Calzature tuttofare invernali

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Quest'anno volevo buttarmi su delle calzature tecniche invernali piu adatte dei miei cari vecchi stivali con punta in ferro, stilosissimi ma davvero obsoleti e non sempre adatti alle camminate / escursioni in mezzo alla neve.. riflettendo da qualche giorno, sono sicuro di prendere un solo un paio di scarponcini polivalenti, ma senza darmi troppi limiti di spesa visto che mi durerebbero un paio di lustri sicuramente.. ovviamente niente Moonboot style ma nemmeno delle Timberland da truzzone.. guardando in giro ho notato con piacere che Salomon fà delle belle scarpette a dei prezzi tutto sommato accessibili, ad esempio le B-52 in foto le ho trovate da Sportler a 135 euro mi pare. Che ne dite, posso andare in giro per il centro senza sfigurare, ma anche passeggiare nella neve in alta montagna in sicurezza e magari usarle per una slittata in notturna in dolce compagnia? Si accettano consigli anche su altre marche - modelli.. o-o
 

bafio

Biker dantescus
16/10/03
4.540
0
0
45
Casatenovo-LC
Visita sito

bafio

Biker dantescus
16/10/03
4.540
0
0
45
Casatenovo-LC
Visita sito
si ma stinky quelle sono scarpe da running....marmuz cerca qualcosa con qui andare in mezzo alla neve........e quelle consigliate da te non sono nemmeno foderate in goretex.....
ma comunque hai ragione.....sono delle belle scarpe,le ho anch'io!!!!!


o-oo-oo-o
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
si ma stinky quelle sono scarpe da running....marmuz cerca qualcosa con qui andare in mezzo alla neve........e quelle consigliate da te non sono nemmeno foderate in goretex.....
ma comunque hai ragione.....sono delle belle scarpe,le ho anch'io!!!!!


o-oo-oo-o

Per l'estate ho le Speed Cross giallo fluo, veramente ottime come leggerezza, traspirazione, calzata ma sopratutto grip grandioso su ogni superficie.. Bafiuzzo le scarpe da te linkate sono ottime, le hanno in un paio di negozi qui da noi, ma ho visto i prezzi e si parla di oltre 300 euro.. ecco se riuscissi a spendere qualcosa di meno non mi farebbe schifo, le Salomon mi piacevano perchè sembravano comode e polivalenti ma non specificatamente ultra-tecniche come La Sportiva.. ho visto alcuni modelli della Fila e anche della Puma, ma non mi hanno convinto.
 

marco69

Biker tremendus
7/3/06
1.106
0
0
ROMA
Visita sito
Bike
jhk
Butta un occhio al sito della ASOLO , marca italiana che fa ottimi prodotti per tutte le esigenze, dalla passeggiata in citta alla spedizione polare....

io sono al secondo paio, le prime le ho gettate dopo più di dieci anni di onorata carriera, il secondo si sta meritando la medaglia sul campo......
 

bambasoft

Biker infernalis
27/9/05
1.891
2
0
.
Visita sito
le scarpe salomon piacciono anche a me, ho usato a 360 ° sopratutto modelli estivi, ma non solo e ne sono entusiasta.
Le scarpe che indichi tu sembrano adatte per camminare su neve , sicuramente il caldo non mancherà....forse così ad occhio potrebbero essere scarse in caso di percorsi traversi su nevi più dure, visto che sembrano con la suola arrotondata alle estremità e anche il corpo scarpone sembra piuttosto morbido.
Esteticamente per uscire in borghese non sembrano il massimo imho.
Io ti consiglierei di stare su un classico scarponcino da trekking in tinta sobria.
Il marchio la sportiva come indicato da Bafio effettivamente è un marchio da intenditori che cercano la qualità dei materiali, pero' devo fare un appunto.....
i modelli indicati da lui sono da roccia o alta quota, io personalmente possiedo il primo indicato..... sono modelli da escludere per camminare anche in città, in quanto sono scarpe molto tecniche e con la suola molto rigida, si cammina malissimo sui marciapiedi, poi essendo addirittura ramponabili mi sembrano un esagerazione, Bafio non me ne voglia, per carità...o-o
Scegli quindi un qualsiasi modello da trekking con suola vibram e vedrai che vai dove vuoi, un esempio restando sulla la sportiva potrebbe essere questo:
571.jpg

non dire che non ci starebbero bene con un paio di jeans....
Ciao.
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuz

bafio

Biker dantescus
16/10/03
4.540
0
0
45
Casatenovo-LC
Visita sito
maddai.......i trango non sono poi così estremi.....e poi un minimo di rigidezza non fa mai male.......e se confronti la rigidezza dei trango con i nepal evo ti spaventi.......:smile:

marmuz.....a ziano di fiemme c'è la fabbrica della la sportiva,e a fianco dovrebbe esserci ancora lo spaccio.....vai li provi,vedi i vari modelli e vedi se sono adatti a te per tipo e prezzo!!!!


o-oo-oo-o
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Butta un occhio al sito della ASOLO , marca italiana che fa ottimi prodotti per tutte le esigenze, dalla passeggiata in citta alla spedizione polare....

io sono al secondo paio, le prime le ho gettate dopo più di dieci anni di onorata carriera, il secondo si sta meritando la medaglia sul campo......
Le asolo sono veramente una scarpa ottima. Ho un paio di scarponcini di mio padre, in gorotex e della asolo, che hanno 15 anni. Sono ancora perfetti. Sia esteticamente che esteticamente. Ovvio che non sono stati usati tanto (li uso solo quando vado a sciare come scarpa doposci e per uscire nella neve, anche la sera), ma quale scarpa dopo 15 anni non si sarebbe sgretolata?
E sono anche belli.
Suola in vibram.
 

ruttok

Biker tremendus
22/5/03
1.321
2
0
47
Salsomaggiore PR
Visita sito
Bike
yt capra
Io ho 2 paia di La Sportiva le Trango che sono ottime scarpe polivalenti e le Nepal Evo per l'inverno e le ascensioni in ghiacciaio (le uso anche per fare backcountry quindi per scendere con la tavola).
Mi ci son trovato subito bene con tutte e due già dal primo giro, mai avuto vesciche o dolori vari.
In più sono risuolabili, indice di durata dello scarpone.

Le Trango secondo me sono quelle che fanno per te, quoto Bafio!!!!:celopiùg:
 

bambasoft

Biker infernalis
27/9/05
1.891
2
0
.
Visita sito
maddai.......i trango non sono poi così estremi.....e poi un minimo di rigidezza non fa mai male.......e se confronti la rigidezza dei trango con i nepal evo ti spaventi.......:smile:

marmuz.....a ziano di fiemme c'è la fabbrica della la sportiva,e a fianco dovrebbe esserci ancora lo spaccio.....vai li provi,vedi i vari modelli e vedi se sono adatti a te per tipo e prezzo!!!!


o-oo-oo-o
si ma Marmuz diceva che voleva anche camminare in citta'.....
estetica a parte, non saranno cosi' estreme, ma la suola è dura per camminare normalmente.
poi se si presenta in un centro commerciale addirittura con i nepal evo lo possono anche arrestare!o-o
 

ruttok

Biker tremendus
22/5/03
1.321
2
0
47
Salsomaggiore PR
Visita sito
Bike
yt capra
si ma Marmuz diceva che voleva anche camminare in citta'.....
estetica a parte, non saranno cosi' estreme, ma la suola è dura per camminare normalmente.
poi se si presenta in un centro commerciale con i nepal evo lo possono anche arrestare!o-o

Si ma per fare passeggiate su neve in alta montagna serve qualcosa di serio e rigido e soprattutto ramponabile.

In città si farà il passo un pò robotico :smile:
 

bambasoft

Biker infernalis
27/9/05
1.891
2
0
.
Visita sito
Si ma per fare passeggiate su neve in alta montagna serve qualcosa di serio e rigido e soprattutto ramponabile.

In città si farà il passo un pò robotico :smile:
ruttok, tu hai ragione e non ci piove, ma devi analizzare quanto chiesto da Marmuz e ragionare anche sullo scarpone che ha proposto come esempio......poi il fatto che ci vuole anche uscire a spasso significa imho che non vuole niente di così tecnico e ramponabile.....
per questo ho insistito su qualcosa di meno impegnativo.:-o
 

bafio

Biker dantescus
16/10/03
4.540
0
0
45
Casatenovo-LC
Visita sito
bambasoft.......se si va in un centro commerciale con i nepal....almeno devono essere ramponati......così da fare più male possibile a chi ti da fastidio!!!!!:smile::smile:


però secondo me i salomon sono troppo doposci.......e se fai anche solo due passi ti accorgi delle loro carenze......

e poi che problema c'è se la suola è un po' rigida?!?
mi sembra che marmuz giri per il centro in anfibi.........:rock-it:


o-oo-oo-o
 

bambasoft

Biker infernalis
27/9/05
1.891
2
0
.
Visita sito
bambasoft.......se si va in un centro commerciale con i nepal....almeno devono essere ramponati......così da fare più male possibile a chi ti da fastidio!!!!!:smile::smile:


però secondo me i salomon sono troppo doposci.......e se fai anche solo due passi ti accorgi delle loro carenze......

e poi che problema c'è se la suola è un po' rigida?!?
mi sembra che marmuz giri per il centro in anfibi.........:rock-it:


o-oo-oo-o
hai ragione, Bafio....col caos dei centri commerciali un paio di scarponi così potrebbero essere l'arma giusta per farsi strada......:smile::smile:
Per il discorso degli anfibi saranno anche appariscenti, ma sono scarpe che danno la possibilità di flettere la suola all'altezza del metatarso del piede, necessario per camminare in tranquillità, cosa che i trango non permettono proprio, altrimenti non sarebbero nemmeno ramponabili....o-o
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
ruttok, tu hai ragione e non ci piove, ma devi analizzare quanto chiesto da Marmuz e ragionare anche sullo scarpone che ha proposto come esempio......poi il fatto che ci vuole anche uscire a spasso significa imho che non vuole niente di così tecnico e ramponabile.....
per questo ho insistito su qualcosa di meno impegnativo.:-o

Hai colto, mi sarebbe risultato infatti troppo facile puntare su scarpazze da spedizione polare, ma volevo per l'appunto qualcosa di meno estremo.. ad es. della ramponabilità me ne faccio poco niente.. domani vado a provarmi i La Sportiva per intanto.. :cucù:

Ps. gli anfibi ormai non li metto piu, mi hanno fatto due calli così ai talloni, ci giocavo perfino a calcio, ora per colpa del look da metallaro la mia salute è seriamente compromessa :smile:
 

bambasoft

Biker infernalis
27/9/05
1.891
2
0
.
Visita sito
Ps. gli anfibi ormai non li metto piu, mi hanno fatto due calli così ai talloni, ci giocavo perfino a calcio, ora per colpa del look da metallaro la mia salute è seriamente compromessa :smile:
effettivamente usare scarpe tecniche adeguate e di un certo livello non sono solo da sborone, ma ti aiutano a stare ore in piedi senza aver mal di schiena e camminare correttamente.....:spetteguless:
 

bambasoft

Biker infernalis
27/9/05
1.891
2
0
.
Visita sito
@bowlofbeauty: belle anche le Garmount, il sitka plus m piace in modo particolare, visto che ricorda le vere pedule.
Marmuz, io amo ancora se possibile le scarpe in pelle vera, anche se molto spesso non riescono a raggiungere più le prestazioni di una scarpa tecnica in materiali più moderni.......
visto che sei di bozen, li' dovresti trovare facilmente queste scarpe tedesche che pur essendo tecnologiche, hanno un occhio di riguardo per la tradizione...
roba tedesca:spetteguless:
http://www.meindl.de/english/index.html
senti, ormai con tutto questo pistolotto sulle scarpe alla fine ce lo devi dire cosa prenderai, eh?:smile::smile:
 

Classifica mensile dislivello positivo