Calcolo taglio sulle viti dei dischi

sam87

Biker popularis
Non voglio aprire una diatriba ma permettimi di dissentire, perchè nel momento in cui stringi le viti, queste sono sottoposte a trazione....

:celopiùg:

Un po' di trazione c'è ma è diretta lungo l'asse della vite, quindi determina l'attrito tra disco e mozzo (piuttosto basso, vista la rugosità superficiale delle interfacce) e niente di più: questa resistenza a trazione non è in grado di resistere al momento torcente in frenata (perchè perpendicolare). Quindi le viti dei dischi a mio parere devono soprattutto resistere a taglio. E dimezzando le viti non mi sento di dire che il momento di taglio che devono sopportare raddoppia, ma di certo aumenta e non di poco!!

Un'equazione per risolvere un stato di sforzo del genere non è molto semplice da calcolare. Come dice anche crc_error le variabili che influenzano sono un po' troppe, alcune anche aleatorie.:il-saggi:

ps: sicuramente con tre viti in meno per ruota otterrà prestazioni decisamente migliori!!:smile:
perchè non usarne solo 2... :smile: :smile: :smile: :smile:

ricchiRock

Biker serius
7/9/09
245
32
0
39
Pietraviva, Bucine (Ar)
Visita sito
Bike
Commencal Supreme 29 + Ancillotti Scarab EVO 29 + quelle di ferro
andrebbero messe piu grandi per lasciarne 3... però a quel punto anche il mozzo dovrebbe essere più grande, perchè ogni vite applicherebbe più forza di uno solo.
E poi... non a caso ne hanno messe 6..... :D

Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
2.826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visita sito
Bike
mtb e bdc
siamo arrivati veramente all'assurdo ...:smile::smile::smile:, ma quale ippica UNO COSI' sarebbe capace di limare gli zoccoli e radere a zero un cavallo x correre + veloce ah ah ah ...:smile::smile::smile:
POI NON CAPISCO TUTTA QUESTA MANIA DEI PESI.....
NON SI PENSA CHE BASTA NON ESSERE ANDATI A :$$$: CHE SI PESA COME MINIMO 150 IN PIù (POI ANCHE DI PIù SE....)
NON SO, NEMMENO STESSIMO PARLANDO DEL CAMPIONATO MONDIALE DI XC....LA GENTE NON SA PIù DISTINGUERE LA REALTà...POI GLI FAI FARE LA SALITA DI "MONTE BERICO" ED ESPLODONO:smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile:

sam87

Biker popularis
oppure aumentare il braccio della forza, ma si andrebbe fuori standard: bisognerebbe avere mozzi e dischi fatti in casa... ASSURDO!

ma perchè complicarsi la vita?? piuttosto io mi taglio i capelli e recupero anche più di 30 grammi!!!!:smile:

sam87

Biker popularis
POI NON CAPISCO TUTTA QUESTA MANIA DEI PESI.....
NON SI PENSA CHE BASTA NON ESSERE ANDATI A :$$$: CHE SI PESA COME MINIMO 150 IN PIù (POI ANCHE DI PIù SE....)
NON SO, NEMMENO STESSIMO PARLANDO DEL CAMPIONATO MONDIALE DI XC....LA GENTE NON SA PIù DISTINGUERE LA REALTà...POI GLI FAI FARE LA SALITA DI "MONTE BERICO" ED ESPLODONO:smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile:

QUOTO IN PIENO!!! soprarttutto l'ultima... :smile::smile::smile::smile:
se si è scarsi con una bici da 10kg lo si è anche con una da 9.95kg

Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
2.826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visita sito
Bike
mtb e bdc
oppure aumentare il braccio della forza, ma si andrebbe fuori standard: bisognerebbe avere mozzi e dischi fatti in casa... ASSURDO!

ma perchè complicarsi la vita?? piuttosto io mi taglio i capelli e recupero anche più di 30 grammi!!!!:smile:
Già che ci siamo, lasciamo a casa scarpe, borraccia, pantaloni.....e si perchè no, togliamo anche la sella!:smile::smile::smile::smile::smile::smile:

Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
2.826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visita sito
Bike
mtb e bdc
Quando ho visto un amico che per togliere peso ha tolto la metà delle viti dai dischi, mi son chiesto a che sollecitazioni sono sottoposte quelle viti, quanto è rischioso togliere 3 viti su 6.
Devo ancora scervellarmi a dovere, ma so che ci sono sul forum tanti ingegneri perditempo che sapranno aiutarmi in questo calcolo.
Ci sono parecchi fattori... e l'equazione sarà bella lunga.
Bisogna considerare una decelerazione, le masse in movimento, inerzie, bracci, ripartizioni... ed infine si dovrebbe trovare l'azione tagliante sulle 3/6 viti.

Mi aiutate? :-)
niente di personale, ma stiamo ridendo un pò per non piangere!:prost:

BlacK2 Baron

Biker tremendus
12/3/04
1.030
15
0
Valle Maira
Visita sito
Bike
Trek Rail
In invece non capisco..... perchè non leggete le domande: lui si è chiesto quanto sforzo subiscano le viti e ce l'ha chiesto, non ci ha chiesto se conviene metterne 3 o 6, tra l'altro non è nemmeno che le ha tolte, forse gli serviva per aver una buona base scientifica per spiegare al suo amico l'errore del toglierne.

Anche perchè sulla questione viti, peso, titanio, ergal e tutto il resto ci sono già dozzine di discussioni, questa doveva essere una discussione dove insieme si calcolasse o stimasse lo sforzo che esse subiscono.

Lo dice il titolo stesso oltre alla domanda.

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.439
2.023
0
Su per i monti
www.arsie.net
Scusate, io sarei uno degli ing perditempo :smile::smile::smile::smile:se non ho ancora risposto è perchè ero fuori per il giro di commiato :-( con la GT Force Carbon Expert che adesso è tornata nella vetrina del sivende (bici test).
Vabbè, sono OT...
Allora:
- in una situazione come quella le viti possono essere calcolate a taglio;
- l'attrito disco - mozzo è pressochè trascurabile;
- giustamente si è detto che bisogna considerare anche la ressitenza del mozzo.

Ebbene, il mio sivende mi ha mostrato un mozzo in cui a cedere è stata proprio la flangia, no certo le viti o il disco.

Quindi rimetterei su le 6 viti.

Per il calcolo va fatto l'equilibrio dei momenti alla rotazione del disco, che per la verità non è banale da calcolare dato che bisogna valutare:
- massa del mezzo
- attrito ruota - terreno
- decelerazione massima possibile
Così su due piedi potrei fare un calcolo semplificato e trarre qualche indicazione.
Ora peraltro devo scappare, lasciatemi un po' di tempo.

P.S.: nel frattempo, fagli rimettere su le 6 viti... fagli rimettere su le 6 viti... fagli rimettere su le 6 viti... fagli rimettere su le 6 viti...

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.805
134
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
In invece non capisco..... perchè non leggete le domande: lui si è chiesto quanto sforzo subiscano le viti e ce l'ha chiesto, non ci ha chiesto se conviene metterne 3 o 6, tra l'altro non è nemmeno che le ha tolte, forse gli serviva per aver una buona base scientifica per spiegare al suo amico l'errore del toglierne.

Anche perchè sulla questione viti, peso, titanio, ergal e tutto il resto ci sono già dozzine di discussioni, questa doveva essere una discussione dove insieme si calcolasse o stimasse lo sforzo che esse subiscono.

Lo dice il titolo stesso oltre alla domanda.
grazie o-o

Purtroppo non avendo conoscenze adeguate, rischierei di far autentiche scemate.

Siccome qualcuno in origine le ha calcolate, non saranno poi calcoli così aleatori, con varaibili inquantificabili. Quindi, se qualcuno è in grado di aiutarmi, mi toglierei volentieri questo sfizio cervellotico.

Avendo assistito in varie discussioni questi sforzi fisico-matematici di spiegare le cose, con tanti bravi perditempo come me, ho pensato che magari qualcuno avrebbe potuto darmi qualche dritta... ;-)

:celopiùg::celopiùg::celopiùg:

Schadrak

Redazione
fermi tutti e ascoltatemi per favore.
spero che coloro che fin ora si son definiti ingenieri o simili quando effettueranno il dimensionamento di un collegamento bullonato NON e ripeto NON lo facciano calcolando il taglio sulle viti!

Ogni collegamento bullonato correttamente dimensionato è sottoposto solamente a trazione (come qualcuno giustamente ha detto) ma MAI a taglio!

quello che qualcuno ha definito come resistenza al taglio del filetto non è quello perpendicolare all asse, ma coassiale e cioè quello che c'è tra il filetto stesso (la spirale a sezione triangolare) e il nocciolo della vite (virtualmente la parte cilindrica su cui è "avvolta" la spirale di prima)

una vite non è mai sottoposta al taglio perchè:
1° non è possibile fare un calcolo preciso della superficie sottoposta a taglio
2° perche la forza ti taglio non è distrubuita equamente sulla superficie di taglio

il corretto dimensionamento prevedi infatti che la coppia applicata alla vite al momento della chiusura crei un attrito tra le parti che deve collegare sufficiente per resistere alle forze di "taglio" che agiscono su di esse.

se fosse il contrario, in ogni collegamento bullonato sottoposto a sforzi di taglio ad ogni cambiamento di direzione della forza ci sarebbe un gioco, che man mano che avanza il tempo aumenta sempre di piu.... ma non è cosi! (almeno nei collegamenti ben dimensionati e non tiratemi fuori l'esempio dell'ammo che prende gioco perche li si usurano le boccole di scorrimento, che è completamente un altra cosa)

paolorobertozr

Biker tremendus
8/8/07
1.328
15
0
39
Nettuno
Visita sito
Bike
specy enduro
perchè scusa? ne useresti 6 visto che pesano meno...

Perché sarebbero ancora più rigide, quindi in quel caso l'unico calcolo da fare è quello riguardante il mozzo, con le viti supposte davvero sovradimensionate...

Anche altri forumendoli hanno cercato di spiegare che l'importante è che il mozzo resista, ed in quest'ottica 6 viti sono sicuramente meglio.

Ripeto, non si fanno calcoli a taglio sulle viti in sé, ma sul dimensionamento della flangia!!! è la flangia il problema, non le viti, è il numero di viti che concorre a distribuire meglio lo sforzo sulla flangia, quindi su 6 paretine intorno alle singole viti invece che su 3.

stefanogta

Biker tremendus
27/12/08
1.244
1
0
Ferentino (FR)
Visita sito
fermi tutti e ascoltatemi per favore.
spero che coloro che fin ora si son definiti ingenieri o simili quando effettueranno il dimensionamento di un collegamento bullonato NON e ripeto NON lo facciano calcolando il taglio sulle viti!

Ogni collegamento bullonato correttamente dimensionato è sottoposto solamente a trazione (come qualcuno giustamente ha detto) ma MAI a taglio!

quello che qualcuno ha definito come resistenza al taglio del filetto non è quello perpendicolare all asse, ma coassiale e cioè quello che c'è tra il filetto stesso (la spirale a sezione triangolare) e il nocciolo della vite (virtualmente la parte cilindrica su cui è "avvolta" la spirale di prima)

una vite non è mai sottoposta al taglio perchè:
1° non è possibile fare un calcolo preciso della superficie sottoposta a taglio
2° perche la forza ti taglio non è distrubuita equamente sulla superficie di taglio

il corretto dimensionamento prevedi infatti che la coppia applicata alla vite al momento della chiusura crei un attrito tra le parti che deve collegare sufficiente per resistere alle forze di "taglio" che agiscono su di esse.

se fosse il contrario, in ogni collegamento bullonato sottoposto a sforzi di taglio ad ogni cambiamento di direzione della forza ci sarebbe un gioco, che man mano che avanza il tempo aumenta sempre di piu.... ma non è cosi! (almeno nei collegamenti ben dimensionati e non tiratemi fuori l'esempio dell'ammo che prende gioco perche li si usurano le boccole di scorrimento, che è completamente un altra cosa)

Io spero vivamente che tu non sia un ingegnere altrimenti stiamo messi proprio male....senza offesa ma le cose che hai detto farebbero smadonnare qualsiasi ingegnere...in primis il mio prof che queste cose me le faceva uscire pure dal "c**o"...e non studio ingegneria...

paolorobertozr

Biker tremendus
8/8/07
1.328
15
0
39
Nettuno
Visita sito
Bike
specy enduro
Stefano secondo me state dicendo la stessa cosa senza capirvi:

Lui ha detto solo che nell'intorno del filetto le forze assumono una forma non propria della sollecitazione a taglio, per via della geometria dell'accoppiamento.

La sollecitazione da calcolare "alla buona", che chiedeva happykiller, è invece per forza di cose a taglio.

stefanogta

Biker tremendus
27/12/08
1.244
1
0
Ferentino (FR)
Visita sito
Stefano secondo me state dicendo la stessa cosa senza capirvi:

Lui ha detto solo che nell'intorno del filetto le forze assumono una forma non propria della sollecitazione a taglio, per via della geometria dell'accoppiamento.

La sollecitazione da calcolare "alla buona", che chiedeva happykiller, è invece per forza di cose a taglio.

Gli ho spiegato tutto in mp...e non stiamo assolutamente dicendo la stessa cosa....anzi....

Schadrak

Redazione
Io spero vivamente che tu non sia un ingegnere altrimenti stiamo messi proprio male....senza offesa ma le cose che hai detto farebbero smadonnare qualsiasi ingegnere...in primis il mio prof che queste cose me le faceva uscire pure dal "c**o"...e non studio ingegneria...

l'unico errore che ho commesso è di non aver scritto correttamente la frae qua sotto:

avrei dovuto scrivere:
In ogni collegamento bullonato correttamente dimensionato la parte filettata della vite è sottoposta solamente a trazione (come qualcuno giustamente ha detto) ma MAI a taglio!

semma al taglio è sottoposta la parte cilindrica della vite (che non sarebbe comunque corretto)

ti chiedo solo di dimostrarmi che la parte filettata di una vite è sottoposta a taglio.

pirexx

Biker immensus
18/7/03
8.443
4
0
43
bellusco
Visita sito
ecco qua 1 altro ingegnere!!!

ho letto tutto quanto e concordo con il fatto che tirare fuori una forza è abbastanza complicato. però si può ipotizzare la forza che agisce sul disco unitaria e vedere cosa succede consideraando 6 viti o 3 viti e valutare di quanto aumentano le forze DI TAGLIO sulla vite.

x' è vero che le viti sono inserite nei mozzi, e che i fori del disco hanno del gioco attorno alla vite, e che è il precarico con cui si stringe la vite che provoca la pressione della testa della vite sul disco e sul mozzo per tenere tutto assieme. ma è anche vero che quando freni il disco vuole proseguire x la sua strada quindi questo attrito spinge sulla testa del bullone e quindi ci sarà anche uno stress di taglio oltre al serraggio (che se non ricordo male sono 6Nm)

il calcolo è complicato dal fatto che il collegamento in esame è iperstatico, xò domani mi faccio un semplice modello e tiro fuori un risultato con nastran!!!

ad ogni modo mettendo 3 viti su 6 mi sembra abbastanza evidente che le rimanti viti saranno sovrastressate: il momento frenante (che è costante in quanto = forza frenante x raggio del disco) sarà equilibrato da 3 viti invece che 6!

• Mi piace
Reactions: Schadrak

Schadrak

Redazione
ecco qua 1 altro ingegnere!!!

ho letto tutto quanto e concordo con il fatto che tirare fuori una forza è abbastanza complicato. però si può ipotizzare la forza che agisce sul disco unitaria e vedere cosa succede consideraando 6 viti o 3 viti e valutare di quanto aumentano le forze DI TAGLIO sulla vite.

x' è vero che le viti sono inserite nei mozzi, e che i fori del disco hanno del gioco attorno alla vite, e che è il precarico con cui si stringe la vite che provoca la pressione della testa della vite sul disco e sul mozzo per tenere tutto assieme. ma è anche vero che quando freni il disco vuole proseguire x la sua strada quindi questo attrito spinge sulla testa del bullone e quindi ci sarà anche uno stress di taglio oltre al serraggio (che se non ricordo male sono 6Nm)

il calcolo è complicato dal fatto che il collegamento in esame è iperstatico, xò domani mi faccio un semplice modello e tiro fuori un risultato con nastran!!!

ad ogni modo mettendo 3 viti su 6 mi sembra abbastanza evidente che le rimanti viti saranno sovrastressate: il momento frenante (che è costante in quanto = forza frenante x raggio del disco) sarà equilibrato da 3 viti invece che 6!

yes!

aggiungo una cosa poi prometto che non intervengo piu

dico solamente che essendo un sistema iperstatico, lo stres maggiore viene sopportato dalla parte piu rigida del sistema.
In questo caso il collegamento per attrito disco-mozzo è molto più rigido che non il collegamento disco-testa della vite-foro sul mozzo. quindi quest'ultimo è sollecitato a taglio in una parte molto minore che non il primo collegamento.

concordi pirexx?

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo