Calcolare lunghezza Raggi

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
36
Reggio Emilia
Visita sito
ciao raga, volevo sapere come si fa a calcolare la lunghezza dei raggi dato che ho una ruota assemblata così mozzo voltech raggi, dt champion, e cerchio dt 5.1, volevo sostituire il mozzo con un hope pro 2 solo che mi servirebbe poi acquistare i nuovi raggi di misura... Qualcuno sa come fare questa misura?? grazie!!
 

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
36
Reggio Emilia
Visita sito
I raggi sfinati sono migliori di quelli mono spessore,
sono più leggeri ma più robusti e... costano molto di più!

Eh appunto, hai colto nel segno, è per quello che nn voglio quelli normali :-) e hai ragione a dire che un mecca dovrebbe averne in casa, però va beh. Ora concentriamoci sul problema principale..

quali lunghezze devo utilizzare??????
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito
Ripeto il concetto fondamentale,
se hai un meccanico che SA' fare le ruote,
è lui che te lo deve dire...
Per dirtelo io dovrei avere tutti i dati caratteristici del cerchio,
dei mozzi, sapere il numero dei raggi, la lunghezza delle nipples
e il tipo di incrocio.
 

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
36
Reggio Emilia
Visita sito
raggi1.JPG


io ho ottenuto questo, che ne pensi???
 

sat32

Biker perfektus
15/8/08
2.726
1
0
23
Visita sito
Bike
alcune
se le misure che hai inserito del mozzo e del cerchio sono giuste il valore calcolato é ok, puoi prendere tutti i raggi da 260mm vanno bene io ho sempre fatto cosi. Dato che chainreactioncycles vende 36 raggi per ogni misura compri solo 36 raggi prendendoli da 260 , anziche 72 totali che dovresti prendere avendo 258/260. Comunque non ti fidare dei dati forniti dal calcolatore per cerchio e mozzo, misurali direttamente, io su alcuni cerchi ho riscontrato misure errate.
 

sat32

Biker perfektus
15/8/08
2.726
1
0
23
Visita sito
Bike
alcune
Vanno bene i 260 da entrambi i lati,
la foto mi dice che hai inserito i dati dal loro database, percui và bene.
comunque senza crear polemiche a me é capitato poco tempo fa di calcolare la lunghezza dei raggi per un cerchio sun ryno lite xl, e l' erd del database era errato rispetto a quello misurato e trovato sul sito sunrims. Per quest io i valori del database li prendo con le pinze, e li misuro anche sui componenti.
 

Classifica mensile dislivello positivo