Calvana & M.Morello

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
che voi sappiate, verrà organizzata anche quest'anno la notturna a morello dal g.s. rampikini? c'è qualcosa che bolle in pentola?

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
non sbagli mmass, infatti era l'11 giugno, ma credevo ci fossero già delle proposte, chiaramente se l'intenzione è di farla anche quest'anno!!

mauro66

Biker forumensus
18/1/03
2.102
0
0
58
Sesto Fiorentino
Visita sito
Billo ha scritto:
che voi sappiate, verrà organizzata anche quest'anno la notturna a morello dal g.s. rampikini? c'è qualcosa che bolle in pentola?
Dovrebbe essere fatta il 10 giugno, salvo cambiamenti, io per il momento ho visto in anteprima solo una bozza del nuovo programma delle uscite domenicali, dove è compresa anche la notturna. Se poi sei interessato tutte le domeniche facciamo un giro nelle nostre zone, il ritrovo è alla Casa del Popolo di Querceto, l'ora non sò se adesso è stata anticipata alle 8.00, ma questo ce lo dirà il nostro amico Fabio M., se poi fosse così bravo da inserire tutto il programma, magari a qualcuno potrebbe interessare. :eek: :eek:

Farnafa

Biker assatanatus
30/9/04
3.070
0
0
61
Monte Morello - Firenze
Visita sito
zazà ha scritto:
Ciao, visto che in genere io giro da altre parti (fiesole, incontro etc), e non conosco molti sentieri verso Monte Morello, vi chiedo un consiglio.
Considerando che come attacco mi tornerebbe comodo Careggi, che itinerario mi consigliate per arrivare "in cima" (meno asfalto possibile ovviamente)? Grazie.

Ciao, ti do delle dritte, se puoi avere un riscontro sulla cartina tutto ti sarà più chiaro. Da Careggi puoi fare Serpiolle, salita dello Strettoio, sterrato alla chiesa (per bypassare un poco di asfalto), nuovamente asfalto fino alla strada che va da Cercina a san Silvestro, e qui hai le seguenti opzioni.

1 - prendi verso San Silvestro e sulla dx trovi il sentiero CAI 5, lo segui verso case Valcenni.
1a - da Valcenni sali di brutto verso il piazzale L. da Vinci per una pietraia clamorosa CAI 5B, molti pezzi a piedi, in tanti la fanno in discesa, in salita é durissima (io non credo ce la farò mai).
1b - da Valcenni vai verso Carmignanello, Spartimoglie, muro villa Ginori, prendi a dx un sentierino in salita, circa 100 mt a spinta causa scalini rocciosi, quindi bel sentiero a tornanti pietroso e dopo 20/25 minuti di purga sbuchi a Lonciano e quindi sulla panoramica prima della fonte dei seppi; se non sbaglio é detto il Biagioni, secondo me é un percorso bellissimo.
2 - vai verso Cercina e alla chiesa vai a sx, c'é un asfalto che ti porta alla caserma della forestale prima del bar Consigli, in alternativa circa a metà di questo pezzo é possibile prendere a sx nel bosco e sbucare sulla panoramica in prossimità del piazzale da Vinci, molto faticosa ma molto bella anche questa.

Esistono molte altre possibilità soprattutto dalla zona di sesto (fontemezzina, etc); se non sei uno che va come un treno, se vuoi si va insieme e ti insegno i percorsi. Io vado piano in salita e in discesa, ma sentieri ne conosco diversi, abito in zona.

fabio m

Biker serius
29/11/03
205
0
0
66
Morello County
Visita sito
Confermo alla grande la Biker's night con annessa ricca cocomerata :prost: sarà organizzata venerdì 10 giugno ritrovo dal Poccianti ore 21,00, come sempre, quindi non prendete impegni con le vostre donzelle 8-)
Se poi il caldo si farà sentire qualche uscita, sempre notturna, alla chetichella si può sempre fare, vi farò sapere :-?

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
farnafa, io sto sotto la fonte mezzina,zona doccia,quindi son disponibile anche io per fare qualche giro (senza pretese di corsa eh)

Farnafa

Biker assatanatus
30/9/04
3.070
0
0
61
Monte Morello - Firenze
Visita sito
Billo ha scritto:
farnafa, io sto sotto la fonte mezzina,zona doccia,quindi son disponibile anche io per fare qualche giro (senza pretese di corsa eh)

o via si fissa e si va (piano perchè siamo ciui) :prost:

e vai di MP Billo, che io durante la settimana ci sono (quasi) sempre alle 5.30.

Farnafa

Biker assatanatus
30/9/04
3.070
0
0
61
Monte Morello - Firenze
Visita sito
Ciao a tutti. Qualcuno conosce il sentiero che parte dalla catena proprio davanti alla villa di Carmignanello (salendo, a sx sulla curva)? mi sembra che punti giù verso lo zambra........comincia proprio bellino, mi ci sono affacciato con la bici ma era tardi e sono venuto via.

Qualcuno mi sa dire se é percorribile tranquillo, o se viceversa é il classico toboga+pendenza 40%+radici+pietroni+strapiombo da freerider?

A giudicare da chi me l'ha indicato penso che per me butti male ........ quello é un manico, scenderebbe giù dai muri.

fabio m

Biker serius
29/11/03
205
0
0
66
Morello County
Visita sito
Se ho capito bene, quello va giù lungo il corso dello Zambra che ora è stato completamente ripulto, sia il sentiero che il greto del fosso. Non è tecnicamente difficile anzi direi semplice, diciamo che sul Morello c'è sicuramente di meglio, dopo si raccorda con l'ultimo tratto del percorso della downhill e guadando lo Zambra vai a rifinire alla discarica di Carmignanello. Se vuoi provalo ma non è gran che ed è corto. :-?
Casomai fatti trovare la domenica mattina alla casa del popolo di Querceto alle 8,30 ti ci si porta noi a fare dei sentieri come si deve.

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
farnafa, ci sei stasera per un uscita alla solita ora, magari si fissa alla casa solatio (mi ci vuol lo scooter per salire subito da casa mia).
se ci sei manda dei segnali di fumo ;.=9/

Farnafa

Biker assatanatus
30/9/04
3.070
0
0
61
Monte Morello - Firenze
Visita sito
fabio m ha scritto:
Se ho capito bene, quello va giù lungo il corso dello Zambra che ora è stato completamente ripulto, sia il sentiero che il greto del fosso. Non è tecnicamente difficile anzi direi semplice, diciamo che sul Morello c'è sicuramente di meglio, dopo si raccorda con l'ultimo tratto del percorso della downhill e guadando lo Zambra vai a rifinire alla discarica di Carmignanello. Se vuoi provalo ma non è gran che ed è corto. :-?
Casomai fatti trovare la domenica mattina alla casa del popolo di Querceto alle 8,30 ti ci si porta noi a fare dei sentieri come si deve.

Ti ringrazio per l'invito, ma sono per cose molto più tranquille, preferisco le salite alle discese!

Comunque prima o poi lo provo, anche se il tuo tecnicamente "semplice" potrebbe essere tecnicamente "difficile" per me ........... il guado sullo Zambra lo conosco, ma l'ho fatto provenendo da un'altra parte.

Piuttosto mi incuriosisce la faccenda del percorso di downhill vicino allo zambra, ma per caso ci vengono fatte (o sono state fatte in passato) delle gare di DH? avevo sentito parlare di un percorso "gara" ma non avevo mai capito dove era. E se volessi andare ad ispezionare il DH, da dove posso prenderlo?

Ciao.

Farnafa

Biker assatanatus
30/9/04
3.070
0
0
61
Monte Morello - Firenze
Visita sito
Billo ha scritto:
farnafa, ci sei stasera per un uscita alla solita ora, magari si fissa alla casa solatio (mi ci vuol lo scooter per salire subito da casa mia).
se ci sei manda dei segnali di fumo ;.=9/

Ciao Billo, non lo so esattamente come sono messo stasera, forse qualche problema con il lavoro, comunque ti contatto. Se non posso si va a martedì................

fabio m

Biker serius
29/11/03
205
0
0
66
Morello County
Visita sito
Il percorso DH dicesi perchè fino a qualche anno fa vi veniva organizzata una gara di DH mi senbra UISP Toscano. Comunque se lo vuoi provare, poi non dire che non ti avevo avvertito, lo prendi dal piazzale Leonardo dove ci sono le antenne per intenderci, guardando Firenze sulla sinistra del piazzale accanto ai primi alberi, li inizia. Si vede abbastanza bene, comunque auguri visto che non ti piace tanto la discesa!!! La domenica mattina comunque siamo da xcountry, saluti.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo