Caldirola (AL) - 25-26 Giugno 2005 - Campionato Italiano DH

ydlac

Biker novus
12/5/05
8
0
0
Caldirola (AL)
Visita sito
Comunicato Stampa n° 1 del 09/05/05

Le discese che hanno vestito di tricolore Corrado Herin in chiusura di carriera, le discese dove Bruno Zanchi ha dato spettacolo, le discese che hanno consacrato Alan Beggin, le discese dove per ogni “biker” migliorare il proprio tempo è una vittoria.
Torna il “Caldirola Downhill” per il quinto anno consecutivo, e torna da protagonista indiscusso del panorama nazionale, ospitando nuovamente i Campionati Italiani Assoluti che già hanno onorato la località dell’Alta Val Curone nel 2002.

Il tradizionale appuntamento dell’appassionante gara di mountain bike da discesa è strutturato sulla collaudata formula dei due giorni: sabato 25 giugno (prove della pista) e domenica 26 giugno, giorno della gara ufficiale.

Un concorrente ha affermato:
“- gareggiare a Caldirola è come correre una discesa libera di sci sulla Sasslong.”
Certo che la sensazione di tuffarsi nel canalone d’arrivo, dopo 3 km corsi al massimo delle proprie possibilità, carico di adrenalina a cento metri dal traguardo, e intravedere e “sentire” il pubblico giù, in fondo all’arena è una sensazione non da poco…

Caldirola, consacrata da 3 tappe del Circuito Nazionale e appunto da due Campionati Nazionali, si è confermata negli anni come una delle località preferite dai “bikers” che affollano la località non solo nei giorni di gara, ma durante tutta la stagione primaverile ed estiva, usufruendo della seggiovia che dal Villaggio La Gioia giunge ai 1450 metri del Monte Gropà, per poi scendere su quelle che d’inverno sono le piste da sci e le macchie boschive limitrofe, nell’attesa del tracciato definitivo dedicato esclusivamente a questa spettacolare specialità della mountain bike.
L’arrivo è previsto nel piazzale della seggiovia al Villaggio La Gioia a mt1050, dove ufficio gare, bar, parcheggio e servizi vari, sono disposti a pochi metri l’uno dall’altro, e dove i camper –officina delle squadre partecipanti formano uno spettacolare anfiteatro che favorisce la visione della gara da parte del numeroso pubblico.
Si prevedono circa 300 iscritti, che con tecnici ed accompagnatori dovrebbero raggiungere le 1000 presenze per questo fine settimana nell'Alta Val Curone all'insegna dello sport.


La gara di Caldirola, promossa dalla Provincia di Alessandria (Assessorati Ecologia, Turismo e Sport), dalla Comunità Montana Valli Curone, Grue e Ossona, dal Comune di Fabbrica Curone, è organizzata tecnicamente dalla Caldirola Off Road, con il supporto logistico dello Sci Club Caldirola ed il contributo di numerosi operatori turistici della Val Curone.
Anche la facilità a giungere Caldirola dalle principali città del nord-ovest ha certamente contribuito questo successo della località dell’Alta Val Curone, e proprio allacciandosi a quest'ultimo tema bisogna dire che questa manifestazione punta ad essere il fiore all'occhiello per una serie di appuntamenti sportivi per gli amanti delle “ruote grasse” poiché gli enti locali e gli operatori della zona, sono orientati alla creazione di un polo turistico verde, con un percorso fisso per Downhill e Dual Slalom ed anche uno per i freeriders con un percorso permanentemente segnalato.
Tutto questo sarà il preludio alla nascita di un grande progetto di rilancio di Caldirola e dell'Alta Valle.

Per maggiori informazioni consultare i siti ufficiali (non ancora aggiornati, ma lo saranno presto):
www.genoabike.com
www.sciclubcaldirola.it
 

BazOOka

Biker paradisiacus
1/7/04
6.989
-3
0
belincity
www.luca-orlandini.com
ciao e benvenuto :prost:

:pc: visto che hai pubblicato un comunicato stampa inerente la gara del 26/06/05 :saccio: ne approfitto per farti alcune domande (alle quali non ho trovato risposta nei siti linkati) che molti mi hanno posto sul forum :voxpopul: anche via mp o di persona:

-per partecipare alla gara di cui sopra è necessario avere i famigerati 2 punti derivanti da partecipazione a gare di interesse regionale?

-se si, i punti sono necessari anche per gareggiare in categoria freeride?

-nuovamente se sono necessari i punti, volendo si può partecipare alla gara per il piacere di partecipare magari senza poi comparire nella graduatoria ufficiale?

-da quando sarà possibile provare il tracciato di gara definitivo?

grazie in anticipo da parte di molti forumendoli intenzionati a partecipare :))): ma con le idee un pò :roll: %$)) :?: confuse - BazOOka :prost:

ps sabato scorso siamo venuti in tanti e tutti ci siamo stupiti e lamentati per la mancanza delle protezioni in gomma sui ganci a cui si appendono le bici in seggiovia... a volte basta poco x renderci + felici :-o
 

ydlac

Biker novus
12/5/05
8
0
0
Caldirola (AL)
Visita sito
...io personalmente non sono informato sulle domande tecniche e di tracciato gara, ma puoi telefonare a:
Caldirola Off-Road - Sandro Tuvo 335.7201107
il quale penso Vi possa dare tutte le risposte che volete.

Per quel che riguarda le protezione dei ganci, credo che gli addetti della seggiovia si siano già messi in moto.

Stiamo anche lavorando per rendere attivi e aggiornati i siti ufficiali, che saranno on-line tra breve.
 

BazOOka

Biker paradisiacus
1/7/04
6.989
-3
0
belincity
www.luca-orlandini.com
ydlac ha scritto:
...io personalmente non sono informato sulle domande tecniche e di tracciato gara, ma puoi telefonare a:
Caldirola Off-Road - Sandro Tuvo 335.7201107
il quale penso Vi possa dare tutte le risposte che volete.
perfetto! :prost:

ydlac ha scritto:
Per quel che riguarda le protezione dei ganci, credo che gli addetti della seggiovia si siano già messi in moto.
grazie dai riders e dalle loro bici :eek:

ydlac ha scritto:
Stiamo anche lavorando per rendere attivi e aggiornati i siti ufficiali, che saranno on-line tra breve.
bene è sempre utile avere link ai siti purchè siano aggiornati :-o

grazie per la disponibilità e le informazioni :prost:
 

sanro

Biker popularis
11/6/04
75
0
0
61
ALBA
Visita sito
Ciao nell'indice freeride/downhill ho inserito un comunicato ufficiale dalla federazine nel quale si afferma che per la partecipazione agli italiani sono ammessi tutti gli atleti che hanno acquisito almeno 1 punto;l'elenco degli atleti aventi diritto sarà pubblicato dopo la gara di Sestola del 22/05/05
CIAO
SANRO
BIKE O'CLOCK FREE RIDERS FOSSANO
 

sanro

Biker popularis
11/6/04
75
0
0
61
ALBA
Visita sito
Si è vero solo per i Master e non per gli sportman,che è l'unica categoria non menzionata dal comunicata;le altre non sono contingentate.
 

Corr@-Team Cab11

Biker infernalis
17/1/03
1.905
0
0
52
Savona
www.cab11.com
Non ho ancora chiamato, ma con questo comunicato la federazione, stando così le cose sembra essere stata chiara, i Master necessitano di 1 punto per partecipare, tutte le altre categorie di 3 punti (almeno, non ho visto alcun comunicato che dice che ne servano 2)...
poi magari è volontà degli organizzatori, far una classifica " promo" per tutti quanti...
cmq appena ho un minuto chiamo e vediamo che mi dice il tipo...
 

BazOOka

Biker paradisiacus
1/7/04
6.989
-3
0
belincity
www.luca-orlandini.com
[quote="sanro]Il Sig. Truscello informa quanto segue:
In allegato il comunicato federale per il Campionato Italiano riferito alle sole categorie Master,mentre si ricorda che la partecipazione delle categorie Esordienti,Allievi,Junior,Under ed Elite m/f non è contingentata,pertanto libera. SETTORE NAZIONALE FUORISTRADA
COMUNICATO N.36
Milano 13 maggio 2005
CAMPIONATO ITALIANO DISCESA 26 GIUGNO 2005
Si comunica che
A PARZIALE MODIFICA DEL PUNTO 10.3 delle Norme Attuative Downhill 2005 SOLO PER CATEGORIE MASTER
Per poter partecipare al Campionato italiano Discesa 2005 è necessario aver acquisito almeno 1 PUNTO.
L'elenco degli atleti aventi diritto verrà pubblicato dopo la prova di Sestola del 22 maggio 2005
Il Responsabile di Settore
Virginio Gariboldi [/quote]

@ sanro ripotro anche qui il tuo msg x comodità :prost:

io interpreterei (magari sbagliando) categorie master partecipa soli chi ha almeno 1 punto, per le altre categorie non è necessario nessun punto.

se sbaglio :soffriba: :soffriba: :soffriba: se ho ragione :eek: :-o
 

ydlac

Biker novus
12/5/05
8
0
0
Caldirola (AL)
Visita sito
PROGRAMMA UFFICIALE

VENERDI 24 GIUGNO
Ore 22,30: c/o Discoteca La Capannina
"STIMULATION PARTY" - Animazione con Hostess - Ingresso libero

SABATO 25 GIUGNO
Dalle ore 09,00 alle ore 17,00: Prove libere percorso
Ore 12,00: "HEINEKEN GAZEBO" - Pasta & Grill
Ore 22,30: c/o Discoteca La Capannina
ENERGY "HILL" PARTY - Barman Free-style

DOMENICA 26 GIUGNO
Ore 10,00: Inizio gare
Ore 12,00: "HEINEKEN GAZEBO" - Pasta & Grill

ISCRIZIONI E RITROVO
Gli atleti individualmente o tramite la propria società di appartenenza devono
far pervenire l’iscrizione all’organizzazione entro e non oltre le ore 20.00 di Giovedi 23 Giugno 2005,
corredata dai seguenti dati:
COGNOME E NOME - NUMERO DI TESSERA - ANNO DI NASCITA - CATEGORIA
SOCIETÀ DI APPARTENENZA - CODICE SOCIETÀ
Le iscrizioni potranno pervenire tramite fax al seguente numero 010. 24 63 363.

PROVE ASSISTITE
Sabato 25 Giugno 2005 dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 13.00 alle ore 17.00.

RITROVO
SABATO 25 Giugno 2005
Consegna Pass Seggiovia a partire dalle ore 8.30 - Verifica tessere dalle ore 16.00 alle ore 18.00
DOMENICA 26 Giugno 2005
Partenza 1ª manche ore 10.00 - Partenza 2ª manche ore 14.00

PERCORSO
La partenza avra' luogo sul Monte Gropa' m. 1450 nei pressi dell’arrivo della seggiovia.
Il percorso si snoderà in parte nelle piste da sci ed in parte nelle macchie boschive limitrofe.
L’arrivo è previsto nei pressi del Piazzale della seggiovia a m.1050.
La lunghezza totale del percorso gara è di circa 2,5 Km.

CATEGORIE AMMESSE E PREMIAZIONI
Sono ammesse tutte le categorie come da regolamento F.C.I.
Verranno premiate a fine manifestazione tutte le categorie.

INFORMAZIONI TECNICHE
SANDRO TUVO 335.72 01 107 - ENRICO GUALA 335. 59 42 785

UFFICIO STAMPA
Sci Club Caldirola - Cesare Rusalen - Cell. 348 8732245 - Fax 0131 781116 - E-Mail: [email protected]

MAGGIORI INFORMAZIONI
http://www.genoabike.com
http://www.sciclubcaldirola.it
 

fedeFR

Biker extra
15/4/04
706
0
0
41
Torino
digilander.libero.it
oggi sono stato a Caldirola ed ho rischiato grosso perchè alla fine del percorso freeride, uscito dal boschetto, mi sono ritrovato faccia a faccia con un filo metallico percorso da corrente usato da un allevatore del luogo per confinare i propri cavalli in modo che non scappassero. Anche se vi erano attaccate delle strisce bianche e rosse per renderlo più visibile, il filo attraversava proprio di netto la pista (c'è n'era uno uguale anche sulla pista da dh nel prato finale) e sopraggiungendo da una curva, non ho fatto in tempo a frenare e per non prendermelo in gola o in faccia sono stato costretto a buttarmi a terra di lato e mi sono sbregato tutto il gomito. Tutto sommato mi sono fatto poco rispetto a quello che poteva capitare se non l'avessi visto del tutto!
 

BazOOka

Biker paradisiacus
1/7/04
6.989
-3
0
belincity
www.luca-orlandini.com
fedeFR ha scritto:
oggi sono stato a Caldirola ed ho rischiato grosso perchè alla fine del percorso freeride, uscito dal boschetto, mi sono ritrovato faccia a faccia con un filo metallico percorso da corrente usato da un allevatore del luogo per confinare i propri cavalli in modo che non scappassero. Anche se vi erano attaccate delle strisce bianche e rosse per renderlo più visibile, il filo attraversava proprio di netto la pista (c'è n'era uno uguale anche sulla pista da dh nel prato finale) e sopraggiungendo da una curva, non ho fatto in tempo a frenare e per non prendermelo in gola o in faccia sono stato costretto a buttarmi a terra di lato e mi sono sbregato tutto il gomito. Tutto sommato mi sono fatto poco rispetto a quello che poteva capitare se non l'avessi visto del tutto!

ciao fede :prost:

l'altra sera ho letto il tuo post da :!: e ieri appena arrivato a caldirola ho subito chiesto e controllato :soffriba:
il filo di cui probabilmente parli è sito tra il 3° e 4° pilone della seggio ed è piazzato a circa 1 mt d'altezza dal suolo. questo filo viene utilizzato come tu dicevi da un privato per impedire che i cavalli vadano al punto di partenza della seggio punto nel quale i seggiolini sono bassi e c'è rischio di collisione con seggiolini ed esseri umani! inoltre quella che "presumo" abbiate percorso non è la "freeride" che passa in gran parte sotto l'impianto per poi rientrare definitivamente nel bosco mooooooolto più in alto (se non ricordo male tra il 6° ed il 7° pilone) bensì una proprietà privata. quindi occhio, ora non dico di non andare ad esplorare ma quando ci si allontana dalle tracce principali, specialmente per la prima volta, bisogna stare molto attenti perchè non si sa mai cosa c'è più avanti.

spero che per il resto vi siate divertiti :prost: ciauZ :free: :))): :sbavon:
 

DANX

Biker paradisiacus
4/5/04
6.714
0
0
41
MiraFiat
danxfotoblog.blogspot.com
BazOOka ha scritto:
fedeFR ha scritto:
oggi sono stato a Caldirola ed ho rischiato grosso perchè alla fine del percorso freeride, uscito dal boschetto, mi sono ritrovato faccia a faccia con un filo metallico percorso da corrente usato da un allevatore del luogo per confinare i propri cavalli in modo che non scappassero. Anche se vi erano attaccate delle strisce bianche e rosse per renderlo più visibile, il filo attraversava proprio di netto la pista (c'è n'era uno uguale anche sulla pista da dh nel prato finale) e sopraggiungendo da una curva, non ho fatto in tempo a frenare e per non prendermelo in gola o in faccia sono stato costretto a buttarmi a terra di lato e mi sono sbregato tutto il gomito. Tutto sommato mi sono fatto poco rispetto a quello che poteva capitare se non l'avessi visto del tutto!

ciao fede :prost:

l'altra sera ho letto il tuo post da :!: e ieri appena arrivato a caldirola ho subito chiesto e controllato :soffriba:
il filo di cui probabilmente parli è sito tra il 3° e 4° pilone della seggio ed è piazzato a circa 1 mt d'altezza dal suolo. questo filo viene utilizzato come tu dicevi da un privato per impedire che i cavalli vadano al punto di partenza della seggio punto nel quale i seggiolini sono bassi e c'è rischio di collisione con seggiolini ed esseri umani! inoltre quella che "presumo" abbiate percorso non è la "freeride" che passa in gran parte sotto l'impianto per poi rientrare definitivamente nel bosco mooooooolto più in alto (se non ricordo male tra il 6° ed il 7° pilone) bensì una proprietà privata. quindi occhio, ora non dico di non andare ad esplorare ma quando ci si allontana dalle tracce principali, specialmente per la prima volta, bisogna stare molto attenti perchè non si sa mai cosa c'è più avanti.

spero che per il resto vi siate divertiti :prost: ciauZ :free: :))): :sbavon:

Sbagli,quel filo attraversava anche la pista DH che h fatto io e quella FR che ha fatto fede
 

BazOOka

Biker paradisiacus
1/7/04
6.989
-3
0
belincity
www.luca-orlandini.com
@ danx chi hai fatto arrabbiare? :cassius: :sad:

qualcuno vi ha teso una trappola! :smile: :smile: :smile:

io e BazOOgirl ieri pomeriggio abbiamo percorso la dh 6 volte e fili tesi sulla traccia principale (anzi 2 tracce principali perchè un paio di volte abbiamo percorso il vecchio finale nel bosco) per fortuna niente fili :? :prost:
 

Classifica mensile dislivello positivo