Calvana & M.Morello

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
1 Da case Mattiano verso Scarabone lo conosco, ma da poggio all'Aia a case Mattiano com'è?
3 qualche info in più? dove rimane Savignano' non lo trovo sulla carta

eh, è quello che non si sa, ma come consiglia Tomb, il 7 ad esempio, non ci passano nemmeno i cinghiali. son sentieri quasi del tutto abbandonati dove il bosco, e specie il biancospino, hanno quasi ricoperto il tutto, quindi è anche difficile passarvi a piedi.
 

Mistercarnia

Biker velocissimus
26/1/05
2.495
0
0
50
Firenze
www.mistercarnia.com
tanto per chiarire il giro che voglio fare è:
partire da Ceppeto e andare alle Croci di Calenzano senza scendere a Paterno, ma salendo su Poggio all'Aia, andando poi a ribeccare lo 00 che sale da Paterno, proseguire per poggio Scarabone-Monte Gennaro- Croci. Dalle Croci salire sul monte maggiore, fare tutto il crinale fino a Montecuccoli. Da Montecuccoli tornare alle Croci in qualche modo, senza rifare il crinale, ma anche senza allungare più di tanto e limitando òe salite. Dalle Croci poi vado al quercetino, prendo la sterrata che va alla Bolognese, Paterno e su a poggio starniano.
 

tomb

Biker spectacularis
eh, è quello che non si sa, ma come consiglia Tomb, il 7 ad esempio, non ci passano nemmeno i cinghiali. son sentieri quasi del tutto abbandonati dove il bosco, e specie il biancospino, hanno quasi ricoperto il tutto, quindi è anche difficile passarvi a piedi.

sono poco frequentati,ma il 7 lo ricordo bello,ma poco scorrevole per un giro long distance,sono pezzi da riprovare e poi riallarcialli insieme
 

I'CANGIA

Biker delirius tremens
30/10/06
11.039
13
0
61
SCANDICCI
Visita sito
ragazzi ho bisogno di un pò di info del vostro regno.
1 C'è modo da poggio all'Aia, anche facendo qualche pezzetto a piedi di scendere verso Cerreto Maggio. Lo scopo era incrociarmi con lo 00 che da Paterno sale a Poggio Scarabone e monte Gennaro il più in alto possibile.
2 Dalle Croci di Calenzano passando dalla Regina (o da qualche altra parte) si riesce a salire su Monte Maggiore (o giù di lì). Mi sembrava di si, ma non mi ricordo assolutamente la strada.
3 ammesso che il punto 2 abbia risposta affermativa, una volta arrivato a Montecuccoli c'è qualche via per tornare alle Croci senza rifare la stessa strada.

grazie


Poggio all'Aia (casomai l'11 che gli gira intorno in cima non ci va quasi nessuno spingi) Scarabone, Gennaro, Croci, Maggiore, Montecuccoli, Croci, Paterno . . . . . . . . stai via 2 giorni Mister?
e comunque da Poggio all'Aia a Mattiano :zapalott: :nunsacci:. . . . (forse l'unica il 7 che ti ha detto Tomb, io non l'ho fatto tutto) io cambierei giro per il we.
:mrgreen:
 

Mistercarnia

Biker velocissimus
26/1/05
2.495
0
0
50
Firenze
www.mistercarnia.com
eh, è quello che non si sa, ma come consiglia Tomb, il 7 ad esempio, non ci passano nemmeno i cinghiali. son sentieri quasi del tutto abbandonati dove il bosco, e specie il biancospino, hanno quasi ricoperto il tutto, quindi è anche difficile passarvi a piedi.

comunque da Poggio all'Aia per trovare lo 00 a case Mattiano saranno al max 2km, se il sentiero è segnato me li faccio anche a piedi, evito di scendere fino a Paterno e fare la salita fino a Case Mattiano.
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
bello il giro, ma poggio all'aia-cerreto maggio, io non l'ho mai fatto e non ho mai sentito nessuno farlo.
forse pezzey, ma mi disse che era un intrico assurdo, infattibile.
quindi ti mancherebbe questo collegamento in quota.
come ho scritto anche di la,il poggio scarabone, è una fangaia totale che non ti consiglio di affrontare dopo queste pioggie...
 

Mistercarnia

Biker velocissimus
26/1/05
2.495
0
0
50
Firenze
www.mistercarnia.com
Poggio all'Aia (casomai l'11 che gli gira intorno in cima non ci va quasi nessuno spingi) Scarabone, Gennaro, Croci, Maggiore, Montecuccoli, Croci, Paterno . . . . . . . . stai via 2 giorni Mister?
e comunque da Poggio all'Aia a Mattiano :zapalott: :nunsacci:. . . . (forse l'unica il 7 che ti ha detto Tomb, io non l'ho fatto tutto) io cambierei giro per il we.
:mrgreen:

uomo di poca fede:mrgreen:
 

tomb

Biker spectacularis
quindi il 44 lo trovo lungo la strada che va alla regina del bosco?

la strada che dici per tornare alle Croci la conosco, mi interessava sapere se c'era modo di rimanere a ovest dell'autostrada con qualche strada a mezzacosta.

no,altri sentiero per le croci solo in 46,poi muoiono tutti ,ne ho provati alcuni e ho trovato solo bellissimi agriturismi,mmmmmmmmmm uno c'era ,che si saliva da fondo le croci direzione al cornocchio a dx c'e' un'azienda agricola si entrava per quella strada e riportava sulle croci,praticamente dovresti tornare indietro da m.te cuccoli fino al p.sso croce e scedere fino alla statale e prendere la strada che dicevo,pero' non "chiudi il cerchio" cosa che a me non piace fare
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
arriva a fondo valle, non rimane in quota come lo 00 di poggio all'aia,ma ti dovessi dire dove arriva non lo so. io lo usai per ritornare dalla selletta al tedesco morto.
insomma, un giro complicato, che si fece esclusivamente a piedi,fra i pruni + totali.
il collegamento sulla carta c'è, si tratta di provare. ti posso assicurare che non sono sentieri ne puliti ne battuti, con tutte le conseguenza del caso!
 

tomb

Biker spectacularis
arriva a fondo valle, non rimane in quota come lo 00 di poggio all'aia,ma ti dovessi dire dove arriva non lo so. io lo usai per ritornare dalla selletta al tedesco morto.
insomma, un giro complicato, che si fece esclusivamente a piedi,fra i pruni + totali.
il collegamento sulla carta c'è, si tratta di provare. ti posso assicurare che non sono sentieri ne puliti ne battuti, con tutte le conseguenza del caso!

arriva in fondo e risale dopo aver attraversato un fiumicello fino a cerreto m,se non devi andare sabato o dom vai a provarlo
 

I'CANGIA

Biker delirius tremens
30/10/06
11.039
13
0
61
SCANDICCI
Visita sito
tanto per chiarire il giro che voglio fare è:
partire da Ceppeto e andare alle Croci di Calenzano senza scendere a Paterno, ma salendo su Poggio all'Aia, andando poi a ribeccare lo 00 che sale da Paterno, proseguire per poggio Scarabone-Monte Gennaro- Croci. Dalle Croci salire sul monte maggiore, fare tutto il crinale fino a Montecuccoli. Da Montecuccoli tornare alle Croci in qualche modo, senza rifare il crinale, ma anche senza allungare più di tanto e limitando òe salite. Dalle Croci poi vado al quercetino, prendo la sterrata che va alla Bolognese, Paterno e su a poggio starniano.


Ah non parti da Firenze, avevo si poca fede. :mrgreen:
Guarda che arrivare a Montecuccoli è lunga lunga.
Allora visto che ti dicono che il 7 è abbandonato io ti do un consiglio per la parte Morelliana che conosco meglio, però ci sono tratti molto tecnici.
Arrivi alla fine della forestale a quota 800 prendi l'11 a sx e giri intorno a Poggio all'Aia salti il 10 a sx (rompistinchi) e procedi ancora sull'11 in quota poi ti fiondi in ripidissima discesa a sx (si fà, non demordere, se però fosse baganto è pericoloso) prima in un tunnel di spini e poi su rocce piatte sul n. 8 (se riesci ad alzare la testa in discesa vista spettacolo della calvana ed oltre) fino a dincrociare il 9 che prendi a dx fino allo 00 e poi cerca di tenere sempre il crinale e sbuchi in cima alla sterrata sopra cerreto Maggio.
Un tempo il 9 era percorribile abbastanza :mrgreen: bene adesso non so se hanno tagliato il bosco è un pezzo che non ci vado.
Buona fortuna.
 

tomb

Biker spectacularis
Ah non parti da Firenze, avevo si poca fede. :mrgreen:
Guarda che arrivare a Montecuccoli è lunga lunga.
Allora visto che ti dicono che il 7 è abbandonato io ti do un consiglio per la parte Morelliana che conosco meglio, però ci sono tratti molto tecnici.
Arrivi alla fine della forestale a quota 800 prendi l'11 a sx e giri intorno a Poggio all'Aia salti il 10 a sx (rompistinchi) e procedi ancora sull'11 in quota poi ti fiondi in ripidissima discesa a sx (si fà, non demordere, se però fosse baganto è pericoloso) prima in un tunnel di spini e poi su rocce piatte sul n. 8 (se riesci ad alzare la testa in discesa vista spettacolo della calvana ed oltre) fino a dincrociare il 9 che prendi a dx fino allo 00 e poi cerca di tenere sempre il crinale e sbuchi in cima alla sterrata sopra cerreto Maggio.
Un tempo il 9 era percorribile abbastanza :mrgreen: bene adesso non so se hanno tagliato il bosco è un pezzo che non ci vado.
Buona fortuna.

io l'ultima volta da codesta parte x volmiano non ci sono arrivato era disastrato,abbiamo ripiegato,ora non so puo' darsi
 
ma da S.giovanni in petroio si riesce ad arrivare al casello e poi salire a montecuccoli rimanendo a sud del lago o devo girare da sopra e fare il viadotto?

Fino all'anno scorso la circumlago arrivava qui

http://maps.google.it/maps?f=q&hl=i...11.280239&spn=0.001811,0.003616&t=k&z=18&om=1

adesso due gallerie sbucano sulla Bolognese e permettono di evitare il viadotot delle Maschere .

Mistercarnia ,
a primavera mi piacerebbe provare in bici il percorso della Enduropegaso : partenza e arrivo da Legri e punti più lontani a Mangona-Tinaia-Villa Dogana .
90 (!!!) chilometri belli maschi .
 

tomb

Biker spectacularis
ma da S.giovanni in petroio si riesce ad arrivare al casello e poi salire a montecuccoli rimanendo a sud del lago o devo girare da sopra e fare il viadotto?

certo,scendi sul lago e vai verso il casello,po hanno fatto na strada nuova che aggira il vecchio casello, per montecuccoli,saranno un paio di km di bitume,nel wend forse non vi asfaltano:mrgreen::-?
 

pezzey

Biker poeticus
30/7/03
3.597
12
0
59
m.te Morello, Firenze
Visita sito
Bike
SantaClaus
Ah non parti da Firenze, avevo si poca fede. :mrgreen:
Guarda che arrivare a Montecuccoli è lunga lunga.
Allora visto che ti dicono che il 7 è abbandonato io ti do un consiglio per la parte Morelliana che conosco meglio, però ci sono tratti molto tecnici.
Arrivi alla fine della forestale a quota 800 prendi l'11 a sx e giri intorno a Poggio all'Aia salti il 10 a sx (rompistinchi) e procedi ancora sull'11 in quota poi ti fiondi in ripidissima discesa a sx (si fà, non demordere, se però fosse baganto è pericoloso) prima in un tunnel di spini e poi su rocce piatte sul n. 8 (se riesci ad alzare la testa in discesa vista spettacolo della calvana ed oltre) fino a dincrociare il 9 che prendi a dx fino allo 00 e poi cerca di tenere sempre il crinale e sbuchi in cima alla sterrata sopra cerreto Maggio.
Un tempo il 9 era percorribile abbastanza :mrgreen: bene adesso non so se hanno tagliato il bosco è un pezzo che non ci vado.
Buona fortuna.

Ottimo Cangia..
Dunque Mister, lo 00 non sale da Paterno, non ci passa proprio!
Parte dal piazzale di Ceppeto ed attraversando tutti i crinali delle tre punte di M.Morello e del Gennaro, arriva alle Croci di Calenzano.
L'unico tratto "poco ciclabile" in discesa è quello da poggio all'Aia fino all'intersezione con il 9 ed in salita i tratti fino a poggio al giro (se ne fa la maggior parte in sella) e per salire su ciascuna delle tre punte (tutti da bici in spalla).

Volendo andare in vetta del poggio all'Aia conviene seguire il percorso del Cangia fino alla fine della forestale e da li, anzichè girare, proseguire a dritto sull'1 fino alla selletta, girare a sx con bici in spalla sullo 00 fino al poggio all'Aia e scendere sul rompistinchi (10) fino ad incrociare l'11, prendendolo svoltando a destra. Da qui riprendere il percorso indicato dal Cangia svoltando successivamente a sx sull'8.

Il 9 è fattibile sia a sx (dove devi andare) verso lo 00 che a destra verso Pianettole.

giro non proprio bello con il fondo bagnato...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo