Cala Luna ***FOTOREPORT***

angiolino

Biker assatanatus
1/6/06
3.079
25
0
tra montagna e mare
Visita sito
Due mesi di completa inattività a pedali sono davvero tanti.
Honcahenodu ha proposto un'uscita a Cala Luna e io non ci vado da un sacco di tempo. Così cerco di non pensare troppo alla forma (davvero ai minimi) mentre ascolto la proposta. Partiremo da Gonone per passare a Nuraghe Mannu e proseguiremo per Ghivine per uscire a Sutta Terra e poi comodo asfalto fino a Silana. L'astuto gavoese mi incanta sottolineando che la salita ce la smazzeremo al fresco del mattino, che in strada troveremo fonti e baretti e che poi da Cala Luna si rientrerà in barcone. Ovviamente dico si e la mattina alle 7,00 carichiamo le bici e partiamo per Gonone. Le sorprese non tardano ad arrivare e Antonio mi comunica (quando ormai siamo a Dorgali) una variante al giro che lo renderà meno faticoso ... invece che da Gonone partiremo da Nuraghe Mannu così avremo meno salita da fare!!! Rido di gusto perchè questo vuol dire solo una cosa .... affrontare a fine giro il portage de s'Iscala e' s'Arga. Honcahenodu mi ha fregato.
Alle 7,45 incontriamo Ugo e Quirico (from Buddusò) alla galleria di Gonone e alle 8,00 circa siamo già sulle bici. Sosta a Sutta Terra e a Silana per reintegro salino. La temperatura è ottima e la giornata ventilata. Pedaliamo bene e sono felice di sapere che passeremo dalla strada per Gorroppeddu che non ho mai fatto (evitando però di scendere alla gola) anzichè per Pranu d'Otzio. Questo e' l'unico punto in cui soffriamo il caldo. Dopo le velenose rampe ci ricongiungiamo alla strada classica dove proseguiamo con passo spedito ma senza privarci delle soste per le foto o per ammirare il panorama.
Si inizia a scendere con decisione e mi ritrovo dentro la velocissima discesa spondata con ghiaino che facciamo a tutta insieme ad Antonio. Mi ero dimenticato di quanto fosse bella e me la sono davvero goduta. Peccato che il rilancio successivo prima della pietraia mi inchioda le gambe. Crampi. Fatico a stare in piedi sui pedali e mi fermo almeno tre volte nella bellissima pietraia finale. Mi consolo con un birrone da 0,40 al bar di Cala Luna e con un bagno ristoratore ma la decisione è presa ... torno in barcone e mi fermo a circa 51 km. Ho osato anche troppo come prima uscita. Ugo mi fa compagnia sul barcone mentre Antonio e Quirico chiuderanno tutti i 60 km con il portage de s'Iscala e' s'Arga.
Grazie ad Antonio per il giro. Bella compagnia e fine giro a mangiare pizza e bere birra a Cala Gonone.
E come al solito, per chi ancora traffica su questo forum, accattatevi pure due foto.

Partenza
image.php


Ghivine
image.php


Dopo le rampe di Ghivine la pendenza è più dolce e il fondo è "pedalabilissimo"
image.php


Arcu Suttaterra
image.php


image.php


La discesa da Suttaterra alla ss125
image.php


Campo base Gorroppu
image.php


Ugo non si annoia in asfalto
image.php


image.php


image.php


image.php


Deviazione per Teletottes
image.php


e via per Gorroppeddu
image.php


dove ci attendono alcune simpatiche rampe
image.php


image.php


Gorroppeddu ... in questi posti mi domando "ma perchè ci vado a fare questi giri?"
image.php


image.php


Rientriamo sulla strada "classica" per Cala Luna
image.php


e iniziamo a vedere la nostra meta
image.php


dopo ore di salita la discesa ci chiama ... anzi urla!
image.php


image.php


e noi non ci facciamo pregare
image.php


image.php


ma qui è tutto un mangia&bevi e i rilanci abbondano
image.php


ancora discesa con il mare sotto di noi
image.php


image.php


image.php


se non ci fosse stato Antonio non mi sarei mai ricordato di dell'Arco di Lupiru che è proprio nel punto più bello della discesa
image.php


Cala Luna
image.php


image.php


Antonio e Quirico ci lasciano per fare s'Iscala e' s'Arga
image.php


e io e Ugo diamo un tocco di colore al battello per Gonone.
image.php


Grazie Antonio
image.php
 
  • Mi piace
Reactions: Disgraziau

cozzaro nero

Biker extra
3/4/08
767
8
0
olbia
Visita sito
Bike
Giant X 2008
L'autunno è alle porte, il fresco sta arrivando.... pronti per nuove e vecchie avventure..
finalmente un po di foto. grazie.
dimenticavo meno male che Antonio c'è.
 

iarro2815

Biker serius
7/9/08
144
0
0
45
OLIENA
Visita sito
ecco vedi lo sapevo che ci dovevo venire anche se sicuramente sarei stato su quel barcone con Angiolino!!!! ma Cala Luna va sempre onorata e la discesa finale è davvero bella!!!! alla prossima non mancheremo !!!!
 

shardana

Biker superioris
23/3/10
969
0
0
Monserrato
Visita sito
E gia te lo sei scelto il giretto per ricominciare dopo due mesi di fermo biologico!
Del resto è difficile resistere alla tentazione di un giro così bello.
Bravo Antonio a proporlo e tu a raccontarlo.
La discesa verso Cala Luna è talemnte bella che davvero capita di passare accanto all'arco de Lupiri e non farci caso ;)
 

rovert

Baiccher nuràgicu
13/9/14
1.308
853
0
50
Nuoro
Visita sito
Bike
BaSTArdino V2 montato 29"
Grazie per l'invito, purtroppo proprio questa domenica ho lavorato (avevo cambiato il turno di lavoro su richiesta di un collega), mi avrebbe proprio fatto piacere: la compagnia era eccellente e il giro mi garba da tanto... Fai un fischio la prossima volta, anche all'ultimo, chissà di non riuscire a buttarmi dentro anch'io!
Complimenti per le foto come sempre

Rovert su tapatapatapa
 

GB

Biker cesareus
13/10/04
1.770
65
0
60
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Caspita che bello !

Conosco Cala Luna solo come caletta per fare il bagno in piena estate...il giorno che tornero' non dovro' dimenticarmi la bici a casa !!!

Bellissime foto e bellissimo giro ?
Quanti km e dislivello sono ?
 

angiolino

Biker assatanatus
1/6/06
3.079
25
0
tra montagna e mare
Visita sito
Caspita che bello !

Conosco Cala Luna solo come caletta per fare il bagno in piena estate...il giorno che tornero' non dovro' dimenticarmi la bici a casa !!!

Bellissime foto e bellissimo giro ?
Quanti km e dislivello sono ?

Ciao,
il giro completo per ritornare fino alle macchine arriva a 60 km.
I dati di dsl+ tracciati con un telefonino parlano di 2300 mt ma, in tutta franchezza, mi sembrano davvero troppi. Io a occhio direi che è un giro da 1500/1600 di dislivello (parlo del giro completo da 60 km). Considera una variabile non trascurabile ... a parte alcuni pezzi in asfalto e qualche sterrata si pedala un fondo di calcare smosso non proprio agevole che amplifica lo sforzo necessario.
Quello che potrai gustarti come panorami e sensazioni ti ripaga ampiamente di tutta la fatica.
 

GB

Biker cesareus
13/10/04
1.770
65
0
60
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Ciao,
il giro completo per ritornare fino alle macchine arriva a 60 km.
I dati di dsl+ tracciati con un telefonino parlano di 2300 mt ma, in tutta franchezza, mi sembrano davvero troppi. Io a occhio direi che è un giro da 1500/1600 di dislivello (parlo del giro completo da 60 km). Considera una variabile non trascurabile ... a parte alcuni pezzi in asfalto e qualche sterrata si pedala un fondo di calcare smosso non proprio agevole che amplifica lo sforzo necessario.
Quello che potrai gustarti come panorami e sensazioni ti ripaga ampiamente di tutta la fatica.

Ti ringrazio, molto gentile. Dalle foto mi era parso un fondo piuttosto impegnativo dal punto di svista dello sforzo nella pedalata, ma sono altrettanto convinto, come dici tu, che i panorami meritino davvero.
Chissa' un giorno..... :-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo