Calcolo escursione ammortizzatore posteriore

Sannyboy91

Biker popularis
9/12/20
98
3
0
32
Montefiorino
Visita sito
Bike
Giant stance 29 2 2021
Ciao a tutti,toglietemi una curiosità,io ho un ammortizzatore posteriore Suntour Raidon R, 184.15/44.45.. come faccio a sapere l escursione?? Sul telaio Dietro c è scritto 120mm ..ho letto che il secondo numero della sospensione è la sua escursione ma cosa sta a significare quel 120mm stampato sul telaio dietro allora??? Grazie
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.491
1.121
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
L'escursione della ruota post (cioè quanto sale detto in parole povere) dipende da un mix di fattori.. Cioè il cinematismo del carro, la lunghezza del l'ammortizzatore e la sua corsa.. Un ammo 230x52(numero messo a caso) vuol dire che la distanza tra i punti di ancoraggio nel telaio è 230 mm mentre 52mm è quanto si comprime.. Quello mischiato al carro ti dà l'escursione.. Occhio che se allunghi l'ammortizzatore o la sua corsa modifichi anche la geometria del telaio.. Più lungo magari ti darà più corsa ma alzerà il movimento centrale portando a chiudere di più l'angolo sterzo, quindi bici più reattiva e che tende di più ad impuntarsi
 
  • Mi piace
Reactions: spatolino

Sannyboy91

Biker popularis
9/12/20
98
3
0
32
Montefiorino
Visita sito
Bike
Giant stance 29 2 2021
L'escursione della ruota post (cioè quanto sale detto in parole povere) dipende da un mix di fattori.. Cioè il cinematismo del carro, la lunghezza del l'ammortizzatore e la sua corsa.. Un ammo 230x52(numero messo a caso) vuol dire che la distanza tra i punti di ancoraggio nel telaio è 230 mm mentre 52mm è quanto si comprime.. Quello mischiato al carro ti dà l'escursione.. Occhio che se allunghi l'ammortizzatore o la sua corsa modifichi anche la geometria del telaio.. Più lungo magari ti darà più corsa ma alzerà il movimento centrale portando a chiudere di più l'angolo sterzo, quindi bici più reattiva e che tende di più ad impuntarsi
Ok ma non ho capito come facciano a trovare l escursione da le misure della sospensione.. ciòè se nel telaio ho scritto 120 mm credo che non possa andare più su di quello,o sbaglio?? Ci dev'essere un calcolo specifico per abbinare misura della sospensione e telaio secondo me...
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.188
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Semplicemente 120 è l'escursione alla ruota e 44.45 è la corsa dell'ammo

I vari telai hanno un rapporto di leva e da lì si determina la misura..poi dipende..se quando scarichi tutto l'ammo e mandi a pacco hai ancora spazio,puoi magari aumentare l'escursione di 1 o 2cm..per farlo devi vedere se il tuo ammortizzatore ha degli spacer interni che limitano la corsa
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.491
1.121
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Ok ma non ho capito come facciano a trovare l escursione da le misure della sospensione.. ciòè se nel telaio ho scritto 120 mm credo che non possa andare più su di quello,o sbaglio?? Ci dev'essere un calcolo specifico per abbinare misura della sospensione e telaio secondo me...
Eh.. Bella domanda.. In genere lo indicano nei dati tecnici del telaio/bici x sapere quale Ammo abbinare
 
  • Mi piace
Reactions: maurosalva

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ok ma non ho capito come facciano a trovare l escursione da le misure della sospensione.. ciòè se nel telaio ho scritto 120 mm credo che non possa andare più su di quello,o sbaglio?? Ci dev'essere un calcolo specifico per abbinare misura della sospensione e telaio secondo me...
A me piace capire il perché delle domande.
Ma non hai comprato la bici nuova? Cosa ce ne fai della misura necessaria dell'ammortizzatore?
Se lo devi cambiare ce ne rimetti uno uguale, se compri il telaio nuovo, quasi sempre c'è compreso già l'ammo. In caso non ci fosse sicuramente indicheranno le misure da acquistare.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: freesby

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.457
3.935
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Certe è possibile calcolare la corsa dell'ammortizzatore partendo da quella del carro e viceversa per farlo devi conoscere il "rapporto di compressione" cioè il rapporto tra corsa del carro e corsa dell'ammortizzatore i valori tipici sono intorno al 2.5.
Il rapporto di compressione dipende dalla geometria del carro e quindi dalla lunghezza delle leve e dalla posizione degli infulcri del carro stesso e quindi è diverso da bici a bici.
E' un valore fissato dai progettisti a secondo del tipo di curva che si vuole dare all'ammortizzatore.
 
  • Mi piace
Reactions: maurosalva

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.953
5.882
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Salve ragazzi approfitto della discussione per fare qualche domanda e avere chiarimenti.
Il telaio della mia bici ha 180mm di escursione.
Monta di serie un RS Super Deluxe Coil Select 2posizioni da 230x62.5
Ho avuto un problema e mentre risolvo sto arrangiando con un RS Super Deluxe ad aria 230x60
Se ho capito bene un messaggio qui nel 3d, si possono fare dei calcoli per avere un rapporto/misura come riferimento.
La configurazione originale è:
180÷62.5=2.88
Se uso questo 2.88 sull'escursione del mono in uso adesso avrò:
2.88x60=172.8
Questo 172.8 è attendibile come misura dell'escursione attuale col mono da 60mm?

Se si...
Ho letto anche nel messaggio #4 di @freesby che allungare l'escursione (lui parla anche di lunghezza interasse) del mono comporta l'innalzamento del movimento centrale...e questo non riesco ancora a figurarmelo. Cioè, se allungo il mono è il tipo di cinematismo che potrebbe alzare il movimento centrale, come però anche abbassarlo...credo.
Ma non è questo il punto perchè 230 era e 230 è.
È l'escursione del mono che non riesco a capire come possa influire sull'altezza della bici da terra.

Dico ciò perchè, oltre al calcolo che ho fatto prima (172.8mm) sto per chiedere:
Se prendessi un 230x65, cosa succederebbe?

Se il precedente calcolo è corretto e come riferimento prendo il rapporto originale di 2.88...
2.88x65=187.2
Cioè, con un mono da 65 si potrebbe avere un'escursione del telaio di 187.2mm, cosa impossibile da applicare in quanto il telaio è da 180mm.

Scusate la confusione, se ne ho fatta, ma vorrei capire a cosa andrei incontro con questa modifica (230x65) e se è possibile oppure impossibile, ovvero se posso cambiare mono con quelle misure.
Mi fa impazzire il DVO Jade Coil e ci sono di varie misure. Quelle di interesse come range sono 230x60 e 230x65.

Grazie in anticipo ;-)
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.452
9.996
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Salve ragazzi approfitto della discussione per fare qualche domanda e avere chiarimenti.
Il telaio della mia bici ha 180mm di escursione.
Monta di serie un RS Super Deluxe Coil Select 2posizioni da 230x62.5
Ho avuto un problema e mentre risolvo sto arrangiando con un RS Super Deluxe ad aria 230x60
Se ho capito bene un messaggio qui nel 3d, si possono fare dei calcoli per avere un rapporto/misura come riferimento.
La configurazione originale è:
180÷62.5=2.88
Se uso questo 2.88 sull'escursione del mono in uso adesso avrò:
2.88x60=172.8
Questo 172.8 è attendibile come misura dell'escursione attuale col mono da 60mm?

Se si...
Ho letto anche nel messaggio #4 di @freesby che allungare l'escursione (lui parla anche di lunghezza interasse) del mono comporta l'innalzamento del movimento centrale...e questo non riesco ancora a figurarmelo. Cioè, se allungo il mono è il tipo di cinematismo che potrebbe alzare il movimento centrale, come però anche abbassarlo...credo.
Ma non è questo il punto perchè 230 era e 230 è.
È l'escursione del mono che non riesco a capire come possa influire sull'altezza della bici da terra.

Dico ciò perchè, oltre al calcolo che ho fatto prima (172.8mm) sto per chiedere:
Se prendessi un 230x65, cosa succederebbe?

Se il precedente calcolo è corretto e come riferimento prendo il rapporto originale di 2.88...
2.88x65=187.2
Cioè, con un mono da 65 si potrebbe avere un'escursione del telaio di 187.2mm, cosa impossibile da applicare in quanto il telaio è da 180mm.

Scusate la confusione, se ne ho fatta, ma vorrei capire a cosa andrei incontro con questa modifica (230x65) e se è possibile oppure impossibile, ovvero se posso cambiare mono con quelle misure.
Mi fa impazzire il DVO Jade Coil e ci sono di varie misure. Quelle di interesse come range sono 230x60 e 230x65.

Grazie in anticipo ;-)
Il rapporto di leva da te calcolato è il valore medio, da una ricerca sul web la curva parte da un rapporto di quasi 3.2 a tutto esteso , per arrivare a poco meno di 2.6 a finecorsa.
Se usi questo valore per calcolare l'escursione ulteriore in caso tu metta un 65mm avrai circa 6.5mm in più, non dovresti avere problemi di collisione del link col tubo sella, alla peggio puoi fare installare una rondella in teflon da 2.5mm di spessore sotto il tampone di finecorsa.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.953
5.882
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Dopo qualche lettura e visionato il grafico presente:
SmartSelect_20210925-124202_Chrome.jpg
Il rapporto medio è quello che ho indicato, 2.88
Quello di fine corsa invece sul grafico (linea rossa) è di poco sotto il 2.6.
Quindi moltiplicando il rapporto 2.6 x i 2.5mm in più di escursione mono avrò 6.5 che andranno addizionati all'escursione carro di 180, avrò 186.5mm... credo non applicabili fisicamente. Ma credo eh?
Se avessi la possibilità di avere un mono 65 tra le mani, lo sgonfierei per vedere se ci sono collisioni del link col telaio...ma non ne ho.
Al massimo, se mi decidessi a sborsare sti soldi per il Jade, posso montarlo da sgonfio e verificare. Nel caso ci fossero contatti, ottima l'idea di usare una rondella a C ad incastro in teflon sotto al tampone.

Vicecersa...se volessi usarne uno da 60 (cosa che ho attualmente in sostituzione), giusto per il gusto masochista di fare calcoli...quali dovrebbero essere?
2.6x(-2.5)=-6.5+180=173.5mm? :nunsacci:
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.437
28.746
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Io sono più rustico
Adesso hai 62.5 mm che sono la lunghezza dello stelo.
Quello in prestito è 60 mm , quindi 2.5 mm più corto e quindi meno escursione.
Credo e avevo già provato ma non ci dovrebbe stare su ogni telaio un ammo più lungo anche se con soli 5 mm più di stelo.
La prova è semplice.
Se il tuo è 230 mm montato ,lo smonti e misuri l interasse , se piu di 230 mm ci sta più lungo.
Sulla glory che avevo lo avevo messo nuovo con + 2.5 mm e ci stava, ma al limite.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.953
5.882
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Io sono più rustico
Adesso hai 62.5 mm che sono la lunghezza dello stelo
Quello in prestito è 60 mm , quindi 2.5 mm più corto e quindi meno escursione
Credo e avevo già provato ma non ci dovrebbe stare su ogni telaio un ammo più lungo anche se con soli 5 mm più di stelo
La prova è semplice
Se il tuo è 230 mm montato lo smonto e misuri da interasse se piu di .230 mm ci sta più lungo
Sulla glory che avevo lo avevo messo nuovo con + 2.5 mm e ci stava ma al limite
Barons diciamo che, sinceramente, o manca la punteggiatura e non c'hò capito una mazza o, la punteggiatura non ci vuole...e non c'ho capito una mazza lo stesso :smile:

Allora, questione DVO Jade ma semplice semplice.
Viene venduto sulla stragrande maggioranza degli store, senza molla. Aspe, forse su tutti.
Lo standard di molla usata è la 2.5" (pollici?) ... e che è? Lo spessore?
Chiedo questo perchè per il DVO Jade esistono da 2.25 fino a 3.5...con varie libbrature (si può dire?).
Non tutte le ricerche sono positive per il 2.5 con le libbre a me necessarie mentre per altri valori (2.25 ad esempio) si.
Cioè, per forza bisogna prendere una 2.5 oppure questo valore indica qualcosa che non inficia l'infilaggio della molla sul corpo mono?

Ho scritto pure a DVO ma tra fuso orario, fine settimana, festa del 4 luglio (dell'anno prossimo), ecc...magari mi rispondono tra due mesi :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.437
28.746
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Barons diciamo che, sinceramente, o manca la punteggiatura e non c'hò capito una mazza o, la punteggiatura non ci vuole...e non c'ho capito una mazza lo stesso :smile:

Allora, questione DVO Jade ma semplice semplice.
Viene venduto sulla stragrande maggioranza degli store, senza molla. Aspe, forse su tutti.
Lo standard di molla usata è la 2.5" (pollici?) ... e che è? Lo spessore?
Chiedo questo perchè per il DVO Jade esistono da 2.25 fino a 3.5...con varie libbrature (si può dire?).
Non tutte le ricerche sono positive per il 2.5 con le libbre a me necessarie mentre per altri valori (2.25 ad esempio) si.
Cioè, per forza bisogna prendere una 2.5 oppure questo valore indica qualcosa che non inficia l'infilaggio della molla sul corpo mono?
Punteggiatura o no adesso io non ho capito na mazza…
Tu vuoi più escursione?
Se la tua è per 180 ,oltre di sicuro da qualche parte qualcosa va a toccare .
Prova come detto a smontare il tuo e misuri l interasse se superi il 230 mm e vedi quanto ci può stare
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.437
28.746
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Io sono più rustico
Adesso hai 62.5 mm che sono la lunghezza dello stelo.
Quello in prestito è 60 mm , quindi 2.5 mm più corto e quindi meno escursione.
Credo e avevo già provato ma non ci dovrebbe stare su ogni telaio un ammo più lungo anche se con soli 5 mm più di stelo.
La prova è semplice.
Se il tuo è 230 mm montato ,lo smonti e misuri l interasse , se piu di 230 mm ci sta più lungo.
Sulla glory che avevo lo avevo messo nuovo con + 2.5 mm e ci stava, ma al limite.
Punteggiatura aggiunta :-)
 
  • Haha
Reactions: Big Steak One

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.953
5.882
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Io sono più rustico
Adesso hai 62.5 mm che sono la lunghezza dello stelo.
Quello in prestito è 60 mm , quindi 2.5 mm più corto e quindi meno escursione.
Credo e avevo già provato ma non ci dovrebbe stare su ogni telaio un ammo più lungo anche se con soli 5 mm più di stelo.
La prova è semplice.
Se il tuo è 230 mm montato ,lo smonti e misuri l interasse , se piu di 230 mm ci sta più lungo.
Sulla glory che avevo lo avevo messo nuovo con + 2.5 mm e ci stava, ma al limite.

Punteggiatura aggiunta :-)
Ok ok, grazie per la punteggiatura :smile:

Fermo restante che 230 era e 230 resterà, le mie perpessità erano su un 65 o 60 di escursione...
Ma a questo punto qualcosa l'ho capito(a)...forse, vedesi #14 e #16.

Resta da capire il tipo di molla da abbinare al Jade ;-)
 
Ultima modifica:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo