Cala Violina (GR)

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Mi sembra difficile che sia una pista per motocross: prima di tutto perchè siamo in mezzo ad una riserva, poi perchè il terreno è quasi pianeggiante. Penso sia più probabile che abbiano organizzato una qualche prova o gara una tantum (faccio un'ipotesi: una prova speciale fettucciata di una gara di enduro)

Comunque in quell'area ci sono sempre stati dei campi, non hanno tagliato il bosco appositamente; sia nella cartografia IGM 25K che in quella regionale appare un campo e non il bosco.
 

sorm

Biker serius
18/7/08
183
-4
0
Firenze
Visita sito
Ragazzi, è il mio primo messaggio...quindi perdonate errori/omissioni/ecc.
Sono appena tornato da 2 settimane di ferie trascorse al Camping Punta Ala; prima di partire avevo 3 uniche indicazioni su sentieri in zona da fare in MTB:
1) giudizi entusiastici di Piero di Firenze, che da anni mi diceva che i single track intorno a Cala Violina erano inferiori (ma di poco) solo a quelli della Roc d'Azur
2) un vecchio itinerario scaricato anni fa, realizzato da un amico di Sembola
3) le indicazioni di Sembola in questo thread e quelle contenute da Orsetto nel thread "Cala Violina, Monte d'Alma e Scarlino"

Io integrerei le preziose indicazioni di Sembola con alcune mie considerazioni personali :
1) i 12 chilometri consecutivi di single track (tratto di sentiero 1 dalla strada vicinale di pian d'Alma verso il parcheggio per Cala Violina + tratto di sentiero Cala Violina + anello completo del sentiero n. 3 fatto in senso anti orario) sono veramente STUPENDI :beautifu:, con poco dislivello, ma molto appaganti e inoltre al 99 % in ombra (io spesso partivo alle 14,30 dal campeggio e non ho mai sofferto eccessivamente caldo) !!!
2) non ho trovato tafani, ma forse sono stato molto fotunato...alcuni dicono che sono più frequenti in giugno ed in settembre.
3) alcuni tratti di single track sono veramente single...nei frequenti cambi di direzione "al buio" :paur:conviene farsi sentire
4) a differenza di molti alti sentieri in zona, il percorso descritto è ben tenuto e ben segnalato.
5) per chi sa andare bene in MTB, il percorso può essere definito facile, anche se richiede spesso la massima concentrazione, ma non fatelo fare a mogli, fidanzate, amanti alle prime armi !!! Consiglio di non prenderlo sottogamba e di non fare come me che avevo frainteso il livello di difficoltà indicato e mi sono presentato la prima volta con sandali e senza casco :pirletto:e sono dovuto tornare indietro dopo pochi centinaia metri di single track.
6) "cessa" è un termine locale per indicare un taglio antiincendio del bosco

Per quanto riguarda la misteriosa pista visibile su Google, dei forestali delle "Bandite di Scarlino" mi hanno detto che era effettivamente una pista di motocross allestita per non ben precisati campionati italiani di un paio di anni fa.

Appena ho un po' di tempo, posto anche una risposta ancor più articolata nell'altro thread citato, in quanto ho "lavorato" alla ricerca di altri itinerari altrattanto validi (ma posso confermare che non ve ne sono così belli)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
2) non ho trovato tafani, ma forse sono stato molto fotunato...alcuni dicono che sono più frequenti in giugno ed in settembre.
A CV i tafani sono rari, perchè la zona è a ridosso del mare. All' interno è più facile incontrarne...:paur: Tre anni fa ci fu una strana invasione di vespe...

3) alcuni tratti di single track sono veramente single...nei frequenti cambi di direzione "al buio" :paur:conviene farsi sentire
In genere a CV si gira in senso antiorario, ma non è una regola, per cui sulla parte scorrevole del 3 e sull' 1 da Carpineta al parcheggio è bene farsi sentire e lasciarsi un po' di margine.

4) a differenza di molti alti sentieri in zona, il percorso descritto è ben tenuto e ben segnalato.
Ci passano molti biker, per cui il sentiero è sempre bello evidente. basta lasciare i percorsi più conosciuti e le cose cambiano, in peggio per un verso ma in meglio per altri...;-)


5) per chi sa andare bene in MTB, il percorso può essere definito facile, anche se richiede spesso la massima concentrazione, ma non fatelo fare a mogli, fidanzate, amanti alle prime armi !!!
Beh, alle primissime armi no, ma è alla portata di tutti/e coloro che hannoun minimo di pratica di mtb. Anche perchè quando li fai affacciare sulla spiaggia... guadagni dei bei punti! ;-)

6) "cessa" è un termine locale per indicare un taglio antiincendio del bosco
Hai ragione, mi sono dimenticato di spiegarlo.

Cala Violina è uno dei miei "posti delle fragole", anche se ci fatto alcune delle peggiori cadute della mia carriera. Anche ieri mi son visto passaee la bici sopra la testa mentre ruzzolavo a terra...
 

Gove

Biker velocissimus
28/5/07
2.385
3
0
53
Arezzo
Visita sito
Cala Violina è uno dei miei "posti delle fragole", anche se ci fatto alcune delle peggiori cadute della mia carriera. Anche ieri mi son visto passaee la bici sopra la testa mentre ruzzolavo a terra...

questo mi conforta :-)

pensavo di essere l'unico cojone a cadere in un tratto tecnico in contropendenza alla cessa più interna finendo dritto su una spinaia di rovi... e potete immaginare come ne sono uscito
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
questo mi conforta :-)

pensavo di essere l'unico cojone a cadere in un tratto tecnico in contropendenza alla cessa più interna finendo dritto su una spinaia di rovi... e potete immaginare come ne sono uscito

Il fatto è che nei sentieri ci sono molte radici e sassi sporgenti, che con la progressiva compattazione del terreno (ci passano decine di biker al giorno) sono diventate ancora più sporgenti... ed i pedali amano baciare le radici sporgenti, con conseguenze immaginabili...:mavadaviaiciapp:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo