Calorie consumate

  • Creatore Discussione vez
  • Data di inizio

vez

Biker serius
7/1/05
168
0
0
41
Saronno
www.mtblomazzo.it
Ciao a tutti, ho appena preso il PC 15 della sigma e una delle funzioni, come in moltissimi altri cardio, è la possibilità di vedere le calorie consumate. Volevo chiedere se qualcuno sapeva quale algoritmo viene utilizzato per tale calcolo e se il dato può essere considerato veritiero dato che alla prima "prova" mi ha segnato circa 750 kcal per soli 30 km percorsi, peraltro in maniera mooolto mooolto blanda. I dati che ho dovuto inserire sono stati il sesso, il peso e l'età. Grazie
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.096
5.161
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
vez ha scritto:
Ciao a tutti, ho appena preso il PC 15 della sigma e una delle funzioni, come in moltissimi altri cardio, è la possibilità di vedere le calorie consumate. Volevo chiedere se qualcuno sapeva quale algoritmo viene utilizzato per tale calcolo e se il dato può essere considerato veritiero dato che alla prima "prova" mi ha segnato circa 750 kcal per soli 30 km percorsi, peraltro in maniera mooolto mooolto blanda. I dati che ho dovuto inserire sono stati il sesso, il peso e l'età. Grazie
750 Kcal mi sembra tanto, non conosco quel cardio, ma credo che l'algoritmo dovrebbe tener conto delle frequenze di soglia (min-max) impostate ed eventualmente del grado di allenamento; comunque sono dati "ipotetici" con un certo margine di approssimazione.
 

flavionus

Biker grossissimus
21/5/05
5.669
15
0
trentino
Visita sito
Bike
Radon & Argon
vez ha scritto:
Ciao a tutti, ho appena preso il PC 15 della sigma e una delle funzioni, come in moltissimi altri cardio, è la possibilità di vedere le calorie consumate. Volevo chiedere se qualcuno sapeva quale algoritmo viene utilizzato per tale calcolo e se il dato può essere considerato veritiero dato che alla prima "prova" mi ha segnato circa 750 kcal per soli 30 km percorsi, peraltro in maniera mooolto mooolto blanda. I dati che ho dovuto inserire sono stati il sesso, il peso e l'età. Grazie

mah un pò tanti cmq anche polar ti fa inserire questi dati
 

vez

Biker serius
7/1/05
168
0
0
41
Saronno
www.mtblomazzo.it
zeromeno ha scritto:
a spanne:
circa 500/700 Kcal/h attivita' mtb normale
fino a 800/1000 Kcal/h in gara a tutta

So che queste funzioni danno indicazioni che lasciano il tempo che trovano, perchè si dovrebbe tener conto di parametri più complessi che cambiano da individuo a individuo, credo che comunque un indicazione di massima la si possa avere. chi possiede un cardio con questa funzione che risultati registra? dai valori che scrivi tu zeromeno sembrerebbe che il valore sia nella norma (500 * 1.5= ~ 750 cal), ma se qualcuno ne sa di più...
 

achille

Biker grossissimus
ad esempio il mio contachilometri indica anche le calorie....e le indica in maniera veramente sommaria...inquanto le calorie sono in funzione della velocità e dei chilometri percorsi (le uniche variabili che intervengono), ebbene oggi ho fatto 34 km alla media dei 25 e ho consumato 620 calorie.
Questo solo per fare un paragone con le calorie indicate nel tuo cardio
 

andrea3province

Biker forumensus
1/9/05
2.003
352
0
Europa
Visita sito
Bike
Mantis - Niner - Orbea - ENVE
ciao,
probabilmente il tuo cardio fa una semplice moltiplicazine tra il tuo peso ed il tempo di esercizio, tenendo conto di un dispendio calorico standard in base alla tua età e sesso (cioè: in linea di massima una persona di sesso maschile di 25 anni, esempio, consuma in media xx kcal al minuto quando impegnata in un'attività aerobica). Il calcolo è molto spannometrico...

I cardio della serie s di Polar richiedono vari dati per stimare il consumo calorico: oltre ai classici età sesso peso richiedono il VO2max e basano il loro calcolo sulla frequenza massima e sulle soglie impostate. E' logico che se VO2max e fc max sono calcolate con metodi empirici la precisione del calcolo non si discosta molto da quella del tuop sigma: differente è il discorso nel caso soglie, VO2max e fc massima vengano dedotti tramite test medici: in questo caso la precisione del dispendio calorico è molto più precisa. A ciò si può aggiungere anche i vari test che alcuni polar serie s effettuano per valutare lo stato di affaticamento del soggetto: in questo caso la precisione sale ancora di più.
Posso dirti che sabato scorso nella prova (condotta a ritmo normale/tranquillo) della gf dei longobardi durata 4h io ho consumato 2100 kcal il berluscavolante 1900kcal..differenza giustificata dai 15kg di differenza tra me e lui e dal suo maggior allenamento.

ciao!
 

Sushi

Biker ultra
Non vorrei dire stupidate ma sono quasi sicuro che il calcolo delle calorie è in relazione al consumo di ossigeno; i cardiofrequenzimetri si basano sulla relazione che esiste tra l'aumento della frequenza cardiaca ed il consumo di ossigeno e di conseguenza all'aumentare di una aumenta anche l'altra. Chiaramente anche i cardio più sofisticati sono da prendere con le pinze perchè non tengono presente alcune variabili e/o peculiarità del soggetto
 

DoctorFabio

Biker dantescus
10/1/03
4.551
1
0
53
Formigine (MO)
Visita sito
vez ha scritto:
Ciao a tutti, ho appena preso il PC 15 della sigma e una delle funzioni, come in moltissimi altri cardio, è la possibilità di vedere le calorie consumate. Volevo chiedere se qualcuno sapeva quale algoritmo viene utilizzato per tale calcolo e se il dato può essere considerato veritiero dato che alla prima "prova" mi ha segnato circa 750 kcal per soli 30 km percorsi, peraltro in maniera mooolto mooolto blanda. I dati che ho dovuto inserire sono stati il sesso, il peso e l'età. Grazie

Direi che i contachilometri/cardiofrequenzimetri facciano il conteggio delle calorie consumate sulla base del valore di frequenza cardiaca e del tempo che si rimane a determinate frequenze.

Mediamente io consumo 700-750 calorie/ora e mi pare di ricordare che sia più o meno il dato riportato in letteratura per il ciclismo.

Fabio
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
45
est
Visita sito
peccato che le calorie siano maggiormente influenzate da metabolismo e massa magra... se Tizio pesa 100kg e Caio 60kg, entrambi alla stessa percentuale di massa grassa, pur mantenendo gli stessi battiti e percorredno la stessa distanza, consumeranno calorie differenti!
stesso discorso per i livelli circolanti di T3 e T4!

i cardio evidentemente non possono tenerne conto!
 

Il fondista

Biker ciceronis
1/5/06
1.596
0
0
Lugo (Ra)
Visita sito
Sono dati molto approssimativi, perchè massa magra, metabolismo basale, grado di allenamento, altitudine, temperatura esterna, umidita' ecc.; io faccio sci di fondo e d' inverno se non mangio adeguatamente (abbondante) vado in catabolismo subito... è un discorso molto lungo e complesso.
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
Il fondista ha scritto:
Sono dati molto approssimativi, perchè massa magra, metabolismo basale, grado di allenamento, altitudine, temperatura esterna, umidita' ecc.; io faccio sci di fondo e d' inverno se non mangio adeguatamente (abbondante) vado in catabolismo subito... è un discorso molto lungo e complesso.

Si, le variabili sono molte. Gìà che parli di inverno :volo: bisogna tenere conto del dispendio energetico necessario per mantenere la temperatura corporea costante. Non mi ricordo di quanto incide la temperatura esterna, però il valore è abbastanza importante.
 

Kayman

Biker extra
28/6/05
720
0
0
52
Pisa/Cagliari
Visita sito
Il Sigma per conteggiare le calorie tiene conto anche della fascia cardiaca nella quale lavori (sarebbero tre intervalli di percentuale rispetto alla FC max, non mi ricordo come si chiamino... forse Fitness, health e Power ). Tra l'altro, i grassi si bruciano di + con 'regimi' del cuore blandi piuttosto che prossimi alla Fmax!!
 

Il fondista

Biker ciceronis
1/5/06
1.596
0
0
Lugo (Ra)
Visita sito
KORKI ha scritto:
Si, le variabili sono molte. Gìà che parli di inverno :volo: bisogna tenere conto del dispendio energetico necessario per mantenere la temperatura corporea costante. Non mi ricordo di quanto incide la temperatura esterna, però il valore è abbastanza importante.
Incide tantissimo, ma veramente tanto, e se gareggi con -20 -24 gradi sotto lo zero ti secchi subito se non hai riserve glicotiche e di grassi (importanti per le difese immunitarie). E le prestazioni ne risentono moltissimo... certo l' estate è un' altra cosa ma il consumo energetico rimane comunque elevato in un' attività come la nostra.
 

derfel

Biker tremendus
7/3/06
1.202
3
0
val pusteria
Visita sito
i cordio lavorano molto a spanne non tengono in considerazione le variabili meteorologiche l'attrito dell'aria l'altimetria del percorso e tutte quelle cosucce che diamo per scontato pensando solo che valgano per gli aerei
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo