• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Calvana & M.Morello

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

I'CANGIA

Biker delirius tremens
30/10/06
11.039
13
0
61
SCANDICCI
Visita sito
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
si, noi siam partiti da casa di Fede, che è appena sopra,metti 96 come dice il gps, però il programma appunto indica 1065 da doccia al convento. i saliscendi non mi sembravano così tanti da giustificare la differenza. Cangia, la penso come te, ma il programma dice ciò, è chiaro che dalle carte si può solo fare la differenza fra l'arrivo e la partenza senza considerare i dislivelli intermedi, probabilmente ha una particolare taratura che consideera 1mt= 3 mt o cose varie, devo informarmi nella sezione gps
 

mauro66

Biker forumensus
18/1/03
2.102
0
0
58
Sesto Fiorentino
Visita sito

Questo è il mio profilo altimetrico.
La prima punta è la Fonte del Ciliegio, la seconda il Tedesco Morto, la terza Montesenario, la quarta Ceppeto.
Guardando il profilo mi viene una curiosità, se la prima punta è come dovrebbe essere, la F.del Ciliegio, o il gps sbaglia oppure ha sbagliato chi ha calcolato l'altitudine della fonte. Perchè se non ricordo male, dovrebbe essere a 500m o poco più, ma a me il gps ha rilevato un altezza maggiore, e allora come stà la cosa? e poi chi e come ha calcolato le altitudini riportate sulle nostre cartine? Anche perchè quando le hanno fatte non c'era ancora il gps.Con il metodo della triangolazione come in Himalaya??????? non penso proprio.
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
io sto visionando la traccia di oggi scaricata col Compe e francamente ci sono di belle lacune a livello di altitudine.
esempio lampante è il punto di partenza della traccia (via pilade biondi) che mette a 123 mt slm, mentre l'arrivo (garage di casa) in via caduti sul lavoro, che è sopra dopo una salita, lo mette a 80 mt slm.
va bene che il garage è interrato ma è comunque sopra il punto di partenza.
se fosse a 80 mt slm dovrebbe essere appunto all'altezza del campo sportivo di doccia.
mah!!!
diciamo che i gps vanno altamente presi come approssimativi.
 

mauro66

Biker forumensus
18/1/03
2.102
0
0
58
Sesto Fiorentino
Visita sito
Difatti anche sul mio profilo la partenza e l'arrivo sono ad altitudini diverse,mentre io sono partito e arrivato nello stesso punto.
Per la partenza potrei pensare che la colpa sia del fatto ho acceso il gps in cortile, dove il segnale non è mai molto, ci avevo già fatto caso sullo strumento e anche l'altezza di 62 dell'arrivo mi sembra più veritiera.
 

pezzey

Biker poeticus
30/7/03
3.597
12
0
59
m.te Morello, Firenze
Visita sito
Bike
SantaClaus
boni ragazzi... l'altimetria è sempre meglio farla misurare ad un altimetro barometrico, ma l'altimetro GPS non è così impreciso...
Ovvio che se Mauro ha il Geko 301 (che ha il barometro) questo sarà molto più preciso del Geko 201 e dell'Edge (che non lo hanno), ma anche con questi è difficile sbagliare di molto il dislivello accumulato.
Del resto i GPS con barometro funzionano come qualsiasi cardio o ciclocomputer con barometro, ne più ne meno.
 

I'CANGIA

Biker delirius tremens
30/10/06
11.039
13
0
61
SCANDICCI
Visita sito


Secondo me questo grafico invece è perfetto.
La prima punta è la fonte del ciliegio che è a 510, poi scende ai 430 del Gualdo, risale ai 670 credo mt del tedesco morto, quindi 300 bolognese e via dicendo. casomai se a tornare sei ripassato sempre dal tedesco morto c'è differenza di quota tra il primo ed il secondo passaggio ma gli altimetri barometrici (come il mio suunto) anche nell'arco della stessa giornata possono aver sbalzi. Però costì sembrano 70/80 di sbalzo. O forse a tornare hai fatto il 6 da Ceppeto per gli Scollini allora torna.
Salendo dal Ciliegio visto che riperdi quota anche la cifra totale di 1700 che hai detto è giustà.
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
non sono d'accordo.
il gps segnala la altezza esatta, ma è il programma che ha inn default dei parametri forfettari per il calcolo del dislivello.
poi scusate, come fa un altimetro barometrico ad essere + preciso del altimetro gps?
non va sulla pressione?
io ce l'ho nel casio (orologio), ma se misuro nello stesso punto per 3 volte, mi da 3 altezze diverse.
 


ma non è mica detto !
anche il tuo può visualizzare -scegliendolo- il numero di satelliti agganciati e la precisione al momento (che dovrebbe corrispondere a quel circolo che vedi nella mappa) riferita alla distanza rilevata e se in quel momento il Garmin segnala una precisione "x" sulla proiezione orizzontale , nel rilevamento della quota andrà anche peggio . In ignorantese ti direi che questo accade perchè non ci sono satelliti "sottoterra" e la tua posizione non può trovarsi al centro dei satelliti per una triangolazione ottimale .
Quel profilo riportato da Mauro è stato un caso fortunato perchè molte volte capita che un grafico del genere sia seghettato come quello di un sismografo : a me è capitato spesso rivedendo i profili delle maratone che dovrebbero essere piatte ma secondo il 205 non lo sono !
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
questo è il problema.

La guida sul web di Compegps riporta a riguardo della registrazione dell'altitudine:

CompeGPS only add “accumulated height” when we climb more than 5 meters. So if we climb and go down 4 meters, those won’t be added.

GPS altimeters have a 15 m error, so if we cross 50km over a flat road, for example at sea level, these little errors will increase the accumulated height and, in the end, we will have an accumulated climb of 120 meters when really we have not climbed anything.

If you don’t agree this algorithm, you can change the minimum climb value modifying the “GPS.INI” file from the CompeGPS folder:


Double click the GPS.INI file, in the CompeGPS folder.
Search, in an early part of the file, the following line:

[Tracks]
Minimum_Altitude_Acumulation=10
Modify the defaut value of 5 to the one you decide.
A quanto pare, viene registrata l'altitudine accumulata solo se supera un certo intervallo. Come valore predefinito abbiamo 5 mt; se superiamo questo valore, la quota viene utilizzata, altrimenti no. Modificando il valore lo si può rendere più o meno sensibile alle variazioni. Sembra allora che un valore relativamente alto eviti/riduca gli "svarioni" accidentali del gps. Uno basso migliori la precisione perché raccoglie molti più dati e sarebbe l'ideale se la quota tramite gps fosse perfetta.

La guida dice di aprire il file gps.ini nella cartella di Compe e modificare il valore a scelta. Visto che la pendenza è data dal rapporto tra dislivello e distanza planimetrica, la pendenza media che dovrebbe essere la media di tutti i tratti che compongono una traccia potrebbe "soffrire" di questa impostazione
 

I'CANGIA

Biker delirius tremens
30/10/06
11.039
13
0
61
SCANDICCI
Visita sito
Non solo risalito al Tedesco Morto, ma a Ceppeto, poi da lì asfalto per Cercina perchè avevo fretta di rientrare.

Allora se sei risalito da Iribbiani e Starniano e poi sei sceso su asfalto a Cercina secondo me è perfetto.
Ieri ho fatto partire (lo faccio ogni tanto) il road-book sul mio suunto e mi ha dato 870 mt di dislivello in ascesa.
Ieri sera per curiosità leggendo questa discussione ho controllato tutto il giro sulle mappe a 10:000 e segnandomi il minimo dislivello tornava 855, quindi torna in pieno (magari io non ho calcolato i cavalcavia o brevissime risalite).
Il suunto barometrico nell'arco di una mattinata direi che è ottimo.

@ Billo
Ma anche il GPS deve esserlo per forza.
 

Anche no , Cangia , anche no ...
guarda un pò questa , che dovrebbe essere l'altimetria della Maratona di Padova (da Vedelago)


che ti pare possibile un abdamento del genere nelle piane del veneto ?

o-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo