Calanco's ride in Bologna, itinerari, consigli...

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ciao a tutti,
volevo sapere se qualcuno ha già sperimentato nuovi sentieri attraverso i calanchi e colline che stanno tra la valle del reno e via dei colli/via di sabbiuno.
L'area collinare quindi è racchiusa tra il singletrack del reno e la strada di via di sabbiuno che poi scende alle Ganzole e poi di nuovo al fiume a Sasso Marconi.

Lo chiedo perchè ho notato un paio di carrarecce che scendono tra i calanchi, ma ho paura di trovarmi in terreni privati e farmi sparare dietro a sale :!:
però le stesse, se praticabili potrebbero trasformarsi in un fantastico girettone che può partire da via S Mamolo su asfalto, poi tutto offroad fino al reno, il singletrack sul reno e poi ritorno in città.

Magari qualcuno di voi le ha già provate...
per intenderci, l'area di cui parlo è questa qui segnata in rosso, mentre le linee dritte sono i percorsi attualmente utilizzabili, in tratteggiato l'ipotetico percorso che vorrei fare (l'ho messo in quella posizione, ma una qualunque all'interno dell'area rossa va bene)


immagine tratta da www.maps.google.it
 

mdsjack

Biker forumensus
20/5/04
2.006
1
0
Bulåggna!
Visita sito
Bike
Specy
ciao, se vuoi scendere da pieve di pino fino a sasso (o anche al contrario), c'è una sterrata che parte dalla chiesa di pieve di pino. vai alla fine del piazzale di fronte alla chiesa, se non sbaglio c'è una catena (forse) che chiude una stradina che scende giù fino a Le Ganzole e arriva ad un centro ippico, subito alla fine della discesa della strada asfaltata, quando diventa pari (quasi). Allego il tracciato in evidenza.

Oppure c'è l'asfalto che va giù per Ancognano e Vizzano.

 
grazie Jack,
quel sentiero anche se non l'ho mai fatto me ne avevano già parlato - ad ogni modo 1000 grazie di averlo segnalato perchè così ho capito esattamente da dove si passa.

In realtà il mio interesse è per dei percorsi (nuovi?) da fare prima di raggiungere Pieve del pino, rimanendo in zona sabbiuno (dalle parti del monumento ai caduti per intenderci), ho visto che ci sono dei sentieri che si inoltrano giù per i calanchi, e mi chiedevo se fossero percorribili e se, proseguendo, si raggiungesse il reno.
 

robsoulfly

Biker cesareus
21/1/04
1.756
0
0
58
BOLOGNA
Visita sito
Ciao sono Robby del kicece,i percorsi o perlomeno i sentieri che tu cerchi ahime sono diventati tutti"brulli"e i"belli"che vedi portano alle belle ville in costruzione.Tempo addietro sono sceso propio sotto al monumento ma non si girava piu'di tanto...percorso alla INDIANA JONES...
 
Ciao sono Robby del kicece,i percorsi o perlomeno i sentieri che tu cerchi ahime sono diventati tutti"brulli"e i"belli"che vedi portano alle belle ville in costruzione.Tempo addietro sono sceso propio sotto al monumento ma non si girava piu'di tanto...percorso alla INDIANA JONES...
grazie rob!
speravo di avere conferme positive... vabbeh. Magari quando farò un giro da quelle parti ci provo a scendere.. .magari non mi sparano dietro e qualche possibilità c'è.

tra parentesi - ma quella zona non è "parco storico dei calanchi volognesi"? e perchè ci sono delle case laggiù belle nuove???? :rosik: :arrabbiat:

sono relativamente nuovo della mtb, ma colgo l'occasione per fare un plauso ai Kicece perchè i percorsi che hanno messo online sono davvero belli (soprattutto montemario yeyeyeyey!!!) magari una volta (finita la tesi) ci si vede in bike.
ciau
francesco :celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo