Caffelatex e schwalbe double defence

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ucciopino

Biker superis
5/11/11
440
1
0
Lecce
Visita sito
Cari amici monto oramai da molto tempo pneumatici DD e non buco quasi mai .... ma quando succede, anche se con forellini insignificanti il caffelatex non riesce a sigillare bene continuando a "sangiunare" per giorni.
Risulta per caso che con coperture con protezione in kevlar vi siano difficoltà?
Nello specifico RaRa 2.25 DD TR - caffelatex formula 2012.
 

Walter-frw

Biker popularis
11/10/08
68
0
0
Trieste
Visita sito
ciao, per mia esperienza personale con i Schwalbe SmatSam DD della mia signora, hai lavato l'interno dei copertoni con del sapone sgrassante (come quello per i piatti) prima di montarli? Lei così (al momento sgrat, sgrat) mai avuto problemi.
 

ucciopino

Biker superis
5/11/11
440
1
0
Lecce
Visita sito
No non li ho lavati ....... dici che possa dipendere da questo?
Era una cosa che facevo con le versioni da camera ..... poi con altri sigillanti mai un problema sulle DD.
 

Novel

Biker serius
25/9/09
193
2
0
Veneto
Visita sito
Ciao,
riscontro lo stesso "problema" anch'io con dei Nobby Nic DD che... "sudano"...
La perdita di pressione è trascurabile però in effetti dopo un mese di utilizzo ho lo pneumatico con diversi punti in cui trasuda lattice e non mi sembra che neanche col tempo questi microfori si chiudano.
 

ucciopino

Biker superis
5/11/11
440
1
0
Lecce
Visita sito
Ciao,
riscontro lo stesso "problema" anch'io con dei Nobby Nic DD che... "sudano"...
La perdita di pressione è trascurabile però in effetti dopo un paio di mesi di utilizzo ho lo pneumatico con diversi punti in cui trasuda lattice e non mi sembra che neanche col tempo questi microfori si chiudano.
E' strano, come se la trama di kevlar facesse da filtro ..... in effetti esce una sostanza trasparente che non secca mai.
 

Walter-frw

Biker popularis
11/10/08
68
0
0
Trieste
Visita sito
Io prima di montare i copertoni, li ho lavati seguendo il consiglio di un mio amico. Infatti da nuovi sembravano quasi "oliati" (lucidi, non mi viene il termina giusto), invece con un sapone sgrassante per i piatti di cucina nessun problema.
Ho montato i DD alla mia signora e , sulla mia bike i Fat Albert Snakeskin TL, fino a ieri (sgrat scaramantico n.d.r.) nessun problema di perdita di liquido.
 

ucciopino

Biker superis
5/11/11
440
1
0
Lecce
Visita sito
Io prima di montare i copertoni, li ho lavati seguendo il consiglio di un mio amico. Infatti da nuovi sembravano quasi "oliati" (lucidi, non mi viene il termina giusto), invece con un sapone sgrassante per i piatti di cucina nessun problema.
Ho montato i DD alla mia signora e , sulla mia bike i Fat Albert Snakeskin TL, fino a ieri (sgrat scaramantico n.d.r.) nessun problema di perdita di liquido.
Non esce liquido ....... devi vedere quando buchi se ripara con facilità.
Comunque ieri ho fatto una prova su un fat albert DD nuovo ..... lavato e poi forato con un punteruolo ...... fatica sempre.
 

ghinghi

Biker serius
7/10/10
104
0
0
lesegno
Visita sito
Giusto una settimana fà ho beccato un bel chiodo da carpentiere con il Racing Ralph. Sono stato costretto a levarlo perchè toccava sul telaio e pensavo di tornarmene a casa a piedi. Invece .... sorpresa!!!! Il caffè lattex ha sparato un pò fuori ma è riuscito a tappare e mi ha lasciato tornare a casa con ancora una pressione decente nella gomma. :cucù:
 

ucciopino

Biker superis
5/11/11
440
1
0
Lecce
Visita sito
Giusto una settimana fà ho beccato un bel chiodo da carpentiere con il Racing Ralph. Sono stato costretto a levarlo perchè toccava sul telaio e pensavo di tornarmene a casa a piedi. Invece .... sorpresa!!!! Il caffè lattex ha sparato un pò fuori ma è riuscito a tappare e mi ha lasciato tornare a casa con ancora una pressione decente nella gomma. :cucù:
Era versione Double defence o normale?
 

effettomariposa

Aziende
13/8/09
814
78
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
E' strano, come se la trama di kevlar facesse da filtro ..... in effetti esce una sostanza trasparente che non secca mai.
Chiedo scusa per la risposta tardiva, ma la stagione delle fiere è un periodo di lunga apnea...
Intanto, grazie per aver segnalato il problema, farò dei test con i DD, anche se sarei stupito di trovare qualche anomalia, dato che la gomma più "impegnativa" per i sigillanti è quella più sottile (un Furious Fred T.less ready, tanto per intenderci, su cui però il CL funziona molto bene), una DD non dovrebbe dare problemi.
Quanto mi scrivi sulla sostanza trasparente invece mi insospettisce: quando il CL è secco, l'unica componente che non evapora è il glicole (una sostanza oleosa all'apparenza che funziona come anti-gelo), senza nessun potere riparante. Non è che magari il CL è asciutto all'interno? Gonfi per caso con CO2?
 

ucciopino

Biker superis
5/11/11
440
1
0
Lecce
Visita sito
Grazie dell'intervento,
ho spesso usato il caffelatex su altre coperture senza aver avuto particolari problemi sia con gomme da camera che TR (schwalbe).
E' la prima volta che mi succede, la confezione è nuova da 1 litro (versione 2012) per cui non posso esser sicuro che non si tratti di un caso sporadico magari la mia risulta difettosa ....... gonfio solo con aria.
Il problema mi si è presentato con le DD a lattice fresco solo qualche giorno dopo il montaggio delle gomme due piccoli fori che non vogliono richiudersi.
Unico dubbio mi rimane per non aver smosso la confezione prima di inserire il prodotto nelle coperture ....... ma con la versione antecedente la 2012 non lo facevo mai.
Onde poter escludere problemi legati al possesso di una confezione difettosa mi chiedevo ... esiste una prova empirica per poter testare l'efficacia del prodotto?
Grazie della collaborazione.
Giuseppe.
 

Novel

Biker serius
25/9/09
193
2
0
Veneto
Visita sito
Io ho latticizzato il Nobby Nic DD ad inizio agosto... poi di lattice ne ho anche aggiunto per via di uno stallonamento (pressione troppo bassa)... confermo che esce un liquido oleoso... ad oggi i buchi sono ormai una decina. La confezione l'ho buttata quindi non saprei se è del 2012 comunque l'ho acquistata a metà aprile in un noto negozio online italiano.
Il bello è che ho scelto i DD proprio per ridurre i possibili inconvenienti della latticizzazione :nunsacci:
 

Retanbike

Biker serius
27/5/08
112
0
0
T S
Visita sito
La risposta alle vostre domande e questa non serve comprare copertoni double defense tubeless ready per risparmiare peso ed avere meno affidabilità. Se compri ust della schwalbe non hai problemi .
Non puoi avere tutto se segli tr dd avrai meno peso ma sacrificherai la permabilità del copertone sarebbe troppo bello avere tr e completamente impermeabili allora non servirebbero i tubeless originali.
 

ucciopino

Biker superis
5/11/11
440
1
0
Lecce
Visita sito
La risposta alle vostre domande e questa non serve comprare copertoni double defense tubeless ready per risparmiare peso ed avere meno affidabilità. Se compri ust della schwalbe non hai problemi .
Non puoi avere tutto se segli tr dd avrai meno peso ma sacrificherai la permabilità del copertone sarebbe troppo bello avere tr e completamente impermeabili allora non servirebbero i tubeless originali.
.... :nunsacci: ......
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Latticizzati con caffelatex batch 2011 due vecchi copertoni Nobby Nic 2.1 del 2008 da camera e mai latticizzati prima perchè, visti i fianchi a "velo di cipolla" e le tele quasi a vista, mi ero sempre dissuaso dal farlo. La latticizzazione su cerchio tubeless è stata pressochè istantanea! E la pressione ha tenuto bene fin da subito.
Domenica uscita con gli amici su percorso con altissima probabilità di forature. Ad un certo punto uno dei miei amici mi fa notare un grosso spino di pruno spinoso conficcato sul battistrada del copertone. Le dimensioni dello spino erano paragonabili ad un punteruolo. Perdita di pressione zero! Non oso toglierlo e lo tengo per gli altri 20 km di sterrati e sottobosco che mi separano da casa. Arrivato in garage, lo spino sporge ancora di un paio di centimetri. Lo rimuovo e mi rendo conto che era davvero ben conficcato. Comincia subito un getto violento di lattice. Pedalo con il getto che continua. Mi fermo e tengo premuto il foro per 10-20 secondi, nulla da fare. Allora giro il foro verso terra per "annegarlo" con la pozzetta di caffelatex che c'è dentro la gomma. Dopo altri 10-20 secondi controllo. Il getto è molto diminuito. Lo tengo premuto con il dito qualche secondo ed il getto cessa. Ricomincio a pedalare per un centinaio di metri. Il foro è sigillato, la pressione della gomma è diminuita, ma ancora sufficiente per pedalare in sicurezza. Ricontrollo la sera, la gomma è ancora gonfia: ottimo :-|!
 
  • Mi piace
Reactions: -Fabio-

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo