Calcolo larghezza minima copertone

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


andreberna90

Biker serius
14/12/12
244
0
0
Visita sito
ciao a tutti,
ho in giro una vecchia mtb rigida che vorrei usare per spostarsi su strada. Vorrei quindi montare coperture slick che, per avere la massima scorrevolezza, vorrei che fossero il più strette possibile. Purtroppo sul cerchio non ho scritto nulla in merito alla larghezza minima. Io ho visto pneumatici da 1,1 ma non so se è possibili montarli su questi cerchi.
C'è un modo per poterla calcolare?
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
sono vecchi cerchi con v-brake? v brake? o cantilever?

comunque così strette non servono, anche perché le dovresti gonfiare molto

valuta gomme da 1,8 a 1,5 di meno non conviene, mantenendo una sezione non troppo stretta le gomme ammortizzano le buche tombini ecc
 

andreberna90

Biker serius
14/12/12
244
0
0
Visita sito
sono vecchi cerchi con v-brake? v brake? o cantilever?

comunque così strette non servono, anche perché le dovresti gonfiare molto

valuta gomme da 1,8 a 1,5 di meno non conviene, mantenendo una sezione non troppo stretta le gomme ammortizzano le buche tombini ecc






si sono abbastanza vecchi con v-brake. Per la pressione non sarebbe un problema ... Io pensavo a qualcosa simile a bdc (anche un filo più larga)
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Quindi dici che su strada sarebbe penalizzata con una gomma da 1,1?
No, dico che devi fare il conto dei rapporti che hai e dello sviluppo della ruota in relazione a quello che farai con la bike. Se la vuoi usare come bike da allenamento su strada e la corona è piccola potresti non riuscire a sviluppare la velocità che vorresti.
Ti faccio un esempio:
Corona 42 e pignone 12, gomma 1.1" (28 mm). Sviluppo della ruota 1.93 m a giro. A 90 pedalate al minuto la ruota compie 5.25 giri al secondo per una velocità di 36.5 Km/h.
 

andreberna90

Biker serius
14/12/12
244
0
0
Visita sito
No, dico che devi fare il conto dei rapporti che hai e dello sviluppo della ruota in relazione a quello che farai con la bike. Se la vuoi usare come bike da allenamento su strada e la corona è piccola potresti non riuscire a sviluppare la velocità che vorresti.
Ti faccio un esempio:
Corona 42 e pignone 12, gomma 1.1" (28 mm). Sviluppo della ruota 1.93 m a giro. A 90 pedalate al minuto la ruota compie 5.25 giri al secondo per una velocità di 36.5 Km/h.

Guarda dato che la bici è abbastanza vecchia e la componentistica è abbastanza entry level non avevo la pretesa di trasformarla in una bici da corsa. Diciamo che vorrei usarla si per trasporto su strada ma magari anche per qualche escursione su strada con alcuni amici che hanno la bdc (qualche volta sono uscito ma con la mtb con ruote tassellate non è proprio il massimo)
Quello su cui puntavo era spendere poco e cercare di farla più scorrevole possibile. Per quanto riguarda i pignoni avrei la possibilità di montarne uno da vecchia bdc.
 

andreberna90

Biker serius
14/12/12
244
0
0
Visita sito
mi spieghi il calcolo che hai fatto ? :nunsacci:

sapendo quanto è il ritmo pedalata e il rapporto tra il pignone e la corona su cui viaggia la catena trovi a che velocità gira la ruota dietro. Sapendo la circonferenza esterna della ruota trovi la velocità a cui vai :)

Quindi pedalando a 90 pedalate al minuto la guarnitura fa appunto 90 giri al minuto. Se la corona ha 42 denti e il pignone 12 allora il pignone e quindi la ruota posteriore girano a: 90*(42/12)=315 giri al minuto ossia 315/60=5.25 giri al secondo.
Se la tua ruota ha uno sviluppo di 1.93 metri allora in un secondo percorre una strada pari a: 5.25*1.93= 10.13 m ossia viaggia a 10.13 m/s.
Trasformiamo in km/h moltiplicando per 3.6 e troviamo 36.5 km/h circa
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
mi spieghi il calcolo che hai fatto ? :nunsacci:

sapendo quanto è il ritmo pedalata e il rapporto tra il pignone e la corona su cui viaggia la catena trovi a che velocità gira la ruota dietro. Sapendo la circonferenza esterna della ruota trovi la velocità a cui vai :)

Quindi pedalando a 90 pedalate al minuto la guarnitura fa appunto 90 giri al minuto. Se la corona ha 42 denti e il pignone 12 allora il pignone e quindi la ruota posteriore gira a: 90*(42/12)=315 giri al minuto ossia 315/60=5.25 giri al secondo.
Se la tua ruota ha uno sviluppo di 1.93 metri allora in un secondo percorre una strada pari a: 5.25*1.93= 10.13 m ossia viaggia a 10.13 m/s.
Trasformiamo in km/h moltiplicando per 3.6 e troviamo 36.5 km/h circa
Poi per lo sviluppo ruota ho pure sbagliato, poiché il conto giusto è questo (per la gomma da 1.1"):
Diametro cerchio 559 mm, spalla 6 mm, diametro gomma 28 mm,
Diametro ruota = 559 + 2*(6+28-1) = 625 mm,
Sviluppo ruota = 625 * 3.14 = 196 cm.
 

andreberna90

Biker serius
14/12/12
244
0
0
Visita sito
Poi per lo sviluppo ruota ho pure sbagliato, poiché il conto giusto è questo (per la gomma da 1.1"):
Diametro cerchio 559 mm, spalla 6 mm, diametro gomma 28 mm,
Diametro ruota = 559 + 2*(6+28-1) = 625 mm,
Sviluppo ruota = 625 * 3.14 = 196 cm.





quello sinceramente non l'avevo controllato:) comunque il risultato sarà più o meno quello :)
 

mountainbiker20

Biker dantescus
12/2/12
4.587
6
0
Ticino (Svizzera)
Visita sito
sapendo quanto è il ritmo pedalata e il rapporto tra il pignone e la corona su cui viaggia la catena trovi a che velocità gira la ruota dietro. Sapendo la circonferenza esterna della ruota trovi la velocità a cui vai :)

Quindi pedalando a 90 pedalate al minuto la guarnitura fa appunto 90 giri al minuto. Se la corona ha 42 denti e il pignone 12 allora il pignone e quindi la ruota posteriore girano a: 90*(42/12)=315 giri al minuto ossia 315/60=5.25 giri al secondo.
Se la tua ruota ha uno sviluppo di 1.93 metri allora in un secondo percorre una strada pari a: 5.25*1.93= 10.13 m ossia viaggia a 10.13 m/s.
Trasformiamo in km/h moltiplicando per 3.6 e troviamo 36.5 km/h circa

aaa ok

Era la prima parte che non avevo molto in chiaro => 90x42/12 :)
 

Classifica mensile dislivello positivo