Calcolo del Fuorisella

BIGAPPLE

Biker novus
27/9/10
40
0
0
Torino
Visita sito
Buongiorno a tutti

premetto che so che ci sono molti Topic su questo argomento, ma ho trovato informazioni che sembrano a volte contrastanti tra di loro e quindi provo a chiedere a qualcuno che ne sa senz'altro più di me

Ho preso una MTB 29 pollici misura 17". Ho un cavallo di 80 cm e sono alto 170 cm.

Il tubo sella della MTB misura 42 cm. Ho visto che c'è un fattore che moltiblicato per il valore del cavallo informa di quale è l'altezza corretta alla quale bisognerebbe pedalare. Sottraendo il valore rispetto alla misura del tubo piantone sella si ottiene di quanto deve essere il fuorisella.

Ora la domanda è sul fattore: ho letto di valori di 0,885, 0,883, 0,887....

Quale è il fattore corretto, al di la che poi ci possono essere aggiustamenti anche in base alle proprie scelte personali di pedalata...

Grazie mille dell'aiuto
:nunsacci:
 

Denab82

Biker extra
3/7/11
716
1
0
42
Prov. Firenze
Visita sito
Io sapevo 0,85 x Cavallo... il valore che ti da lo vai a mettere fra centro foro movimento centrale (attacco pedivelle) e altezza sella (sopra la sella) dove appoggi le chiappe praticamente dove appoggiano le ossa ischiatiche.... non so se mi sono spiegato io pedalo a 70cm cioè dalla sella (traguardandola di lato) al centro foro guarnitura ho 70cm...

io ho sempre saputo così... poi se hai ancare un telescopico.... lascia stare i mm!!!

a me mi hanno sempre detto così... poi vediamo che ti dicono gli esperti...
 

MINO76

Biker superioris
Buongiorno a tutti

premetto che so che ci sono molti Topic su questo argomento, ma ho trovato informazioni che sembrano a volte contrastanti tra di loro e quindi provo a chiedere a qualcuno che ne sa senz'altro più di me

Ho preso una MTB 29 pollici misura 17". Ho un cavallo di 80 cm e sono alto 170 cm.

Il tubo sella della MTB misura 42 cm. Ho visto che c'è un fattore che moltiblicato per il valore del cavallo informa di quale è l'altezza corretta alla quale bisognerebbe pedalare. Sottraendo il valore rispetto alla misura del tubo piantone sella si ottiene di quanto deve essere il fuorisella.

Ora la domanda è sul fattore: ho letto di valori di 0,885, 0,883, 0,887....

Quale è il fattore corretto, al di la che poi ci possono essere aggiustamenti anche in base alle proprie scelte personali di pedalata...

Grazie mille dell'aiuto
:nunsacci:

esistono diverse scuole di pensiero, o diverse didattiche..... comunque i risultati anche applicando i diversi fattori si equivalgono...... cioè: 70cm circa..... (visto che in un caso è 70,8 - nell'altro 70,64 - oppure 70,96)
bene, visto che l'altezza sella non rischiede una precisione al mm, io ti consiglio di partire da questa misura (70cm, ma anche 69cm) e poi cercare quella che secondo te è la tua quota piu' giusta.....
ti dico questo perchè, si consiglia di partire da una misura di circa 2cm inferiore rispetto a quella che è la misura risultante dal calcolo.....:celopiùg:
 

superktm

Biker serius
3/3/06
296
1
0
venezia
Visita sito
esistono diverse scuole di pensiero, o diverse didattiche..... comunque i risultati anche applicando i diversi fattori si equivalgono...... cioè: 70cm circa..... (visto che in un caso è 70,8 - nell'altro 70,64 - oppure 70,96)
bene, visto che l'altezza sella non rischiede una precisione al mm, io ti consiglio di partire da questa misura (70cm, ma anche 69cm) e poi cercare quella che secondo te è la tua quota piu' giusta.....
ti dico questo perchè, si consiglia di partire da una misura di circa 2cm inferiore rispetto a quella che è la misura risultante dal calcolo.....:celopiùg:

Non sono tanti 2 cm di differenza in meno io al massimo proverei con 5mm in meno rispetto ai 70 e li vedo se alzare o no. Personalmente anch'io ho il cavallo di 80 cm (eh noi giganti) e l'altezza sella l'ho regolata a 69cm dal centro del mc. Tiene presente inoltre che queste formule tengono in considerazione le pedivelle da 170mm quindi se tu monti quelle da 175 devi sottrarre 5mm dall'altezza.
 

rspinato

Biker forumensus
4/9/08
2.264
0
0
Fara Vicentino
Visita sito
Non sono tanti 2 cm di differenza in meno io al massimo proverei con 5mm in meno rispetto ai 70 e li vedo se alzare o no. Personalmente anch'io ho il cavallo di 80 cm (eh noi giganti) e l'altezza sella l'ho regolata a 69cm dal centro del mc. Tiene presente inoltre che queste formule tengono in considerazione le pedivelle da 170mm quindi se tu monti quelle da 175 devi sottrarre 5mm dall'altezza.

2 cm. sono una enormità! Quelli sono mm., in genere la formula più usata è x0.885 (che poco cambia come è già stato detto con le altre due).
 

MINO76

Biker superioris
Non sono tanti 2 cm di differenza in meno io al massimo proverei con 5mm in meno rispetto ai 70 e li vedo se alzare o no. Personalmente anch'io ho il cavallo di 80 cm (eh noi giganti) e l'altezza sella l'ho regolata a 69cm dal centro del mc. Tiene presente inoltre che queste formule tengono in considerazione le pedivelle da 170mm quindi se tu monti quelle da 175 devi sottrarre 5mm dall'altezza.
tieni conto che l'altezza risultante dal calcolo è la quota massima alla quale sistemare la sella! Quindi, quando io dico 2 cm sotto, intendo dire (ma non IO) che da questa quota (2 cm sotto al valore risultato) bisogna partire per trovare la propria posizione..... poi magari alla fine si tratterà di posizionarla alla stessa altezza risultata oppure qualche mm sotto...... e comunque partendo da quel valore bisognerà regolare l'angolo del ginocchio, che deve essere di circa 145° ...........
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
e non dimenticarti che quelle formule andavano bene con i pedali strada vecchio tipo, che sono 5mm più alti degli shimano a sgancio, poi come già detto con le pedivelle da 175 almeno 3/4 mm più in basso devi stare, quindi con cavallo 80 sempre se è stato misurato come si deve, dovari stare poco sotto i 70 cm, 69.7-69.9 circa ( dipende anche da che fondello usi ).
 
  • Mi piace
Reactions: nigel76

Matt-B

Biker popularis
22/1/13
73
0
0
37
Govone Prov. CN
Visita sito
Una perplessità, lo stesso principio vale sulle bici da cosa? Sulla Mtb, a differenza della bdc, pedalando non distendo completamente l'arto. Se alzassi la sella non toccherei piu' piedi a terra..
 

Matt-B

Biker popularis
22/1/13
73
0
0
37
Govone Prov. CN
Visita sito
sono un individuo normodotato, che pratica la bici per sport e svago.
non ho disturbi fisici imputabili alla postura in sella...


Detto questo, ho piacere di scrivere qui e confrontarmi sempre qui, sui temi che stanno a cuore agli altri e a me. Resto in attesa di risposte.
 

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
Ma cambia cosi tanto la posizione in sella misurata da un biomeccanico rispetto alle "sensazioni in sella" per un amatore ?

Io dopo tante prove con gli assetti mi son fatto fare una bella visitina in mapei e da quel giorno é cambiato il mio modo di pedalare, ora quando mi succede di cambiar bici mi riporto le misure ed il gioco é fatto!
 
  • Mi piace
Reactions: dmarsi

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.813
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Buongiorno a tutti

premetto che so che ci sono molti Topic su questo argomento, ma ho trovato informazioni che sembrano a volte contrastanti tra di loro e quindi provo a chiedere a qualcuno che ne sa senz'altro più di me

Ho preso una MTB 29 pollici misura 17". Ho un cavallo di 80 cm e sono alto 170 cm.

Il tubo sella della MTB misura 42 cm. Ho visto che c'è un fattore che moltiblicato per il valore del cavallo informa di quale è l'altezza corretta alla quale bisognerebbe pedalare. Sottraendo il valore rispetto alla misura del tubo piantone sella si ottiene di quanto deve essere il fuorisella.

Ora la domanda è sul fattore: ho letto di valori di 0,885, 0,883, 0,887....

Quale è il fattore corretto, al di la che poi ci possono essere aggiustamenti anche in base alle proprie scelte personali di pedalata...

Grazie mille dell'aiuto
:nunsacci:
Se avessi letto questo:
[URL]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?p=3928008#post3928008[/URL]
non faresti di queste domande. L'obiettivo da raggiungere deve essere chiaro, le formule qui non servono. Servono solo a dare un'idea di massima e come tutte le formule sono su base statistica ovvero riferite al normotipo "medio" che potresti non essere tu. Scusami per il tono ma "mi è venuta così la risposta" e lungi da me da essere una ramanzina.

Ti posso garantire che se leggi bene, magari con l'aiuto di un amico che vede meglio verticali, angoli, etc., più qualche uscita su strada, ti posizioni già molto bene in sella. Se poi non ti basta (ma sono affinamenti) vai di visita biomeccanica (80-100 euro).
 

Classifica mensile dislivello positivo