Caffelatex sparito!!!

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fjodor

Biker serius
27/9/10
266
0
0
Noceto
Visita sito
Buongiorno,
a maggio ho comprato una coppia di cerchi tubeless equipaggiati con pneumatici tubeless continental race king 2.0 all'interno ho fatto installare dal rivenditore il vostro lattice antiforatura.
Circa un mese fa mi era sorto un primo sospetto ma non gli avevo dato molta importanza...praticamente cercando di abbassare la pressione della gomma mi sono accorto che non usciva liquido e/o schiuma assieme all'aria.
Ieri facendo la stessa manovra mentre toglievo il tappo in plastica,la valvola è rimasta solidale al tappino e la gomma è andata completamente a terra...:omertà::omertà: e come sospettavo di caffèlatex nessuna traccia.
Fortunatamente avevo con me 2 bombolette di CO2 e una pinza...e sono riuscito a ripristinare la valvola e a tornare a casa.
Ho rifatto la stessa prova anche sulla gomma posteriore ma anche li di liquido nessuna traccia.
Volevo sapere se è normale che il vostro prodotto si secchi dopo 3-4 mesi o se è subentrato qualche imprevisto.
Ci tengo a precisare che non ho mai subito forature e che le bombolette d'aria compressa le ho usate solo nell'episodio incriminato essendo a conoscenza del fatto che l'aria fredda può indurire il prodotto.
In attesa di una vostra risposta vi auguro buona giornata.
 

effettomariposa

Aziende
13/8/09
814
78
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
Buongiorno,
a maggio ho comprato una coppia di cerchi tubeless equipaggiati con pneumatici tubeless continental race king 2.0 all'interno ho fatto installare dal rivenditore il vostro lattice antiforatura.
Circa un mese fa mi era sorto un primo sospetto ma non gli avevo dato molta importanza...praticamente cercando di abbassare la pressione della gomma mi sono accorto che non usciva liquido e/o schiuma assieme all'aria.
Ieri facendo la stessa manovra mentre toglievo il tappo in plastica,la valvola è rimasta solidale al tappino e la gomma è andata completamente a terra...:omertà::omertà: e come sospettavo di caffèlatex nessuna traccia.
Fortunatamente avevo con me 2 bombolette di CO2 e una pinza...e sono riuscito a ripristinare la valvola e a tornare a casa.
Ho rifatto la stessa prova anche sulla gomma posteriore ma anche li di liquido nessuna traccia.
Volevo sapere se è normale che il vostro prodotto si secchi dopo 3-4 mesi o se è subentrato qualche imprevisto.
Ci tengo a precisare che non ho mai subito forature e che le bombolette d'aria compressa le ho usate solo nell'episodio incriminato essendo a conoscenza del fatto che l'aria fredda può indurire il prodotto.
In attesa di una vostra risposta vi auguro buona giornata.
Ciao fjodor, 3-4 mesi possono essere una durata realistica, immagino che il quantitativo iniziale non superasse i 50 ml per ruota. Noi consigliamo di dare una controllata al sigillante ogni due mesi, e di fare se necessario un rabbocco. Con pneumatici tubeless di spessore generoso sappiamo di casi in cui il CL supera i 6 mesi di durata, ma chiaramente pneumatici con carcassa sottile riducono l'aspettativa di vita del sigillante (maggiore evaporazione e scambio con l'esterno).
Hai provato ad aprire gli pneumatici per vedere se ci sono accumuli solidi, oppure se c'è ancora una piccola quantità di liquido? Se non hai impiegato bombolette CO2 e se le gomme erano nuove, molto probabilmente hai utilizzato tutta l'autonomia del Caffélatex... un rabbocco e sei di nuovo apposto.
 

fjodor

Biker serius
27/9/10
266
0
0
Noceto
Visita sito
Ciao fjodor, 3-4 mesi possono essere una durata realistica, immagino che il quantitativo iniziale non superasse i 50 ml per ruota. Noi consigliamo di dare una controllata al sigillante ogni due mesi, e di fare se necessario un rabbocco. Con pneumatici tubeless di spessore generoso sappiamo di casi in cui il CL supera i 6 mesi di durata, ma chiaramente pneumatici con carcassa sottile riducono l'aspettativa di vita del sigillante (maggiore evaporazione e scambio con l'esterno).
Hai provato ad aprire gli pneumatici per vedere se ci sono accumuli solidi, oppure se c'è ancora una piccola quantità di liquido? Se non hai impiegato bombolette CO2 e se le gomme erano nuove, molto probabilmente hai utilizzato tutta l'autonomia del Caffélatex... un rabbocco e sei di nuovo apposto.

Domani controllerò lo stato interno delle coperture poi provvederò al rabbocco.
Consigli cmq di rimuovere i residui di prodotto vecchio o aggiungo semplicemente quello fresco?

Grazie per la risposta ed a presto!!
 

fjodor

Biker serius
27/9/10
266
0
0
Noceto
Visita sito
nel mio caso è la prima volta che uso il lattice (almeno,applicato alla bicicletta) :-):-):-):-)

Cmq se la durata fisiologica del prodotto è di 3-4 mesi non ci si può fare nulla..
Anche se sinceramente mi aspettavo una durata almeno di una stagione.
Io penso di insistere con il CL nell'attesa della prima foratura poi trarrò delle conclusioni.
 

effettomariposa

Aziende
13/8/09
814
78
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
sto notando che molta gente ha dei problemi con il caffe'lattex...
anche io non sono un felice possessore... penso di ritornare ai classici!
Ciao Ironman, a noi non risulta che ci siano problemi generalizzati con il Caffélatex, anzi riceviamo feedback positivi molto frequenti... però siamo sempre a disposizione per discutere problematiche tecniche. Qual'è il tuo problema, nello specifico? Che pneumatici utilizzi (modello/versione)?
 

fjodor

Biker serius
27/9/10
266
0
0
Noceto
Visita sito
Ciao,
ieri ho rabbocato il CL e oggi ho bucato!
Prima foratura dell'anno e devo dire che il Cl ha funzionato!
Ho visto una macchia bianca sulla gomma anteriore mi sono fermato e ho visto un forellino microscopico da cui usciva il CL formando delle bolle.
a dire il vero prima che smettessero di uscire le bollicine sono passati 2-3 minuti ma poi fortunatamente si è asciugato tutto.
Una volta arrivato a casa ho gonfiato un po' la gomma per sicurezza,ma il Cl con l'aumento di pressione ha ricominciato ad uscire dal foro ancora per 2-3 minuti.
E' normale?
O il buco doveva tapparsi definitivamente dopo la prima fuoriuscita?
Quanto ci mette il CL a tappare completamente il buco?
 

Testa!

Biker superis
29/4/11
412
29
0
Prov. Como
www.youtube.com
nel mio caso è la prima volta che uso il lattice (almeno,applicato alla bicicletta) :-):-):-):-)

Cmq se la durata fisiologica del prodotto è di 3-4 mesi non ci si può fare nulla..
Anche se sinceramente mi aspettavo una durata almeno di una stagione.
Io penso di insistere con il CL nell'attesa della prima foratura poi trarrò delle conclusioni.

Guarda che se un prodotto dura troppo c'è da avere qualche dubbio perchè se perde la parte liquida con difficoltà presumibilmente farà anche fatica a svolgere il suo lavoro sui fori.
Il controllo ed i rabbocchi sono indispensabili.
Io ti consiglio di mettere delle valvole smontabili così puoi fare i rabbocchi senza far stallonare il pneumatico, basta una siringa.
Effetto Mariposa vende Caffélatex Injector che può essere usata anche su valvole senza meccanismo rimovibile.
Io cmq preferisco la valviola rimovibile per non rischiare di imbrattare la testa ma è una mia idea, forse priva di fondamento :-)
 

fjodor

Biker serius
27/9/10
266
0
0
Noceto
Visita sito
Guarda che se un prodotto dura troppo c'è da avere qualche dubbio perchè se perde la parte liquida con difficoltà presumibilmente farà anche fatica a svolgere il suo lavoro sui fori.
Il controllo ed i rabbocchi sono indispensabili.
Io ti consiglio di mettere delle valvole smontabili così puoi fare i rabbocchi senza far stallonare il pneumatico, basta una siringa.
Effetto Mariposa vende Caffélatex Injector che può essere usata anche su valvole senza meccanismo rimovibile.
Io cmq preferisco la valviola rimovibile per non rischiare di imbrattare la testa ma è una mia idea, forse priva di fondamento :-)
Valvola rimovibile già installata!! ;-)
Mi è stato consigliato di sporcare la valvola di grasso prima di rimontarla in modo da evitare che il lattice la blocchi...funziona!!!
 

effettomariposa

Aziende
13/8/09
814
78
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
Ciao,
ieri ho rabbocato il CL e oggi ho bucato!
Prima foratura dell'anno e devo dire che il Cl ha funzionato!
Ho visto una macchia bianca sulla gomma anteriore mi sono fermato e ho visto un forellino microscopico da cui usciva il CL formando delle bolle.
a dire il vero prima che smettessero di uscire le bollicine sono passati 2-3 minuti ma poi fortunatamente si è asciugato tutto.
Una volta arrivato a casa ho gonfiato un po' la gomma per sicurezza,ma il Cl con l'aumento di pressione ha ricominciato ad uscire dal foro ancora per 2-3 minuti. E' normale? O il buco doveva tapparsi definitivamente dopo la prima fuoriuscita? Quanto ci mette il CL a tappare completamente il buco?
Ciao fjodor, grazie per il resoconto positivo. Riguardo al tempo di riparazione: dipende da molti parametri, ma i principali sono la dimensione del foro ed il tipo di coperture.
Chiaramente, maggiore il foro e più sottili le coperture, maggiore il tempo necessario per la riparazione.
Ci sono dei fori che faticano più di altri a tapparsi, quindi può succedere che con l'aumento della pressione si riaprano... ma in questi casi la perdita di pressione è trascurabile e la riparazione 'definitiva' è solo questione di tempo.
 

Ironruy

Biker superis
Settimana scorsa montando le ruote nuove con il negoziante abbiamo tolto i tubeless ed il Caffèlattex c'era, eccome!!! E dire che l'avevo messo inizio estate, forse anche a metà Maggio, i tubeless sono dei Maxxis LUST...
Ora per fortuna non ho mai forato, spero che al momento del bisogno funzioni...
 

wonderwoman

Biker serius
18/6/06
259
1
0
Catania
Visita sito
Settimana scorsa montando le ruote nuove con il negoziante abbiamo tolto i tubeless ed il Caffèlattex c'era, eccome!!! E dire che l'avevo messo inizio estate, forse anche a metà Maggio, i tubeless sono dei Maxxis LUST...
Ora per fortuna non ho mai forato, spero che al momento del bisogno funzioni...

Quoto totalmente... ieri ho cambiato il copertone posteriore e ancora buona parte di CL era all'interno.. ed io non sono una di quelle che lo controlla di continuo!! ho montato un racing ralf mis 2,10 e ho messo 80cc di CL nuovo!!
1 anno di cl e nessun problema....:il-saggi:
 

fjodor

Biker serius
27/9/10
266
0
0
Noceto
Visita sito
Settimana scorsa montando le ruote nuove con il negoziante abbiamo tolto i tubeless ed il Caffèlattex c'era, eccome!!! E dire che l'avevo messo inizio estate, forse anche a metà Maggio, i tubeless sono dei Maxxis LUST...
Ora per fortuna non ho mai forato, spero che al momento del bisogno
funzioni...

i buchi li tappa senza problemi l'importante è continuare ad andare...l'unico consiglio che posso darti è quello di aspettare almeno un giorno per gonfiare la gomma in modo da dare tempo al lattice di sigillare completamente il buco...
 

Ironruy

Biker superis
i buchi li tappa senza problemi l'importante è continuare ad andare...l'unico consiglio che posso darti è quello di aspettare almeno un giorno per gonfiare la gomma in modo da dare tempo al lattice di sigillare completamente il buco...
Mi sa che mi hai tirato un po di sfiga!!! :smile:
Oggi ho fatto la Rampiconero purtroppo scendendo dal Conero, colpa mia, sono caduto in discesa ho preso una pietra ed il posteriore si è forato, sono stato un paio di secondi rimbambito per la botta come mi sono accorto che perdeva aria ho provato a gonfiare la gomma con un gonfia e ripara (quello della Vittoria) ma niente da fare la pressione non saliva ho messo anche una bomboletta di CO2 ho fatto un km e dopo ho dovuto mettere la camera d'aria...
Purtroppo al momento del bisgno il CL non ha funzionato...
Ho sbagliato io???
Mariposa che dici???
 

effettomariposa

Aziende
13/8/09
814
78
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
(..)Oggi ho fatto la Rampiconero purtroppo scendendo dal Conero, colpa mia, sono caduto in discesa ho preso una pietra ed il posteriore si è forato, sono stato un paio di secondi rimbambito per la botta come mi sono accorto che perdeva aria ho provato a gonfiare la gomma con un gonfia e ripara (quello della Vittoria) ma niente da fare la pressione non saliva ho messo anche una bomboletta di CO2 ho fatto un km e dopo ho dovuto mettere la camera d'aria... Purtroppo al momento del bisgno il CL non ha funzionato... Ho sbagliato io??? Mariposa che dici???
Ciao Ironruy, spiacente per la botta: riguardo al CL, ti dico che il funzionamento o meno dipende dalla dimensione del danno. Se in pochi secondi la pressione scende così tanto che poi non basta un gonfia&ripara per aumentarla, sospetto sia un bel buco serio... Fammi sapere, foto gradite
 

Ironruy

Biker superis
Ciao Ironruy, spiacente per la botta: riguardo al CL, ti dico che il funzionamento o meno dipende dalla dimensione del danno. Se in pochi secondi la pressione scende così tanto che poi non basta un gonfia&ripara per aumentarla, sospetto sia un bel buco serio... Fammi sapere, foto gradite
Ciao, ieri ho lavato la Mtb, avevo tutto il tubo verticale con schizzi di CL, ed ho controllato il tubeless. Il foro non mi sembra un granchè, dall'interno si vedeva un pezzettino di tela, ho sistemato con dell'Attack ma perde dalla spalla proprio in corrispondenza del foro, che può essere??? Speriamo che non sia il cerchio... :azz-se-m:
 

effettomariposa

Aziende
13/8/09
814
78
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
Ciao, ieri ho lavato la Mtb, avevo tutto il tubo verticale con schizzi di CL, ed ho controllato il tubeless. Il foro non mi sembra un granchè, dall'interno si vedeva un pezzettino di tela, ho sistemato con dell'Attack ma perde dalla spalla proprio in corrispondenza del foro, che può essere??? Speriamo che non sia il cerchio... :azz-se-m:
Controlla di non avere un altro foro/taglietto nella gomma proprio sul tallone (a volte sfuggono alla vista, ma sono i tagli più insidiosi: se lo trovi, rassegnate e sostituisci la gomma senza rischiare una riparazione approssimativa). Se il cerchio non fa bene tenuta perché ammaccato, a meno che non sia proprio crepato, puoi sempre drizzarlo... Nel dubbio, fallo vedere da un negoziante "tecnico" che ne capisca di mtb.
 

Ironruy

Biker superis
Controlla di non avere un altro foro/taglietto nella gomma proprio sul tallone (a volte sfuggono alla vista, ma sono i tagli più insidiosi: se lo trovi, rassegnate e sostituisci la gomma senza rischiare una riparazione approssimativa). Se il cerchio non fa bene tenuta perché ammaccato, a meno che non sia proprio crepato, puoi sempre drizzarlo... Nel dubbio, fallo vedere da un negoziante "tecnico" che ne capisca di mtb.
Ciao ho sostituito il tubeless, ora è tutto ok... Il cerchio a ripensarci non poteva essere perchè ho smontato e rimontato 2 volte la gomma se avessi beccato per 2 volte di seguito lo stesso punto sul cerchione potevo giocare al Superenalotto sicuro avrei fatto un 6!!! :cucù:
 

Classifica mensile dislivello positivo