Caldirola - Parte2

robifast

Biker serius
Venuto su ieri; giornata rovinata dalla pioggia e da una foratura di cui mi sono accorto solo in cima. Le piste tutte a destra erano insidose e ancora bagnate (ci volevano delle High Roller o delle gomme da fango, imho) quelle centarli e a sinistra (non ricordo i nomi) ottime
Caldirola rimane sempre affascinante, le piste sono vere piste da DH senza compromessi dove si può veramente imparare a guidare e a sfruttare ppieno una bici da discesa. Nonostante tutti i lati negativi (e non sono pochi, a cominciare dai 18euro per un giornaliero che è una cifra folle per la lentezza della seggiovia continuando con i 60km di curve necessarie per raggiungerla) chi ama il DH continuerà ad andare almeno una volta a stagione a Caldirola.
Spero di tornarci almeno un'altra volta con una giornata di sole pieno.

Nota: tra una decina bici presenti la metà erano dei Demo, mah...
 

KOCISS

Biker popularis
1/9/11
64
0
0
Genova Casella
Visita sito
Presente la mattina,divertito parecchio e conosciuto due ragazzi venuti per la prima valta a Caldi. Pareri positivi e soddisfatti ... Purtroppo ho girato solo la mattina,pomeriggio lavorativo .... Io giro con una Sx Trail II Specialized da 160mm e sicuramente scrollo un pochino... Le bike DH sicuramente sono più adatte e più sicure.... O meglio permissive.
 

KOCISS

Biker popularis
1/9/11
64
0
0
Genova Casella
Visita sito
FINALMENTE!!! Credevo non fosse possibile girare un intera giornata senza FANGO!!! Giornata splendida,divertiti tutti e smanettato parecchio!!!
La presenza della gestione si fa vedere,per la gioia di tutti noi utenti!!!
I lavori si fanno notare subito!!
Piccola critica:
Tutte le piste si incrociano in vari punti,ci fosse un minimo di prevenzione..(cartello,bandierina,fettuccia) si eviterebbero potenziali pericoli .
Chi gira la 1a/2a volta a Caldi non si accorge di nulla....
Piccola critica per noi utenti:
Tutti i salti sopra il metro hanno un landing che va tenuto al meglio per evitare possibili pericoli.
Pertanto tutti coloro che non si sentono ancora pronti o che non lo vogliono fare sono "pregati" di evitare tale landing...per esempio quello del RoadGap che da quest'anno si può affiancare sulla sinistra. Anche se le cose sembra siano cambiate dubito una costante manutenzione ...
Ieri ho visto almeno l'80% passare tranquillamente sotto tutti i salti disinteressandosi di tale aspetto...
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
FINALMENTE!!! Credevo non fosse possibile girare un intera giornata senza FANGO!!! Giornata splendida,divertiti tutti e smanettato parecchio!!!
La presenza della gestione si fa vedere,per la gioia di tutti noi utenti!!!
I lavori si fanno notare subito!!
Piccola critica:
Tutte le piste si incrociano in vari punti,ci fosse un minimo di prevenzione..(cartello,bandierina,fettuccia) si eviterebbero potenziali pericoli .
Chi gira la 1a/2a volta a Caldi non si accorge di nulla....
Piccola critica per noi utenti:
Tutti i salti sopra il metro hanno un landing che va tenuto al meglio per evitare possibili pericoli.
Pertanto tutti coloro che non si sentono ancora pronti o che non lo vogliono fare sono "pregati" di evitare tale landing...per esempio quello del RoadGap che da quest'anno si può affiancare sulla sinistra. Anche se le cose sembra siano cambiate dubito una costante manutenzione ...
Ieri ho visto almeno l'80% passare tranquillamente sotto tutti i salti disinteressandosi di tale aspetto...

Le varianti sono fatte apposta per chi non si sente pronto ed e' cosi' da sempre a caldi, non da quest'anno, anche perche' in gara sono obbligatorie.
Casomai bisognerebbe chiedere di allargare a dovere il landing in modo che sia possibile fare la variante e saltare contemporaneamente senza pericolo, non chiedere a chi non si sente di saltare di stare alla larga, specie se si tratta dell' 80% dell'utenza
 

KOCISS

Biker popularis
1/9/11
64
0
0
Genova Casella
Visita sito
Le varianti sono fatte apposta per chi non si sente pronto ed e' cosi' da sempre a caldi, non da quest'anno, anche perche' in gara sono obbligatorie.
Casomai bisognerebbe chiedere di allargare a dovere il landing in modo che sia possibile fare la variante e saltare contemporaneamente senza pericolo, non chiedere a chi non si sente di saltare di stare alla larga, specie se si tratta dell' 80% dell'utenza
Leggi bene e vedrai che "HO" specificato come da quest'anno si possa evitare il landing del RoadGap.....e ci aggiungo anche quello nuovo dopo il wallride ...si può evitare alla sinistra ma 80% come mi spieghi tu va ugualmente dritto sul landing...
Non mi sembra di aver criticato le varianti?Non ho detto di stare a casa se nn si è sicuri di fare una cosa.... Ci mancherebbe altro!!! Sono al 100% d'accordo sull'allargare il landing ......
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Leggi bene e vedrai che "HO" specificato come da quest'anno si possa evitare il landing del RoadGap.....e ci aggiungo anche quello nuovo dopo il wallride ...si può evitare alla sinistra ma 80% come mi spieghi tu va ugualmente dritto sul landing...
Non mi sembra di aver criticato le varianti?Non ho detto di stare a casa se nn si è sicuri di fare una cosa.... Ci mancherebbe altro!!! Sono al 100% d'accordo sull'allargare il landing ......

Se e' cosi' allora sto on te
A fine settimana vaona vedere
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.836
2.737
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Ma scusate non possiamo fare dei cartelli per dire di non usare i landing?

Secondo me, in particolare, è un pochetto da imbecilli usare il landing del drop nuovo....visto che la variante c'è e non permette di usare il landing!!!
Anche perché a mio avviso il drop nuovo è più tecnico del road gappone e avere tutto al 100% è meglio!
Questa è la mia considerazione, basata sul fatto che faccio tutti e due i drop in questione e concordo sul fatto che i landing debbano essere perfetti. Anche mercoledì scorso ho levato personalmente delle pietre e appiattito qualche buca.
Detto ciò, la struttura più bella di tutto il park è proprio il drop nuovo!

Ma solo a me sembra di volare di più che sul road gap?

:-)
Ciao!
 

KOCISS

Biker popularis
1/9/11
64
0
0
Genova Casella
Visita sito
Ma scusate non possiamo fare dei cartelli per dire di non usare i landing?
a mio avviso il drop nuovo è più tecnico del road gappone e avere tutto al 100% è meglio!
Questa è la mia considerazione, basata sul fatto che faccio tutti e due i drop in questione e concordo sul fatto che i landing debbano essere perfetti. Anche mercoledì scorso ho levato personalmente delle pietre e appiattito qualche buca.
Detto ciò, la struttura più bella di tutto il park è proprio il drop nuovo!

Ma solo a me sembra di volare di più che sul road gap?

:-)
Ciao!
Sui cartelli sono d'accordissimissimo,ma bisogna insistere con la gestione(se leggete battete un colpo) anche per capire se li possono mettere o no.
A San Giacomo il monte è ricoperto da fettucciato = impossibile sbagliare traccia o finire su un altra accidentalmente.
Piccolo esempio: RoadGap ,se non lo faccio passo a sinistra dove una simpatica fettuccia mi direziona sulla variante evitando il landing .Tutto figo tutti amici.
Il Drop nuovo è fighissimo,tecnico,medio livello per l'Italia,semplicissimo per Francia ,ecc. ecc. Ovviamente la mossa della fettuccia andrebbe fatta anche quì....
Il RoadGap se fatto a cannone ti fa stare in aria il tempo di cagarti sotto e pulirti,quello nuovo no:smile:
 

robifast

Biker serius
Sui cartelli sono d'accordissimissimo,ma bisogna insistere con la gestione(se leggete battete un colpo) anche per capire se li possono mettere o no.
A San Giacomo il monte è ricoperto da fettucciato = impossibile sbagliare traccia o finire su un altra accidentalmente.
Piccolo esempio: RoadGap ,se non lo faccio passo a sinistra dove una simpatica fettuccia mi direziona sulla variante evitando il landing .Tutto figo tutti amici.
Il Drop nuovo è fighissimo,tecnico,medio livello per l'Italia,semplicissimo per Francia ,ecc. ecc. Ovviamente la mossa della fettuccia andrebbe fatta anche quì....
Il RoadGap se fatto a cannone ti fa stare in aria il tempo di cagarti sotto e pulirti,quello nuovo no:smile:


Approvo l'idea delle fettucce, servirebbero anche a individuare meglio il tracciato per chi, come me, viene su non così spesso e non conosce a memoria le piste e tracce relative. Con questo non intendo che tutte le piste andrebbero fettucciate da cima a fondo ma solo che vengano fettuciate i vari bivi in cui è facile perdere la pista. Poi è utile anche per separare le varianti ai salti in modo che chi segue e salta non si trovi il landing occupato a sua insaputa...
 

GianSnow

Biker superioris
20/7/08
885
39
0
32
Valenza (AL)
Visita sito
Bike
Scott Gambler 930
Approvo l'idea delle fettucce, servirebbero anche a individuare meglio il tracciato per chi, come me, viene su non così spesso e non conosce a memoria le piste e tracce relative. Con questo non intendo che tutte le piste andrebbero fettucciate da cima a fondo ma solo che vengano fettuciate i vari bivi in cui è facile perdere la pista. Poi è utile anche per separare le varianti ai salti in modo che chi segue e salta non si trovi il landing occupato a sua insaputa...
c'è da chiedere bene a charlie, ma mi sa che le fettuccie nel bosco non si possono mettere
 

KOCISS

Biker popularis
1/9/11
64
0
0
Genova Casella
Visita sito
Esatto, le fettucce non si possono mettere xche' sono un pericolo per i selvatici.
Mai notato che il giorno dopo la gara tutte le fettucce vengono rimosse?

Specifico subito che voglio solo capirci di più e non voglio contestare nulla....
E' veramente pericoloso per i selvatici o è una legge che abbiamo noi?
Magari si possono mettere "SOLO" in punti critici,incroci fra piste,passaggi alternativi per evitare i landing più pericolosi per chi affronta i Drop.
Per chi non pratica questo sport vedere le fettucce credo sia fastidioso e fin li ci capiamo tutti.Non è mia intenzione riempire il monte di plastica:medita: Mi chiedo a San Giacomo che tipo di permessi hanno visto che è impestato di fettucce:nunsacci: cosa a me gradita per due motivi...
1) Ti senti più confinato e le prime volte è impossibile perderti
2) Mai trovato persone sulle piste.Tipo gente che passeggia guardando per aria con te che arrivi e rischi di travolgere tutto ciò che trovi...
Sulla pista del salto appena nato dove si incrocia con l'altro salto Domenica un gruppo a cavallo stava scendendo sulla pista....Sbattendosene allegramente...Ovviamente i cavalli non hanno colpe,ma chi ci stà sopra però.....Con le fettucce non sarebbero mai scesi di li...
A dimenticavo ,mai vista selvaggina arrotolata o scioccata per via delle fettucce... SKERZAVO....
Io odio la caccia e sapere che a Caldirola la selvaggina per via delle fettucce va da un altra parte evitando la zona abitata mi rassicura un pò ,ma se ciò crea pericoli di qualche natura a me oscura direi che le fettucce non vanno messe
 

GianSnow

Biker superioris
20/7/08
885
39
0
32
Valenza (AL)
Visita sito
Bike
Scott Gambler 930
Specifico subito che voglio solo capirci di più e non voglio contestare nulla....
E' veramente pericoloso per i selvatici o è una legge che abbiamo noi?
Magari si possono mettere "SOLO" in punti critici,incroci fra piste,passaggi alternativi per evitare i landing più pericolosi per chi affronta i Drop.
Per chi non pratica questo sport vedere le fettucce credo sia fastidioso e fin li ci capiamo tutti.Non è mia intenzione riempire il monte di plastica:medita: Mi chiedo a San Giacomo che tipo di permessi hanno visto che è impestato di fettucce:nunsacci: cosa a me gradita per due motivi...
1) Ti senti più confinato e le prime volte è impossibile perderti
2) Mai trovato persone sulle piste.Tipo gente che passeggia guardando per aria con te che arrivi e rischi di travolgere tutto ciò che trovi...
Sulla pista del salto appena nato dove si incrocia con l'altro salto Domenica un gruppo a cavallo stava scendendo sulla pista....Sbattendosene allegramente...Ovviamente i cavalli non hanno colpe,ma chi ci stà sopra però.....Con le fettucce non sarebbero mai scesi di li...
A dimenticavo ,mai vista selvaggina arrotolata o scioccata per via delle fettucce... SKERZAVO....
Io odio la caccia e sapere che a Caldirola la selvaggina per via delle fettucce va da un altra parte evitando la zona abitata mi rassicura un pò ,ma se ciò crea pericoli di qualche natura a me oscura direi che le fettucce non vanno messe
non si possono mettere per legge, ma se qualcuno le mette e nessuno si lamenta ok, ma se, purtroppo, si mettono e qualcuno che non ha niente di meglio da fare si lamenta vanno tolte
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
non si possono mettere per legge, ma se qualcuno le mette e nessuno si lamenta ok, ma se, purtroppo, si mettono e qualcuno che non ha niente di meglio da fare si lamenta vanno tolte

Non solo ......
Ogni taglio va concordato con la forestale e comunque fatto secondo certe regole
Ogni movimento di terra e' un problema
Insomma, c'e' una serie di vincoli che vanno rispettati
Ogni volta che le piste incrociano un sentiero, la precedenza deve essere data ai pedoni ( non so se anche i cavalli hanno la precedenza)
Per i cartelli non ci sono problemi,se non quel buontempone del gestore del bob che periodicamente va a toglierli
Inoltre caldi e' terreno di pascolo: capita di trovare vacche e cavalli liberi al pascolo, con pieno diritto ovviamente, dato chei terreni su cui si sviluppano le piste sono di più' proprietari e attraversati da jeeppabili utilizzate dai proprietari x lavoro

Insomma, ragazzi, non dico che si sia fatto quanto di meglio simpoteva fare, ma a volte le cose non sono cosi' facili come sembrano da fuori
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo