Calibro per forcellino..

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.905
5.843
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
..serve solo a verificare o si puo' usare per raddrizzare forcellini storti (mio caso, vecchio telaio per 9v) ?
La Dima, come ha detto Solda, si usa per emtrambi i casi.
Verificare...se dopo aver regolato il cambio come si deve perché si avvertono problemi il cambio continua a non funzionare a dovere dopo aver verificato tutte le cause.
Raddrizzare...per rimetterlo in asse col telaio.
In genere la maggior parte dei ciclisti dice che non serve perchè con 4 soldi si sostituisce con uno nuovo.
Ma questo non è il mio punto di vista in quanto, sempre secondo me, non hanno ragione a 360°.
Quando un forcellino è irrimediabilmente compromesso, in seguito a un forte urto, eh beh li c'è poco da fare. Si può raddrizzare ma sarà snervato e basterebbe un altro piccolo urto per spezzarlo e restare a piedi e peggio ancora fare molti danni in più se il deragliatore andasse a infilarsi nella ruota.
Però quando c'è una piccola deviazione (appunto, il cambio non è perfetto e si scimunisce per trovarne la causa, quindi puoi verificare) si può sistemare senza indebolirsi troppo, sopratutto se non si hanno forcellini di ricambio e il giorno dopo si vuole uscire mentre si è fatto l'ordine con le solite attese.
Ah giusto per...non sempre scendi dal ciclaio sotto casa e trovi il tuo forcellino.
Quello della mia enduro costa 19€ e ho dovuto prenderlo (2 per sicurezza) in Inghilterra dopo ben 4 giorni di ricerca e 5 giorni di attesa, mai usati ancora perchè raddrizzato quello installato e va ancora benissimo. Quello della mia precedente bici solo alla Giant potevo ordinarlo a suo tempo con 7 giorni di attesa, ho venduto la bicie non mi è mai servito. Quello della mia bici attuale costa VENTICINQUE EURO! Proprio 4 spicci :-(
Una Dima di media qualità costa almeno 50/60 euro e solo tu puoi sapere se ne vale la pena.
Se sei come me che ti piace la meccanica e avere un'officina completa, allora...decidi sempre da te se prenderla o no:smile:
Se invece sei il tipo che in "cinque" minuti porti la bici dal ciclaio...allora lascia stare perchè sarà una spesa inutile.

P.S. Se se...proprio 5 minuti:smile:
 
  • Mi piace
Reactions: zuc and bond1

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
La Dima, come ha detto Solda, si usa per emtrambi i casi.

Concordo con BSO... la mia cube monta forcellino proprietario da 25 euro a botta. Ce l'ho di scorta e mi è servito solo una volta in 5 anni dopo che un gran bel pezzo di ramo si era infilato nel deragliatore stortandomelo di brutto. 10 minuti per cambiarlo ed ero già ripartito, ma ho dovuto riacquistarlo nuovo. Pochi giorni fa invece con la dima l'ho raddrizzato dato che era solo leggermente fuori asse, ma abbastanza da rompere le balle alla cambiata.

Io uso una dima da 30 euro che avevo preso qua, ma ora pare esaurita...

 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.905
5.843
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Concordo con BSO... la mia cube monta forcellino proprietario da 25 euro a botta. Ce l'ho di scorta e mi è servito solo una volta in 5 anni dopo che un gran bel pezzo di ramo si era infilato nel deragliatore stortandomelo di brutto. 10 minuti per cambiarlo ed ero già ripartito, ma ho dovuto riacquistarlo nuovo. Pochi giorni fa invece con la dima l'ho raddrizzato dato che era solo leggermente fuori asse, ma abbastanza da rompere le balle alla cambiata.

Io uso una dima da 30 euro che avevo preso qua, ma ora pare esaurita...

Proprio ieri ne ho acquistati due per portarmene uno in giro. 50 botte:twisted:
 
  • Mi piace
Reactions: bond1

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Assurdo acquistare due forcellini di scorta alla volta.
Se ne prende uno (quello della vecchia nomad costava 80€), e alla prima sostituzione in caso lo si rimpiazza, difficile romperne due nello stesso giro e se capita, vuol dire che non è giornata!
;-)

Sarebbe come girare con 8 ruote di scorta nel bagagliaio della macchina!
 
  • Mi piace
Reactions: AlanBdG

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Assurdo acquistare due forcellini di scorta alla volta.
Se ne prende uno (quello della vecchia nomad costava 80€), e alla prima sostituzione in caso lo si rimpiazza, difficile romperne due nello stesso giro e se capita, vuol dire che non è giornata!
;-)

Sarebbe come girare con 8 ruote di scorta nel bagagliaio della macchina!

Magari ha due bici diverse che usano lo stesso forcellino, e se è come me prenderne solo uno significa che la volta che ti serve sulla bici A sicuramente l'hai lasciato sulla bici B... :mrgreen:
 

bond1

Biker novus
17/6/11
43
2
0
Bologna
Visita sito
Alla fine avevo preso da amazon un Calibro/dima per provare ( .. cosi' lo chiamano da piu' parti :) ) subito restituito visto che dopo smontato era torto non solo piegato e l'unghia rovinata dalla vite di regolazione .Pensavo fosse difficile da trovare invece c'è identico su Amazon a 11 Euro ( per i vecchi Gary Fisher ).Sul Altro sito 28 0_0 . Deve arrivare Domenica..
Immagino/spero :) che il problema sia poi solo il forcellino ..
Tripla davanti ,con le 2 corone piu' piccole i pignoni si trascinano la gabbia e catena verso l'avanti ed in alto impossibile girare ,mentre con la corona grande no,si riesce a girare ; impossibile regolare distanza puleggia pignoni,la vite sull'unghia non muove la gabbia .(provati 2 cambi diversi XT Xtr )
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.905
5.843
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Alla fine avevo preso da amazon un Calibro/dima per provare ( .. cosi' lo chiamano da piu' parti :) ) subito restituito visto che dopo smontato era torto non solo piegato e l'unghia rovinata dalla vite di regolazione .Pensavo fosse difficile da trovare invece c'è identico su Amazon a 11 Euro ( per i vecchi Gary Fisher ).Sul Altro sito 28 0_0 . Deve arrivare Domenica..
Immagino/spero :) che il problema sia poi solo il forcellino ..
Tripla davanti ,con le 2 corone piu' piccole i pignoni si trascinano la gabbia e catena verso l'avanti ed in alto impossibile girare ,mentre con la corona grande no,si riesce a girare ; impossibile regolare distanza puleggia pignoni,la vite sull'unghia non muove la gabbia .(provati 2 cambi diversi XT Xtr )
Mi dispiace Bond. Come ha detto Pietro raddrizzare il forcellino di un 9v è una s....
Ci hai provato a mano?
Hai provato a cercare il tuo forcellino in qualche negozio o in rete? Che bici è?
 

Classifica mensile dislivello positivo