesse supportare qualcosa in più anche per capire cosa fare....se provare a chiedere sostituzione o non so. Io credo andrebbe meglio, perché potrei tenerlo montato "come si deve" e potrei gestire con la leva, ma questo lo penso io! L' istruttore mi ha detto che devo avere la sella rasa, piatta al massimo e, così, mi mangio qualcosa io da sola. A questo punto: 1 cerco di abituarmi a fare le discese con quello che mi permette la mia "posizione di pedalata comoda" fregandomene di quanto scenda la sella. 2 chiamo il meccanico, quando si potrà, per chiedergli se possa fare, secondo il suo parere, la sostituzione 3 cerchi di capire se si possa e convenga vendere questo e comprare l'altro, pagando mano d'opera, però, davvero, è uno sbatti! L' ho appena fatto montare, cercherò di abituarmi con quello che mi permette di fare....pace se la sella non sarà piattissima come raccomandano, io ho bisogno di tener il tubo del reggisella come da foto e, forse, qualcosa di più.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.024
8.970
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Io lo tengo così...direi che NON è "piatto" come ti hanno indicato... :roll:
 

Allegati

  • IMG-20201003-WA0030.jpeg
    IMG-20201003-WA0030.jpeg
    368,4 KB · Visite: 12

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo