Caldo Caldo Caldo ...

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Già_LF

Biker superis
31/10/02
391
1
0
Ivrea
Visita sito
Ciao al forum, a tutti e a ciascun biker, con qualunque numero di sospensioni nella ruotegrasse abbia (da 0 a tre (?)).
... di ritorno, a fine luglio ancora ad Austin, spero di partecipare a qualche festa di Lance Armstrong ....
La domanda:... Mettiamo che vi troviate sui 300 400 mt, con un bel bosco che sale vicino a voi, in alto in alto; mettiamo che abbiate straordinariamente mezza giornata libera e non facciate in tempo a organizzare un giro con altri. Cominciate a salire nel caldo, alle 3 del pomeriggio nel bosco, siete quasi in cima dove la strada si fa stretta e il bosco fitto. Mettiamo che all'improvviso vedete di lontano del fumo intenso ... si stanno bruciando sterpaglie laggiu' nel bosco, all'incirca da dove si e' saliti, proprio dopo l'ultimo bivio, sembra. Ma quanto fumo: e' grande l'abbruciamento! E adesso? e se la situazione peggiora ? se con il secco ed il caldo le fiamme dilagano ? Che si fa? si sale fino in cima con una lentezza inesorabile per poi scendere dall'altra parte lontano? e intanto che succede al fuoco? Lo spegneranno ? Si scende immediatamente con il rischio di avvicinarsi al posto ... caldo ...? Si telefona a qualcuno ? ma a chi ?
Uhm, di questi tempi ...... Voi che fareste ? Vi siete mai trovati a porvi questa domanda ?
 

shrdlu

Biker poeticus
7/2/03
3.706
2
0
56
Torino
www.giovannimanca.com
Io chiamerei il 115 (vigili del fuoco) o meglio il 1515 (corpo forestale), dopo di che... via il piu` lontano possibile dai "posti caldi", tanto non potro` certo spegnere l'incendio con il mio zaino idrico.
 
V

vinx

Ospite
Già_LF ha scritto:
Ciao al forum, a tutti e a ciascun biker, con qualunque numero di sospensioni nella ruotegrasse abbia (da 0 a tre (?)).
... di ritorno, a fine luglio ancora ad Austin, spero di partecipare a qualche festa di Lance Armstrong ....

Austin... che nostalgia, ci sono stato nel '99 e mi e' rimasta nel cuore :cry: mi raccomando fatti qualche bagnetto a lake Austin.

Da quando sono stato li ho capito perche' Armstrong e' cosi' forte...
hai visto che razza di strade ci sono da quelle parti???
 

Già_LF

Biker superis
31/10/02
391
1
0
Ivrea
Visita sito
Ciao Sergio,
si sono sempre preso dal lavoro e dalle trasferte all'estero che purtroppo mi sottraggono disponibilità a pedalare .... e allora si corre ... si fa palestra ed appena si rientra si pedala .....
Per obiettivi sul lavoro e in MTB: il prossimo (su ruotegrasse) e' per il 27 luglio e mi sto preparando sfruttando tutti i ...movimenti... possibili.
Oggi sono un po' libero, da lunedi si ricomincia con riunioni fiume poi ad Austin, ahime'.

Beh! sui possibili incendi nei boschi di questi tempi ... un po' di cautela conviene averla e non farsi prendere dalla sorpresa ...., mi sembra.
 

Già_LF

Biker superis
31/10/02
391
1
0
Ivrea
Visita sito
Caro yanez,
le strade del Texas, come in altri stati, sono spettacolari, larghissime, drittissime, spesso, ... caldissime. Preferisco l'altra area dove mi reco spesso per lavoro: Denver e' vicino alle Rockies e si sale e si sta piu' freschi. Poi si va anche in mtb all'aperto nel countryside. Cmq li' il caldo e' secchissimo, nulla a che fare con il nostro umidissimo.
Per gli stradisti, ad Austin c'e' grande passione per il ciclismo (e per il baseball), ma come frequentazioni di bitume di fatto Lance e' Europeo.

caro shrdlu, torinese,
chiaro eh eh chiamare il 115 o la guadia forestale e darsela a gambe levate! magari buttandosi dal dirupo a capofitto, da vero free rider eh eh con una bella bisuspended .... (avercela! volercela!)
 
V

vinx

Ospite
Già_LF ha scritto:
Caro yanez,
le strade del Texas, come in altri stati, sono spettacolari, larghissime, drittissime, spesso, ... caldissime.

mi riferivo alle strade tra le colline a nord di Austin, lungo il fiume colorado, sono tutti saliscendi impressionanti, pedalare su quelle salite ha poco da invidiare ai passi alpini.
 

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
36
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
qui in sicilia gli incendi estivi sono all'ordine del giorno, nonostante questo io non mi sono mai trovato nella situazione descritta da Già_LF, cmq penso che per prima cosa tornerei a valle per evitare che il fuoco mi tagli le vie d'uscita (il fuoco non segue i tornanti, li taglia quindi ci stà meno tempo a scendere) e poi chiamerei il 1515 o il 115.
spero di non doverlo fare mai! :???:

ciaoo!
 

sputnik

Biker marathonensis
15/4/03
4.135
1
0
59
Sardegna
Visita sito
Si ci penso spesso soprattuto d'estate quando la Sardegna diventa la terra dei fuochi.
- se il telefonino prende avviso sibito Forestale e Vigili del Fuoco dando la posizione del fuoco e la mia (non si sa mai che abbia bisogno di essere prelevato dal cielo!!!);
- guardo la direzione del vento per capire dove può muoversi il fuoco;
- se possibile vado nella direzione opposta anche a costo di finire molto lontano dal punto di partenza;
- se possibile cerco di riscendere a valle per la strada dell'andata, tagliando eventualmente il fronte a manetta..... (boh?);
- in ultima analisi, se mi trovo veramente nei casini con il fuoco che mi sbarra le vie di fuga, mi preparo ad abbandonare la bici (se necessario) per scappare e cercare un punto dove il fuoco non arrivi (rocce, fiume, spianata senza vegetazione, grotte, etc..) dove salvare la vita.
La cacca addosso sarebbe inevitabile, le preghiere un obbligo!
 

Già_LF

Biker superis
31/10/02
391
1
0
Ivrea
Visita sito
Grazie sputnik,
lucide reazioni.

Mi sembrano ottimi suggerimenti, i tuoi, terro' presente, anche se finalmente da oggi marca pioggia .... sperèm (come direbbe il diretur)

Io comunque pensavo anche ad un piccolo gpsino per dare la posizione .. nonostante qualche metro di errore della strumentazione ...
Ciao
 

sputnik

Biker marathonensis
15/4/03
4.135
1
0
59
Sardegna
Visita sito
Il GPS lo porto quasi sempre con me (Garmin e-Trex) e in caso di emergenza è sicuramente prezioso come dici tu. Forse più per dare la tua posizione che per l'eventuale incendio, ben visibile.

In ogni caso occorre sapere con precisione la cartografia di riferimento a cui si appoggia il GPS, quale tipo di coordinate dare (geografiche, UTM, etc...) e il Datum di riferimento. Per esempio qui la Forestale (miei colleghi) usano per lo più le carte IGM.
.... forse però si fa prima a dire:"sono ad Arcu Mannu", oppure "...sulla Punta Is Postas". boh? non so!!! :-? :-? :-?
 

Kimo

Biker popularis
24/7/03
48
0
0
roma
Visita sito
sputnik ha scritto:
Si ci penso spesso soprattuto d'estate quando la Sardegna diventa la terra dei fuochi.
- se il telefonino prende avviso sibito Forestale e Vigili del Fuoco dando la posizione del fuoco e la mia (non si sa mai che abbia bisogno di essere prelevato dal cielo!!!);
- guardo la direzione del vento per capire dove può muoversi il fuoco;
- se possibile vado nella direzione opposta anche a costo di finire molto lontano dal punto di partenza;
- se possibile cerco di riscendere a valle per la strada dell'andata, tagliando eventualmente il fronte a manetta..... (boh?);
- in ultima analisi, se mi trovo veramente nei casini con il fuoco che mi sbarra le vie di fuga, mi preparo ad abbandonare la bici (se necessario) per scappare e cercare un punto dove il fuoco non arrivi (rocce, fiume, spianata senza vegetazione, grotte, etc..) dove salvare la vita.
La cacca addosso sarebbe inevitabile, le preghiere un obbligo!


... io nella caverna mi ci fiondo con tutta la bici... anzi... prima la bici!!!! :-? :-? :-?

KiMo
 

Amuro_Rey

Biker celestialis
Partendo dal presupposto che non mi ci vorrei mai ritrovare in una situazione simile (il fuoco è una delle cosa che + mi terrorizza :shock: :( ) penso che entrerei nel panico più assoluto ma che sicuramente prenderei il cellulare e chiamerei subito i BOMBEROS !

Itecvu
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo