Calcolare Misura 29er

M3O

Biker serius
27/7/12
263
15
0
Salerno
Visita sito
Saluti a tutti,
vorrei passare ad una 29er Specialized Rockhopper o similare, avrei isogno di un aiutino per calcolare la taglia esatta, sono alto 1.64 e cavallo 73 circa di cavallo.
Da quello che ho potuto verificare dovrei utilizzare un telaio 43 che è al limite tra una taglia S e M, quindi il mio dubbio è passando alla 29 se la M potrebbe essere troppo grande.
Grazie per il riscontro.
 

pennesw

Biker superioris
29/6/12
852
1
0
Bergamo
www.4nitro.it
Saluti a tutti,
vorrei passare ad una 29er Specialized Rockhopper o similare, avrei isogno di un aiutino per calcolare la taglia esatta, sono alto 1.64 e cavallo 73 circa di cavallo.
Da quello che ho potuto verificare dovrei utilizzare un telaio 43 che è al limite tra una taglia S e M, quindi il mio dubbio è passando alla 29 se la M potrebbe essere troppo grande.
Grazie per il riscontro.


Guarda qui è trovi la taglia dedicata a te.
http://www.cyclestore.co.uk/contentPages.asp?pageID=62&source=aw
 

M3O

Biker serius
27/7/12
263
15
0
Salerno
Visita sito
Sulla tabella riportata fanno riferimento solo all'altezza come riferimento per calcolare la taglia e prevedono nel range 158-168 cm la 15" che se non erro dovrebbe corrispondere ad una S.
Solo che quanto ho mandato le mie giometrie alla Bianchi per l'acquisto della bici (Dorso, gambe, braccia) mi hanno inviato una 43 cm che è una M.
Secondo la Vs. esperienza come mi conviene determinare con precisione la taglia giusta ?
 

pennesw

Biker superioris
29/6/12
852
1
0
Bergamo
www.4nitro.it
queste sono le misure dei telai Jab della Bianchi
getimage.aspx


qui invece trovi quelle della Rockhopper

http://www.specialized.com/it/it/bikes/mountain/rockhopper/rockhopperpro29#geometry
 

tatanka68

Biker serius
29/4/10
215
26
0
malvaglio
Visita sito
Bike
Ritchey p29
Per un'altezza di 164 la M è grande, la usano quelli alti 175 e più.
Comunque sarebbe più corretto parlare di lunghezza dell' OV perchè cambiando marca può essere differente a parità di taglia.
 

ip77

Biker serius
12/9/12
246
0
0
lanzada
Visita sito
Sulla tabella riportata fanno riferimento solo all'altezza come riferimento per calcolare la taglia e prevedono nel range 158-168 cm la 15" che se non erro dovrebbe corrispondere ad una S.
Solo che quanto ho mandato le mie giometrie alla Bianchi per l'acquisto della bici (Dorso, gambe, braccia) mi hanno inviato una 43 cm che è una M.
Secondo la Vs. esperienza come mi conviene determinare con precisione la taglia giusta ?

mi sa che per bianchi la 43 è una s....almeno per la methanol.La 38 mi sa che è una xs, la differenza la vedi più che altro dall'orizzontale dove quello della 43 è in linea con quello di s di altre marche. Poi mi sa che la 38 la fanno solo per le 26" almeno in bianchi...:nunsacci:
 

stand 3

Biker serius
12/9/08
290
25
0
Faenza
Visita sito
Bike
Cannondale ocho, BMC fourstroke 01, Giant revolt, Cannondale synapse
Quoto tatanka.
Tieni d'occhio l'orizzontale virtuale che è la misura più importante. La lunghezza del piantone sella, che di solito è la lunghezza di riferimento per determinare la taglia, ha una importanza relativa ed è condizionata da altri fattori tipo looping.
Può capitare (come a me p.e.) di avere misure antropometriche in bilico tra due taglie. In questo caso si sceglie anche in base a gusti personali. Io preferisco usare la taglia maggiore tra le due con slanci corti (carrello sella e Stem) in modo da stare ben piantato ''in mezzo'' alla bici per un miglior controllo dei pesi.
Gli agonisti invece di solito preferiscono la taglia minore tra le due per avere meno peso, maggior maneggevolezza e reattività, maggior rigidità dell'insieme.
 

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
Tieni d'occhio l'orizzontale virtuale che è la misura più importante.
La lunghezza del piantone sella, che di solito è la lunghezza di riferimento per determinare la taglia, ha una importanza relativa ed è condizionata da altri fattori tipo looping.

Questo e' vero per alcuni modelli .. vedi la mia che e' una L ma ha un verticale da 535mm. roba che vedi solo nelle 21".
Pero' nella stragrande maggioranza vale per identificare la taglia.
 

stand 3

Biker serius
12/9/08
290
25
0
Faenza
Visita sito
Bike
Cannondale ocho, BMC fourstroke 01, Giant revolt, Cannondale synapse
Questo e' vero per alcuni modelli .. vedi la mia che e' una L ma ha un verticale da 535mm. roba che vedi solo nelle 21".
Pero' nella stragrande maggioranza vale per identificare la taglia.

Si, appunto. La taglia di solito prende spunto dal tubo piantone, ma la misura che a noi interessa di più è l' O.V.
Dire poi taglia M o L dice poco o nulla. Ci sono costruttori che fanno telai tendenzialmente corti, santacruz per esempio. Una santacruz taglia L ha un O.V. che molte altre marche mettono in una taglia M.....Insomma le sigle dicono poco. Metro alla mano si misura (oppure si controllano le geometrie nei cataloghi che le riportano) e così non ci si sbaglia.:prost:
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
LA mia Bianchi è una S, ma equivale ad una SM di Rocky Mountain
Ha una virtuale di 59,5......
io sono 169, per 82 di cavallo, ci vado giusto giusto per le mie esigenze, ma ho un amico che c'è l'ha uguale, ed è alto 163, per 76 di cavallo.....
Bianchi ti ha consigliato la 43, perche è la taglia più piccola che hanno;=)
 

M3O

Biker serius
27/7/12
263
15
0
Salerno
Visita sito
Provvedo a misurare l'OV, certo che se mi hanno dato una misura sbagliata mi sentiranno .....
Quindi x il passaggio alla Specialized devo orientarmi alla taglia S, peccato xchè ne avevo adocchiato un paio nel mercatino taglia M ...
 

3x10

Biker novus
8/7/11
25
0
0
Pescara
Visita sito
La bianchi esprime le misure dei suoi telai in cm, la 43 corrisponde ad una S .
Infatti la Bianchi ha in listino le seguenti misure 43-48-53.
Presumo,considerando anche le tue misure, che una 43 che corrisponde a (43/2.54=16.9) 16.9 pollici sia enorme.
Ciao ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo