Camber 2012 o Stumpjamper 2012

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
46
Fugnò
Visita sito
non scaldarti, capisco che nn sei informato bene. Leggiti qualche rivista tecnica e capirai meglio. Sicuramente ne sanno più di me e di te.
mi conosci? sai che bici ho? sai cosa faccio? sai come lo faccio? Io non mi sono scaldato... ho detto la pura verità... forse non è che si alimenta una favoletta che taluni distributori hanno inventato per lanciare certi segmenti di mercato.... Che uguaglianze asserisci che hanno una 29" da 100 e una 26" da 120? Me le puoi elencare?

Se si mette in discussione un parere altrui che male c'è? Non è x l'appunto un forum?
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
mi conosci? sai che bici ho? sai cosa faccio? sai come lo faccio? Io non mi sono scaldato... ho detto la pura verità... ?


dimenticavo,,,,,,,,,,,,chi sei mi interessa pochissimo, qui siamo su un forum e attraverso quello che scrivi capisco chi sei.......ma io rispetto tutti e ti perdono...stai tranquillo, lo sò che sei un fenomeno!!! CHIUSO MEGA OT
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
46
Fugnò
Visita sito
Scusami ma non mi sembra molto chiaro quello che tu affermi, sarò testardo io.... cosa vuol dire:
è normale che se provengo da una 26'' con 120mm di escursione e voglio una bike che abbia un comportamento ''simile'' ma godendo dei vantaggi della 29'', prenderò una 29'' con 100mm e nn con 120mm.
Io quando mi sono preso la Stumpjumper da 26" nel 2008 ero rimasto assai soddisfatto ma.... ma volevo qualcosina con maggiore impronta a terra e che non tendesse a scomporsi sia sul ripido che nelle alte velocità, ma xò mantenedo le medesime escursioni... così mi sono ripreso una Stumpy nel 2010 ma da 29": ho così una maggiore impronta a terra, un minore tendenza all'impuntamento e all'alleggerimento dell'anteriore, un angolo + rilassato di 2°, pur mantenendo le stesse escursioni che X ME sono moderatamente sufficienti per fare quel tecnico lento e trialistico che metto con frequenza nei miei trail. Ma se penso a quello che facevo con la Stumpy da 26" e quel che faccio oggi con la Stumpy da 29" sono i medesimi trail, solo che ora come ora mi trovo ad avere una MTB + performante rispetto alla vecchia biga non per il fatto che ho una bici che fà le cose di una bici da 140 da 26", ma ho una MTB che ha geometrie completamente differenti rispetto a quella antecedente.
Ritornando a quello che hai scritto e a quello che talvolta si dice, non ho mai riscontrato che una 29" da 120 sia uguale a una mtb da 140 da 26". Un conto è il superamento degli ostacoli, un conto è l'assorbimento degli ostacoli.
Tutto questo IMO!
 
Reactions: gaddo

michferrero

Biker serius
25/8/09
121
5
0
Pinasca
Visita sito
Molte volte la colorazione della bici rende di più dal vivo che sulle foto su Internet, però personalemente la colorazione giallo e nera non mi attira un granghè! Poi, magari guardandola nella realtà è tutta un'altra cosa.
Di contro, in questi giorni ho trovato una foto su internet della Specialized Epic Expert, sempre da 29 che, se non erro, quest'anno dovrebbero importarla anche in Italia e, la colorazione bianca e nera è stupenda. Peccato solo per il prezzo che è quasi il doppio rispetto alla Epic 29er.
Ora, lo so che la colorazione della bici è l'ultima cosa e, sinceramente non me ne importa molto, ma almeno un pochino mi deve piacere, giusto?
Aspetto settembre e poi prenderò una decisione sulla mia prossima bici, una cosa è sicura, sarà sicuramente con le ruotone, della specialized e biammortizzata. Poi tra Epic, Camber e Stumpjumper dovrò fare una scelta.

Per ora grazie a tutti per le risposte che mi avete dato.
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
sono daccordissimo. Dal vivo le bike sono sempre un'altra cosa rispetto alle foto.
Il colore ti deve piacere, io nn prenderei mai una bici color pistacchio o giallo canarino!!
 

boost

Biker novus
28/5/11
35
0
0
Treviso
Visita sito
Bike
Trek Remedy 7 2017
Ciao, io ho da poco preso una camber 29 2012 e devo dirti che è una bomba.. insieme al mio negoziante ho tolto i tamponi della rock shox recon gold e così da 100 mm di escursione alla forcella sono passato a 120.
Risultato: una bici che in salita va su che è un piacere e in discesa ti da ottime soddisfazioni, soprattutto se monti il reggisella telescopico della specy.. A me che piace fare salite e discese anche tecniche è una bici che regala ottime soddizfazioni. w le 29er!!
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29

foto please!!!!
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.426
312
0
52
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote


Foto!!!!..
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
Molto bella, auguri!!!! Fossi in te, monterei una piega flat e toglierei qualche spessore da sotto l'attacco, così abbassi un pò l'avantreno e visto che nn sei uno spilungone , ti gioverebbe parecchio.....
 

boost

Biker novus
28/5/11
35
0
0
Treviso
Visita sito
Bike
Trek Remedy 7 2017
Molto bella, auguri!!!! Fossi in te, monterei una piega flat e toglierei qualche spessore da sotto l'attacco, così abbassi un pò l'avantreno e visto che nn sei uno spilungone , ti gioverebbe parecchio.....


grazie del consiglio! mi potresti dare il nome di qualche piega flat? restando sempre sull'alluminio..nn so xke ma del carbonio nelle pieghe manubrio nn mi fido!
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito

davidscott

Biker popularis
5/10/10
78
0
0
camaiore
Visita sito
che vuol dire togliere i "tamponi" allora qualsiasi forca rock S . da 100mm puo' diventare una 120 a tutti gli effetti ????? o e' un amodifica che poi da problemi alla forca....
 

boost

Biker novus
28/5/11
35
0
0
Treviso
Visita sito
Bike
Trek Remedy 7 2017
che vuol dire togliere i "tamponi" allora qualsiasi forca rock S . da 100mm puo' diventare una 120 a tutti gli effetti ????? o e' un amodifica che poi da problemi alla forca....

allora, io parlo della forcella recon (silver o gold) delle altre rock shox nn ti so dire niente.. questa è una forcella che viene venduta con corsa da 80 - 100 - 120 mm in base al tipo di utilizzo.. essendo una bella forcella, ma nn al top della gamma, nella fase di produzione (per risparmiare) hanno creato un unico modello andando poi ad agire con dei "tamponi" all'interno della forca x limitarne la corsa..
Spero di essermi spiegato! :)
passare da 100 a 120 su una bici da trail è una cosa sensata.. non so se lo sia su una bici cross country come ad esempio la nuova carve della specy che monta la recon 80 mmhttp://www.mtb-forum.it/community/forum/images/icons/icon7.gif
 

michferrero

Biker serius
25/8/09
121
5
0
Pinasca
Visita sito
Ragazzi, all'inizio ero indeciso tra stumpjamper e camber...ed alla fine ho preso la epic 2012. Provata sabato e va che è una favola...mi sono subito trovato bene sopra (spero solo che non sia solo una cosa passeggera) e, per ora non rimpiango proprio le ruotine.
Fate come me, provatele e compratele...
 

JimNy il fenomeno

Biker superis
11/6/11
362
0
0
genova
Visita sito
Guarda che non sono mica sicuro che la misura di 120mm che hai preso sugli steli tutti estesi corrisponda ad una escursione effettiva della forcella di 120mm.

Te lo dico perchè ora monto una forca aftermarket, con la scala graduata sugli steli per modificarne la corsa, ed è tarata su 100mm di escursione, ma se prendo la misura come hai fatto tu anche la mia è 120mm.

Credo che la tua forca abbia una escursione effettiva di 100mm.
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito

non si tratta di ''tamponi'' ma di distanziali. Come sulla Reba, basta togliere o mettere i distanziali per andare a modificare la corsa, quindi i 120mm sono effettivi.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo