calcoli capacità deragliatore posteriore

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nIkO_mx

Biker popularis
31/5/12
50
0
0
Siena
Visita sito
Ok, poco sotto ho aperto un 3d dove parlavo del danno subito dalla mia meta.
Scava, rovista e studia alla fine mi son fatto una cultura in merito ed ho scoperto che....
la mia bici NON doveva avere un cambio a gabbia corta (ho scoperto solo oggi che era stato sostituito un X7 originale gabbia media con un X9 gabbia corta :medita:).
E grazie al cà direte voi
Mica tanto per un niubbo come me, dico io
:smile::smile:
sono quindi sceso in garage ed ho annotato le misure del pacco pignoni e del pacco corone.
Con queste in mano ho fatto dei conti...avrei bisogno che mi diceste se son giusti.
Dunque, posto il fatto che ho speso 26 euro per le pulegge nuove e raddrizzato bene la gabbia del cambio, non vorrei spenderne altri 50 per comprare il cambio nuovo.
Mediterei di tenere la gabbia corta a patto di sottostare a questi conti.
1) il cambio X9 gabbia corta, se non vado errato, ha capacità di 30 denti
2) Le corone sono 44-32-22 denti
3) I pignoni vanno da 34 a 11 denti
Escludendo per un momento la corona 44 (che mi serve comunque soltanto per quando sono in giro per strada, quando sono per boschi faccio finta di avere il bash e sto manzo).
Facendo il conto (32-22) + (34-11) viene fuori 33, ovvero siamo già fuori dalla capacità massima del mio cambio.
Ma se io per un momento faccio "finta" di avere i pignoni soltanto dal secondo in poi (30 denti) ecco che rientro nella capacità del cambio (32-22) + (20-11) = 29.
La mia deduzione sarebbe che posso usare senza troppi patemi sia la corona da 22 che la corona da 32 stando però attento a non combinare la corona da 32 con il rampichino (che tra l'altro è proprio il rapporto in cui si è rotto il cambio al bischero del mio zio).
E' una deduzione corretta? Così facendo non dovrei avere problemi con nessuna marcia della corona 22 e solo con il primino della 32 (che tanto non uso...di solito con quella corona non scendo mai sotto la seconda.)
Con ragionamento analogo potrei immaginare la corona grande utilizzata soltanto dalla quinta marcia fino alla nona (ovvero da 17 denti a 11) con il calcolo: (44-22)+(17-11) = 28.
Che poi tra l'altro è il range in cui penso di utilizzarla (asfalto e percorrenze veloci).
Lo so che la soluzione più semplice sarebbe passare alla gabbia media (o meglio ancora lunga che riesce a coprire perfettamente la rapportatura del mio cambio), ma al momento 50 euri proprio non avrei voglia di tirarli fuori!
I miei ragionamenti sono corretti? Con queste accortezze potrei andare tranquillo?
Alla fine dovrei soltanto evitare di fare incroci strani (seconda corona con il primino e terza corona con pignone dalla quarta in giù).

N.
 

nIkO_mx

Biker popularis
31/5/12
50
0
0
Siena
Visita sito
p.s.
avevo anche pensato di giocare un po' con i denti delle corone e passare ad una 40 grande ed una 24 piccola in modo da guadagnare una marcia al pignone quando sono sulla grande..ma praticamente il giochino costa 50 euro, proprio come un cambio gabbia media nuovo..a quel punto tanto vale il cambio credo, visto che dai conti che ho fatto le uniche marce "non concesse" con il gabbia medio X9 (37 denti di capacità se non sbaglio) sarebbero le prime due posteriori con il padellone da 44...rinuncia più che fattibile direi...forse mi conviene investire questi 50 euro...

n.
 

Waldos

Biker ciceronis
12/6/08
1.563
0
0
Forlì
Visita sito
il ragionamento è corretto, a patto che la catena sia della lunghezza giusta...
quindi ti conviene provare: metti la bici sul cavalletto (o comunque con la ruota posterore sollevata) e provi le cambiate facendo girare delicatamentre il pedale a mano ... quando vedi che la catena comincia a essere troppo tesa, vuol dire che non devi andare oltre ...

occhio che poi le regole che ti sei dato devi rispettarle anche quando sei in azione ...
 

yosku

Biker forumensus
24/8/10
2.042
2
0
vogogna
Visita sito
il ragionamento è giusto.
a sto punto ti consiglio vivamente di passare alla doppia.
togli il 44 metti un bash, togli il 32 metti un 36 (o scegliti i rapporti che preferisci)


fai la lunghezza della catena con la 36 e il pignone più grosso più due maglie.
cosi non puoi spaccare niente. però risulterà inutilizzabile il 22 coi pignoni più piccoli, la catena rimane molle, ma anche se dovessi sbagliare non si rompe.

considera anche i vantaggi del gabbia corta, sbatte meno la catena che è più tensionata, cambiata secca e precisa, minor ingombro..
 

nIkO_mx

Biker popularis
31/5/12
50
0
0
Siena
Visita sito
intanto grazie per le risposte :)
dunque per rispondere a questa:
occhio che poi le regole che ti sei dato devi rispettarle anche quando sei in azione ...

si, ci ho pensato anche io a 'sta cosa...infatti è tutto lì il dubbio...

per quanto riguarda la cambiata secca del gabbia corta..cavoli se si sente! Ci ho fatto caso subito, appena presa la bici. Rispetto al mio vecchio slx a gabbia lunga sembra un fulmine!
Ora vedrò...credo che temporaneamente rimonterò cambio e catena vecchia.
Magari nel frattempo ordino il gabbia media, si sentirà così tanto la differenza?
Il bash penso di non metterlo perchè alla fine se passo al gabbia media avrei come marce del pignone da non utilizzare soltanto le prime due nella terza corona..
L'idea di montare il 36, tenere il gabbia corta e avere la catena lente nei pignoni piccoli con la 22 non mi piace proprio tantissimo.
Ora ci penso un po'..

n.
 

yosku

Biker forumensus
24/8/10
2.042
2
0
vogogna
Visita sito
fai la lunghezza della catena con la 36 e il pignone più grosso più due maglie.
cosi non puoi spaccare niente. però risulterà inutilizzabile il 22 coi pignoni più piccoli, la catena rimane molle, ma anche se dovessi sbagliare non si rompe.

se fai cosi non hai menate di sbagliare a cambiare e rompere. tanto il 22 si usa solo in salita.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Il gabbia media sram, gestisce 37 denti - 45 la lunga.

EDIT:
questi son dati 9v.
Con le 10v la semplificazione e': gabbia media per doppie, corta per singole.
Da notare che la doppia tipo, proposta da sram, e' 26x39.
Fatti 2 conti, con pacco da 11-36, escono 38 denti.

OPS!! non avevo capito che parlavi di gabbia corta
 

nIkO_mx

Biker popularis
31/5/12
50
0
0
Siena
Visita sito
si gabbia corta, sram X9 9V (non avevo specificato) e pacco pignoni 11-34!
Bhe a questo punto potrei fare così...magari tengo il mio gabbia corta, faccio la tensione della catena con la corona piccola e la marcia 7 dietro del pignone. Dai miei conti così facendo (32-22) + (34-15) = 29 ovvero potrei mettere tutte le marce della seconda corona.
Non dovrei salire più della 7 con il pignoncino piccolo. La domanda è non cadrà la catena anche con la seconda corona e la 9 dietro vero?
Il padellone lo tengo soltanto per gli spostamenti stradali (le ultime 5 marce del pignone).
Può andare??
(grazie ancora per i consigli)

n.
 

nIkO_mx

Biker popularis
31/5/12
50
0
0
Siena
Visita sito
ok alla fine ho deciso per la soluzione più razionale...ho ordinato un cambio posteriore su probikeshop.
Sempre X9, però gabbia media.
Così ho fatto dei conti, con la capacità che ha (37 denti) posso andare tranquillo per tutti gli incroci prima (22) e seconda (32) corona (e ce ne avanza).
Mentre per la terza (44), il padellone, dai miei conti devo evitare l'uso delle prime due marce dietro (e posso stare tranquillo..non penso di averle mai usate!). Corretto?
GRAZIE MILLE, mi siete stati di grande aiuto nel districarmi in questo campo, per me, nuovo.
Dite che sentirò parecchio la differenza in termini di velocità di cambiata tra gabbia corta e gabbia media?
A questo punto il gabbia corta revisionato con le pulegge nuove mi sa che lo metterò sul mercatino per rientrare almeno un po' delle spese.

n.
 

Classifica mensile dislivello positivo