Calorie bruciate!

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Beppezz

Biker serius
12/10/12
101
0
0
Torino
Visita sito
Ragazzi, ieri ho fatto un giretto di prova della nuova biga ed ho indossato il mio fido Garmin 305 XT che ho sempre utilizzato nella corsa e una volta finito il giro, che é stato di 20 Km in piano con il 60% asfalto e 40% sterrato in un'ora netta, il Garmin mi ha detto che ho bruciato 716cal che francamente, mi sembrano tantine:medita:
Qualcuno di voi, usa il cardiofrequenzimetro e che quindi mi sa dire se questo dato sia giusto?
Ovviamente sul Garmin, ho impostato il mio peso, data di nascita ecc...anche il peso della biga:celopiùg:

Grazie!
 

Beppezz

Biker serius
12/10/12
101
0
0
Torino
Visita sito
Sai cosa c'è di strano? Che in un'ora di corsa, brucio meno cal che con la bici e questo mi sembra strano...magari dico una c....ta, ma ho sempre sostenuto che con la corsa, si bruciano più cal che con la bici.
 

ghiblins

Biker infernalis
4/10/11
1.877
0
0
da qualche parte
Visita sito
Bike
VIPER XTeam
dislivello???? tutto "piattone"???
io mi reco a lavoro e ritorno a casa per un totale di 22km tutto asfalto cittadino, in totale consumo 280Kcal
uso un calcolatore on line, quindi da non confondere col Garmin,accessorio di tutto rispetto ma,ci sono valori e valori di impostazione, bhò
 

moka

Biker ultra
27/2/08
693
0
0
padova
Visita sito
Sai cosa c'è di strano? Che in un'ora di corsa, brucio meno cal che con la bici e questo mi sembra strano...magari dico una c....ta, ma ho sempre sostenuto che con la corsa, si bruciano più cal che con la bici.
In effetti non mi sembra normale, e non dici una ca..ta. Di norma un' ora di corsa a piedi si bruciano più calorie che in un' ora di bici a parità di fondo.
 

ghiblins

Biker infernalis
4/10/11
1.877
0
0
da qualche parte
Visita sito
Bike
VIPER XTeam
purtroppo non esistono indici di riferimento canonici sui quali fare affidamento,è un pò come la bilancia di casa,ti pesi li sempre li e ti tieni aggiornato, se sali su una diversa ti segna un peso diverso e non hai piu' il riferimento di sempre, lo stesso accade coi ns apparecchi da bici, il tuo è settao in modo corretto per la tua persona e devi regolarti in base a ciò che ti seganala; ci sono comunque dei valori approssimativi entro i quali i " range" di misurazione hanno una certa tolleranza,quindi è possibile "sgarrare" in piu' o in meno rispetto al valore veritiero ( sconosciuto)
prova ad inserire i tuoi valori e quelli della sessione usandoli nella sessione "allenamento del forum,vedi cosa ti esce e comparalo con il risultato del tuo Garmin
 

alebit74

Biker forumensus
13/4/09
2.141
1
0
Torino
Visita sito
Bike
radon slide carbon 160
Io uso un cardio della polar, e quando faccio il giro del pensionato: durata 1,30h lunghezza 37km, alla media dei 20km tutta pianura mi dice che brucio 600 calorie...
 

Riccio79

Biker popularis
28/5/12
93
0
0
45
pavia
Visita sito
a me sembrano più giuste invece.... 20 all'ora di media è bassa per essere in piano e con 60% di asfalto....io tenendo i 25-26 all'ora brucio circa 300-350 calorie...
 

ghiblins

Biker infernalis
4/10/11
1.877
0
0
da qualche parte
Visita sito
Bike
VIPER XTeam
Scusa ne... ma mi sembra una una ciofeca sto calcolatore :nunsacci:
in un'ora di ciclismo a 13 km orari mi da 133 cal, ma se io ho fatto un'ora in salita al 10% a quella velocità? :rosik:
se hai di meglio da proporre...fatti pure avanti, no problem!!

ho comunque precisato nelle risposte precedenti, che sia i calcolatori on line che gli apparecchi portatili sono sempre approssimativi, ma forse.....non hai letto:nunsacci: comunque.........
 

Denteavvelenato

Biker superis
9/3/10
310
5
0
etruria
Visita sito
hai aggiornato ultimamente il tuo garmin?
l'ultimo o il penultimo aggiornamento ha cambito i parametri di calcolo delle calorie, fra le altre cose,determinando un aumento della stima.
ricordo che c'è un modo di calcolare approssimativamente le calorie se fai corsa a piedi, credo che approssimativamente le calorie al km siano equivalenti al peso quindi faccio l'esempio per me 86 kg al km circa 86 cal.
Fatta una corsa di 10km il con sumo dovrebbe essere per me circa 860calorie, a questo punto fai un confronto col tuo garmin e vedi di quanto sei sopra e puoi stimare a questo punto la percentuale che devi sottrarre ad ognu uscita.
aloha
 

Classifica mensile dislivello positivo