Calcolo taglio sulle viti dei dischi

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.804
134
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Quando ho visto un amico che per togliere peso ha tolto la metà delle viti dai dischi, mi son chiesto a che sollecitazioni sono sottoposte quelle viti, quanto è rischioso togliere 3 viti su 6.
Devo ancora scervellarmi a dovere, ma so che ci sono sul forum tanti ingegneri perditempo che sapranno aiutarmi in questo calcolo.
Ci sono parecchi fattori... e l'equazione sarà bella lunga.
Bisogna considerare una decelerazione, le masse in movimento, inerzie, bracci, ripartizioni... ed infine si dovrebbe trovare l'azione tagliante sulle 3/6 viti.

Mi aiutate? :-)

stefanogta

Biker tremendus
27/12/08
1.244
1
0
Ferentino (FR)
Visita sito
Quando ho visto un amico che per togliere peso ha tolto la metà delle viti dai dischi, mi son chiesto a che sollecitazioni sono sottoposte quelle viti, quanto è rischioso togliere 3 viti su 6.
Devo ancora scervellarmi a dovere, ma so che ci sono sul forum tanti ingegneri perditempo che sapranno aiutarmi in questo calcolo.
Ci sono parecchi fattori... e l'equazione sarà bella lunga.
Bisogna considerare una decelerazione, le masse in movimento, inerzie, bracci, ripartizioni... ed infine si dovrebbe trovare l'azione tagliante sulle 3/6 viti.

Mi aiutate? :-)

Non sono un ingegnere ma posso dirti che il tuo amico è un incoscente....punto :celopiùg:

Se c'è qualche ingegnere o buon perito che ti risponderà leggerò con molta attenzione quello che scriverà...bravo

fix68

Biker serius
24/1/06
117
1
0
provincia TO
Visita sito
Ciao Happy, non sono ing. ma un buon perditempo, sei sicuro che le viti dei dischi lavorino a taglio? probabile che dico una c.....a me le viti si dimensionano a trazione, il disco non deve ruotare perchè l'attrito tra lo stesso e il mozzo (dato dalla pressione delle viti) deve essere superiore alla coppia data dall'azione frenante. Ora insultatemi pure.

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
Scusa la domanda un pò stupida..
Ma perchè per togliere 30 gr bisogna rischiare la pelle?

Ciao!!

Assolutamente d'accordo.:celopiùg: Vorrei sapere anche se ne ha trovato beneficio. Il peso sottratto è ridicolo, inoltre vicino al centro di rotazione della ruota, quindi abbastanza ininfluente. Digli di rimontare le viti.:il-saggi:

Matteoxr

Biker serius
3/4/06
104
0
0
Verona - Brescia
Visita sito
mi pare di ricordare che gran parte della sollecitazione di taglio viene scaricata tramite attrito sul mozzo...

cmq secondo me il tuo amico ha fatto una cazzata, se ci sono sei viti e non tre un motivo ci sarà no??

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
45
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
Comunque credo che il calcolo abbia un bel pò di variabili..
Velocità, peso del biker, tipo fondo, pressione della pinzata, direzione del manubrio, se è in rettilineo, in curva, ecc..

Lasciane 6 e dirgli di rimetterle.. o-o

stefanogta

Biker tremendus
27/12/08
1.244
1
0
Ferentino (FR)
Visita sito
Ciao Happy, non sono ing. ma un buon perditempo, sei sicuro che le viti dei dischi lavorino a taglio? probabile che dico una c.....a me le viti si dimensionano a trazione, il disco non deve ruotare perchè l'attrito tra lo stesso e il mozzo (dato dalla pressione delle viti) deve essere superiore alla coppia data dall'azione frenante. Ora insultatemi pure.

Da ricordi freschi di scuola posso dirti che quelle viti non sono per niente sottoposte a trazione...ma solo a taglio...e come dice qualcuno la resistenza a taglio delle viti è coadiuvata dall'attrito tra disco e mozzo che queste viti imprimono stingendole....quindi già da quì si capisce che la resistenza di ogni singola vite oltre a raddoppiare perchè ne mancano metà aumenta ulteriormente perchè l'attrito che le 3 viti riescono ad imprimere è nettamente inferiore a quello che riescono ad impremerne 6....ergo digli di rimettere le altre 3 viti onde evitare di rompersi il collo...
:celopiùg:

• Mi piace
Reactions: offROADisNOTaCRIME

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.804
134
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Indubbio che sia un incosciente. Però, come mera curiosità, mi piacerebbe calcolare quale sia l'azione agente, in modo da capire eventualmente anche quale materiale sia più adatto.

Inoltre, una volta impostata l'equazione si avrebbe la possibilità di calcolare la torsione del mozzo, la torsione del carro o della forcella, le tensioni aggiuntiva dei raggi e conseguentemente la contrazione del cerchio, le variazioni di resistenza del cerchio in frenata...

Insomma, è un'intressante punto di partenza per fare molte considerazioni. :-)

PS: sì, le viti sono sotoposte a trazione e a taglio, ma diciamo che la superficie di contatto tra mozzo e disco è sottoposta a taglio. Una parte maggiore verrà assorbita direttamente dalle viti, e una parte minore (data la scarsa scabrosità delle due superfici a contatto) dall'attrito permesso dalla pressione data dalla trazione delle viti.

stefanogta

Biker tremendus
27/12/08
1.244
1
0
Ferentino (FR)
Visita sito
Non voglio aprire una diatriba ma permettimi di dissentire, perchè nel momento in cui stringi le viti, queste sono sottoposte a trazione....

:celopiùg:

Sempre da reminiscenze fresche di scuola io credo (anzi ricordo) che la parte di vite sottoposta a trazione sia l'anima che potrebbe essere trascurata in quanto la principale resistenza che devono avere le viti e la resistenza a taglio dei filetti...che è nettamente più importante della resistenza a trazione...se non ricordo male c'è una relazione tra resitenza a taglio dei filetti e resistenza a trazione dell'anima...un rapporto in cui si evidenzia che in genere la vite se dimensionata a taglio dei filetti e sempre (fortemente) verificata la resistenza a trazione del nocciolo...:celopiùg:

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.804
134
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Fatta l'equazione (ed è lì che vorrei che tutti ci concentrassimo), risulterà che le viti del disco non si romperanno mai per uno sforzo di trazione (né l'anima né la filettatura), ma per lo sforzo perpendicolare all'asse: il taglio.

Se per assurdo considerassimo un supporto che consenta di avere un disco flottante (ragno incluso), sarebbe ancora più evidente come l'azione assiale sia trascurabile.
Vabbeh, non ci perdiamo in disquisizioni.
Un po' di attrito tra mozzo e disco c'è, c'è un pochino di trazione. Quando avremo dei valori, sceglieremo se considerarli o trascurarli.

Sù sù... ingegneri delle mie brame, chi è il più perditemo del reame?

cominciamo col conteggiare le inerzie.
...

BlacK2 Baron

Biker tremendus
12/3/04
1.030
15
0
Valle Maira
Visita sito
Bike
Trek Rail
Voglio ricordare che, secondo la norma, il corretto montaggio delle viti corrisponderebbe in un precarico del 90% della resistenza, per garantire la tenuta. Dopodichè lo sforzo che subiscono si ripartisce sul restante 10%.

Di conseguenza ogni calcolo fatto contando la massima resistenza della sezione di nocciolo è sottostimato di dieci volte tanto!!

Per il resto imposti un equazione di equilibrio alla rotazione del disco e in un minuto trovi la forza tagliante che subisce ogni vite.

Per il momento d'inerzia, puoi approssimare moltiplicando la massa complessiva di biker e bici al quadrato del raggio ruota.

ginomummis

Biker urlandum
7/9/09
566
0
0
verona
Visita sito
Certo che rischiare la vita per pochi grammi..bisogna essere proprio stupidi...!Dai ragazzi non andiamo a cercarcele , voglio vedere quanto miglira la sua prestazione e poi se hanno scelto di mettere 6 viti anziche 2 o 3 c è un motivo.Ricordate inoltre che tutti i pezzi che montiamo sulle nostre bike sono frutto di studi e test accurat ede è meglio non risparmiare su parti fondamentali come i freni!!

paolorobertozr

Biker tremendus
8/8/07
1.328
15
0
39
Nettuno
Visita sito
Bike
specy enduro
Non credo che il calcolo sia da fare sulla vite in sè, quanto invece sull'aletta del mozzo che accoglie la vite!!!

La resistenza max a taglio della vite potrebbe anche essere abbondantemente sufficiente, credo. il problema è che sul mozzo la forza è scaricata in soli tre punti invece di 6, e bisogna vedere quanto quella zona del mozzo è resistente abbastanza per sopportare il doppio della sollecitazione che avrebbe con 6 viti!

Peggio ancora se si usano viti in Ti(il tuo amico magari le userà se è un maniaco del peso).

Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
2.826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visita sito
Bike
mtb e bdc
Certo che bisogna avere buon tempo per mettersi a contare le viti e togliere quelle in più.
Cosa cazzo gli cambiano 10 grammi in più o in meno.certa gente sta meglio a casa a rincoglionirsi con la play station piuttosto di trovarsela in giro con la mtb. Sono progettista meccanico e faccio calcoli simili dalla mattina alla sera.....di al tuo amico di vendere la bici e di darsi all'ippica!

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.804
134
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
La posizione del centro di massa determina la ripartizione delle forze da frenare sulle due ruote. E una decelarazione cambia la direzione relativa dei vettori.
La rotazione delle ruote dà un'altra inerzia.

Dai.. io di dinamica ho studiato poch'e niente (nulla di meccanica)... help me!

ironmirko

Biker perfektus
31/12/08
2.904
17
0
Vicenza
Visita sito
Bike
TREK Procaliber 9.8SL GHOST Nivolet 4.8 LC
Certo che bisogna avere buon tempo per mettersi a contare le viti e togliere quelle in più.
Cosa cazzo gli cambiano 10 grammi in più o in meno.certa gente sta meglio a casa a rincoglionirsi con la play station piuttosto di trovarsela in giro con la mtb. Sono progettista meccanico e faccio calcoli simili dalla mattina alla sera.....di al tuo amico di vendere la bici e di darsi all'ippica!
siamo arrivati veramente all'assurdo ...:smile::smile::smile:, ma quale ippica UNO COSI' sarebbe capace di limare gli zoccoli e radere a zero un cavallo x correre + veloce ah ah ah ...:smile::smile::smile:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo