Calibrazione barometro

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Daved.88

Biker novus
8/6/12
31
2
0
Mozzanica
Visita sito
Bike
Giant Trance 4
Salve, sono interessato ad acquistare un Polar v650 per utilizzarlo come navigatore e caricare i dati direttamente su Strava. Mi interessa il discorso barometro in quanto lo reputo un ottimo modo per calcolare con precisione il dislivello percorso durante l'uscita.
Nel manuale utente leggo la seguente frase:
"Per assicurarsi che l'altitudine rimanga precisa, deve essere effettuata la calibrazione ogni volta che è disponibile un riferimento affidabile, ad esempio una cima o una mappa topografica, o quando si è al livello del mare."
Questo vuol dire che devo calibrarlo prima di ogni uscita? E' proprio necessario fare la calibrazione o la fa in automatico incrociando i dati gps e misurando poi la differenza tra pressione alla partenza e all'arrivo in quota?
Grazie
Davide.
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Salve, sono interessato ad acquistare un Polar v650 per utilizzarlo come navigatore e caricare i dati direttamente su Strava. Mi interessa il discorso barometro in quanto lo reputo un ottimo modo per calcolare con precisione il dislivello percorso durante l'uscita.
Nel manuale utente leggo la seguente frase:
"Per assicurarsi che l'altitudine rimanga precisa, deve essere effettuata la calibrazione ogni volta che è disponibile un riferimento affidabile, ad esempio una cima o una mappa topografica, o quando si è al livello del mare."
Questo vuol dire che devo calibrarlo prima di ogni uscita? E' proprio necessario fare la calibrazione o la fa in automatico incrociando i dati gps e misurando poi la differenza tra pressione alla partenza e all'arrivo in quota?
Grazie
Davide.
Ciao. Devo premettere che non conosco direttamente il v650 e quello che so (o credo di sapere) è solo frutto di approfondimenti alla ricerca (infruttuosa, per ora) di un dispositivo che mi permettesse di eliminare definitivamente Garmin dalla mia vita, ma mi sento di metterti in guardia proprio sulle funzionalità che dici di cercare nel dispositivo. Da tutto quello che ho letto (qualche tempo fa, non so se recentemente è cambiato qualcosa..) i punti deboli del v650, oltre alla scarsa visibilità del display, sarebbero proprio la navigazione di tracce e la sincronizzazione software. La prima è una funzionalità introdotta in un secondo momento, non nativa dei primi firmware, e pare che sia lontana dall'essere efficace, mentre la seconda risulterebbe problematica per frequenti difficoltà di connessione tra dispositivo e software Polar.

Per quanto riguarda la calibrazione dell'altitudine, sul v650 è prevista l'autocalibrazione con i dati GPS, ma sembra essere piuttosto lenta all'avvio del dispositivo e se non gli si lascia il tempo per portare a termine l'operazione il dato potrebbe risultare falsato, soprattutto quando l'accensione viene fatta in un luogo diverso da quello in cui il GPS è stato spento dopo l'ultimo utilizzo. È cosa piuttosto normale per un GPS consumer. Per questo, "per non sapere né leggere né scrivere", è consigliato/consigliabile impostare manualmente l'altitudine prima di un'uscita con un dato altimetrico noto (tipicamente quello di casa). Roba di dieci secondi..
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.935
3.066
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Perché togliere il gamin dalla propria vita per passare a polar?
Non ho mai avuto polar gps, ma tutti i top non gps della vecchia generazione. Me ne hanno fatte di cotte e di crude. A tutti ho dovuto sostituire l'elettronica. L'ultimo il cx 800, quello con tegnologia wind, che avrebbe risolto i noti problemi di interferenza e perdita di segnale dalla fascia (sì ciao e buonanotte), già da nuovo fece avanti e indietro dalla garanzia per evidenti errori nei bpm. Poi 15 giorni dopo la fine della garanzia si è spento. Ho dovuto pagare la sost. dell'elettronica. Alla fine mi sono arreso, ora ho edge 810, prima avevo il 705, qualche problema di soft risolto sempre in casa e non così preciso come si racconta, quando si va molto piano a volte va in auto stop, motivo per cui è meglio disattivare la funzione, per il resto non mi lamento.
Magari ora polar ha risolto tutto, ma io non ricomprerei di certo.
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Perché togliere il gamin dalla propria vita per passare a polar?
Ciao. Polar (eventualmente) era solo un mezzo, non il fine. Ho sviluppato un tale odio per Garmin (per i software, non per l'hardware) che a momenti arriverei a preferire anche un atlante geografico legato con lo spago al manubrio e una bussola magnetica sullo stem piuttosto che litigare in mezzo ad un bosco con quei concentrati di bug e ottusità. Con l'Edge 1000 ho fatto il danno e l'ho scagliato contro un muretto alla seconda uscita. L'Etrex 30 resiste, ma ci è andato vicino anche lui diverse volte. Usare Basecamp deprime ogni mia pulsione razionale ed estetica e mi lascia profonde ferite nell'anima! :mrgreen:
Purtroppo non ho ancora individuato una via d'uscita.. :azz-se-m:
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.935
3.066
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Ciao. Polar (eventualmente) era solo un mezzo, non il fine. Ho sviluppato un tale odio per Garmin (per i software, non per l'hardware) che a momenti arriverei a preferire anche un atlante geografico legato con lo spago al manubrio e una bussola magnetica sullo stem piuttosto che litigare in mezzo ad un bosco con quei concentrati di bug e ottusità. Con l'Edge 1000 ho fatto il danno e l'ho scagliato contro un muretto alla seconda uscita. L'Etrex 30 resiste, ma ci è andato vicino anche lui diverse volte. Usare Basecamp deprime ogni mia pulsione razionale ed estetica e mi lascia profonde ferite nell'anima! :mrgreen:
Purtroppo non ho ancora individuato una via d'uscita.. :azz-se-m:
Non credere che polar sia in grado di produrre software migliori.
Ma per installare mappe su garmin puoi fare a meno di basecamp e usare map istaller sempre di garmin che perdi meno tempo e poi è un plug di basecamp. Per le tracce invece puoi usare quello che ti pare per lavorarle, o anche nulla, basta che poi salvi in gpx e carichi il gpx nella cartella, mi pare "new files" o "new activity" del garmin, (comunque è l'unica con new) e il file che da lì poi sparisce viene caricato nella sezione delle tracce/corse (o come si chiama).
Se il garmin si blocca o spegne o scompare tutto devi mettere una memory card di alta qualità, inutile prendere 32 gb da 6 euri al supermercato. Meglio 8 gb ma top. Non devi intasarla troppo. Io ho caricato tutta la zona di bs e valli fino al trentino, e non è proprio piccola, e il finalese. Inoltre le langhe dove giro in bdc, quando vado. Se carichi mezza italia o tutta, ho visto che il mio 810 fatica, va in crash o si spegne. Uso mappe openmtb che sono quasi gratis (quasi perché io contribuisco volontariamente vista la bontà del progetto). Da quando uso queste accortezze non ho più avuto mezzo problema. Unico difetto, ma si è mitigato molto, è il fatto che sotto certe velocità il garmin non fornisca dati, e come ho già scritto se metti l'autostar/stop va in stop. Io l'ho tolto, tanto i tempi in movimento te li da strava o garmin connect, perché in realtà se non viene fermato lui continua a registrare correttamente i dati gps, che poi vengono altrettanto correttamente elaborati dai software e non perdi nulla, salvo la possibilità di vedere la pendenza istantanea.
Dimenticavo. Per evitare problemi disattiva la funzione di navigazione quando segui una traccia, anche se negli ultimi tempi è meno problematica, quella funzione lì, con openmtbmap è ancora istabile. Non chiedermi come si fa sul 1000 perché dovrai ravanare nel menu: ci sarà una voce tipo disattiva indicazioni o qualcosa del genere, certamente qualcuno più preciso e che ha sotto mano il device lo trovi.
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Unico difetto, ma si è mitigato molto, è il fatto che sotto certe velocità il garmin non fornisca dati, e come ho già scritto se metti l'autostar/stop va in stop.
Se installi il sensore di velocità ti vengono correttamente visualizzate anche velocità davvero minime e relativa pendenza istantanea. Da come ho capito è una scelta voluta quella di non visualizzare velocità e pendenze ricavate solo tramite il GPS, perché sarebbero totalmente imprecise ed inaffidabili. Per l'autostop anche io non ne capisco l'utilità, tutti i software ti indicano a posteriori il tempo della registrazione, il tempo in movimento, e le pause fatte.
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.935
3.066
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Se installi il sensore di velocità ti vengono correttamente visualizzate anche velocità davvero minime e relativa pendenza istantanea. Da come ho capito è una scelta voluta quella di non visualizzare velocità e pendenze ricavate solo tramite il GPS, perché sarebbero totalmente imprecise ed inaffidabili. Per l'autostop anche io non ne capisco l'utilità, tutti i software ti indicano a posteriori il tempo della registrazione, il tempo in movimento, e le pause fatte.
Verissimo, ma dopo aver rotto due sensori di cadenza e velocità, sulla mtb solo gps. E' vero, il CS italiano dice che quei geni di Paloalto che inventano tutti l'hanno voluto così. Peccato che il 705 non aveva quel problema. In realtà secondo me è per motivi diversi: farlo poco versatile per sci alpinismo e escursioni a piedi, costringendoti a quelli specifici.
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Non credere che polar sia in grado di produrre software migliori.
Ma per installare mappe su garmin puoi fare a meno di basecamp e usare map istaller sempre di garmin che perdi meno tempo e poi è un plug di basecamp. Per le tracce invece puoi usare quello che ti pare per lavorarle, o anche nulla, basta che poi salvi in gpx e carichi il gpx nella cartella, mi pare "new files" o "new activity" del garmin, (comunque è l'unica con new) e il file che da lì poi sparisce viene caricato nella sezione delle tracce/corse (o come si chiama).
Se il garmin si blocca o spegne o scompare tutto devi mettere una memory card di alta qualità, inutile prendere 32 gb da 6 euri al supermercato. Meglio 8 gb ma top. Non devi intasarla troppo. Io ho caricato tutta la zona di bs e valli fino al trentino, e non è proprio piccola, e il finalese. Inoltre le langhe dove giro in bdc, quando vado. Se carichi mezza italia o tutta, ho visto che il mio 810 fatica, va in crash o si spegne. Uso mappe openmtb che sono quasi gratis (quasi perché io contribuisco volontariamente vista la bontà del progetto). Da quando uso queste accortezze non ho più avuto mezzo problema. Unico difetto, ma si è mitigato molto, è il fatto che sotto certe velocità il garmin non fornisca dati, e come ho già scritto se metti l'autostar/stop va in stop. Io l'ho tolto, tanto i tempi in movimento te li da strava o garmin connect, perché in realtà se non viene fermato lui continua a registrare correttamente i dati gps, che poi vengono altrettanto correttamente elaborati dai software e non perdi nulla, salvo la possibilità di vedere la pendenza istantanea.
Dimenticavo. Per evitare problemi disattiva la funzione di navigazione quando segui una traccia, anche se negli ultimi tempi è meno problematica, quella funzione lì, con openmtbmap è ancora istabile. Non chiedermi come si fa sul 1000 perché dovrai ravanare nel menu: ci sarà una voce tipo disattiva indicazioni o qualcosa del genere, certamente qualcuno più preciso e che ha sotto mano il device lo trovi.
Ti ringrazio per le dritte, ma non mi manca la conoscenza delle "dinamiche" dei SW Garmin e delle malizie necessarie per tirare avanti.. Tutto ciò che correttamente consigli fa parte della mia normalità di utilizzo ed oltretutto i problemi menzionati non fanno parte di ciò che riscontro e che non sopporto di Garmin. Quelli sono difetti/bug/problemini specifici che riesco anche a comprendere e tollerare, vista la relativa complessità del sistema. Eviterei di entrare nel merito, ma in generale non c'è un singolo aspetto dei SW Garmin che io ritenga creato da persone normali. L'ergonomia cognitiva è un concetto totalmente alieno ai programmatori Garmin, che non sono in grado - storicamente - di realizzare software che non siano un guazzabuglio cervellotico di funzionalità che costringono l'utente a modificare il comune senso del ragionare per adeguarsi alla prospettiva informaticocentrica delle loro scadenti realizzazioni.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Ho sviluppato un tale odio per Garmin (per i software, non per l'hardware) che a momenti arriverei a preferire anche un atlante geografico legato con lo spago al manubrio e una bussola magnetica sullo stem piuttosto che litigare in mezzo ad un bosco con quei concentrati di bug e ottusità. Con l'Edge 1000 ho fatto il danno e l'ho scagliato contro un muretto alla seconda uscita. L'Etrex 30 resiste, ma ci è andato vicino anche lui diverse volte. Usare Basecamp deprime ogni mia pulsione razionale ed estetica e mi lascia profonde ferite nell'anima! :mrgreen:
Purtroppo non ho ancora individuato una via d'uscita.. :azz-se-m:
io ho riposto delle speranze nell'Hammerhead Karoo... se e quando lo consegneranno.
intanto continuo con il mio edge 800 ma capisco il tuo odio...

Verissimo, ma dopo aver rotto due sensori di cadenza e velocità, sulla mtb solo gps.
in mtb non li uso neanche io i sensori, ma quelli nuovi senza magnete mi sembrano più difficili da rompere, anche se a mio parere soffrono le sconnessioni e risultano meno precisi. Per l'autopause non basta disattivarlo? io l'ho fatto dal secondo giorno che ho avuto un garmin e non ci ho mai più pensato.
 
  • Mi piace
Reactions: rad77

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
io ho riposto delle speranze nell'Hammerhead Karoo
Meraviglia! :sbavon: Mi hai ridato la speranza nel genere umano georeferenziante! :hail:
Sulla carta è tutto ciò che ho sempre desiderato, ma che non ho mai osato tentare di costruirmi (sì, come no..) da solo.
Se ha anche la freccina di direzione sulle tracce ne ordino un bancale!

Se e quando te lo consegneranno ti sarei grato se ne descrivessi minuziosamente le funzionalità e la sua Garminrepellenza..
m1829.gif
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Meraviglia! :sbavon: Mi hai ridato la speranza nel genere umano georeferenziante! :hail:
Sulla carta è tutto ciò che ho sempre desiderato, ma che non ho mai osato tentare di costruirmi (sì, come no..) da solo.
Se ha anche la freccina di direzione sulle tracce ne ordino un bancale!

Se e quando te lo consegneranno ti sarei grato se ne descrivessi minuziosamente le funzionalità e la sua Garminrepellenza..
m1829.gif
senz'altro.

quanto alla direzione sulle tracce non so, ma almeno ha la bussola... un'altra delle cose che non ho perdonato a Garmin è stata continuare imperterriti a non dotare la serie edge di una bussola, neanche il 1030 ce l'ha.
 

togni paola

Biker novus
29/10/17
4
1
0
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral CF 9 wmn
Salve, sono interessato ad acquistare un Polar v650 per utilizzarlo come navigatore e caricare i dati direttamente su Strava. Mi interessa il discorso barometro in quanto lo reputo un ottimo modo per calcolare con precisione il dislivello percorso durante l'uscita.
Nel manuale utente leggo la seguente frase:
"Per assicurarsi che l'altitudine rimanga precisa, deve essere effettuata la calibrazione ogni volta che è disponibile un riferimento affidabile, ad esempio una cima o una mappa topografica, o quando si è al livello del mare."
Questo vuol dire che devo calibrarlo prima di ogni uscita? E' proprio necessario fare la calibrazione o la fa in automatico incrociando i dati gps e misurando poi la differenza tra pressione alla partenza e all'arrivo in quota?
Grazie
Davide.
 

togni paola

Biker novus
29/10/17
4
1
0
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral CF 9 wmn
Salve, sono interessato ad acquistare un Polar v650 per utilizzarlo come navigatore e caricare i dati direttamente su Strava. Mi interessa il discorso barometro in quanto lo reputo un ottimo modo per calcolare con precisione il dislivello percorso durante l'uscita.
Nel manuale utente leggo la seguente frase:
"Per assicurarsi che l'altitudine rimanga precisa, deve essere effettuata la calibrazione ogni volta che è disponibile un riferimento affidabile, ad esempio una cima o una mappa topografica, o quando si è al livello del mare."
Questo vuol dire che devo calibrarlo prima di ogni uscita? E' proprio necessario fare la calibrazione o la fa in automatico incrociando i dati gps e misurando poi la differenza tra pressione alla partenza e all'arrivo in quota?
Grazie
Davide.
Ciao, io ho il Polar v650 da quasi due anni e mi sono sempre trovata bene. Ottimo anche per quando si caricano i percorsi gpx.
 

Classifica mensile dislivello positivo