Calcolo taglio sulle viti dei dischi

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.804
134
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Quando ho visto un amico che per togliere peso ha tolto la metà delle viti dai dischi, mi son chiesto a che sollecitazioni sono sottoposte quelle viti, quanto è rischioso togliere 3 viti su 6.
Devo ancora scervellarmi a dovere, ma so che ci sono sul forum tanti ingegneri perditempo che sapranno aiutarmi in questo calcolo.
Ci sono parecchi fattori... e l'equazione sarà bella lunga.
Bisogna considerare una decelerazione, le masse in movimento, inerzie, bracci, ripartizioni... ed infine si dovrebbe trovare l'azione tagliante sulle 3/6 viti.

Mi aiutate? :-)

stefanogta

Biker tremendus
27/12/08
1.244
1
0
Ferentino (FR)
Visita sito
Quando ho visto un amico che per togliere peso ha tolto la metà delle viti dai dischi, mi son chiesto a che sollecitazioni sono sottoposte quelle viti, quanto è rischioso togliere 3 viti su 6.
Devo ancora scervellarmi a dovere, ma so che ci sono sul forum tanti ingegneri perditempo che sapranno aiutarmi in questo calcolo.
Ci sono parecchi fattori... e l'equazione sarà bella lunga.
Bisogna considerare una decelerazione, le masse in movimento, inerzie, bracci, ripartizioni... ed infine si dovrebbe trovare l'azione tagliante sulle 3/6 viti.

Mi aiutate? :-)

Non sono un ingegnere ma posso dirti che il tuo amico è un incoscente....punto :celopiùg:

Se c'è qualche ingegnere o buon perito che ti risponderà leggerò con molta attenzione quello che scriverà...bravo

fix68

Biker serius
24/1/06
117
1
0
provincia TO
Visita sito
Ciao Happy, non sono ing. ma un buon perditempo, sei sicuro che le viti dei dischi lavorino a taglio? probabile che dico una c.....a me le viti si dimensionano a trazione, il disco non deve ruotare perchè l'attrito tra lo stesso e il mozzo (dato dalla pressione delle viti) deve essere superiore alla coppia data dall'azione frenante. Ora insultatemi pure.

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0