Camber 2012 o Stumpjamper 2012

michferrero

Biker serius
25/8/09
121
5
0
Pinasca
Visita sito
Ciao a tutti,
all'inizio di questa estate ho provato una 29 pollici e, da allora mi è preso il tarlo di cambiare la mia bici e passare al mondo delle 29 pollici. Ho dovuto aspettare l'uscita dei modelli da 29 perchè la specialized epic che volevo prendere della mia taglia non se ne trovavano più.
Nel frattempo, mi sono iscritto a questo forum ed ho iniziato a leggere un po' in giro concludendo che, forse per il mio utilizzo (salita si, ma non disprezzo anche qualche bella discesa, senza intenzione, per il momento di far gare) la Epic non è quella più indicata. Ora sono orientato, come da titolo del post, verso la Stumpjamper oppure la Camber.
La prima mi ispira molto il fatto dei 130 mm di escursione della forcella, mentre della seconda mi affascina il fatto che si colloca a metà all'incirca tra la Epic e la Stumpjamper.
So che qualsiasi scelta faccio, come si dice, cadrei in piedi, però vi chiedo alcuni consigli in merito? Magari qualcuno che le ha provate entrabi e mi saprebbe consigliare? ...

Grazie a tutti per le risposte.
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
la camber è più una trail bike con escursioni leggermente inferiori alla stumpjumper e dunque è più pedalabile in salita.
La stumpjumper invece corrisponde più ad una bike da allmountain che ti garantisce divertimento massimo in discesa ma in salita richiede più impegno, perchè ha più escursione rispetto alla camber.
Quindi scegli in base a quello che intendi fare con la bike, tanto sono 2 modelli ottimi entrambi e le differenze nn sono moltissime.
 

michferrero

Biker serius
25/8/09
121
5
0
Pinasca
Visita sito
Sicuramente se prendo una delle due, non sbaglio sicuramente!
Ma a riguardo della stumpjumper, cosa intendi per "più impegnativa in salita vista la sua maggiore escursione"? ...personalmente, correggimi se sbaglio, una volta bloccata la forcella, non ci dovrebbero essere grosse differenze...
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Le differenze ci sono, le geometrie hanno una valenza maggiore del peso e dell'escursione. A mio parere a farti scegliere dovrebbe essere la tipologia di percorsi che normalmente effettui. Sono Am anche spinto? Prendi la Stumpy. Solo occasionalmente molto tecnici? Prendi la Camber.

Ciao
Francesco
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito

nn è solo il fatto di bloccare la forcella. Una bike con 130-140mm di escursione è più ''impennata'' davanti e quindi quando spingi su una salita, più basso è l'avantreno e meno fatica fai.
Scegli in base ai percorsi che fai, come ti è stato giustamente consigliato. Se vuoi una bike versatile in tutti i frangenti, forse la camber è più equilibrata.
Se invece ami le discese e percorsi più allmountain, allora vai su stumpjumper.
 

michferrero

Biker serius
25/8/09
121
5
0
Pinasca
Visita sito
A dir la verità non saprei bene come classificare i miei percorsi. Vanno dalla strada sterrata in salita (anche qualche volta con forti pendenze) per poi scendere su sentiero a volte anche tecnico (il più delle volte veloce comunque). Personalmente mi servirebbe una bici che si adattasse ad ogni situazione (anche se sono consapevole che non esista la bici universale).
Mi attira tanto la stumpjumper per la grande escursione delle sospensioni e anche la camber per la versalità, mentre la Epic mi attirava perchè su quella che ho provato mi sono trovato veramente bene, soprattutto con il sistema brain al posteriore; sistema che, sia su stumpjumper, sia su camber non viene montato.
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
dipende quale modello: sulla stumpjumper carbon c'è il brain e l'ammortizzatore è dotato del nuovo sistema ''autosag'' che aiuta moltissimo per stabilire il giusto sag dell'utilizzatore.
La epic secondo me è la scelta migliore nel tuo caso perchè sale benissimo ed è divertente in discesa pur nn avendo escursioni eccessive.
Però tieni presente che 100mm di escursione su una 29'' equivalgono a 120mm di escursione di una 26''.........
 

michferrero

Biker serius
25/8/09
121
5
0
Pinasca
Visita sito
Sulla mia bici attuale, una Specialized FSR XC del 2007 ha 120mm di escursione sulla forcella davanti, e mi sono sempre bastati su tutti i percorsi che ho fatto fido ad ora. Se mi dici che 100 mm su una 29 pollici sono equivalenti, allora posso ritornare ad avere la convinzione di prendere la Epic senza problemi. Ora non mi resta che aspettare almeno fino a settembre per vedere i modelli del 2012 (se riesco mi piacerebbe vederli dal vivo) e scegliere l'allestimento più adatto alle mie necessità.
Un'altra cosa (ne approfitto della vostra gentilezza) ho notato che una cosa che accomuna molte specialized è il fatto di montare i freni della Avid. Ora, io ho avuto sulla mia attuale bici i freni della Avid e non avevano la regolazione per la distanza delle pastiglie dal disco, cioè, mi spiego meglio, riuscivo a regolare la distanza della leva dal manubrio, ma non il punto in cui iniziavano a frenare a parità di distanza della leva. Sapete se sui modelli attuali è possibile tale regolazione? ...altrimenti, mi sa tanto che mi farò cambiare i freni con altri migliori...
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
prendi una epic29er e mettici due gomme serie, tipo 2.2 e hai una bici tutto fare
se non ne trovi (nei negozi ce ne sono ancora!) vai con la camber.
la stumpy fsr è uno schiacciasassi e sulle salite lunghe è piuttosto stancante. da il meglio di sè nel tecnico spinto, ma spinto veramente.

io ho una wfo (140mm) e ti assicuro che pedalarla in salita necessita di molto ma molto impegno!

un amico è passato da stumpy fsr a epic ed è supre soddisfatto!
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Concordo con Yoda. La Epic 29er è versatilissima, se vuoi la ciliegina sulla torta puoi sostituire la forcella (100mm) di serie con una fox talas 95-120 (occhio poi allo standard dei mozzi) e ne alzerai ulteriormente i limiti. I 100mm posteriori sono davvero tanti, non sentirai alcuna differenza coi 120 della 26er a meno che non droppi da 1m in su..
 

michferrero

Biker serius
25/8/09
121
5
0
Pinasca
Visita sito
Vi ringrazio molto per la disponibilità che mi avete dimostrato e mi avete tolto i dubbi che mi erano sorti sul fatto che la Epic sia o meno la bici adatta alle mie esigenze. Peccato solo per i freni Avid, vorrà dire che quando sarà il momento, li sostituirò con altri che abbiano tale regolazione. Avete suggerimenti sull'allestimento migliore come rapporto qualità dei componenti/prezzo della bici? ...inoltre, ho dato un'occhiata alle prime foto che ho trovato in rete e, devo dire che la Epic più economica non mi piace un granchè come colorazione (giallo e nera), forse sarà solo questione di farci l'occhio...inoltre, quale telaio sarebbe meglio per me? Alluminio o carbonio? ...

Grazie ancora per tutte le risposte che mi state dando.
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.426
312
0
52
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote

Io ho la VERDE e NERO e devo dire che in foto non rende ma dal vivo è molto meglio...Inizialmente ero indeciso se prenderla o aspettare le colorazioni 2012, la scimmia era già lì che insisteva e così "salto nel buio"... ma quando è arrivata in negozio continuavo a guardarla e non credevo fosse la mia e fosse così bella.

A parte questo mio personalissimo parere (ogni scarrafone è bello a mamma sua!) quando ho avuto il dilemma tra carbonio e alluminio, mi è stato detto che il carbonio non aveva senso su una biammortizzata... di fatto il peso tra alu e carb si discosta di circa 500gr pedali montati e pesate entrambe davanti a me.

Ora, io non sono maniaco dei grammi anche perchè quando esco con altri io porto sempre uno zainetto con il necessario e spingo uguale.

Vedrei di buon occhio il primo e vero upgrade il cambio dei cerchi... In molti mi hanno confermato che lì la differenza in agilità si sente.

Ora il mio parere (ripersonalissimo) prendi la alu e quello che risparmi dalla carbo lo investi in un paio di cerchi più leggeri ma non per questo meno resistenti

P.s.
Per me la Epic 29er è stato il miglior investimento e ne sono entusiasta!
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29

sulle stumpjumper 2012 , su tutti gli allestimenti , ci sono i roval, niente piu' dtswiss...non so se sulle epic sia cosi, xro' aspettiamo fiduciosi
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Babylonboss26 quando stacchi le ruote da terra 100 mm rimangono tali anche con ruote da 29. Se poi vogliamo dire che in alcuni frangenti (discesa veloce mediamente sconnessa), la sensazione è quella di avere più escursione allora possiamo parlarne.
Le riviste dicono tutto ed il contrario di tutto con dinamiche che entrambi non conosciamo a fondo.

Ciao
Francesco
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
Non ne sarei così convinto.... o-o

purtroppo è questo che rende poco costruttivo un forum: il fatto di avere la presunzione di sapere sempre più di tutti e di nn riuscire ad accettare i pareri altrui.

La percezione che si ha su una epic 26'' con 100mm di escursione NON E' LA STESSA che si percepisce con una epic 29'' con 100mm di escursione.
Questo nn significa che una 29'' con 100mm di escursione corrisponde ad una 26'' con 120mm, ma si comporta come una 26'' con 120mm di escursione.

Detto questo, cerchiamo di dare delle risposte a chi apre i post senza riempire ogni discussione di risposte tra di noi per stabilire chi è il più sapientone, ognuno contribuisca con quello che sà, in caso contrario il silenzio rimane sempre la cosa migliore.
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
facciamo un esempio: una 26'' con 130mm di escursione è indicata per un uso trail. Una 29'' con 130mm di escursione invece è a pieno titolo una bike da allmountain.
Ora, si usa dire in gergo, che una 26'' da 120mm equivale ad una 29'' da 100mm nn per lo stacco della ruota da terra (che è ovvio che rimane uguale a parità di escursione tra i due diametri) ma perchè il maggiore diametro della ruota da 29'' con escursione da 100mm garantisce un comportamento di una 26'' con escursione da 120mm.
Anche se tecnicamente nn è esatto affermare che le escursioni cambiano col variare del diametro della ruota, è normale che se provengo da una 26'' con 120mm di escursione e voglio una bike che abbia un comportamento ''simile'' ma godendo dei vantaggi della 29'', prenderò una 29'' con 100mm e nn con 120mm.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo