Calorie bruciate!

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Beppezz

Biker serius
12/10/12
101
0
0
Torino
Visita sito
hai aggiornato ultimamente il tuo garmin?
l'ultimo o il penultimo aggiornamento ha cambito i parametri di calcolo delle calorie, fra le altre cose,determinando un aumento della stima.
ricordo che c'è un modo di calcolare approssimativamente le calorie se fai corsa a piedi, credo che approssimativamente le calorie al km siano equivalenti al peso quindi faccio l'esempio per me 86 kg al km circa 86 cal.
Fatta una corsa di 10km il con sumo dovrebbe essere per me circa 860calorie, a questo punto fai un confronto col tuo garmin e vedi di quanto sei sopra e puoi stimare a questo punto la percentuale che devi sottrarre ad ognu uscita.
aloha

Ultimamente non ho aggiornato il Garmin e con la corsa, le calorie mi sembrano veritiere.....in un'ora di corsa, brucio circa 600 calorie (peso 57Kg), ma con la bici, mi sembrano un po' tantine:nunsacci:
Ps: stamattina ho guardato attentamente il grafico del mio percorso e ad un certo punto, c'è un picco di 116km/h:smile: chissà cosa ha visto il Garmin:nunsacci:forse un'interferenza con qualche apparato:medita: e magari,proprio questo dato, ha sballato tutto:nunsacci:
 

DIAZEVR

Biker tremendus
24/7/12
1.161
29
0
57
Golos Angeles (Vr)
Visita sito
dislivello???? tutto "piattone"???
io mi reco a lavoro e ritorno a casa per un totale di 22km tutto asfalto cittadino, in totale consumo 280Kcal
uso un calcolatore on line, quindi da non confondere col Garmin,accessorio di tutto rispetto ma,ci sono valori e valori di impostazione, bhò

forse con la bici a pedalata assistita consumi così poche calorie, sono almeno il doppio di 280 x 20 km piani (ovvero circa 1 ora di pedalata)
 

Gunny81

Biker popularis
24/8/11
61
0
0
Como
Visita sito
se hai di meglio da proporre...fatti pure avanti, no problem!!

ho comunque precisato nelle risposte precedenti, che sia i calcolatori on line che gli apparecchi portatili sono sempre approssimativi, ma forse.....non hai letto:nunsacci: comunque.........

Guarda che non volevo fare polemica ma effettivamente chi ha creato questo calcolatore lo ha fatto in modo moooooooolto superficiale.
Io uso il sigma bc2209 e mi sembra abbastanza attendibile, ti faccio un'esempio, ho fatto un'uscita con 2 ore di salita e 30 minuti di discesa, media cardio 160 e come consumo calorico mi dava 1100 cal circa.
Mi spiace se te la sei presa ma credimi non era proprio nel mio intento. :)
 

ghiblins

Biker infernalis
4/10/11
1.877
0
0
da qualche parte
Visita sito
Bike
VIPER XTeam
Guarda che non volevo fare polemica ma effettivamente chi ha creato questo calcolatore lo ha fatto in modo moooooooolto superficiale.
Io uso il sigma bc2209 e mi sembra abbastanza attendibile, ti faccio un'esempio, ho fatto un'uscita con 2 ore di salita e 30 minuti di discesa, media cardio 160 e come consumo calorico mi dava 1100 cal circa.
Mi spiace se te la sei presa ma credimi non era proprio nel mio intento. :)


ok, bene,questa è una risposta che nn lascia travisare nulla,forse quella di prima l'avevi postata mentre il tuo stato morale non era dei migliori,comunque ci può stare;
si, in effetti chi ha programmato codesto calcolatore lo ha fatto in modo parecchio approssimativo,ma comunque ti dà l'idea,un parametro con il quale confrontarti,che poi sia inesatto non lo metto in dubbio, ci mancherebbe; dal canto mio ho voluto togliermi la curiosità di quanto avrei consumato,ma francamente non mi interessano questi parametri,sono per natura normopeso e non soffro di nessun tipo di patologia,lascio a chi se ne serve per tenersi sotto controllo; quello che invece ritengo importante ( e qui' vado off topic anche se come l'argomentazione è strettamente correlata alle calorie ) sarebbero le frequenza cardiache,dico ciò in merito al fatto che, anche per una persona fisicamente a posto,potrebbe,dico potrebbe esserci la remota possibilità di un'improvviso cedimento cardiaco ( faccio gli scongiuri ) in conseguenza ad un eccessivo sforzo fisico dovuto
per esempio ad un salitone ( due settimane or sono son salito per la prima volta sul monte canto,ho raggiunto le 187 appena prima di arrivare al santuario,ma senza problemi,ero solo.......affannato) ma lo rifarei,giusto per allenare le gambette:celopiùg:
[MENTION=111421]DIAZEVR[/MENTION]: anche io sulle prime ho avuto l'impressione che fossero poche,ma come ho già sscritto sopra,ho voluto rendermi conto della quantità "spesa" solo per curiosità e non per necessità
 

Beppezz

Biker serius
12/10/12
101
0
0
Torino
Visita sito
Aggiornamento.....ho fatto più o meno lo stesso giro e le calorie bruciate,sono pressapoco le stesse!
Le cose sono due...o il mio fisico, in base al peso della biga e il mio, la ma età, il mio battito cardiaco medio ecc...brucia realmente quelle calorie, oppure il Garmin é ciucco!
 

moka

Biker ultra
27/2/08
693
0
0
padova
Visita sito
Cmq, stare li a "calcolare" le calorie precise che si bruciano da uno strumento non non mi sembra molto "logico". Nel senso che, con il running forse la misura è più veritiera, mentre con la bici è un pochino diverso, andatura, peso bici, fondo e inclinazione del terreno (dove questa credo influisca anche nella corsa a piedi). Ora non servono molti calcoli, più si fatica e più si spinge,molto più si brucia, punto e basta.
 

Beppezz

Biker serius
12/10/12
101
0
0
Torino
Visita sito
Cmq, stare li a "calcolare" le calorie precise che si bruciano da uno strumento non non mi sembra molto "logico". Nel senso che, con il running forse la misura è più veritiera, mentre con la bici è un pochino diverso, andatura, peso bici, fondo e inclinazione del terreno (dove questa credo influisca anche nella corsa a piedi). Ora non servono molti calcoli, più si fatica e più si spinge,molto più si brucia, punto e basta.

Quello che dici é vero, però uno che come me, compra uno strumento come questo, gradirebbe sapere che tipo di allenamento si é fatto ecc....
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
Quello che dici é vero, però uno che come me, compra uno strumento come questo, gradirebbe sapere che tipo di allenamento si é fatto ecc....
è sbagliato il presupposto....
lo strumento si avvale dei dati che inserisci e poi in base ad un suo logaritmo da dei riisultati: età, peso, sesso...
ebbene è facile comprendere come tali dati sono insufficenti per dare un dato attendibile, infatti non si tiene conto della massa grassa e magra, del livello di allenamento. di peculiarità genetiche e/o personali quali la frequenza cardiaca a riposo e/o sotto sforzo...
tutti dati che influenzano in modo molto rilevante il reale consumo calorico...
tutti questi strumenti servono a dare un'idea molto approssimativa del reale consumo calorico per cui l'unica utilità reale è misurare le differenze a parità di tempo e percorso...
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
è sbagliato il presupposto....
lo strumento si avvale dei dati che inserisci e poi in base ad un suo logaritmo da dei riisultati: età, peso, sesso...
ebbene è facile comprendere come tali dati sono insufficenti per dare un dato attendibile, infatti non si tiene conto della massa grassa e magra, del livello di allenamento. di peculiarità genetiche e/o personali quali la frequenza cardiaca a riposo e/o sotto sforzo...
tutti dati che influenzano in modo molto rilevante il reale consumo calorico...
tutti questi strumenti servono a dare un'idea molto approssimativa del reale consumo calorico per cui l'unica utilità reale è misurare le differenze a parità di tempo e percorso...

Esistono formule specifiche e abbastanza accurate che vengono utilizzate dai cardiofrequenzimetri moderni e che tengono conto di diverse variabili (età, peso, vo2max, frequenza cardiaca...) e quindi forniscono risultati abbastanza vicini alla realtà.

Ad esempio i Polar usano queste formule (addirittura differenziando tra uomini e donne) :

Uomini: C/min = (-59.3954 + (-36.3781 + 0.271 x età + 0.394 x peso + 0.404 x VO2max + 0.634 x HR))/4.184

Donne: C/min = (-59.3954 + (0.274 x età + 0.103 x peso + 0.380 x VO2max + 0.450 x HR)) / 4.184


Inoltre :

"The American College of Sports Medicine and the "British Journal of Medicine" have put Polar's heart rate monitors to the test over the years. In these studies, the measurement of calories expended has a non-significant margin of error, meaning the difference between the control and the Polar monitor is not enough to skew your results. "

Quindi diciamo che se lo strumento dice che hai bruciato 1000 kcal.... potranno esser in realtà 900...potranno essere in realtà 1100....ma il dato si puo' prendere per buono e si puo' comprendere che è ben diverso da quello fornito ad esempio da una cyclette da camera che considera solo i battiti indipendentemente da tutto il resto e che nel mio caso dopo un test di confronto riporta addirittura un consumo calorico DOPPIO rispetto al Polar.
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
Ecco appunto...
Molti si aspettano che il cardio, inserendo età, peso e sesso, dia risultati attendibili.
In verità ci vogliono ulteriori dati di non immediata reperibilità ( il test conconi non puoi farlo dove capita...)
 

Beppezz

Biker serius
12/10/12
101
0
0
Torino
Visita sito
Ovvio che più dati inserisci e meglio é...
Appena potrò, andrò a fare tutti test del caso, in modo tale da inserire tutti i dati possibili sul cardio.
Però, speravo che con questi pochi dati inseriti, il cardio ci azzeccasse almeno all'80%!
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Però, speravo che con questi pochi dati inseriti, il cardio ci azzeccasse almeno all'80%!


Ma infatti probabilmente è cosi' !

Molti cardio se non sbaglio permettono anche di calcolare un VO2MAX approssimativo attraverso un test...

Ma alla fine che ti cambia se le calorie non sono 800 ma 900 ? Intanto un'idea ce l'hai.... perchè devi ottenere per forza un dato cosi' preciso ?


Guarda che anche le calorie sulle confezioni degli alimenti non sono cosi' precise, si tratta spesso di valori medi e/o approssimati....
Ma se uno yogurt contiene 65 kcal oppure 75 cosa cambia ?!?
 

Beppezz

Biker serius
12/10/12
101
0
0
Torino
Visita sito
Ho fatto il test, tastandomi il polso per verificare il mio battito cardiaco e con la fascia cardio attaccata ed ho potuto notare che il battito verificato da me, coincide con quello rilevato dal garmin.
 

Classifica mensile dislivello positivo