Calibrare contagiri

CRJ-200

Biker novus
6/4/13
19
0
0
Visita sito
La mia ruota ha un diametro di circa 70 cm, nonché 27.56 pollici.

Il contagiri mi chiede di inserire la dimensione della ruota: è un numero di 4 cifre (al momento ho su un 2124).

A quale unità di misura, e in quale scala di grandezza, è la misura?

Grazie!
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.094
5.160
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
sono millimetri

devi inserire lo sviluppo ruota (circonferenza esterna)
 

Saank

Biker novus
25/8/11
9
0
0
Olbia
Visita sito
Quello che ti chiede di inserire, è la circonferenza esterna della ruota espressa in millimetri. Traccia un segno per terra, appoggia la ruota anteriore in corrispondenza della valvola, fai scorrere la ruota di un giro completo e traccia un segno in corrispondenza della valvola, prendi un metro da muratore e misura, trasforma in mm ed inserisci quel valore:thumbup:
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Millimetri.
Se fai 70 (2r) x 3,14(π) = 2198 mm (circonferenza).
Un altro sistema è quello che prevede di mettere dei punti di riferimento sia a terra che sul copertone e di far girare la ruota misurando la distanza che si viene a determinare tra i due punti successivi a terra.
 

maxilconte

Biker infernalis
8/2/06
1.945
15
0
Trieste
www.triestefreeride.it
Il segno sulla ruota riportato a terra e' un buon metodo. Magari fai 3 o 4 misurazioni e poi fai la media. Per provare mettiti su una provinciale/statale dove ci sono i paletti che misurano ogni 100 metri.
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
Confermo anch'io, sono millimetri.
Misurare la circonferenza col metodo dei 2 punti valvola è abbastanza preciso, l'errore di impostazione non supera i 2/1000.


.................. prendi un metro da muratore e misura, ..............:thumbup:

E si vede che andiamo in MTB....... Potrebbe essere un metro a nastro o una girella da geometra.....

NO! UN METRO DA MURATORE!!!:smile:
 

Hall71

Biker extra
12/2/12
753
0
0
Venice town
Visita sito
Solo una precisazione. Secondo me stai regolando il contachilometri che misurerà la velocità non il contagiri. Nel senso che il ciclo computer misura in quanto tempo la ruota fa un giro completo su se stessa e sapendo sua circonferenza ...spazio uguale velocità per tempo ectect. Mi sono capito solo io?
 
  • Mi piace
Reactions: calmocalmo

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo