calotta sx

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giaelo

Biker dantescus
23/3/06
4.970
1
0
Conversano (Bari)
Visita sito
ho un problema...rimontando un mov octalink, dopo aver serrato la calotta dx, ho fatto lo stesso con la sx, senza xò arrivare alla battuta, ho forzato e poi mi son reso conto ke ci voleva x forza uno spessore,cosa ke prima nn c'era, infatti le pedivelle facevano fatica a girare. cmq fatto sta ke la calotta sx si è leggermente rotta, c'è una filatura di 1 cm all'altezza della ghiera di montaggio nel senso della filettatura.

cmq ho montato tutto, cosa rischio se nn cambio la calotta? ho pensato se è di plastica significa ke nn c'è molta pressione sul pezzo. se rischio di rovinare prima del tempo il mov centrale, amen. se invece rischio di rovinare il telaio, beh allora si ke m'interessa...
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao.

Un momento:
La tua calotta deve andare in battuta anche senza spessore.

Se la scatola è di 73 mm occorre solo uno spessore ,mentre se è di 68 mm ne occorrono tre.

Ritornando al discorso però, tu probabilmente hai la scatola da fresare, cioè da portare in piano perpendicolare alla filettatura.

Ciò è possibile farlo da un meccanico che abbia la giusta attrezzatura.

Poi ricorda quando un organo meccanico va in battuta e diventa duro inutile continuare a serrare ,il materiale in eccesso non lo toglie nessuno.

Ti posto una tabella della spessoratura:

How many spacer do I need to assemble on my Hollowtech II crankset?

SCR1
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ho capito potresti avere sia problemi di ortogonalità ed anche di filettatura.

La visita dal mecca diventa necessaria,per ripassare il filetto e fresare la scatola.

In ogni caso per la scatola da 68 mm due spessori da 2,5 lato guarnitura uno da 2,5 lato pedivella.

SCR1
 

giaelo

Biker dantescus
23/3/06
4.970
1
0
Conversano (Bari)
Visita sito
Ho capito potresti avere sia problemi di ortogonalità ed anche di filettatura.

La visita dal mecca diventa necessaria,per ripassare il filetto e fresare la scatola.

In ogni caso per la scatola da 68 mm due spessori da 2,5 lato guarnitura uno da 2,5 lato pedivella.

SCR1

se è vero quel ke dici sugli spessori, allora nn ci sono problemi di filettatura, xkè ho solo 1spessore ke fra l'altro nn era montato. ti dico solo ke con quello montato va tutto alla perfezione...il mio unico dubbio è: la calotta rovinata reggerà?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Dove si è rovinata??

Si è criccata nella parte in allu??

Gli spessori non me li sono inventati ma è la shimano che dice come metterli quindi se la scatola è di 68mm ne vanno tre
 

giaelo

Biker dantescus
23/3/06
4.970
1
0
Conversano (Bari)
Visita sito
Dove si è rovinata??

Si è criccata nella parte in allu??

Gli spessori non me li sono inventati ma è la shimano che dice come metterli quindi se la scatola è di 68mm ne vanno tre

allora, si è rovinata nella parte iniziale della filettatura, dove in pratica ci sono i denti dove s'inserisce l'adattatore x smontarlo. x quanto rig gli spessori, sinceramente quello ke dici tu l'ho trovato solo x il mov a perno passante, cmq sto cercando magg info
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ma la tua cosa è una octalink allora??

Se si è rovinata nei denti di spinta non fa niente solo estetica.

Se è una octalink allora gli spessori nada

A proposito complimenti per l'avatar
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Probabilmente frena perchè lo fa andare fuori asse.

Però qualcosa nella filettatura c'è.

Dammi retta falla controllare a ripassarla occorono 5 minuti.

Al limite posta una foto della calotta rotta
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
No la calotta la trovi ,basta tu vada da un si vende sai quante ne hanno!!

Poi se tiene che problema c'è dammi retta posta una foto.

SCR1
 

giaelo

Biker dantescus
23/3/06
4.970
1
0
Conversano (Bari)
Visita sito
oggi ho kiesto ad un meccanico e mi ha detto ke gli è già capitato, stando a quanto dice, lui la calotta di plastica è x un mov +lungo e quindi la sede interna è +lunga. ho appena visto una foto prima dello smontaggio, effettivamente la calotta sx nn è in battuta
 

Classifica mensile dislivello positivo