calcolo calorie con polar e garmin

dudecoppebiker

Biker novus
15/6/09
33
0
0
istrana (TV)
Visita sito
ciao, il mio quesito è pura curiosità. un caro amico agonista amatore possiede un polar s725x tour edition utilizzato per circa due anni. Rimasto poco soddisfatto del prodotto per ripetuti malfunzionamenti nella ricezione del segnale (cardio e velocità) è passato da poco a garmin forerunner di cui è invece molto soddisfatto. Ha notato però una considerevole differenza nel calcolo delle calorie, spesso superiore del 20% rispetto a polar (sempre in meno). I dati da inserire su entrambi i prodotti sono molto completi e molto simili (età, peso, livello ecc.). D'accordo che il calcolo in entrambi i casi non può essere precisissimo per ovvii motivi, ma trovo comunque troppo sbilanciata la differenza. Qualcuno ha già avuto esperienze simili, oppure ha una spiegazione plausibile? grazie fin d'ora, enrico.
 

fox82

Biker urlandum
4/3/09
572
1
0
TV
Visita sito
Il forerunner è noto per sballare il calcolo delle calorie specialmente in modalità bike; dal 310XT hanno migliorato il software ma secondo me è ancora un pò alto.
PS:
Se non usi il cardio il calcolo sarà sempre sballato.
 

dudecoppebiker

Biker novus
15/6/09
33
0
0
istrana (TV)
Visita sito
grazie per la risposta. davo per scontato che i parametri e gli accessori fossero analoghi, cioè uso del cardio, stesso peso, stesso percorso, stesso tempo di allenamento. non sapevo del problema del forerunner, pensavo che le tabelle statistiche (parametri) inserite per il calcolo calorie fossero quasi identiche.
 

BuckJack

Biker ciceronis
9/4/08
1.445
13
0
White City
Visita sito
Bike
Appiedato
Ho sempre usato un Polar e l'ultimo è stato il cs400 prima di passare al Garmin Edge500.
Effettivamente in quest'ultimo, a parità di condizioni e parametri, noto una differenza di calcolo delle calorie bruciate di un 25/30 % in meno..
Ho pensato che il Garmin sia più attendibile visto che tiene conto anche del peso della bici..
 

Matteocm

Biker ciceronis
23/11/07
1.457
0
0
Bergamo
Visita sito
Io uso moltissimo la bicicletta (gare con discreti posizionamenti e tanti km all'anno con polar 720 L.E.)e ho una discreta conoscenza perchè non sono quello che dice e non prova... anzi e ti posso dire che il calcolo delle calorie oltre a non servire a niente (fa solo scena) non può essere realmente valorizzato, perchè se uno mediamente batte il cuore più veloce di un altro andando a pari velocità con identica bici lo stesso sforzo è identico tranne il cuore(NON PARLARMI DEI LIVELLI PREIMPOSTABILI, perchè non ci credo che le persone sono riassumibili in 5 o 6 livelli). Spero di essermi spiegato, insomma non guardarlo proprio.
 

nuk56

Biker superioris
19/12/06
812
101
0
Arco (TN)
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Instinct; Rocky Mountain Instinct Powerplay
Non credo che la misura delle calorie - qualunque sia lo strumento - possa essere considerata precisa in valore assoluto. Io considero il dato del computerino in maniera relativa, come parametro per capire quanto mi sono affaticato rispetto ad altre uscite.
 

Matteocm

Biker ciceronis
23/11/07
1.457
0
0
Bergamo
Visita sito
Non credo che la misura delle calorie - qualunque sia lo strumento - possa essere considerata precisa in valore assoluto. Io considero il dato del computerino in maniera relativa, come parametro per capire quanto mi sono affaticato rispetto ad altre uscite.

La fatica te la senti addosso oppure guarda i km e l'altimetria se non capisci il tuo corpo.:celopiùg:

Per esempio se sono TUONATO... vado a letto a dormire 2 ore, se sono ABBASTANZA TUONATO, tendo ad avere dei crampi da seduto. Se non ho queste due cose ma solo un indolezimento alle gambe l'uscita era giusta/normalissima.
 

dudecoppebiker

Biker novus
15/6/09
33
0
0
istrana (TV)
Visita sito
grazie ancora per i consigli. preciso che anch'io considero il calcolo delle calorie in maniera relativa e non come credo assoluto. così come il calcolo di quello che mangio è sommario e settimanale (sempre a livello calorie). però è effettivamente 'strano' che ci sia una differenza così marcata tra i due strumenti. forse il forerunner si basa su una tabella per podisti...ma se anche l'edge 500 ha questo problema...ora sono ancora più curioso di sapere su che parametri polar e garmin basano i loro calcoli!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo